Per caso non hai avuto bisogno di oscurare il mirino con l'apposita placca, per no sballare l'esposizione data la lunga esposizione (3 sec.) che hai effettuato?
No, almeno io non l'ho fatto, ma credo che sia più opportuno usarlo quando si scatti in Live view in quanto fotografando guardando il monitor rimane il mirino aperto e quindi sottoposto ad entrare luce e a falsare l'esposizione.
Nel mio caso io ho scattato la foto intravedendo dal mirino, in quanto ero leggermente distaccato dalla macchina per evitare vibrazioni.
Qualcuno ha notato che in modalità live view non si ha nessuna informazione riguardo all'esposizione!!!quindi bisogna per forza usare un programma di scatto automatico, su questo lato canon è migliore, da in anteprima l'esposizione con cui verrà la fotografia
Qualcuno ha notato che in modalità live view non si ha nessuna informazione riguardo all'esposizione!!!quindi bisogna per forza usare un programma di scatto automatico, su questo lato canon è migliore, da in anteprima l'esposizione con cui verrà la fotografia
La dà l'esposizione solamente che a differenza della canon che lo fa vedere in diretta, tu devi uscire dal live view e rientrare (devi fare questo passaggio in più, ma è solo questione di 1 sec).
Ho appena preso il secondo numero di N Phorografhy e, per tutti coloro che come me scattano in manuale, ma sono alle prime esperienze in merito ai settaggi, consiglio di acquistarla perchè c'è un grande articolo che spiega tutti i possibili settaggi e della propria reflex, insomma una guida per principianti
quoto appieno l'ho preso anche la seconda uscita e credetimi ne vale la pena, è una rivista coi fiocchi per i Nikonisti, assolutamente da acquistare
P.S: owiamente vale la pena avere anche l'uscita N° 1 per chi non l'avesse già
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
bye bye
Troppo rumors... freghiamocene... spero però che vengano messe le basi per una Nikon in formato FF che abbia un costo accessibile all'utenza entry level e che abbia il corpo macchina sia in peso, sia in egonomia e posizione dei comandi come la nostra D5100 che mi sembra il topo in questo, meglio delle professionali. E speriamo anche che decidando finalmente di eliminare lo specchio e rendere il Live View alla pari del mirino!
Considerando che la D5100 è una entry level direi che è durata pure tanto....purtroppo la tecnologia avanza inesorabilmente e le aziende ci marciano su mettendo in commercio un prodotto che dopo qualche mese viene sostituito da un altro con una sola funzione in più.
Purtroppo tutto gira intorno al business = MONEY...................gli stupidi siamo noi che andiamo alla ricerca delle ultime novità.
Comunque io la mia D5100 la tengo finchè non esala l'ultimo respiro :(
Inizio a pensare che questi rumors potrebbero essere veri, mi è appena arrivata la newletter di Nikon con la presentazione della nuova D3200!!!
Ragazzi...la D5100 ha appena un anno! é uscita dopo la D3100 e addirittura dopo la D7000. E' impossibile che la sostituiscano già!
La D3100 era indietro rispetto al resto della gamma e giustamente è stata aggiornata entrando nella futura gamma con il sensore da 24 mpx. Credo che a ruota toccherà alla d300-d300s ormai vecchiette e sorpassate nelle prestazioni dalla D7000 che però ha un corpo meno professionale: D400 con 24 mpx.
Infine ci sarà il nuovo modello della D7000 e solo successivamente nascerà la D5200: anche queste terranno il sensore da 24 mpx.
Passerà sicuramente un annetto ancora prima di vedere tutti questi modelli.
Sinceramente non lo vedo come un problema per diversi motivi:
-24 mpx portano maggior risoluzione e dettaglio ma file più pesanti da gestire;
-sarà da verificare la tenuta agli alti iso, e credo che si fermeranno (come le attuali d5100 e d7000) a 6400. Ci sarà maggiore risoluzione ma tutti gli sforzi saranno fatti per lo stesso rumore ad alti iso. Non credo avranno meno rumore delle attuali.
