Ma perche quando sono quasi convinto di prendere l'AF-s 1.4 passo di qua, e le carte si rimescolano nuovamente?? !!! :(
Be' il confronto non si fa neanche, il 50 1,2 lo si può confrontare con i nuovi AFS 1,4 e basta
Ma non confronto nemmeno la qualità, purtroppo continuo a palleggiare tra uno e l'altro perchè andrei in giro con 35 e 50 sempre, e magari non avere l'AF sempre mi creerebbe qualche problema...devo ancora decidermi
Ma non confronto nemmeno la qualità, purtroppo continuo a palleggiare tra uno e l'altro perchè andrei in giro con 35 e 50 sempre, e magari non avere l'AF sempre mi creerebbe qualche problema...devo ancora decidermi
Su questo non ti do torto, e' lo stesso problema che avevo io, poi quando l'ho preso, mi sono reso conto che non e' un problema, la messa a fuoco non e' cosi impegnativa, e te l'ho dice uno mezzo cecato
Messaggio modificato da Carlo Caruana il Mar 16 2012, 09:20 PM
Ciao.
Mi piacciono molto i tuoi ritratti.
Io con la post produzione digitale sono alle prime armi e uso lightroom e spesso silver efec pro per il b/n.
Mi piace molto come nelle tue foto ci siano dei bellissimi contrasti di luci e ombre e il tutto mantiene un'effetto molto nitido e "morbido".
Io a volte non riesco ad ottenere ciò che voglio perchè o carico troppo, come l'ultima b/n che ho postato, oppure la foto mantiene un'effetto poco nitido. Posso chiederti qualche consiglio in merito ai parametri sui quali principalmente agisci e se fai molta o poca post.
Io uso una D90.
Mi piacciono molto i tuoi ritratti.
Io con la post produzione digitale sono alle prime armi e uso lightroom e spesso silver efec pro per il b/n.
Mi piace molto come nelle tue foto ci siano dei bellissimi contrasti di luci e ombre e il tutto mantiene un'effetto molto nitido e "morbido".
Io a volte non riesco ad ottenere ciò che voglio perchè o carico troppo, come l'ultima b/n che ho postato, oppure la foto mantiene un'effetto poco nitido. Posso chiederti qualche consiglio in merito ai parametri sui quali principalmente agisci e se fai molta o poca post.
Io uso una D90.
La luce ottima in questo caso conta all'80%, senza nulla togliere al BN di Marco che è stupendo, ma è ancora più bravo nel gestire la luce in questi, ed in generale in tutti gli scatti...Grande!
Su questo non ti do torto, e' lo stesso problema che avevo io, poi quando l'ho preso, mi sono reso conto che non e' un problema, la messa a fuoco non e' cosi impegnativa, e te l'ho dice uno mezzo cecato
Heheh, anche io sono bello cecato, quindi....Beh allora magari...anche se prima di questo ha la precedenza il 135, e il budget c'è quasi...
Sarei curioso, oltre ai paragoni che sono stati fatti tra il nostro amato e il noct, di mettere il 50 a confronto con altri 50mm superluminosi.
Qualcuno di voi ha avuto altre esperienze?
Tipo l'f/1.2 canon o il voightlander f/1.1 ......
Gianmaria penso sia passato a quest'ultimo.
Del voight ho letto una recensione di Kenrockwell che non ne parla bene
http://www.kenrockwell.com/voigtlander/50mm-f1.htm
ma è anche vero che su Ken ne ho lette di ogni: c'è chi lo apprezza e chi no.
Qualcuno di voi ha avuto altre esperienze?
Tipo l'f/1.2 canon o il voightlander f/1.1 ......
Gianmaria penso sia passato a quest'ultimo.
Del voight ho letto una recensione di Kenrockwell che non ne parla bene
http://www.kenrockwell.com/voigtlander/50mm-f1.htm
ma è anche vero che su Ken ne ho lette di ogni: c'è chi lo apprezza e chi no.
Ripropongo una domanda.
Come lo vedete il 50mm col tubo PK-13?
Come lo vedete il 50mm col tubo PK-13?
Qui chiuso a f2
E' un'ottica che ormai tengo sempre dentro lo zaino.
E' un'ottica che ormai tengo sempre dentro lo zaino.
Ciao Roberto.
Per quanto io ADORI letteralmente il 50 F1.2 , il quale ritengo costi meno di quel che valga , non posso che non concordare con te sul Noct.
Tra F1.2 ed f2 ha una resa INCREDIBILE , totalmente diversa e qualitativamente superiore al 50 F1.2.
Sopratutto quando metti a fuoco oltre il metro di distanza....
Li le differenze diventano macroscopiche a dir poco.
Tra una mezz'ora ti carico un file non lavorato , così com'è uscito dalla D3.
Ecco....quello rappresenta bene cosa non è possibile fare con un 50 F1.2.
Anche questa foto, comunque , rende l'idea
Ingrandimento full detail : 274.8 KB
E crop
Ingrandimento full detail : 189 KB
Nessun ritocco , nessuna maschera di contrasto.
A breve la foto più rappresentativa....
Per quanto io ADORI letteralmente il 50 F1.2 , il quale ritengo costi meno di quel che valga , non posso che non concordare con te sul Noct.
Tra F1.2 ed f2 ha una resa INCREDIBILE , totalmente diversa e qualitativamente superiore al 50 F1.2.
Sopratutto quando metti a fuoco oltre il metro di distanza....
Li le differenze diventano macroscopiche a dir poco.
Tra una mezz'ora ti carico un file non lavorato , così com'è uscito dalla D3.
Ecco....quello rappresenta bene cosa non è possibile fare con un 50 F1.2.
Anche questa foto, comunque , rende l'idea
Ingrandimento full detail : 274.8 KB
E crop
Ingrandimento full detail : 189 KB
Nessun ritocco , nessuna maschera di contrasto.
A breve la foto più rappresentativa....
Io sono totalmente devoto al mio amore. Parafrasando banalmente pubblicità abusate, potrei rinunciare a tutto il mio parco ottiche, tranne che al 50 1,2, che ritengo perfetta anche come focale.
Ma per obiettività, non si può che sottolineare quanto affermato da Federico nel passaggio in grassetto.
La differenza ad apertura 1,2 \ 2 con fuoco a più di 1\2mt di distanza tra l'1,2 e il noct è abissale e quasi imbarazzante.
Più che per merito del secondo, che per demerito del primo.
Sotto ai due metri di distanza di maf, il 50 1,2 si gioca la partita dignitosamente, anche se soccombe ugualmente.
Considerando che, come dice Fede, a mio avviso il nostro costi relativamente poco per quanto offre, sono convinto che la cifra necessaria per ottenere "l'assurdo" risultato che, sempre Federico, ci ha abilmente riportato, sia del tutto consona.
A questo punto, ammesso che tu abbia voglia di incontrare uno sconosciuto, ti chiederei se avessi la bontà di farmelo almeno vedere dal vivo, nel we del 31 marzo\1 aprile (vengo a vedere Bresson e Mc Curry per la seconda volta ), ma forse è meglio di no
Sono sicuro che il giorno dopo avrei il blocco assegni bollente
Io sono totalmente devoto al mio amore. Parafrasando banalmente pubblicità abusate, potrei rinunciare a tutto il mio parco ottiche, tranne che al 50 1,2, che ritengo perfetta anche come focale.
Ma per obiettività, non si può che sottolineare quanto affermato da Federico nel passaggio in grassetto.
La differenza ad apertura 1,2 \ 2 con fuoco a più di 1\2mt di distanza tra l'1,2 e il noct è abissale e quasi imbarazzante.
Più che per merito del secondo, che per demerito del primo.
Sotto ai due metri di distanza di maf, il 50 1,2 si gioca la partita dignitosamente, anche se soccombe ugualmente.
Considerando che, come dice Fede, a mio avviso il nostro costi relativamente poco per quanto offre, sono convinto che la cifra necessaria per ottenere "l'assurdo" risultato che, sempre Federico, ci ha abilmente riportato, sia del tutto consona.
A questo punto, ammesso che tu abbia voglia di incontrare uno sconosciuto, ti chiederei se avessi la bontà di farmelo almeno vedere dal vivo, nel we del 31 marzo\1 aprile (vengo a vedere Bresson e Mc Curry per la seconda volta ), ma forse è meglio di no
Sono sicuro che il giorno dopo avrei il blocco assegni bollente
Ma per obiettività, non si può che sottolineare quanto affermato da Federico nel passaggio in grassetto.
La differenza ad apertura 1,2 \ 2 con fuoco a più di 1\2mt di distanza tra l'1,2 e il noct è abissale e quasi imbarazzante.
Più che per merito del secondo, che per demerito del primo.
Sotto ai due metri di distanza di maf, il 50 1,2 si gioca la partita dignitosamente, anche se soccombe ugualmente.
Considerando che, come dice Fede, a mio avviso il nostro costi relativamente poco per quanto offre, sono convinto che la cifra necessaria per ottenere "l'assurdo" risultato che, sempre Federico, ci ha abilmente riportato, sia del tutto consona.
A questo punto, ammesso che tu abbia voglia di incontrare uno sconosciuto, ti chiederei se avessi la bontà di farmelo almeno vedere dal vivo, nel we del 31 marzo\1 aprile (vengo a vedere Bresson e Mc Curry per la seconda volta ), ma forse è meglio di no
Sono sicuro che il giorno dopo avrei il blocco assegni bollente
Oh si, va benissimo !
Organizziamoci via mp.....
Federico.
Mi spiace tantissimo non essere della partita. A parte il Noct, trovare e conoscere gente disponibile come Federico non e' cosa comune al giorno d'oggi.
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Mi spiace tantissimo non essere della partita. A parte il Noct, trovare e conoscere gente disponibile come Federico non e' cosa comune al giorno d'oggi.
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Dai Roberto , un'altra volta volentieri...
Mi spiace tantissimo non essere della partita. A parte il Noct, trovare e conoscere gente disponibile come Federico non e' cosa comune al giorno d'oggi.
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Poi, Giacomo, essendo in due io potevo distrarre Federico, tu gli 'pippavi' il Noct poi lo si usava
una settimana per uno.
Va beh sara' per la prossima volta!
Roberto
Da noc ce ne sono 3 in vendita
ho un dubbio sul mio 50.
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
ho un dubbio sul mio 50.
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
E' l'apertura 1.4, tutto normale
Fisicamente non c'era spazio per scriverla.. ma è l'1.4!
ho un dubbio sul mio 50.
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
Muovendo la ghiera dei diaframmi, tra f/1.2 e f/2 c'è un passaggio intermedio, dove il diaframma si chiude un pelo e volendo rimane li fisso, ma non è nè 1.2 nè 2.
Non so se mi sono spiegato.
è cos' anche nei vostri
Pensa un po', invece di essere a manetta, puoi ancora dare gas a 1,4
Non e' il mio genere di fotografia, fatta solo per cercare paragone con Noct di Fede.
Riprovero' con luce naturale. Solo un po' di vignettatura. No maschera contrasto.
400 iso ore 19.22.
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ciao.
Robi
Riprovero' con luce naturale. Solo un po' di vignettatura. No maschera contrasto.
400 iso ore 19.22.
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ciao.
Robi
Questa è già più consona al mio modo di fotografare. Fuoco 1,4.
Nessuna maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Robi
Nessuna maschera di contrasto.
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Robi
Non e' il mio genere di fotografia, fatta solo per cercare paragone con Noct di Fede.
Riprovero' con luce naturale. Solo un po' di vignettatura. No maschera contrasto.
400 iso ore 19.22.
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ciao.
Robi
Riprovero' con luce naturale. Solo un po' di vignettatura. No maschera contrasto.
400 iso ore 19.22.
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ciao.
Robi
L'esempio è chiaro, mi pare che lo scatto sia ottimo per la sua finalità.
Nel Noct ci aggiungi la nitidezza sulla zona a fuoco e quel poco fuorifuoco in più sullo sfondo (qui sì grazie agli 8mm) ed ecco che la differenza sopratutto in questo genere di scatti è ben evidente.
Nel ritratto ambientato a distanze ravvicinate, la differenza dovrebbe essere meno percepibile.
Ciao Mattia,
lo scatto e' stato fatto e postato solo per riprendere il discorso Noct vs 1,2 STD.
Diamo per scontato che il Noct e' superiore. Stop.
Pero' nel confronto consideriamo che io ho lavorato di sera con 400 iso contro i 200 di Fede.
Il mio tempo di esposizione e' di 1/200 , quello di Fede 1/2000.
Lo sfondo della foto di Federico e' piu' uniforme e permette di 'staccare' meglio il soggetto.
Gli otto millimetri in piu' giocano ancora a suo (del Noct) favore.
Se ingrandisci e guardi le tasche dei jeans del mio soggetto o le impunture della giacca sono
comunque ben dettagliate. Gli manca pero' del contrasto, ben presente nella foto di Federico.
1/2000 e 200 iso sono pero' tutti a suo favore.
Almeno ho provato! Intanto Fede a quest'ora dorme sonni tranquilli e io sono qui a pensare
al Noct, all'una e venti di noct, ca..o!
In ogni caso l'1,2 ne esce a testa alta.
Noct a tutti.
Robi
lo scatto e' stato fatto e postato solo per riprendere il discorso Noct vs 1,2 STD.
Diamo per scontato che il Noct e' superiore. Stop.
Pero' nel confronto consideriamo che io ho lavorato di sera con 400 iso contro i 200 di Fede.
Il mio tempo di esposizione e' di 1/200 , quello di Fede 1/2000.
Lo sfondo della foto di Federico e' piu' uniforme e permette di 'staccare' meglio il soggetto.
Gli otto millimetri in piu' giocano ancora a suo (del Noct) favore.
Se ingrandisci e guardi le tasche dei jeans del mio soggetto o le impunture della giacca sono
comunque ben dettagliate. Gli manca pero' del contrasto, ben presente nella foto di Federico.
1/2000 e 200 iso sono pero' tutti a suo favore.
Almeno ho provato! Intanto Fede a quest'ora dorme sonni tranquilli e io sono qui a pensare
al Noct, all'una e venti di noct, ca..o!
In ogni caso l'1,2 ne esce a testa alta.
Noct a tutti.
Robi
Salve a tutti, posso chiedere , in mp s'intende, qualche indirizzo dove reperire il 50 1,2 ais nuovo, ad oriente mi pare ed anche a S.Marino ed altrove se esiste ?
Ringrazio
F.
Ringrazio
F.