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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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1gikon
Messaggio: #826
[/url]
QUOTE(Maury_75 @ Mar 31 2012, 10:05 AM) *
E' vero la D300 ha un rumore granuloso la D7000 no, però la D7000 ha + gamma dinamica ma restituisce immagini (anche a iso bassi) + lisciate rispetto alla D300.
La D800 invece non pialla e liscia proprio nulla (spacca letteralmente il capello) e conserva un incarnato meraviglioso (almeno dai samples)
Fino a 1600 iso è mostruosamente pulita, oltre probabilmente è come dici tu, interviene un denoiser perchè si nota un "drastico" calo della qualità da 1600 a 3200. "Drastico" per quello che si vede a 1600 e sicuramente migliore di una D300!

Attenzione!!!!
Non mi sognerei mai di paragonare corpi di diversi anni fa con le nuove nate (ci mancherebbe) anche se la D300 merita (grande macchina infatti è ancora con me).
E' solo per focalizzare l' attenzione sull' evoluzione del rumore in questi anni.
Prima era normale che ci fosse adesso pare che tutti vogliano nasconderlo (anche se diminuito in valore assoluto) e via di denoiser complessi ma applicabili anche in PP.
Fino a 1600 ISO il "giochetto" da il meglio di sè e quindi è invisibile ad occhio nudo.
Sarebbe interessante una comparazione sulla "tipo" di rumore (grezzo o piallato) fra D3/D700 e D800 e perchè no anche D4.
Proprio per questo motivo io amo ancora i pixelloni della mia D40 (comprata dopo D700) ed il suo tempo di sincronizzazione flah a 1/500.
Allego per tenerne viva "la memoria" in questi tempi di superpixellate un crop "esagerato" con obiettivo da 200 euro (già sapete chi è)!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 64 KB

Messaggio modificato da 1gikon il Mar 31 2012, 09:21 AM
Maury_75
Messaggio: #827
QUOTE(1gikon @ Mar 31 2012, 10:16 AM) *
[/url]
Attenzione!!!!
Non mi sognerei mai di paragonare corpi di diversi anni fa con le nuove nate (ci mancherebbe) anche se la D300 merita (grande macchina infatti è ancora con me).
E' solo per focalizzare l' attenzione sull' evoluzione del rumore in questi anni.
Prima era normale che ci fosse adesso pare che tutti vogliano nasconderlo (anche se diminuito in valore assoluto) e via di denoiser complessi ma applicabili anche in PP.
Fino a 1600 ISO il "giochetto" da il meglio di sè e quindi è invisibile ad occhio nudo.
Sarebbe interessante una comparazione sulla "tipo" di rumore (grezzo o piallato) fra D3/D700 e D800 e perchè no anche D4.
Proprio per questo motivo io amo ancora i pixelloni della mia D40 (comprata dopo D700) ed il suo tempo di sincronizzazione flah a 1/500.
Allego per tenerne viva "la memoria" in questi tempi di superpixellate un crop "esagerato" con obiettivo da 200 euro (già sapete chi è)!

Ingrandimento full detail : 64 KB

Sfondi una porta aperta! Io prima della D300 avevo la D50, sensore = alla D40 e la D50 sfornava file pulitissimi e nitidissimi a 200 iso, talmente nitidi che soffrivano di moirè, ma non il moirè "quasi invisibile" della D800 ma un moirè di decine di pixel impresentabile.
Il file della D50 erano puliti e nitidi ma non permettevano errore nei recuperi di esposizione sia in sovra che sotto esposizione, la latitudine di posa era limitatissima, rispetto ad una D300 ad esempio.
Per assurdo osservando i file della D300 al 100% erano di gran lunga + impastati rispetto a quelli della D50 ma quando vai a stampare un 20x30 la D300 surclassa la D50!
Ecco ora penso che il salto da D50 a D300 sia un pò come quello tra D300 e D800, senza contare che i file osservati al 100% tra una D300 e una D800 pendono a favore della D800 anche come nitidezza, mentre così non era per D50 vs D300.
francesco spighi
Messaggio: #828
QUOTE(Boscacci @ Mar 31 2012, 09:20 AM) *



