Il limite del 5400 II è solo nel materiale. Con questa macchina si possono ottenere le massime risoluzioni ottenibili nel piccolo formato oggi in campo prosumer (Flexitight a parte).
A parte
Elio
A parte
Elio
Magari ad avercelo il Flexitight!!
Roma, Via Giulia, Fonatana del MAscherone
F100 + AF-D 35-70/2,8 su TMax400
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Trinità dei Monti a Roma
(Ilford HP5, Kodak D76, Epson V330)
(Ilford HP5, Kodak D76, Epson V330)
Mi attrae particolarmente la prima.
Per restare nello stesso posto...
F100 + vivitar 19/3,8 su Tmax400
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Due piccolissimi contributi
Leica M3 Summicron 50/2 |Efke 50
Chiavistello di |DDS|, su Flickr
Nikon F5 50/1.4 Ai-s| Velvia50
Ingrandimento full detail : 244.1 KB
Max: immagini strepitose e potentissime, come sempre d'altronde .
Francesco: stile, rigore compositivo, cromie (non solo per le ultime postate); bravissimo (per me)!
Maku: (omaggio a Salgado)
Maxbunny: quel monolite esce dallo schermo. Risultati eccezionali!
Auguri all'intera sezione e, di nuovo, complimenti!
Saluti
Enrico
Leica M3 Summicron 50/2 |Efke 50
Chiavistello di |DDS|, su Flickr
Nikon F5 50/1.4 Ai-s| Velvia50
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Max: immagini strepitose e potentissime, come sempre d'altronde .
Francesco: stile, rigore compositivo, cromie (non solo per le ultime postate); bravissimo (per me)!
Maku: (omaggio a Salgado)
Maxbunny: quel monolite esce dallo schermo. Risultati eccezionali!
Auguri all'intera sezione e, di nuovo, complimenti!
Saluti
Enrico
Credo che questa sia delle discussioni più belle del forum! Ho risfogliato una ad una tutte le pagine del topic, ho rivisto foto bellissime. Non metto in discussione i vantaggi introdotti dal digitale ma il fascino della pellicola rimarrà per sempre.
Il mio primo camoscio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Nikon F100 + AF 300/4 su kodak 100VS
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Il mio primo camoscio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Nikon F100 + AF 300/4 su kodak 100VS
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Credo che questa sia delle discussioni più belle del forum! Ho risfogliato una ad una tutte le pagine del topic, ho rivisto foto bellissime. Non metto in discussione i vantaggi introdotti dal digitale ma il fascino della pellicola rimarrà per sempre.
Il mio primo camoscio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Nikon F100 + AF 300/4 su kodak 100VS
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Il mio primo camoscio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Nikon F100 + AF 300/4 su kodak 100VS
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Ottimo scatto e scansione....il Minolta 5400 va alla grande....tornando al discorso scansione,acquistai Vuescan,ma ho sempre preferito il SW della casa Minolta,dove ho notato sempre più dettaglio,e colori perfetti nella riproduzione ,dove Vuescan ci metteva molto di suo.....
Messaggio modificato da Batman62 il Apr 9 2012, 04:29 PM
Velvia con la fu......F4S
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Scansione Minolta dual scan IV
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Scansione Minolta dual scan IV
Ottimo scatto e scansione....il Minolta 5400 va alla grande....tornando al discorso scansione,acquistai Vuescan,ma ho sempre preferito il SW della casa Minolta,dove ho notato sempre più dettaglio,e colori perfetti nella riproduzione ,dove Vuescan ci metteva molto di suo.....
Ma tu apporti qualche regolazione del driver prima della scansione? io lasciando tutto di default non noto queste differenze, anzi, per quanto riguarda il dettaglio, credo che vuescan sia un pelino meglio. Boh..
Comunque il driver del mio scanner è fermo a XP 32bit, quando sono passato a win7 64 bit ho continuato ad usare il driver di casa in modalità XP Mode, poi ho provato vuescan ed ho continuato con lui.
Vi porto a Scanno....
Fm2 + AF 80-200/2,8 su TMax400
Ingrandimento full detail : 952.8 KB
Fm2 + AF 35-70/2,8 su TMax400
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Vi porto a Scanno....
