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D800 E D800e
Differenze
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maxlaredo
Messaggio: #26
Guardatevi su flickr un po' di scatti fatti con Leica M9.
Super nitidezza assoluta, e la camera esce di fabbrica senza filtro antialiasing..
edate7
Messaggio: #27
Infatti credo che la D800 più interessante sia la "E" (quella senza filtro anti-alias). Peccato però che la M9 costi così tanto: credo che, a tutt'oggi, il suo sensore e le sue ottiche siano un plus di tutto rispetto.
Però confido moltissimo nella D800E....
Ciao!
Tony_@
Messaggio: #28
Una rispolveratina a questo 3D per capire quali sono le esperienze vissute dai più attenti osservatori, meglio se con un buon bagaglio conoscitivo in materia.

Domanda:

a parte la possibile correzione in postproduzione,

l'effetto moire con la D800 in versione "E" si manifesta facilmente e spesso (???) oppure in essa sono state implementate soluzioni tecniche costruttive tali che con questa fotocamera passa inosservato o quasi?

Esperienze dirette non di parte di professionisti e/o amatori evoluti hmmm.gif ?

Tony smile.gif .

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 15 2013, 12:11 AM
pes084k1
Messaggio: #29
QUOTE(Diego_arge @ Feb 14 2012, 01:39 AM) *
Pollice.gif

anche io non vedo l'ora di avere dei confronti seri a parità di tutto (soggetto, esposizione, etc, etc) per capire cosa significa un filtro anti AA a basso potere filtrante. Inoltre ho letto (non ricordo su quale sito) che la D800E non ha qualcosa in meno (per cui uno si chiede ma perchè costa di più ??) ma ha un filtro anti AA "diverso" molto meno pesante e invasivo, non è detto quindi che costi di meno (anzi ),

comunque aspettiamo i confronti,

ciao


Il filtro della D800e è "rifasato",nel senso che le lastrine che normalmente sfocano l'immagine sono usate per correggere le aberrazioni al passaggio attraverso il residuo filtro IR. Esiste anche il problema dello spessore globale del filtro, che per rifrazione altera la curvatura di campo con ottiche grandangolari, che resta aperto. Su mirrorless come le NEX-5n, che in pratica hanno il solo filtro IR, lo spessore è ancora sufficiente a creare qualche problema ai superwide Leica M simmetrici (Biogon/Heliar).
In genere, il Moirè con ottiche "digitali" recenti è ridotto, in quanto con i sensori 12-24 Mp era conveniente abbassare la risolvenza a vantaggio di costo e microcontrasto a frequenza inferiore. Con ottiche buone da film (verso cui si convergerà di nuovo in futuro) la risolvenza era fondamentale per stabilire la classe dell'ottica e l'ingrandimento potenziale. Curiosamente, se devo usare una HP5, conviene l'ottica "digitale" per superare la grana.
Con la NEX-5n (in pratica ha il sensore D800e ritagliato) il Moirè si sente soprattutto con le ottiche M e qualche volta (tetti, griglie) è veramente pesante e ineliminabile (crea talvolta una "schiuma" su certe parto). Un altro "killer da aliasing" è il 105 2.5 tra f/2.8 e oltre f/5.6, ma preferisco usarlo senza filtro lo stesso... chiudendo il diaframma.
In una prova con D800e e zoom 70-200/4 G, l'aliasing si manifestava sulle foglie e solo su alcuni colori, con effetto strano. La D700, che ha pure rischi da aliasing anche con il filtro, quelle foglie però le spianava...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 15 2013, 01:13 AM
Tony_@
Messaggio: #30
Grazie Elio,

sto valutando l'acquisto di una D800 da affiancare all'attuale mia D300 e sarei orientato per la versione "E", quindi sto leggendo ovunque possibile pregi e difetti (???) di detta versione rispetto alla "liscia".

