FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
[SOFTWARE] - Flusso Di Lavoro Per Matrimoni E...
RAW+JPG/Small/Normal come ideale ?
Rispondi Nuova Discussione
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #76
no stampiamo i provini analogici solo x noi e il digitale solo a monitor..infatti x quanto riguarda l'album la scelta la facciamo solo noi senza far vedere nulla al cliente...considera che almeno nella mia citta' dovremmo essere i piu' cari, quindi è giusto prenderci la responsabilita' di tutto e chiedere il massimo della fiducia. ho visto ora che cliccando sull'immagine il JPg si apre a schermo mentre il raw no....sbaglio?
ecco ora forse ho capito...giusto no?
padrino
Messaggio: #77
Cliccando da dove? Direttamente da Windows? Da lì, si... Apre solamente i Jpeg... Comunque se mi dici che scegliete tutto Voi, a questo punto potreste permetterVi tranquillamente di scattare solamente in Raw (magari compresso con la D2x, tanto è senza perdita di qualità e su una CF da 1 GB entrano una 80ina di immagini) e poi visionarle una ad una, così da fare i giusti ritocchi e la conversione per poi mandarla in stampa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 7 2005, 05:48 PM)
no stampiamo i provini analogici solo x noi e il digitale solo a monitor..infatti x quanto riguarda l'album la scelta la facciamo solo noi senza far vedere nulla al cliente...considera che almeno nella mia citta' dovremmo essere i piu' cari, quindi è giusto prenderci la responsabilita' di tutto e chiedere il massimo della fiducia. ho visto ora che cliccando sull'immagine il JPg si apre a schermo mentre il raw no....sbaglio?
ecco ora forse ho capito...giusto no?
*



se tu sei il piu' caro, e scatti in JPG, allora chissa' quelli seri che scattano in RAW quanto ptorebbero chiedere.

.oesse.
marcofranceschini
Messaggio: #79
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 7 2005, 04:32 PM)
che motivo ho di scattare in raw eJPg ..sono un po' confuso..pensavo di vedere solo i Jpg e quindi gli uni servivano x scegliere ma se ho l'anteprima anche del raw.....

Giuseppe Maio
QUOTE
L’ideale formato di salvataggio resta quindi indiscutibilmente quello RAW/NEF abbinato alla "miniatura" JPEG utilissima per velocizzare le procedure di selezione e scelta. Su questo aspetto è da preferire il formato combinato RAW+JPG/Small ed il secondo impostato, nel caso della D2x, sulla risoluzione dimezzata “S” con compressione Normal per ridurre lo spazio occupato dal file che di fatto resta per noi un solo provino ma anche per abbassare la risoluzione in visione a 2.144x1.424 che a 12MP 4.288x2.848 risulterebbe eccessiva per la maggior parte dei sistemi di browsing/scheda video/risoluzione monitor e visione ingrandita. Si preferisce la mezza risoluzione JPG-Small anche perché ricampionata verso il basso in forma divisibile (è di fatto la risultante di un pixel si ed uno no sui due assi) mantenendo quindi la miglior nitidezza altrimenti deteriorata dalla necessità di individuare singoli punti tra diversi. Credetemi, per la valutazione di una foto sulle attuali configurazioni risulta preferibile la mezza risoluzione piuttosto che la piena!
Nell’ideale flusso di lavoro in ripresa usiamo quindi RAW+JPG/Small/Normal e per la provinatura di scelta e selezione adottiamo il browser preferito in base alle personali esigenze o preferenze. Impostiamo la visione affiancata dei due file RAW e JPG e valutiamo il solo JPG circa occhi chiusi, mossi, inquadrature improponibili o comunque situazioni da scartare. Con la visione affiancata dei due file identici in immagine ma diversi in formato si potrà con semplicità e “snellezza” cancellare entrambi per fare la necessaria prima “pulizia” di scrematura. Per chì effettua l'intero flusso di scelta a monitor avrà ultimato le operazioni e manderà in stampa i jpeg a piena qualità ottenuti dai raw ma chi necessita di provinature stampate potrà stampare come provini, tutti i file JPG mente con Nikon Capture si lancerà il batc automatizzato per creare le immagini di qualità dai RAW/NEF.

Michele Pesante
QUOTE
Altra variabile in gioco, come tu hai ben spiegato, è proprio la non idonea percezione qualitativa di file di queste grandi risoluzioni, bisogna vederli stampati 12mPX, non a monitor, anzi per vederli a monitor sono preferibili di gran lunga 3mPX, per questo motivo, per non essere ingannato sulla reale qualità dell'immagine, uso scattare il RAW in abbinata ad un file JPEG a bassa risoluzione (3mPX) che mi permette il preview anche con browser "stupidi ma comodi" come quello freeware della Ulead "Photo Explorer". In effetti affiancando la visualizzazione delle miniature (quindi a coppia) nel lavoro di "scrematura" osservando il Jpeg, se decido di cestinare l'immagine cancello sia il RAW che il JPEG altrimento cancello solo il JPEG conservando il RAW.