Sempre affascinante Scanno, specialmente in bianco e nero.
Permettimi di girare l'angolo ...
Come Cartier-Bresson ? di Francesco Ferreri, su Flickr
parodia di una ben più nota immagine di Henri Cartier-Bresson (F80 + Neopan Acros)
Qui invece guardando verso il basso:
* di Francesco Ferreri, su Flickr
F5 + Fuji Velvia
La foto del camoscio di prima è stupenda, vedo che non sono il solo a bazzicare l'Appennino abruzzese
Saluti,
Francesco
Sempre affascinante Scanno, specialmente in bianco e nero.
Permettimi di girare l'angolo ...
parodia di una ben più nota immagine di Henri Cartier-Bresson (F80 + Neopan Acros)
Qui invece guardando verso il basso:
F5 + Fuji Velvia
Saluti,
Francesco
Permettimi di girare l'angolo ...
parodia di una ben più nota immagine di Henri Cartier-Bresson (F80 + Neopan Acros)
Qui invece guardando verso il basso:
F5 + Fuji Velvia
Saluti,
Francesco
... mentre tu giri l'angolo io mi fermo un attimo a fare due chiacchiere..
FM2 + AF-D 35-70/2,8 su TMax400
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.... io gurado verso l'alto...
Fm2 + AF 80-200/2,8 su TMax400
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... intanto continuo a scansionare
Ciao
Ma tu apporti qualche regolazione del driver prima della scansione? io lasciando tutto di default non noto queste differenze, anzi, per quanto riguarda il dettaglio, credo che vuescan sia un pelino meglio. Boh..
Comunque il driver del mio scanner è fermo a XP 32bit, quando sono passato a win7 64 bit ho continuato ad usare il driver di casa in modalità XP Mode, poi ho provato vuescan ed ho continuato con lui.
Vi porto a Scanno....
Fm2 + AF 80-200/2,8 su TMax400
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Fm2 + AF 35-70/2,8 su TMax400
Cerco di lasciare il file piu' morbido possibile,poi scansiono ,ed apro con ACR gestisco il tutto.
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Comunque il driver del mio scanner è fermo a XP 32bit, quando sono passato a win7 64 bit ho continuato ad usare il driver di casa in modalità XP Mode, poi ho provato vuescan ed ho continuato con lui.
Vi porto a Scanno....
Fm2 + AF 80-200/2,8 su TMax400
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Fm2 + AF 35-70/2,8 su TMax400
Cerco di lasciare il file piu' morbido possibile,poi scansiono ,ed apro con ACR gestisco il tutto.
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Che bella carrellata di foto! Complimenti sinceri a tutti!
Menzione particolare alla foto di Scanno di Francesco, quella colori, è una di quelle immagini da guardare e gustarsi in ogni particolare.
A proposito della discussione digitale vs pellicola , nel paesaggio io riscontro che sopratutto nelle ore centrali della giornata la diapositiva è superiore perchè mantiene un passaggio cromatico più morbido, mentre il digitale in quelle condizioni tende e diventare molto secco e poco piacevole. Mentre un condizioni di luce bassa, tipo alba tramonto preferisco la resa del digitale.
Per il bw (sempre nel paesaggio) per me non c'è storia... meglio la pellicola.
E' per colpa di queste considerazioni che mi tocca girare con due corpi macchina... e a volte ne vorrei 3, digitale, diapo e bw..
Ciao
Max
Menzione particolare alla foto di Scanno di Francesco, quella colori, è una di quelle immagini da guardare e gustarsi in ogni particolare.
A proposito della discussione digitale vs pellicola , nel paesaggio io riscontro che sopratutto nelle ore centrali della giornata la diapositiva è superiore perchè mantiene un passaggio cromatico più morbido, mentre il digitale in quelle condizioni tende e diventare molto secco e poco piacevole. Mentre un condizioni di luce bassa, tipo alba tramonto preferisco la resa del digitale.
Per il bw (sempre nel paesaggio) per me non c'è storia... meglio la pellicola.
E' per colpa di queste considerazioni che mi tocca girare con due corpi macchina... e a volte ne vorrei 3, digitale, diapo e bw..
Ciao
Max
MA CHE BEL MATERIALE RAGAZZI!
mi son distratto un attimo e guarda là che bianchi e neri e che colori fantastici!
Sto un attimo facendo una riflessione anche economica su quale sia la scelta con il rapporto/qualità migliore tra:
a ) 35mm+velvia 50 (9,5 euro +8 euro sviluppo)= 0.50 euro a scatto
b ) 6x6 +fuji reala 100 (4,5 euro 12 pose + 4,5 sviluppo)= 0,75 a scatto
La resa della velvia è strepitosa, ma anche la hassy con la reala è veramente ricca di dettagli...
velvia 50+ F5+ 50 afs 1.4
Burano
Ingrandimento full detail : 509.5 KBf 1.4
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fuji reala 100+hassy+distagon 50 cf f4
Burano
fuji reala 100 00204.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji reala 100 00197.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
mi son distratto un attimo e guarda là che bianchi e neri e che colori fantastici!
Sto un attimo facendo una riflessione anche economica su quale sia la scelta con il rapporto/qualità migliore tra:
a ) 35mm+velvia 50 (9,5 euro +8 euro sviluppo)= 0.50 euro a scatto
b ) 6x6 +fuji reala 100 (4,5 euro 12 pose + 4,5 sviluppo)= 0,75 a scatto
La resa della velvia è strepitosa, ma anche la hassy con la reala è veramente ricca di dettagli...
velvia 50+ F5+ 50 afs 1.4
Burano
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fuji reala 100+hassy+distagon 50 cf f4
Burano
fuji reala 100 00204.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji reala 100 00197.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
i colori della prima spaccano!
Però.. difficile dare un giudizio su foto sul web.. io credo che dipenda molto anche dal soggetto e dal genere fotografato...
Notavo, a seguito di quello che dicevo poco più su, la tua terza foto, quella con l'acqua. Dalle ombre sembra fatta con il sole a picco, però nè il mare e neanche i bianchi sparano come fanno con il digitale.
Guarda i riflessi, il muretto del molo, la bordatura del portone bianca.. con il digitale avrebbero sparato luce da tutti i pori rendendola di fatto molto più dura e ingestibile.
Max
Però.. difficile dare un giudizio su foto sul web.. io credo che dipenda molto anche dal soggetto e dal genere fotografato...
Notavo, a seguito di quello che dicevo poco più su, la tua terza foto, quella con l'acqua. Dalle ombre sembra fatta con il sole a picco, però nè il mare e neanche i bianchi sparano come fanno con il digitale.
Guarda i riflessi, il muretto del molo, la bordatura del portone bianca.. con il digitale avrebbero sparato luce da tutti i pori rendendola di fatto molto più dura e ingestibile.
Max
i colori della prima spaccano!
Però.. difficile dare un giudizio su foto sul web.. io credo che dipenda molto anche dal soggetto e dal genere fotografato...
Notavo, a seguito di quello che dicevo poco più su, la tua terza foto, quella con l'acqua. Dalle ombre sembra fatta con il sole a picco, però nè il mare e neanche i bianchi sparano come fanno con il digitale.
Guarda i riflessi, il muretto del molo, la bordatura del portone bianca.. con il digitale avrebbero sparato luce da tutti i pori rendendola di fatto molto più dura e ingestibile.
Max
Però.. difficile dare un giudizio su foto sul web.. io credo che dipenda molto anche dal soggetto e dal genere fotografato...
Notavo, a seguito di quello che dicevo poco più su, la tua terza foto, quella con l'acqua. Dalle ombre sembra fatta con il sole a picco, però nè il mare e neanche i bianchi sparano come fanno con il digitale.
Guarda i riflessi, il muretto del molo, la bordatura del portone bianca.. con il digitale avrebbero sparato luce da tutti i pori rendendola di fatto molto più dura e ingestibile.
Max
ciao Max, devo dire che se si parla dal punto di vista della maneggiabilità e della gamma dinamica dellle scansioni, le fuji reala negative sono superiori... con le velvia c'è un maggior lavoro nel gestire le ombre, più chiuse e a tenere a bada i rossi che sparano parecchio e i contrasti estremi... per quanto riguarda il risultato finale ho stampato le velvia su 45x30 con una risoluzione di circa 300 dpi e i dettagli sono quasi al pari del medio formato ... però, però il sistema hasselblad con magazzini staccabili ti permette di interrompere una serie a colori in qualunque momento, mentre se cominci un rullino da 36 di velvia su 35mm ti tocca portarlo fino in fondo... oppure portarti 2 corpi macchina... insomma devo ancora decidere il modus operandi del prossimo viaggio perchè dopo l'ultimo giro a Venezia volevo semplificare... adesso vediamo con la 28ti cosa esce eppoi decido.. grazie
Mamma mia! Ultime tre pagine con foto da brivido.
Bianco e nero e colore difficile da trovare nei forum digitali: complimenti veramente a TUTTI, indistintamente.
Invece io sono abbacchiatissimo perché ho ritirato un rullo di Velvia 50 fatto con la Rollei35 sulle Dolomiti ed è tutto...sottoesposto, da gettare.
Mi veniva da piangere. Avevo montato un filtrino UV e, senza esposimetro, a furia di chiudere, mi sono fatto fregare come un pollo!
Se mi fossi portato la D3...
Appena mi rianimo dalla depressione......
Bianco e nero e colore difficile da trovare nei forum digitali: complimenti veramente a TUTTI, indistintamente.
Invece io sono abbacchiatissimo perché ho ritirato un rullo di Velvia 50 fatto con la Rollei35 sulle Dolomiti ed è tutto...sottoesposto, da gettare.
Mi veniva da piangere. Avevo montato un filtrino UV e, senza esposimetro, a furia di chiudere, mi sono fatto fregare come un pollo!
Se mi fossi portato la D3...
Appena mi rianimo dalla depressione......
Mamma mia che foto!
Complimenti a tutti, per il vostro lavoro!
Ad abbassare il livello ci penso io...
Fotografia uscita dallo scanner piatta come una sogliola..Rianimata, si fa per dire, con le curve di cs5.
Realizzata con M6 35 f2 biogon zeiss trix iso 200 ilfosol3 5.30 min
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Ciao Matteo
Messaggio modificato da Banocle il Apr 10 2012, 06:21 PM
Complimenti a tutti, per il vostro lavoro!
Ad abbassare il livello ci penso io...
Fotografia uscita dallo scanner piatta come una sogliola..Rianimata, si fa per dire, con le curve di cs5.
Realizzata con M6 35 f2 biogon zeiss trix iso 200 ilfosol3 5.30 min
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Ciao Matteo
Messaggio modificato da Banocle il Apr 10 2012, 06:21 PM
MA CHE BEL MATERIALE RAGAZZI!
mi son distratto un attimo e guarda là che bianchi e neri e che colori fantastici!
Sto un attimo facendo una riflessione anche economica su quale sia la scelta con il rapporto/qualità migliore tra:
a ) 35mm+velvia 50 (9,5 euro +8 euro sviluppo)= 0.50 euro a scatto
b ) 6x6 +fuji reala 100 (4,5 euro 12 pose + 4,5 sviluppo)= 0,75 a scatto
La resa della velvia è strepitosa, ma anche la hassy con la reala è veramente ricca di dettagli...
velvia 50+ F5+ 50 afs 1.4
Burano
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fuji reala 100+hassy+distagon 50 cf f4
Burano
fuji reala 100 00204.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji reala 100 00197.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
mi son distratto un attimo e guarda là che bianchi e neri e che colori fantastici!
Sto un attimo facendo una riflessione anche economica su quale sia la scelta con il rapporto/qualità migliore tra:
a ) 35mm+velvia 50 (9,5 euro +8 euro sviluppo)= 0.50 euro a scatto
b ) 6x6 +fuji reala 100 (4,5 euro 12 pose + 4,5 sviluppo)= 0,75 a scatto
La resa della velvia è strepitosa, ma anche la hassy con la reala è veramente ricca di dettagli...
velvia 50+ F5+ 50 afs 1.4
Burano
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fuji reala 100+hassy+distagon 50 cf f4
Burano
fuji reala 100 00204.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji reala 100 00197.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
il 50one su F5... mi induci cattivi pensieri, estremamente dolorosi per le mie tasche... belle immagini!
prove di sfocato
non omnes arbusta iuvant humilesque myricae di Lucaebbasta, su Flickr
Mamiya M645J + Sekor C 80mm f1.9 + Kodak Portra 160 + Epson Perfection V500
Mamma mia che foto!
Complimenti a tutti, per il vostro lavoro!
Ad abbassare il livello ci penso io...
Fotografia uscita dallo scanner piatta come una sogliola..Rianimata, si fa per dire, con le curve di cs5.
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Ciao Matteo
Complimenti a tutti, per il vostro lavoro!
Ad abbassare il livello ci penso io...
Fotografia uscita dallo scanner piatta come una sogliola..Rianimata, si fa per dire, con le curve di cs5.
Realizzata con M6 35 f2 biogon zeiss trix iso 200 ilfosol3 5.30 min
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Ciao Matteo
bellissima matteo il contenuto è quello che conta...
anche la serie su scanno è meravigliosa, meccanico84 bei colori altrettanto lo sfuocato!
hassy con fuji reala 100+distagon 50 cf f4
fyji reala 100 00275.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
con fomapan 100
fomapan 100 00193.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
con tmax400
kodak tmax 400 00229.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Apr 11 2012, 01:11 PM
bellissima matteo il contenuto è quello che conta...
anche la serie su scanno è meravigliosa, meccanico84 bei colori altrettanto lo sfuocato!
hassy con fuji reala 100+distagon 50 cf f4
fyji reala 100 00275.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
anche la serie su scanno è meravigliosa, meccanico84 bei colori altrettanto lo sfuocato!
hassy con fuji reala 100+distagon 50 cf f4
fyji reala 100 00275.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Stupenda, mi risucchia nel portico ! E poi adoro questi colori della Reala. Sviluppo in casa o laboratorio ?
Stupenda, mi risucchia nel portico ! E poi adoro questi colori della Reala. Sviluppo in casa o laboratorio ?
nono lab.. ho comprato tutto il necessario per il bn, maaaaaaaaaaaaaaa è un bel casotto ragazzi con un bimbo di 2 anni maneggiare acidi e occupare il bagno... l'unico bagno... per adesso continuo a far sviluppare poi vedremo.. grazie francesco
Primi scatti con la nuova arrivata, Nikon F4 ... quella snella con l'MB-20
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
Crocus napolitanus di Francesco Ferreri, su Flickr
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
L'ultima neve di Francesco Ferreri, su Flickr
Buona serata !
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
Crocus napolitanus di Francesco Ferreri, su Flickr
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
L'ultima neve di Francesco Ferreri, su Flickr
Buona serata !
Primi scatti con la nuova arrivata, Nikon F4 ... quella snella con l'MB-20
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
Crocus napolitanus di Francesco Ferreri, su Flickr
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
L'ultima neve di Francesco Ferreri, su Flickr
Buona serata !
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
Crocus napolitanus di Francesco Ferreri, su Flickr
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
L'ultima neve di Francesco Ferreri, su Flickr
Buona serata !
molto belle, complimenti.
scemi da bar
teeeeeerra di Lucaebbasta, su Flickr
Mamiya M645J + Sekor C 80mm f1.9 + Kodak Portra 160 + Epson Perfection V500
buonanotte a tutti,
Luca
Primi scatti con la nuova arrivata, Nikon F4 ... quella snella con l'MB-20
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
Buona serata !
Sembrava arrivata la primavera sull'Appennino laziale ...
(Nikon F4, Sigma EX 105mm f/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 50)
... e invece a Pasquetta ancora neve, ora speriamo che sia l'ultima !
(Nikon F4, Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 50)
Buona serata !
Stupende, che scanner e che software hai usato? Le scansioni mi sembrano perfette come resa dei colori, se riuscissi ad ottenere risultati del genere torneri immediatamente alla F100 con Velvia ma lo scanner che ho adesso non è all'altezza. A parte la risoluzione non riesco ad ottenere colori fedeli.