Fino ad ora ho trovato in rete recensioni ed articoli (anche in blog di professionisti) con note a mio parere prevalentemente positive, il moirè sembra controllabile e non dovrebbe essere tale da farmi rinunciare alla versione "E" per la quale opterei (eventualmente ripeto lo scatto o postproduco per quanto possibile) sempre che non sia (l'effetto moirè) così ricorrente ed evidente da costringermi a frequenti e lunghe sedute.

Ho interesse per still-life (genere in cui dovrei/vorrei migliorare) e mi dedico attualmente a paesaggistica, macro sia naturalistica in esterni (occasionalmente) che di piccoli oggetti statici in interni, componenti elettronici ed informatici, accessori anche fotografici, armi sportive (prettamente per il tiro a segno agonistico) e loro piccoli particolari meccanici e di munizionamento, sia commerciale che ricaricato con la giusta sequenza particolareggiata di parti sensibili per ottenere la massima precisione possibile, foto documentali di attività sportive in poligoni di tiro, ma .............. non disdegno altre esperienze (ritratti, animali, ecc.).

Non sono un professionista ma un fotoamatore (evoluto hmmm.gif ???) ed amo fotografare con reflex Nikon ormai da 33 anni.
Cerco sempre, quando possibile, la massima nitidezza di ciò che metto a fuoco nel punto in cui metto a fuoco e la D800E non dovrebbe deludermi.

Di FX, acquistati dopo il dicembre 2007, ho uno zoom Nikkor 70-300 G VRII ed un Nikkor 105 micro f/2.8 G VRII (un rasoio).
Insieme alla D800E, tanto per avere "elasticità" in eventi come premiazioni, ecc., acquisterei inizialmente un Nikkor 24-120 f/4 G VRII, poi si vedrà se sarà il caso di pensare ad altro.

Ho anche una decina di Nikkor Ai/Ais, prevalentemente fissi, tra cui un 20 mm che non posso sfruttare come vorrei su D300 ed un Nikkor 55 micro f/2.8 che continua a stupirmi da 33 anni.

Di DX ho solo un 18-200 che uso occasionalmente "da battaglia" con la D300.

Bene, spero di aver dato un'idea sufficiente dell'utilizzo che ne farei, salvo ulteriori possibili sviluppi.
Spero di non sbagliare la scelta.

Saranno bene accetti altri eventuali chiarimenti in merito da parte di chiunque, purchè oculati ed obiettivi smile.gif .

Grazie per la pazienza rolleyes.gif ,
Tony.
lucenikon
Messaggio: #31
QUOTE(Tony_@ @ Apr 16 2013, 01:07 AM) *
Grazie Elio,

sto valutando l'acquisto di una D800 da affiancare all'attuale mia D300 e sarei orientato per la versione "E", quindi sto leggendo ovunque possibile pregi e difetti (???) di detta versione rispetto alla "liscia".

Fino ad ora ho trovato in rete recensioni ed articoli (anche in blog di professionisti) con note a mio parere prevalentemente positive, il moirè sembra controllabile e non dovrebbe essere tale da farmi rinunciare alla versione "E" per la quale opterei (eventualmente ripeto lo scatto o postproduco per quanto possibile) sempre che non sia (l'effetto moirè) così ricorrente ed evidente da costringermi a frequenti e lunghe sedute.

Ho interesse per still-life (genere in cui dovrei/vorrei migliorare) e mi dedico attualmente a paesaggistica, macro sia naturalistica in esterni (occasionalmente) che di piccoli oggetti statici in interni, componenti elettronici ed informatici, accessori anche fotografici, armi sportive (prettamente per il tiro a segno agonistico) e loro piccoli particolari meccanici e di munizionamento, sia commerciale che ricaricato con la giusta sequenza particolareggiata di parti sensibili per ottenere la massima precisione possibile, foto documentali di attività sportive in poligoni di tiro, ma .............. non disdegno altre esperienze (ritratti, animali, ecc.).