Ho già espresso la mia opinione in merito a chi non sa separarsi dal tecniciese, e che non riesce a spiegare nulla a gli altri perchè da per scontato che tutti ne sappiano come lui.
Per me parlano i files che ci sono in giro. Ed i files, al momento, dicono esattamente l'opporsto rispetto a quello che scrive.
O mette tutti in grado di comprendere quello che scrive, abbassandosi ad entrare nel dettaglio e postando degli esempi inequivocabili, o per me resta tutto campato per aria.
Io i gesù cristi che hanno la conoscenza assoluta e lasciano cadere le loro verità dall'alto mal li tollero. Sto ancora aspettando un paio di sue risposte, invece mi ha bellamente ignorato. Segno che non ha intenzione di cambiare registro, oppure che si sente talmente superiore a tutti gli altri che non ritiene necessario rispondere o aggiungere spiegazioni a quel che scrive.
Concludo dicendo che io con la macchina fotografica ci faccio foto, non misure. E le foto, questa D800, stà dimostrando sul campo di farle molto molto bene.

Messaggio modificato da cexco il Mar 31 2012, 10:19 AM
1gikon
Messaggio: #829
QUOTE(Maury_75 @ Mar 31 2012, 10:51 AM) *
Sfondi una porta aperta! Io prima della D300 avevo la D50, sensore = alla D40 e la D50 sfornava file pulitissimi e nitidissimi a 200 iso, talmente nitidi che soffrivano di moirè, ma non il moirè "quasi invisibile" della D800 ma un moirè di decine di pixel impresentabile.
Il file della D50 erano puliti e nitidi ma non permettevano errore nei recuperi di esposizione sia in sovra che sotto esposizione, la latitudine di posa era limitatissima, rispetto ad una D300 ad esempio.
Per assurdo osservando i file della D300 al 100% erano di gran lunga + impastati rispetto a quelli della D50 ma quando vai a stampare un 20x30 la D300 surclassa la D50!
Ecco ora penso che il salto da D50 a D300 sia un pò come quello tra D300 e D800, senza contare che i file osservati al 100% tra una D300 e una D800 pendono a favore della D800 anche come nitidezza, mentre così non era per D50 vs D300.

Vedi Maury, forse stiamo diventando troppo "amarcord" ma prima tutti i fotografi sapevano che tirando una pellicola in fase di sviluppo (qualcuno che andava oltre i 3200 ASA era considerato quasi un folle o uno specialista) si pagava il dazio in termini di "grana" (e che grana) eppure le pellicole non avevano problemi di dettaglio.
Oggi il rumore sembra scandalizzare ed è diventato un tabù, prima era anche considerato un' effetto.
Sembra diventato qualcosa che offende il comune senso del pudore, tutti a nasconderlo e tutti a dimostrare che lo fanno meglio degli altri.
Ritornando in tema pare che Nikon abbia implicitamente sconsigliato l'uso in notturna della D800...altrimenti l'avrebbe dotata di tasti retroilluminati... tongue.gif
In realtà un confronto serio non è possibile al momento andrebbe fatto con una 36 mpx senza denoiser ma abbiamo disponibile solo una D3x forse con "poco denoiser"...certo arrivati a queste cifre un cliente avrebbe diritto di conoscere quanto denoiser viene applicato a sua insaputa e dovrebbe far parte delle caratteristiche pubblicate.
Il "fardello" "pixels numerosi+livello di denoiser aumentato" è la caratteristica fondamentale per diversificare una D800 da una D4 e una D700 da una 5D Mark II.
Quanto pesa questa fardello per ogni macchina è uno dei lati oscuri della scienza (della scienza che si interessa del Cliente facoltoso che non fa domande)!
Io noto questo fardello fra la mia D300 e la mia D7000 ma vorrei sapere quanto pesa senza dover inventarmi un laboratorio di prove ed essere libero di decidere se il "gioco vale la candela" oppure applicare il denoiser in PP oppure non applicarlo proprio e se voglio......"tenermi la grana" ! messicano.gif
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Mar 31 2012, 10:24 AM
Savinos
Messaggio: #830
...ma alla fine, se il risultato sul campo, cioe' le foto, e' buono e come lo voglio io , che importanza ha come lo " elabora" la macchina?

Messaggio modificato da Savinos il Mar 31 2012, 10:35 AM
1gikon
Messaggio: #831
QUOTE(Savinos @ Mar 31 2012, 11:30 AM) *
...ma alla fine, se il risultato sul campo, cioe' le foto, e' buono e come lo voglio io , che importanza ha come lo " elabora"la macchina?