Morale della favola, la nostra macchina, come la D7000, è al vertice per prestazioni nel dx e non la vedo assolutamente vecchia nel giro di 2-3 anni!
Messaggio modificato da Fridrick il Apr 20 2012, 10:13 AM
La D3100 era indietro rispetto al resto della gamma e giustamente è stata aggiornata entrando nella futura gamma con il sensore da 24 mpx. Credo che a ruota toccherà alla d300-d300s ormai vecchiette e sorpassate nelle prestazioni dalla D7000 che però ha un corpo meno professionale: D400 con 24 mpx.
Infine ci sarà il nuovo modello della D7000 e solo successivamente nascerà la D5200: anche queste terranno il sensore da 24 mpx.
Passerà sicuramente un annetto ancora prima di vedere tutti questi modelli.
Sinceramente non lo vedo come un problema per diversi motivi:
-24 mpx portano maggior risoluzione e dettaglio ma file più pesanti da gestire;
-sarà da verificare la tenuta agli alti iso, e credo che si fermeranno (come le attuali d5100 e d7000) a 6400. Ci sarà maggiore risoluzione ma tutti gli sforzi saranno fatti per lo stesso rumore ad alti iso. Non credo avranno meno rumore delle attuali.
Morale della favola, la nostra macchina, come la D7000, è al vertice per prestazioni nel dx e non la vedo assolutamente vecchia nel giro di 2-3 anni!
Messaggio modificato da Fridrick il Apr 20 2012, 10:13 AM
Sinceramente non lo vedo come un problema per diversi motivi:
-24 mpx portano maggior risoluzione e dettaglio ma file più pesanti da gestire;
-sarà da verificare la tenuta agli alti iso, e credo che si fermeranno (come le attuali d5100 e d7000) a 6400. Ci sarà maggiore risoluzione ma tutti gli sforzi saranno fatti per lo stesso rumore ad alti iso. Non credo avranno meno rumore delle attuali.
Morale della favola, la nostra macchina, come la D7000, è al vertice per prestazioni nel dx e non la vedo assolutamente vecchia nel giro di 2-3 anni!
-24 mpx portano maggior risoluzione e dettaglio ma file più pesanti da gestire;
-sarà da verificare la tenuta agli alti iso, e credo che si fermeranno (come le attuali d5100 e d7000) a 6400. Ci sarà maggiore risoluzione ma tutti gli sforzi saranno fatti per lo stesso rumore ad alti iso. Non credo avranno meno rumore delle attuali.
Morale della favola, la nostra macchina, come la D7000, è al vertice per prestazioni nel dx e non la vedo assolutamente vecchia nel giro di 2-3 anni!
Quoto! Sarebbe il caso che la finissero di aumentare questi megapixel e pensassero più a migliorare le prestazioni delgli ISO!!! La quantità di 16 megapixel è più che sufficiente e se la qualità degli alti ISO migliorasse, visto che il problema della qualità delle foto è proprio questa specialmente al chiuso quando non si usa il flash che falsa i colori... tanto è stato fatto con la D5100, ma credo che Nikon dovrebbe pensare più a puntare sulla creazione di Full Frame su una fascia di prezzo come la D5100, piuttosto che continuare ad aumentare sti megapixel che è solo una trovata pubblicitaria!
Quoto! Sarebbe il caso che la finissero di aumentare questi megapixel e pensassero più a migliorare le prestazioni delgli ISO!!! La quantità di 16 megapixel è più che sufficiente e se la qualità degli alti ISO migliorasse, visto che il problema della qualità delle foto è proprio questa specialmente al chiuso quando non si usa il flash che falsa i colori... tanto è stato fatto con la D5100, ma credo che Nikon dovrebbe pensare più a puntare sulla creazione di Full Frame su una fascia di prezzo come la D5100, piuttosto che continuare ad aumentare sti megapixel che è solo una trovata pubblicitaria!
Con i 6400 iso della D5100/7000 siamo già ad buoni livelli. In fondo non so quanti altri iso siano necessari. O vogliamo scattare anche al buio, senza flash?
Con la pellicola non avevano tutti questi iso e si è sempre fotografato.
Il flash è un ottimo strumento ma lo si deve saper usare...enon è vero che si falsano i colori. Bisogna saperli usare però!
Una fx a prezzo contenuto non esisterà mai perché il costo del sensore cresce esponenzialmente rispetto al dx e fa la differenza sul costo finale.
Con i 6400 iso della D5100/7000 siamo già ad buoni livelli. In fondo non so quanti altri iso siano necessari. O vogliamo scattare anche al buio, senza flash?
Con la pellicola non avevano tutti questi iso e si è sempre fotografato.
Il flash è un ottimo strumento ma lo si deve saper usare...enon è vero che si falsano i colori. Bisogna saperli usare però!
Una fx a prezzo contenuto non esisterà mai perché il costo del sensore cresce esponenzialmente rispetto al dx e fa la differenza sul costo finale.
Con la pellicola non avevano tutti questi iso e si è sempre fotografato.
Il flash è un ottimo strumento ma lo si deve saper usare...enon è vero che si falsano i colori. Bisogna saperli usare però!
Una fx a prezzo contenuto non esisterà mai perché il costo del sensore cresce esponenzialmente rispetto al dx e fa la differenza sul costo finale.
Scattare al buio? Perchè no! Con la mia bridge Sony avevo l'opzione notturna con gli infrarossi e non era male... sarebbe un'interessante opzione do poter inserire per l'utilizzo nei casi estremi, in ogni caso ho visto che 6400 ISO è un'ottimo limite che ti consente di fare le foto nel 95% delle situazioni... va solo migliorata la qualità, cioè devono abbassare il rumore! E lo si può fare solo migliorando la tencologia, ma senza aumentare i pixel.
La tecnologia avanza e sperare un una FX a basso costo non è un delitto, del resto credo che il prezzo lo elevino anche le opzioni della macchina che vengono inserire in queste professionali (basta vedere la differenza di costo tra la D5100 e la D7000 per qualche opzione in più con lo stesso sensore!) e non solo l'influenza del sensore, quindi.
Per la questione flash, ho notato che il WB dedicato al flash migliora nettamente le cose, ma preferisco in ogni caso senza flash che, ribadisco, falsa colori ed ombre.
Messaggio modificato da giorgiodavid il Apr 20 2012, 10:42 AM
Basta con questi ISO......è pur sempre una modifica digitale, quello che dobbiamo fare è ottenere uno scatto ideale cercando di interpretare e sfruttare la luce naturale ma, se questa non basta allora è il momento del flash che ovviamente, come detto, bisogna sapere usare per compesare la luce mancante.
Insomma io sono passato a reflex perchè voglio apprendere l'arte della fotografia in modo da costruirmi la foto....altrimenti compravo una POLAROID ( ovviamanete non sono nessuno e soprattutto non voglio andare oltre il concetto di fotografia amatoriale )
Adesso, come per il mondo dei computers, chiunque si improvvisa esperto.....e grazie, adesso c'è poco da fare a manina, fanno tutto loro e a te non resta che dare due invio e il gioco è fatto...ovviamente con le reflex non è proprio così, però una volta impostata in AUTO........scatto con una reflex.
Questo è il mio modesto punto di vista del tutto opinabile!!!!
Insomma io sono passato a reflex perchè voglio apprendere l'arte della fotografia in modo da costruirmi la foto....altrimenti compravo una POLAROID ( ovviamanete non sono nessuno e soprattutto non voglio andare oltre il concetto di fotografia amatoriale )
Adesso, come per il mondo dei computers, chiunque si improvvisa esperto.....e grazie, adesso c'è poco da fare a manina, fanno tutto loro e a te non resta che dare due invio e il gioco è fatto...ovviamente con le reflex non è proprio così, però una volta impostata in AUTO........scatto con una reflex.