....è un semplice esempio di flusso di lavoro...ideale??
a me sembra chiarissima la spiegazione

RAW massima qualità...assoluta
JPG/Small/Normal ideale dimensione per visualizzazione e valutazione a video

un saluto

marco
mmfr




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 04:32 PM)
E no... Ora non bisogna dire così Sergio... Qui sul forum diciamo Tutti quanti che non conta la qualità, ma sempre il lato artistico... Conta che la foto sia bella e non solo di qualità...


blink.gif blink.gif blink.gif
non ci ho capito un'acca....

ma da uno che vende l'Hasselblad per la Zenza cosa si può pretendere???
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio

ops, ohmy.gif non mi ricordo più con cosa ho fatto questo ritratto...
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=18524
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #81
Caro oesse secondo te è il peso di un file che fa la differenza????
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #82
ancora x oesse mi dispiace che qualcuno mi dia del meno serio, mi dispiace davvero. Spero sia solo maleducazione da parte sua. Non devo qui difendere il mio lavoro ci mancherebbe anche questo e tanto meno sentirmi offeso..se questo è il benvenuto.....
Pesante
Messaggio: #83
Non pensavo assolutamente che una discussione aperta su una "personale" considerazione su di un flusso di lavoro ideale, e continuo a ribadire "personale" e condivisa con gli amici del forum, portasse addirittura su argomentazioni del tipo "fotografo matrimonialista medio"....,ecc...!
Ognuno sceglie le uova per la propria frittata, se posso e sopratutto se sono cuoco di un ristorante famoso scelgo quelle di galline di campagna e non quelle di allevamento industriale, poi il cliente (sacra stima per il cliente, anche se fosse il più ignorante... anche se fosse non vedente), dicevo il cliente riceverà nel complesso delle sensazioni che vivrà al momento della visione delle "proprie" fotografie anche la sensazione di qualità ideale...... non vi sono a mio avviso servizi "medi" per clienti "medi", il danaro dell'ingaggio e la passione professionale, nonchè la serietà professionale "pretendono" solo servizi TOP.
Un saluto.
Michele Pesante
Pesante
Messaggio: #84
Ah, dimenticavo.
Scatto in RAW anche le fototessere!!!
padrino
Messaggio: #85
Quoto in pieno le parole di Michele (scusami se ti dò del Tu, ma non mi ci trovo proprio a dare del Lei in un forum... laugh.gif)... Nel limite delle proprie capacità, bisogna sempre dare il massimo, soprattutto in termini di qualità... Sono sicuro che, oltre all'esperienza, fotoimmagine abbia qualità artistiche non comuni (latrimenti non sarebbe tra i più pagati della zona)... Ecco perchè consiglio a Lui di scattare solo in Raw... Perchè oltre alla qualità artistica, venderà anche la qualità generale del prodotto ai massimi livelli.

Per Michele Pesante... Mi chiamo Giuseppe!!! laugh.gif
Pesante
Messaggio: #86


Per Michele Pesante... Mi chiamo Giuseppe!!! laugh.gif
*

[/quote]

Piacere di conoscerti Giuseppe
smile.gif
padrino
Messaggio: #87
Il piacere è assolutamente TUTTO mio!!! laugh.gif
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #88
io non se avete capito(naturalmente se non lo avete capito è perchè IO mi son spiegato male) che non ho messo in dubbiola qualita' e/o la differenza del raw..è che dalla prima D1 per poi passare alla D1x e così via avevo sempre salvato in JPG x mia comodita' ( o se volete ignoranza) devo dire che per lavori piu' impegantivi avevo usato anche il Raw, all'epoca non c'erano schede capienti e comunque se qualcuno è interessato sono disposto a spedire file in Jpg BUONI. pOI è NATA LA DISCUSSIONE DELL'iNG di Maio mi sembra all'inizio dell'Agosto 2005 da lì ho cominciato a pensare se ne valeva la pena anche x il matrimonio..
per quanto riguarda la fototessere uso in tutti e tre i miei dtudi delle vecchie Olympus che non sanno cosa sia il Raw, le fototessere le fanno i dipendenti che devono fare tre scatti ed inserirle inuno slot e stampare una fototessera. Quando mi succesde che un cliente come COOP Parmalat o cosa ne so Emporio Armani mi chiede dei servizi allora mi sposto col necessario e cerco di dare quello che chiedono....ultimamente ho realizzato un poster 8ancora con la vecchia D1X 8 metri x 50 in raw naturalmente con una ottima qualita'....questo tanto dovevo.
Credevo di essermi inserito con umiltà in una discussione dove mi sembra devo aver sbagliato tutto.
Buongiorno .....per chi vuole Gianni
Daniele R.
Messaggio: #89
considero l'intervento di Michele come fosse il mio, nel senso che mi comporto esattamente allo stesso modo e anch'io le tessere scattate a domicilio del cliente le scatto in Nef, mentre quelle fatte in studio, dove ho il controllo assoluto delle luci, le scatto in jpeg
padrino
Messaggio: #90
Ciao Gianni... Siccome sono stato tra i più "loquaci" in questo 3d, volevo ancora sottolineare il fatto che nn ho mai voluto darTi dritte o cosa... Come ho esplicitamente detto, sono Io che ho da imparare da Te (come da tanti altri, del resto)... Mio scopo era solo dire che, matrimoni, pubblicità, moda o qualsiasi altro settore, devono avere la massima qualità, senza compromessi... Nessuno mette in dubbio che, da uno scatto buono, artistico, ben bilanciato, ben esposto, anche il jpeg potrebbe bastare, ma perchè non sfruttare la massima potenzialità della macchina???