Si certo Savinos che il risultato sia migliore è già acclarato!
Ma qui si tratta, per molti di noi, di capire se devo spendere 6000 Euri per una D4 o 2800 per una D800 o 4500 per una D3s o 7000 Euri per una D3x (non voglio tirare in ballo i 1400 della D300s rispetto ai 1050 di una D7000 per non aumentare le variabli all' infinito).
Oppure se mi conviene sostituire un modello o no senza sapere a priori quello che sto facendo!
Non vogliamo sapere i segreti della formula della Coca Cola, ma è giusto conoscere se stiamo comprando Coca Cola o Aranciata o meglio ancora Spumante di alta qualità (leggi D4 o D3x).
Saranno i tastini luminosi che richiedono un contratto a parte con L' Enel !!!! laugh.gif
Ciao
Maury_75
Messaggio: #832
QUOTE(1gikon @ Mar 31 2012, 11:20 AM) *
Vedi Maury, forse stiamo diventando troppo "amarcord" ma prima tutti i fotografi sapevano che tirando una pellicola in fase di sviluppo (qualcuno che andava oltre i 3200 ASA era considerato quasi un folle o uno specialista) si pagava il dazio in termini di "grana" (e che grana) eppure le pellicole non avevano problemi di dettaglio.
Oggi il rumore sembra scandalizzare ed è diventato un tabù, prima era anche considerato un' effetto.
Sembra diventato qualcosa che offende il comune senso del pudore, tutti a nasconderlo e tutti a dimostrare che lo fanno meglio degli altri.
Ritornando in tema pare che Nikon abbia implicitamente sconsigliato l'uso in notturna della D800...altrimenti l'avrebbe dotata di tasti retroilluminati... tongue.gif
In realtà un confronto serio non è possibile al momento andrebbe fatto con una 36 mpx senza denoiser ma abbiamo disponibile solo una D3x forse con "poco denoiser"...certo arrivati a queste cifre un cliente avrebbe diritto di conoscere quanto denoiser viene applicato a sua insaputa e dovrebbe far parte delle caratteristiche pubblicate.
Il "fardello" "pixels numerosi+livello di denoiser aumentato" è la caratteristica fondamentale per diversificare una D800 da una D4 e una D700 da una 5D Mark II.
Quanto pesa questa fardello per ogni macchina è uno dei lati oscuri della scienza (della scienza che si interessa del Cliente facoltoso che non fa domande)!
Io noto questo fardello fra la mia D300 e la mia D7000 ma vorrei sapere quanto pesa senza dover inventarmi un laboratorio di prove ed essere libero di decidere se il "gioco vale la candela" oppure applicare il denoiser in PP oppure non applicarlo proprio e se voglio......"tenermi la grana" ! messicano.gif
Ciao

In parte sono d'accordo con quello che dici ma io sono una persona molto pratica che guarda principalmente alla sostanza ed al risultato finale!
Personalmente poco mi importa il motivo tecnico di come una macchina sviluppa una foto, quello che conta è cosa produce e se quello che produce mi soddisfa o meno.
Per quanto riguarda invece la rincorsa all'assenza di grana dei file sono d'accordo ma come spesso si dice: meglio non averne per aggiungerla dopo piuttosto che averla e non poterla togliere!
Guarda che da quando la D3 ha fatto la comparsa sul mercato la vita ed il modo di fotografare di tanti fotografi è cambiato completamente.
Un mio amico matrimonialista che ha usato la pellicola fino alla D3, in chiesa usava fari e faretti sparsi ovunque, con la D3 non sa + cosa siano! Senza tener conto dei risulatati qualitativi delle foto che su 20x30 si notano chiaramente!
Maury_75
Messaggio: #833
QUOTE(1gikon @ Mar 31 2012, 11:43 AM) *
Si certo Savinos che il risultato sia migliore è già acclarato!
Ma qui si tratta, per molti di noi, di capire se devo spendere 6000 Euri per una D4 o 2800 per una D800 o 4500 per una D3s o 7000 Euri per una D3x (non voglio tirare in ballo i 1400 della D300s rispetto ai 1050 di una D7000 per non aumentare le variabli all' infinito).
Oppure se mi conviene sostituire un modello o no senza sapere a priori quello che sto facendo!
Non vogliamo sapere i segreti della formula della Coca Cola, ma è giusto conoscere se stiamo comprando Coca Cola o Aranciata o meglio ancora Spumante di alta qualità (leggi D4 o D3x).
Saranno i tastini luminosi che richiedono un contratto a parte con L' Enel !!!! laugh.gif
Ciao