Questo è il mio modesto punto di vista del tutto opinabile!!!!
Scattare al buio? Perchè no! Con la mia bridge Sony avevo l'opzione notturna con gli infrarossi e non era male... sarebbe un'interessante opzione do poter inserire per l'utilizzo nei casi estremi, in ogni caso ho visto che 6400 ISO è un'ottimo limite che ti consente di fare le foto nel 95% delle situazioni... va solo migliorata la qualità, cioè devono abbassare il rumore! E lo si può fare solo migliorando la tencologia, ma senza aumentare i pixel.
La tecnologia avanza e sperare un una FX a basso costo non è un delitto, del resto credo che il prezzo lo elevino anche le opzioni della macchina che vengono inserire in queste professionali (basta vedere la differenza di costo tra la D5100 e la D7000 per qualche opzione in più con lo stesso sensore!) e non solo l'influenza del sensore, quindi.
Per la questione flash, ho notato che il WB dedicato al flash migliora nettamente le cose, ma preferisco in ogni caso senza flash che, ribadisco, falsa colori ed ombre.
La tecnologia avanza e sperare un una FX a basso costo non è un delitto, del resto credo che il prezzo lo elevino anche le opzioni della macchina che vengono inserire in queste professionali (basta vedere la differenza di costo tra la D5100 e la D7000 per qualche opzione in più con lo stesso sensore!) e non solo l'influenza del sensore, quindi.
Per la questione flash, ho notato che il WB dedicato al flash migliora nettamente le cose, ma preferisco in ogni caso senza flash che, ribadisco, falsa colori ed ombre.
A parità di opzioni sul corpo macchina la grossa differenza di prezzo la fa il sensore stesso. Ci sono difficoltà realizzative che richiedono grossi costi per produrre sensori così grandi.
Per il flash non basta settare il giusto colore temperatura...con alcune luci ad esempio servono le gelatine. Non è un discorso semplice il flash e deve essere studiato come tutto il resto.
Il WB dedicato non funziona con tutti i tipi di luci che puoi incontrare (naturali, artificiali ecc..). Ogni situazione ha la sua esatta configurazione.
Io non uso mai i WB pre-settati perchè non vanno sempre bene, sono troppo generici. Preferisco regolare la temperatura successivamente.
Il WB dedicato non funziona con tutti i tipi di luci che puoi incontrare (naturali, artificiali ecc..). Ogni situazione ha la sua esatta configurazione.
Io non uso mai i WB pre-settati perchè non vanno sempre bene, sono troppo generici. Preferisco regolare la temperatura successivamente.
Io non uso mai i WB pre-settati perchè non vanno sempre bene, sono troppo generici. Preferisco regolare la temperatura successivamente.
Non ho detto proprio questo, mi riferivo al WB FLASH che va bene sempre o quasi; sulle altre situazioni posso essere d'accordo nell'operare in PP.
Basta con questi ISO......è pur sempre una modifica digitale, quello che dobbiamo fare è ottenere uno scatto ideale cercando di interpretare e sfruttare la luce naturale ma, se questa non basta allora è il momento del flash che ovviamente, come detto, bisogna sapere usare per compesare la luce mancante.
Pensa, non sono d'accordo... farei volentieri a meno del flash se gli ISO me lo permettessero... e poi, il flash non è un'artefizio e gli ISO si? Non sono d'accordo! Gli ISO è solo un'amplificazione del segnale e se la tencologia lo permette, non vedo perchè si debba sempre ribadire che una volta con la pellicola non si poteva fare... una volta non si poteva neanche mangiare la carne cotta, perchè non era stato scoperto il fuoco!
Messaggio modificato da giorgiodavid il Apr 20 2012, 11:07 AM
Non ho detto proprio questo, mi riferivo al WB FLASH che va bene sempre o quasi; sulle altre situazioni posso essere d'accordo nell'operare in PP.
Pensa, non sono d'accordo... farei volentieri a meno del flash se gli ISO me lo permettessero... e poi, il flash non è un'artefizio e gli ISO si? Non sono d'accordo! Gli ISO è solo un'amplificazione del segnale e se la tencologia lo permette, non vedo perchè si debba sempre ribadire che una volta con la pellicola non si poteva fare... una volta non si poteva neanche mangiare la carne cotta, perchè non era stato scoperto il fuoco!
Pensa, non sono d'accordo... farei volentieri a meno del flash se gli ISO me lo permettessero... e poi, il flash non è un'artefizio e gli ISO si? Non sono d'accordo! Gli ISO è solo un'amplificazione del segnale e se la tencologia lo permette, non vedo perchè si debba sempre ribadire che una volta con la pellicola non si poteva fare... una volta non si poteva neanche mangiare la carne cotta, perchè non era stato scoperto il fuoco!
Intendevo che il WB anche con il flash di volta in volta va regolato in base alla luce presente sulla scena. QUello preimpostato non va bene sempre, migliora le cose ma non va sempre bene.
Anche rendere a giorno una foto notturna grazie agli iso è un artefizio se ci pensi bene...
Pensa, non sono d'accordo... farei volentieri a meno del flash se gli ISO me lo permettessero... e poi, il flash non è un'artefizio e gli ISO si? Non sono d'accordo! Gli ISO è solo un'amplificazione del segnale e se la tencologia lo permette, non vedo perchè si debba sempre ribadire che una volta con la pellicola non si poteva fare... una volta non si poteva neanche mangiare la carne cotta, perchè non era stato scoperto il fuoco!
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Non ho detto che il flash non è un artefizio bensì che è uno strumento che aiuta, però devi saperlo usare se vuoi che arrivi l'aiuto.......più delle impostazioni ISO...... devi ingegnarti per capire come settarlo e dove puntarlo per ottenere il risultato giusto ( anche se soggettivo ).
In un corso di fotografia ho fatto still life e posso dirti che giocare con le luci è una cosa fantastica
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Non ho detto che il flash non è un artefizio bensì che è uno strumento che aiuta, però devi saperlo usare se vuoi che arrivi l'aiuto.......più delle impostazioni ISO...... devi ingegnarti per capire come settarlo e dove puntarlo per ottenere il risultato giusto ( anche se soggettivo ).
In un corso di fotografia ho fatto still life e posso dirti che giocare con le luci è una cosa fantastica
Anche rendere a giorno una foto notturna grazie agli iso è un artefizio se ci pensi bene...
Finchè si regolano le impostazione per imprimere su file cioò che riesce a vedere l'occhio e come vede l'occhio, non lo ritengo un'artefizio... e come l'occhio, cioè vista luminosa e rumore assente ancora non c'è nulla... si può simulare con gli ISO, tralasciando il tempo di esposizione, ma si presenta il rumore, però la luminosità espressa con gli alti ISO, se non accentuata volutamente, non è un'artefizio, bensì trovare il modo di avvicinarsi al nostro occhio.
In un corso di fotografia ho fatto still life e posso dirti che giocare con le luci è una cosa fantastica
Qui hai ragione, ma stiamo parlando di uno stile fotografico tutto dedicato dove le luce sono fondamentali! Nella foto "normale" penso che bisogna cercare di riccreare la realtà il più possibile, anche se non che le foto migliori sono tutte "artefatte" e "poco reali".
Io ci sono
pignolo il ragazzo!!!!!!!!!!!!!!!!
No che siccome collaboro con siti di microstock,le regole generali per la presentazione di una foto sono che il soggetto sia Foto Igenico xD,il succo è questo..
Anche se fosse la tengo!!!la D5100 non si baratta,il primo amore non si dimentica!!!