Io, personalmente, credo che valga la pena usare il Raw anche per i matrimoni... La differenza di tempo "da perdere" (se così vogliamo chiamarlo), non è realmente abissale, ma la qualità, come Tu ben sai, si.... Sai meglio di me che da un file Jpeg non avresti fatto quel poster con la stessa qualità del raw... Ed io dico che anche su una stampa 3x30 o 40x40 la differenza si noti...
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #91
ma guarda che sono d'accordo
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #92
scusa daniele ma cosa vuoi dire? Non mi sembra di aver parlato di scatti a domicilio...non ne ho mai fatti ma se dovessi farei anche io in raw...ma scusa ancora se insisto pero' in studio??????
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #93
Padrino....attento (anche perchè cominci ad essermi simpatico) ti ricordi i discorsi fatti Zenza has.....ora mi stai parlando di stampe quadrate.....Comunque grazie Gianni
padrino
Messaggio: #94
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 8 2005, 08:42 AM)
ma guarda che sono d'accordo
*



Si si, l'avevo capito... Stavo solamente sottolineando il fatto che, secondo me, vale la pena usare il raw anche per i matrimoni... Non avevi chiesto questo?? Ti stavo dicendo la mia idea... Comunque, perchè pensi che il Jpeg basti? Domanda seria, intendiamoci... Scattando in Jpeg, non hai mai avuto problemi di WB??? Come lavori, di solito? Io lavoro molto con i flash e il WB non è dei migliori, anzi... Scattando in Jpeg non avrei buoni colori... Poi dipende... Per esempio al matrimonio che ho fatto sabato, ho iniziato con i flash, ma poi, preso dalla fantasia, ho scattato con la luce del faretto della telecamera... laugh.gif
Domenica, invece, ho scattato usando i lampadari e una lampada alogena che era in salone... Quindi, scattando in Jpeg, avrei avuto un WB un pò schifosetto, ecco spiegata la mia principale propensione verso il Raw... Tu come lavori, invece? Flash a luce continua della Lupo? Solo luce delle finestre con colpetto di flash? COme? Scusa la curiosità.... laugh.gif
padrino
Messaggio: #95
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 8 2005, 08:47 AM)
Padrino....attento (anche perchè cominci ad essermi simpatico) ti ricordi i discorsi fatti Zenza has.....ora mi stai parlando di stampe quadrate.....Comunque grazie Gianni
*



Scusami Gianni, in che senso Zenza, Hasselblad?? Anche ora che lavoro in digitale, cerco di croppare sempre verso il formato quadrato... Lo ritengo molto più bello (mio gusto)... Scendo al massimo verso il 24x30... Tu no? Ora stampi solo 20x30?
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #96
ascolta...ti do ragione era solo una questione di abitudine al vecchio modo tutto li'....ho gia' fatto prove ed ho visto differenze..solo che prima di far un servizio volevo convincermi tutto qui...sabato ne ho due e stai tranquillo che mi armo di schede e raw.....ma se ho problemi ti telefono e vieni a darmi una mano???? ah a proposito come mai sotto il mio nome c'è scritto matricola...sono anch'io NPS.
ciao Gianni
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #97
no dai scherzavo ..se posso stampo 30x30 o 24x30 quando riesco ad inquadrare....ciao
_Led_
Messaggio: #98
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 8 2005, 09:54 AM)
... ah a proposito come mai sotto il mio nome c'è scritto matricola...sono anch'io NPS.
ciao Gianni
*



Tranquillo anche Pesante è Matricola: dipende solo dal numero di messaggi che hai postato (e non dal loro peso culturale!) wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #99
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Sep 8 2005, 09:54 AM)
ah a proposito come mai sotto il mio nome c'è scritto matricola...sono anch'io NPS.
ciao Gianni


Per un Utente Fotografo, il titolo che compare sotto al nome, ha sicuramente un'importanza relativa.
I suddetti Titoli sono assegnati automaticamente in base al numero di interventi effettuati, e non sono identificativi dello stato professionale dell'Utente stesso o del suo grado di preparazione in materia.

Come da Regolamento:

CODE

TITOLI UTENTE
Agli utenti sono associati i seguenti "Titoli" a seconda del numero dei messaggi pubblicati:
Matricola: da 100 a 300 messaggi
Junior: da 300 a 600 messaggi
Senior: 601 a 1500 messaggi
Utente assiduo: da 1501 messaggi a 5000
Voce della community: da 5001
mrflanger
Messaggio: #100
Cavoli rientro nella discussione che mi sembrava così interessante... e dopo alcuni giorni trovo diatribe sui modi di lavorare... hmmm perché non si continua a postare il proprio flusso di lavoro?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »