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Club Nikkor 28mm F/1.4d
L'ultimo molato a mano
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Freeway
Messaggio: #126

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- Sacro Monte - Varese

Messaggio modificato da Freeway il Apr 7 2012, 07:41 AM
Freeway
Messaggio: #127
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- The Skull -
Freeway
Messaggio: #128
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- Statua di Paolo VI -
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Messaggio: #129
Siamo pochi ma ci siamo...!

Prendo nota...

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Freeway
Messaggio: #130
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o che ho cannato un pelino le alte luci o che ho pretesto troppo dalla D200.. biggrin.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #131
Posso chiedervi, se non e' stato detto, cosa si intende fisicamente per molatura "a mano"?
In cosa consisteva in pratica la parte manuale o cosa veniva usato per molare rispetto ad oggi?
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Messaggio: #132
Tecnologia nikkor per lenti asferiche:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lenti-asferiche

Aggiungo che con l'imminente presentazione del nuovo 28mm 1.8 asferico, ci potrebbe essere un nuovo incomodo per questo club.
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Messaggio: #133
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 08:45 AM) *
Tecnologia nikkor per lenti asferiche:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lenti-asferiche

Aggiungo che con l'imminente presentazione del nuovo 28mm 1.8 asferico, ci potrebbe essere un nuovo incomodo per questo club.



Ho dei serissimi dubbi.
Il fatto che la lente asferica sia molata a mano ed il diverso trattamento delle lente renderà inevitabilmente diversi i "caratteri" dei diversi 28.

E chiunque abbia acquistato il 28 F1.4 con un minimo di cognizione di causa continuerà a tenerselo ben stretto...


Potrei vendere qualsiasi lente del mio corredo.
Ma non il 28 F1.4 , ne il 58 F1.2 Noct
Sono semplicemente unici.
alessandro pischedda
Messaggio: #134
forse sono io che non ho capito..scusate..il link che mi ha gentilmente riportato markus fenix mi sembra parli dei giorni nostri.
Chiedevo invece proprio la "vecchia maniera" in cosa fisicamente consistesse..
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Messaggio: #135
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 08:45 AM) *
Aggiungo che con l'imminente presentazione del nuovo 28mm 1.8 asferico, ci potrebbe essere un nuovo incomodo per questo club.


Non credo.
Il 28 f/1.4 è un'ottica davvero particolare, e visto anche il prezzo di mercato, chi lo cerca è perchè vuole quello.

Casomai vedo più insidie per il 24 f/1.4, visto che chi cercava un grandangolare luminoso "generico" potrà forse orientarsi su questo ipotetico 28 f/1.8 AFS a 1300 euro in meno grossomodo...

Ma torniamo al nostro amato 28, qui a TA:

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Messaggio: #136
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 16 2012, 02:41 PM) *
forse sono io che non ho capito..scusate..il link che mi ha gentilmente riportato markus fenix mi sembra parli dei giorni nostri.
Chiedevo invece proprio la "vecchia maniera" in cosa fisicamente consistesse..



Appena torno alla mia postazione ti posto un link interessantissimo al riguardo...
La salvai tra i preferiti proprio per la mia pessima memoria.... cerotto.gif
gigi 72
Messaggio: #137
Molto bella Mattia mi piace tanta tridimensionalità , e giusta pdc.
ps: io vedrei più in pericolo il 35 piuttosto che il 24mm solo per un fattore di lunghezza focale .
Gigi
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Messaggio: #138
Grazie Gigi.

Sì, in effetti mette più in pericolo il 35 f/1.4 l'ipotetico 28 f/1.8, per chi ha il full frame... Per chi ha il DX direi il 24mm in quanto il 35 f/1.8 alla fine c'è (e "va" pure su FX...!).

Ho capito che la morte di questo 28 1.4 per il B/N sarebbe una bella pellicola Neopan... si sposerebbe alla grande secondo me.
gigi 72
Messaggio: #139
credo proprio di si ,anche io alle volte vorrei tirare fuori l'analogico ma dopo la stampa diventa un dramma per me.
Gigi
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Messaggio: #140
QUOTE(gigi 72 @ Apr 16 2012, 03:51 PM) *
credo proprio di si ,anche io alle volte vorrei tirare fuori l'analogico ma dopo la stampa diventa un dramma per me.
Gigi


Lo sviluppo più che altro.
Se non si sviluppa personalmente la pellicola, OGGI credo non abbia davvero senso usarla. Scattare per poi dare il rullo al lab per come la vedo io non ha molto senso. Se poi ci aggiungiamo pure la scansione su CD non ne parliamo nemmeno!
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Messaggio: #141
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 16 2012, 03:47 PM) *
Ho capito che la morte di questo 28 1.4 per il B/N sarebbe una bella pellicola Neopan... si sposerebbe alla grande secondo me.