Non sono un professionista ma un fotoamatore (evoluto hmmm.gif ???) ed amo fotografare con reflex Nikon ormai da 33 anni.
Cerco sempre, quando possibile, la massima nitidezza di ciò che metto a fuoco nel punto in cui metto a fuoco e la D800E non dovrebbe deludermi.

Di FX, acquistati dopo il dicembre 2007, ho uno zoom Nikkor 70-300 G VRII ed un Nikkor 105 micro f/2.8 G VRII (un rasoio).
Insieme alla D800E, tanto per avere "elasticità" in eventi come premiazioni, ecc., acquisterei inizialmente un Nikkor 24-120 f/4 G VRII, poi si vedrà se sarà il caso di pensare ad altro.

Ho anche una decina di Nikkor Ai/Ais, prevalentemente fissi, tra cui un 20 mm che non posso sfruttare come vorrei su D300 ed un Nikkor 55 micro f/2.8 che continua a stupirmi da 33 anni.

Di DX ho solo un 18-200 che uso occasionalmente "da battaglia" con la D300.

Bene, spero di aver dato un'idea sufficiente dell'utilizzo che ne farei, salvo ulteriori possibili sviluppi.
Spero di non sbagliare la scelta.

Saranno bene accetti altri eventuali chiarimenti in merito da parte di chiunque, purchè oculati ed obiettivi smile.gif .

Grazie per la pazienza rolleyes.gif ,
Tony.



anche io ho l'accoppiata D300s e D800 devo dire che è ottima messicano.gif
carfora
Banned
Messaggio: #32
ciao,
ha me era venuto un mesetto fa il trip di passare dalla D800 alla D800e e avevo messa in vendita la mia D800 liscia... all'inizio quando ho preso la mia avevo optato per la D800 perchè mi pareva una cavolata avere il filtro AA non veramente rimosso, ma annullato come effetto da un secondo filtro !!!
mi ero inoltre detto che quando fosse scaduta la garanzia avrei poi visto se qualche service oppure LTR avrebbe fatto, dietro compenso ovviamente laugh.gif , la rimozione del filtro ... "completamente" ... come sulla D70 insomma ...

ho avuto però la fortuna di provare la D800e e metterla a confronto con gli stessi scatti fatta con la mia D800.
Sarà che la mia D800 è tarata a puntino, avevo il problema del sensore di sx ma prontamente sistemato da LTR, mentre la D800e provata, uscita dalla scatola, può darsi che avesse bisogno di micro regolazioni dell'AF ... sarà che la percentuale dei miei scatti su cavalletto con mirror up rispetto a quelli fatti mano libera sono minimi, e che quindi le prove le ho fatte senza cavalletto (anche se con tempi di scatto ed aperture consoni a mettere in luce il meglio a mano libera), ma alla comparazione delle foto (senza pretesa alcuna) direi che nel 75% dei casi e più credevo che la mia D800 fosse la D800e rolleyes.gif ...

morale ho subito tolto l'annuncio di vendita (scontentando un pò di gente che voleva acquistarmela) e mi sono tenuto la mia D800 liscia risparmiando un bel pò di $$$ ...

Penso comunque che per un paesaggista da cavalletto e mirrorup qualcosina (anche se da quello che vedevo in rete mi pare proprio pochino) in più la riesci ad ottenere ... il fatto è che questo qualcosina sarà visibile principalmente su stampe molto ma molto grandi oppure a monitor a 1:1...

Questa è stata la mia personale esperienza ...

Per il moiré io non l'ho visto negli scatti che ho fatto ...

P.S.
attenti al moiré nei video però
Tony_@
Messaggio: #33
Ciao "carfora",

su corpi nuovi, non tarati in seguito da LTR, in effetti le differenze sembrano non facili da individuare perchè non è detto che siano perfettamente settati a puntino come ogniuno di noi si aspetterebbe e come dovrebbe essere quando sfornati da un marchio come Nikon (che dovrebbe assicurare standard qualitativi di alto livello da subito senza compromessi e senza necessità di controlli aggiuntivi sul singolo pezzo).

Poi si dovrebbero eseguire accurati confronti tra scatti identici ripetuti più volte su mire ottiche con obiettivi "taglienti", nelle stesse condizioni (settaggi, M-up, scatto remoto a radiocomando, stativo solido possibilmente in studio o comunque in interni per scongiurare vibrazioni di qualsiasi genere anche dovuti al vento, ecc. ecc.) ed anche su soggetti statici lontani, senza velo atmosferico (per quanto possibile) stazionando preferibilmente in zone coperte e/o riparate per i motivi già esposti.

Tutto questo non è facile a meno di avere disponibili entrambe le versioni tarate sicuramente a puntino.

Ho letto in più occasioni (tra queste, solo per esempio, ieri nel blog di "Alessandro Di Noia") che ultimamente anche corpi nuovi devono spesso essere ulteriormente ottimizzati da LTR perchè non perfetti in origine ........... assurdo (!!!!!), ma sembra ormai che succeda in tutti i brand, purtroppo anche in casa Nikon in cui ho sempre riposto massima fiducia da alcuni decenni.

Ora, avendo letto a dritta e a manca fino quasi alla paranoia (non ci sono ancora ma quasi) mi sono convinto che un po' di differenza dovrebbe esserci, non palese in foto normali, ma reale.

Il filtro che tu dici essere stato aggiunto nella versione E per annullare l'effetto del primo, sembra non collimare con la realtà. I filtri sono sempre due sovrapposti, ma uno di questi è stato "rimpiazzato" da un'altro che, anzichè essere d'aiuto all'altro per creare condizioni che contrastino il moirè, ne annulla l'effetto, riportando la situazione simile alla mancanza totale di filtri.

Meglio così (!!), in questo modo ("Link_1" - "Link_2" - ma anche altrove si descrive il particolare) abbiamo (si dovrebbe avere) una condizione di spessori identica, quindi non è necessario riposizionare il sensore e, con gli interventi di pulizia di quest'ultimo (io lo faccio tranquillamente in proprio) non si rischiano danni al sensore vero in quanto questi filtri hanno una "durezza" che resiste tranquillamente, a meno di interventi grossolani con oggetti inappropriati.

Tu non hai visto effetto moirè?
Bene, da questo posso dedurre che nella D800E non è così frequente come si potrebbe pensare, ma che si manifesta solo in condizioni particolari nelle quali anche la liscia lo evidenzierebbe, seppur in modo meno marcato.

Insomma, fatico a rinunciare in partenza alla nitidezza nativa possibile negli scatti, specie in macro e still-life, ma non solo.

Mi fanno pensare però tessuti e oggetti con trame particolari hmmm.gif .

Per i video .......... non è la mia priorità e ne faccio proprio pochini, quindi dry.gif .

Certo che per me, spendere 3000 € circa per il solo corpo più altri più di 1000 per il 24-120 f/4 (tot. oltre 4000 € circa - Nital) non è una passeggiata ma una spesa importante, non sarà immediata ma importante comunque..

Se poi devo pensare ad altro da aggiungere, .............. spero che dopo la mazzata ci siano almeno i risultati che mi aspetto.

Grazie a tutti coloro che riescono ad esternarmi le loro esperienze dopo avermi lungamente rolleyes.gif sopportato smile.gif .

Tony.
carfora
Banned
Messaggio: #34
@'Tony_@'

mi sento di darti un solo consiglio ... se la differenza di prezzo sono i 300 euro con il fatto che hai CaptureNX prendi sicuramente la "e", ma se la differenza è maggiore il gioco non credo valga la candela... a meno che non stampi dei mega poster ...
in entrambi i casi scegli ottiche con le "xxx" per le D800 e o liscia ... gli zoommoni come il 24-120 sono veramente un compromesso...
ciao
Tony_@
Messaggio: #35
Si, la differenza si aggira intorno ai 300 €.

So del "buon" compromesso Nikkor 24-120 mm f 4 (versione ad apertura costante su tutte le focali che ha sostituito la precedente ad apertura variabile) e lo prendo per darmi una mano nel districarmi veloce durante gare e premiazioni all'interno dei poligoni di tiro o altri piccoli eventi senza dover necessariamente cambiare ottica.

Poi vedrò più avanti come migliorare con altre ottiche, per ora non posso fare altro senza svenarmi ed essere "bandito" dalla famiglia messicano.gif .

Comunque ho già un buon Nikkor 105 micro f/2,8 VRII G (controllato in LTR da poco anche se non mi dava problemi) che può dire la sua da subito.

Ho anche alcuni Ai e AiS che, pur non essendo all'ultimo grido smile.gif , fanno ancora la loro parte, tra cui il (secondo me) ancora ottimo Micro Nikkor 55 mm f/2.8 AiS, oltre ad altri più luminosi fissi 20, 28, 35, 50 mm e qualche altro.

Comincerei così, con la D800 E o non E che sarà, e non sarebbe male poter avere anche Capture NX2 in versione completa (credo sia incluso solo nell'acquisto della ver E) anche se spesso è necessario disporre di altre applicazioni.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 18 2013, 12:19 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #36
questa è una foto eseguita con D800 liscia in abbinata ad un 35-70 F2.8 a 70mm F2.8 ( un vetro prodotto dal 1987 )
tra l'altro a 70mm a TA questa lente non rende nemmeno il suo massimo in termini di performance wink.gif

originale

IPB Immagine

Crop 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la D800E è ancora leggermente più incisiva

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 18 2013, 08:11 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #37
QUOTE(bluesun77 @ Apr 18 2013, 09:09 AM) *
questa è una foto eseguita con D800 liscia in abbinata ad un 35-70 F2.8 a 70mm F2.8 ( un vetro prodotto dal 1987 )
tra l'altro a 70mm a TA questa lente non rende nemmeno il suo massimo in termini di performance wink.gif

originale

IPB Immagine

Crop 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la D800E è ancora leggermente più incisiva

Andrea

Leggermente, per me la differenza e' meno di quello che si pensi tra liscia ed E.
danielg45
Validating
Messaggio: #38
QUOTE(carfora @ Apr 17 2013, 10:04 PM) *
@'Tony_@'

mi sento di darti un solo consiglio ... se la differenza di prezzo sono i 300 euro con il fatto che hai CaptureNX prendi sicuramente la "e", ma se la differenza è maggiore il gioco non credo valga la candela... a meno che non stampi dei mega poster ...
in entrambi i casi scegli ottiche con le "xxx" per le D800 e o liscia ... gli zoommoni come il 24-120 sono veramente un compromesso...
ciao

A me sembra da foto viste che il confronto 24-70 f2.8 e 24-120 f4 mostri piccolissime differenze e considerato la maggiore escursione e vr il 24-120 non ha nulla da invidiare al 24-70. Anzi diro che il 24-120 su macchine come d600 e ancor di piu su d800 e' una manna per il micromosso, spec su d800. Ovvio su cose non ferme meglio disinserire il vr e andare in S

Messaggio modificato da danielg45 il Apr 18 2013, 08:47 AM
carfora
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(danielg45 @ Apr 18 2013, 09:46 AM) *
A me sembra da foto viste che il confronto 24-70 f2.8 e 24-120 f4 mostri piccolissime differenze e considerato la maggiore escursione e vr il 24-120 non ha nulla da invidiare al 24-70. Anzi diro che il 24-120 su macchine come d600 e ancor di piu su d800 e' una manna per il micromosso, spec su d800. Ovvio su cose non ferme meglio disinserire il vr e andare in S


da quello che ho visto io invece, e dai test come quelli di Dxomark, il 24-70 è decisamente meglio su D800 ... ma non è questo che volevo dire...
intendevo che per sfruttare veramente una D800"e" ci vogliono ben altre ottiche ... e direi a focale fissa
 
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