Pienamente d'accordo, io personalmente la D300 penso di averla spremuta sotto il profilo di tirarci fuori il meglio possibile al 110%, la D7000 non mi interessa perchè è poco + di una D300, le varie D3-3x-4 sono troppo pesanti e ingombranti per le mie esigenze, ho alcune lenti che da anni aspettano un corpo fx quindi non mi resta altro che la D800 e visto quello che produce penso ne sarò soddisfattissimo, naturalmente conoscendone i limiti e compromessi.
Solo tu e la tua esperienza possono dirti cosa ti serve e cosa devi spendere!
Se la D4 costasse come la D800 probabilmente comprerei la D800 perchè per me un fattore fondamentale è il peso e l'ingombro! Già la reflex a volte è troppo pesante ma una qualità inferiore non mi soddisfa e quindi la reputo un ottimo rapporto qualità/peso!
1gikon
Messaggio: #834
QUOTE(Maury_75 @ Mar 31 2012, 11:47 AM) *
In parte sono d'accordo con quello che dici ma io sono una persona molto pratica che guarda principalmente alla sostanza ed al risultato finale!
Personalmente poco mi importa il motivo tecnico di come una macchina sviluppa una foto, quello che conta è cosa produce e se quello che produce mi soddisfa o meno.
Per quanto riguarda invece la rincorsa all'assenza di grana dei file sono d'accordo ma come spesso si dice: meglio non averne per aggiungerla dopo piuttosto che averla e non poterla togliere!
Guarda che da quando la D3 ha fatto la comparsa sul mercato la vita ed il modo di fotografare di tanti fotografi è cambiato completamente.
Un mio amico matrimonialista che ha usato la pellicola fino alla D3, in chiesa usava fari e faretti sparsi ovunque, con la D3 non sa + cosa siano! Senza tener conto dei risulatati qualitativi delle foto che su 20x30 si notano chiaramente!

Si ma la D3 è stata il successo di un sensore unito alla classe ed infinita esperienza fotografica della Nikon.
Adesso ci troviamo di fronte al successo di un denoiser o di un sensore?
Perchè questo sensore non è montato sull' ammiraglia?
Perchè devo pagare 6000 euri una D4?
Rimanendo pratici una D800 produce files enormi rispetto alla D4 mica la stessa cosa.
Ho sentito qualcuno parlare di D800=macchina definitiva , ma se il successo è del denoiser domani esce una 24 mpx con più dettaglio della D800.
Insomma anche una duemila turbo può andare più forte di una 2500 liscia, ma lo scrivono sopra l'auto perchè qui non c'è scritto?
Un sensore da 36 mpx senza rumore è un grande risultato scientifico, se questo risultato è nell' ottima applicazione di un denoiser vuol dire che la scienza e la tecnologia è ancora ferma ai 18 mpx.
NON E' PROPRIO LA STESSA COSA!!!! hmmm.gif
Vuol dire che hanno scoperto i neutrini anche alla Nikon e alla Canon (i neutrini siamo noi)!
Mi dispiace che PES81 non ci aiuta!
Senza polemica....come sempre...giusto per diifendere il diritto di capire!!!!
W la Nikon D800...LA VOGLIOOOOOOO! texano.gif


QUOTE(Maury_75 @ Mar 31 2012, 11:57 AM) *
Pienamente d'accordo, io personalmente la D300 penso di averla spremuta sotto il profilo di tirarci fuori il meglio possibile al 110%, la D7000 non mi interessa perchè è poco + di una D300, le varie D3-3x-4 sono troppo pesanti e ingombranti per le mie esigenze, ho alcune lenti che da anni aspettano un corpo fx quindi non mi resta altro che la D800 e visto quello che produce penso ne sarò soddisfattissimo, naturalmente conoscendone i limiti e compromessi.
Solo tu e la tua esperienza possono dirti cosa ti serve e cosa devi spendere!
Se la D4 costasse come la D800 probabilmente comprerei la D800 perchè per me un fattore fondamentale è il peso e l'ingombro! Già la reflex a volte è troppo pesante ma una qualità inferiore non mi soddisfa e quindi la reputo un ottimo rapporto qualità/peso!