Confermo.

Una goduria assoluta.... Pollice.gif
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Messaggio: #142
QUOTE(FZFZ @ Apr 16 2012, 02:25 PM) *
Ho dei serissimi dubbi.
Il fatto che la lente asferica sia molata a mano ed il diverso trattamento delle lente renderà inevitabilmente diversi i "caratteri" dei diversi 28.

E chiunque abbia acquistato il 28 F1.4 con un minimo di cognizione di causa continuerà a tenerselo ben stretto...
Potrei vendere qualsiasi lente del mio corredo.
Ma non il 28 F1.4 , ne il 58 F1.2 Noct
Sono semplicemente unici.


SICURAMENTE sarà diverso, quello che volevo dire è che il 28mm 1.4 non sarà la sola scelta nel sistema Nikon per avere un 28mm di grandi prestazioni con AF, su cosa poi sia meglio aspetto a vedere il nuovo nato, viste le ultimissime uscite, come il 24mm 1.4 so che non deluderà.

QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 16 2012, 02:41 PM) *
forse sono io che non ho capito..scusate..il link che mi ha gentilmente riportato markus fenix mi sembra parli dei giorni nostri.
Chiedevo invece proprio la "vecchia maniera" in cosa fisicamente consistesse..



La molatura automatica è storia recente, prima veniva fatta a mano ricavando dal pieno del vetro ottico, con un enorme spreco di materiale, la recente tecnologia ha semplicemente ottimizzato il processo e la ripetibilità di una lavorazione così profondamente radicata nella storia del marchio.
Utente cancellato
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Messaggio: #143
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 04:41 PM) *
La molatura automatica è storia recente, prima veniva fatta a mano ricavando dal pieno del vetro ottico, con un enorme spreco di materiale, la recente tecnologia ha semplicemente ottimizzato il processo e la ripetibilità di una lavorazione così profondamente radicata nella storia del marchio.



Non è così semplice.
Sarà un vantaggio in termini economici , ma a livello prestazionale la molatura a mano ha ancora dei vantaggi.

Altrimenti non si spiegano molte prestazioni assolutamente insuperate dei vecchietti.
Eppure in 30 o 40 anni i progressi in campo ottico sono innegabili....
Ma , tanto per dirne una, il bokeh del Noct , o la sua resa a distanze medio lunghe di lavoro rimangono un miraggio per qualsiasi lente moderna...

Forse con l'eccezione del Noctilux Leica.
Che però costa 9.000 €
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Messaggio: #144
Tanto è vero che Nikon utilizza ancora la finitura a mano per applicazioni industriali.
Ed anche Leica su alcune lenti da sogno , appunto.

Se non ci fosse alcuna differenza qualitativa sono certo che non verrebbe più utilizzata in nessun campo una tecnologia simile.


In ambito fotogafico, oggi, è improponibile un 50 f1.2 o f1.0 a prezzi oltre i 5000 €
Tranne per Leica, appunto.
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Messaggio: #145
https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...lens-technology




"a) Precision-ground aspherical lens elements are the finest expression of lens crafting art, demanding extremely rigorous production standards."
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Messaggio: #146
Più simili di quello che si immagina:

28mm 1.8
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28mm 1.4
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Freeway
Messaggio: #147

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una fotina oggi al motorshow con il mitico a TA

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il Apr 21 2012, 06:10 PM
Freeway
Messaggio: #148
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sempre il mitico messicano.gif
Freeway
Messaggio: #149

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lo stemma a TA affogato nell'auto "bokenizzata"

per me a questo risultato il nuovo 1.8 non ci arriva.... tongue.gif

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il Apr 22 2012, 11:17 AM
Freeway
Messaggio: #150
seconda pagina... ehh no ehh.no ! Fulmine.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sempre a TA messicano.gif

Fabio
 
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