Stai affermando che Nikon vende una macchina :
più ingombrante
più pesante
meno performante
con tastini illuminati come il mio telefonino da 80 euro

AL DOPPIO DEL PREZZO!

IO NON CI CREDO! NON CI POSSO CREDERE!

Messaggio modificato da 1gikon il Mar 31 2012, 11:17 AM
ergassia
Messaggio: #835
Stamattina ho fatto quattro scatti.
Volevo provarla a mano libera avendo pochissimo tempo.
Obiettivo AF-D 180 (con cui si ottiene un ottima ergonomia).

Ho fatto una serie di scatti da f/4 a f/20 (appena riesco converto e posto) allo stesso soggetto (un campanile..).

Poi ho fatto alcuni scatti a soggetti in movimento.
Il sensore non perdona nulla. I tempi devono essere di tutta sicurezza rispetto alla focale.

Questo è uno scatto con il vetro suddetto, mano libera, f/8 a 1/640sec ISO 400.
L'attenzione da riporre in fase di scatto viene ampiamente ripagata dal dettaglio.
Ottima la latitudine di posa considerando la luce piuttosto dura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.2 MB

1gikon
Messaggio: #836
Ciao Ergassia!
In genere il 180 ha una resa quasi uguale ai bordi ed al centro!
Come mai in questa foto i bordi sono da dimenticare (non quelli fuori fuoco ovviamente)!
Un' effetto voluto?
Forse il sensore non era troppo parallelo al piano di messa fuoco desiderato?
O qualcos' altro?
Il 180 è fra le ottiche consigliate da Nikon per D800?
Ciao e grazie mille per le foto esclusive!

Messaggio modificato da 1gikon il Mar 31 2012, 11:55 AM
francesco spighi
Messaggio: #837
QUOTE(ergassia @ Mar 31 2012, 12:33 PM) *


Finalmente, e che diamine.
Si stà ancora a parlare di fuffa, o di questo dettaglio con 400 iso perfetti?
Mi si potà anche dire che in questi 400 iso c'è il "livello di rumore" che la d700 ha a 6400, ma poi alla prova dei fatti, cosa conta? L'incredibile definizione e pulizia dello scatto che salvi sulla scheda e che devi stampare/postare/vendere etc. o cos'altro?


QUOTE(1gikon @ Mar 31 2012, 12:52 PM) *
Ciao Ergassia!
In genere il 180 ha una resa quasi uguale ai bordi ed al centro!
Come mai in questa foto i bordi sono da dimenticare (non quelli fuori fuoco ovviamente)!


Mah, non mi pare. A sx è a posto, a dx probabilmente casca nel "nero"...
GEPPIeROS
Messaggio: #838
[quote name='ergassia' date='Mar 31 2012, 12:33 PM' post='2915365']
Stamattina ho fatto quattro scatti.
Volevo provarla a mano libera avendo pochissimo tempo.
Obiettivo AF-D 180 (con cui si ottiene un ottima ergonomia).

Ho fatto una serie di scatti da f/4 ....................................................................
messicano.gif
Scusatemi, sarà che in questo momento ho la vista un po' affaticata ma, non mi sembra che questo scatto primeggi in "nitidezza" .........
1gikon
Messaggio: #839
QUOTE(GEPPIeROS @ Mar 31 2012, 02:32 PM) *
Stamattina ho fatto quattro scatti.
Volevo provarla a mano libera avendo pochissimo tempo.
Obiettivo AF-D 180 (con cui si ottiene un ottima ergonomia).

Ho fatto una serie di scatti da f/4 ....................................................................
messicano.gif
Scusatemi, sarà che in questo momento ho la vista un po' affaticata ma, non mi sembra che questo scatto primeggi in "nitidezza" .........

Pollice.gif
ergassia
Messaggio: #840
Ciao a tutti,
allora a mio avviso considerando la denistà del sensore ed il diaframma utilizzato, il 180 non mi pare proprio abbia subito degrado ai bordi, tutt'altro.
Ovviamente il piano di ripresa era decisamente obliquo rispetto al muretto, cercando per quanto possibile, di mantenerlo allineato rispetto al soggetto che non era addormentato..

Comunque, a prescindere dalla banalità dello scatto, la finalità era valutare se con la D800 potevo scattare alla "prima cosa che mi interessava" senza necessità di allestire un set.. rolleyes.gif
Peraltro con un vetro, in teoria, tutt'altro che ottimizzato per l'alta definizione digitale.

Direi che poter scattare a 400 ISO a mano libera con 36Mpixel ed ottenere cose simil questa, non è per nulla male. Considerando che se "croppassi" a 1/3 otterrei un primo piano del "coccodrillo" ancora stampabile in piccolo formato. Se poi fossi un patito del web potrei ottenere cose così..
Il lato lungo del crop prima della riduzione era ancora 3000 pixel...

.
Immagine Allegata


@GEPPIeROS: senza polemica e senza assolutamente voler mancare di rispetto, ma se non vedi nitidezza sul soggetto avevi davvero la vista annebbiata.. wink.gif

P.S. ovviamente il file intero postato è stato convertito liscio senza nessun intervento. Con ViewNX.
alvisecrovato
Messaggio: #841
In effetti il crop non lascia dubbi sulla nitidezza
ergassia
Messaggio: #842
Il campanile di cui sopra..

D800 + AF-D 180, f/6.3, ISO 100, mano libera.

Mi pare che i bordi, ad infinito, non soffrano molto ph34r.gif

Dettaglio eccellente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.3 MB
Franco_
Messaggio: #843
QUOTE(1gikon @ Mar 31 2012, 12:52 PM) *
Ciao Ergassia!
In genere il 180 ha una resa quasi uguale ai bordi ed al centro!
Come mai in questa foto i bordi sono da dimenticare (non quelli fuori fuoco ovviamente)!
Un' effetto voluto?
Forse il sensore non era troppo parallelo al piano di messa fuoco desiderato?
O qualcos' altro?
Il 180 è fra le ottiche consigliate da Nikon per D800?
Ciao e grazie mille per le foto esclusive!


Nessun problema.
La controprova la danno i dati EXIF secondo i quali il fuoco è a 2,24m: considerando il formato del sensore, la focale e l'apertura del diaframma ne deriva che la PdC è inferiore a 7cm quasi equamente ripartiti tra avanti e dietro il piano di maf... e visto che il muretto non è parallelo al piano del sensore... wink.gif

QUOTE(ergassia @ Mar 31 2012, 03:47 PM) *
Il campanile di cui sopra..

D800 + AF-D 180, f/6.3, ISO 100, mano libera.

Mi pare che i bordi, ad infinito, non soffrano molto ph34r.gif

...


Di bordi non ce ne sono molti, ce n'è uno solo... smile.gif

Le criticità agli angoli vengono fuori con i grandangoli... quelli che ho visto io con il 14-24 a f/8 sono spettacolari, aspettiamo quelli a T.A. (anche se i grandangoli a T.A si usano poco, il 14-24 è eccellente.... e bla bla bla)

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 31 2012, 02:52 PM
ergassia
Messaggio: #844
Stesso soggetto.

D800 + AF-D 180, f/20, ISO 500, mano libera.
Volutamente sottoesposta di mezzo stop (non facendo foto per test volevo vedere il recupero in PP).

La diffrazione esiste (bella scoperta..) ma considerando che non è un vetro micro e siamo uno stop dal diaframma più chiuso, personalmente trovo il tutto ottimo in vista delle prove con i micro giusti.
A questa risoluzione se si desidera, a parità di diaframma, la stessa diffrazione di una D3 (D700) bisogna usare... una D3.. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.7 MB
Cesare44
Messaggio: #845
OT reduce da alcune ore passate al Photoshow, lo stand Nikon era stracolmo come non mai, a disposizione vi erano tre D800 liscie, che credo non abbiano riposato un minuto, tanti erano gli aficionados del marchio, in attesa di provarlo.

Nei prossimi giorni, speriamo di vedere qualche foto in più.

Un saluto a tutti
Savinos
Messaggio: #846
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2012, 03:51 PM) *
Nessun problema.
La controprova la danno i dati EXIF secondo i quali il fuoco è a 2,24m....


a me ne risultano 5 di metri...sbaglio qualcosa?? smile.gif
lhawy
Messaggio: #847
quand'è che uscite a fotografare davvero? qui si vorrebbe vedere qualche fotografia!
ergassia
Messaggio: #848
QUOTE
..Di bordi non ce ne sono molti, ce n'è uno solo..


biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Franco, sappiamo bene che è vero ciò che dici. Ma giudicare i bordi di uno scatto da 36 Mpixel con un mediotele quasi alla minima distanza di messa a fuoco e a f/8 è dura..
D'altro canto però ho perso la voglia da anni di scattare a muri di mattoni su treppiede parallelo al soggetto per misurare ciò che poi all'atto pratico serve assai poco. wink.gif

Detto ciò le mie primissime impressioni tecniche sulla D800:

- E' una fotocamera impegnativa. Perdona pochissimo al fotografo se le impostazioni tecniche di scatto non sono corrette.
- E' molto esigente in termini ottici. Si potrebbero avere grandi dispiaceri con vetri non all'altezza.
- Consente di ottenere files estremamente ricchi e sinora non ottenibili altrimenti con una eccellente tenuta a ISO medi.

A primissima sensazione, per me è un "must" ma non da sola (ed infatti mi son guardato bene dal rinunciare alla D3).
E credo che si possa scattare qualsiasi tipo di foto.. tranne le Urie a 20 fps.. tongue.gif
1gikon
Messaggio: #849
QUOTE(ergassia @ Mar 31 2012, 04:13 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Franco, sappiamo bene che è vero ciò che dici. Ma giudicare i bordi di uno scatto da 36 Mpixel con un mediotele quasi alla minima distanza di messa a fuoco e a f/8 è dura..
D'altro canto però ho perso la voglia da anni di scattare a muri di mattoni su treppiede parallelo al soggetto per misurare ciò che poi all'atto pratico serve assai poco. wink.gif

Detto ciò le mie primissime impressioni tecniche sulla D800:

- E' una fotocamera impegnativa. Perdona pochissimo al fotografo se le impostazioni tecniche di scatto non sono corrette.
- E' molto esigente in termini ottici. Si potrebbero avere grandi dispiaceri con vetri non all'altezza.
- Consente di ottenere files estremamente ricchi e sinora non ottenibili altrimenti con una eccellente tenuta a ISO medi.

A primissima sensazione, per me è un "must" ma non da sola (ed infatti mi son guardato bene dal rinunciare alla D3).
E credo che si possa scattare qualsiasi tipo di foto.. tranne le Urie a 20 fps.. tongue.gif

Grazie Ergassia sei davvero gentilissimo !
Mi sembra un commento pieno di buon senso!
Complimenti per l' acquisto!
Abbracci
Fausto Panigalli
Messaggio: #850
QUOTE(ergassia @ Mar 31 2012, 04:13 PM) *
Detto ciò le mie primissime impressioni tecniche sulla D800:

- E' una fotocamera impegnativa. Perdona pochissimo al fotografo se le impostazioni tecniche di scatto non sono corrette.
- E' molto esigente in termini ottici. Si potrebbero avere grandi dispiaceri con vetri non all'altezza.
- Consente di ottenere files estremamente ricchi e sinora non ottenibili altrimenti con una eccellente tenuta a ISO medi.

A primissima sensazione, per me è un "must" ma non da sola (ed infatti mi son guardato bene dal rinunciare alla D3).
E credo che si possa scattare qualsiasi tipo di foto.. tranne le Urie a 20 fps.. tongue.gif

Grazie anche da parte mia Ergassia,ho letto con molto interesse le tue considerazioni.

Visto che hai vari obiettivi con fuoco manuale,ne approfitto per una domanda.

Ho da tre anni una D700 che mi soddisfa,in generale,ma approfittando del calo di prezzo delle D3 e D3s avrei comprato una di queste due,a fine anno,per godere del mirino piu' grande e luminoso rispetto alla mia D700.

In questo senso,parlando cioè di luminosità del mirino e quindi del pentaprisma,ritieni che la D800 sia all'altezza della D3?
Ho alcuni obiettivi manuali e questo è un "dettaglio" molto interessante per me.
Ho già l'oculare in gomma,ma dopo aver letto che il mirino ingranditore è compatibile sia con D3 che con D800...comincio a comprare quello! biggrin.gif

Grazie ancora,un saluto. wink.gif

Fausto.
 
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