Ma tu Francesco non sei il comandante di una nave.
Fortunatamente no!!!!!
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Francesco Martini
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Infatti. Il problema è proprio questo. Esiste una catena di comando per questo. Esistono delle responsabilità. Esistono delle capacità che alcune persone devono aver maturato. Però forse, sottolineo forse, su una nave da crociera conta più la brillantezza in salone delle xxx nelle situazioni difficili. Anche se hanno i gradi non sono militari, non ne hanno la preparazione. Quindi Schettino, pur essendo il mio giudizio su di lui negativo per quanto ha fatto (e non fatto), è semplicemente uno che è stato messo nel posto sbagliato, in un posto dove nessuno s'aspettava dovesse prendere certe decisioni. In sostanza la colpa non è solo sua...
io non sono buonista, per me sono un'associazione di delinquenti.
la compagnia che tra le righe "gradisce" questa pubblicita', vedasi le pagine della intranet aziendale;
l'equipaggio che ben si presta alle scorribande in barba al codice;
la "navy" che ha sempre chiuso un occhio (anzi due), per poi sbraitare si, ma a frittata ormai fatta ...
in crociera ci sono un sacco di persone di una certa eta', non saltano come grilli sulle scialuppe, nel caso ce ne sia bisogno; senza contare lo stress, l'infarto e' dietro l'angolo; inoltre i gitanti son provenienti da ogniddove, bisogna farsi capire e bene.
con queste premesse cosa si inventano? lo slalom tra gli scogli con l'astronave e dopo il patatrac , "andate pure in cabina, tutto ok" ......
con questa gestione in allegria e' andata di gran lusso. quanti e quali scomparti erano a bagno diventa un dettaglio.
un po come fare il "pelo" ai pali della luce con un pullman stracarico lanciato alla max velocita'.
la compagnia che tra le righe "gradisce" questa pubblicita', vedasi le pagine della intranet aziendale;
l'equipaggio che ben si presta alle scorribande in barba al codice;
la "navy" che ha sempre chiuso un occhio (anzi due), per poi sbraitare si, ma a frittata ormai fatta ...
in crociera ci sono un sacco di persone di una certa eta', non saltano come grilli sulle scialuppe, nel caso ce ne sia bisogno; senza contare lo stress, l'infarto e' dietro l'angolo; inoltre i gitanti son provenienti da ogniddove, bisogna farsi capire e bene.
con queste premesse cosa si inventano? lo slalom tra gli scogli con l'astronave e dopo il patatrac , "andate pure in cabina, tutto ok" ......
con questa gestione in allegria e' andata di gran lusso. quanti e quali scomparti erano a bagno diventa un dettaglio.
un po come fare il "pelo" ai pali della luce con un pullman stracarico lanciato alla max velocita'.
Fortunatamente no!!!!!
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Francesco Martini
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Francesco Martini
Non vorrei che il tentennamento nel dare l'allarme sia stato causato anche dalle numerose telefonate all'unità di crisi della Costa Crociere che ovviamente sarà stata riluttante, visto che un'emergenza ha un costo di 40 milioni di euro almeno.
Ultima cosa...che mi sembra un po' inqueitante...
Perche' sono stati diffusi da tutti i media conversazioni e video riservati , come questo filmato e la "famigerata" telefonata di Stettino con la capitaneria di porto di Livorno,
e NON le telefonate che ha fatto con i manager della compagnia Costa?????
Cosa si son detti??????
e se la Costa sapeva....., anche delle manovra azzardate che quella nave aveva sempre fatto, non tutta la colpa va scaricata sul povero comandante, anche se
per leggi "marinaresche" e' lui il responsabile della nave...
Misteri....
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 11 2012, 10:33 PM
Perche' sono stati diffusi da tutti i media conversazioni e video riservati , come questo filmato e la "famigerata" telefonata di Stettino con la capitaneria di porto di Livorno,
e NON le telefonate che ha fatto con i manager della compagnia Costa?????
Cosa si son detti??????
e se la Costa sapeva....., anche delle manovra azzardate che quella nave aveva sempre fatto, non tutta la colpa va scaricata sul povero comandante, anche se
per leggi "marinaresche" e' lui il responsabile della nave...
Misteri....
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 11 2012, 10:33 PM
Infatti Francesco, è quello che ho sempre pensato. Una cosa è certa comunque... un comandante incapace circondato da persone altrettanto incapaci a partire dai responsabili motori che hanno fornito indicazioni errate... quelle stesse indicazioni che hanno portato a ritardare l'annuncio dell'evacuazione.
L'unico che ha capito la reale situazione è stato Roberto Bosio, il comandante di seconda che era a bordo come semplice passeggero.
L'unico che ha capito la reale situazione è stato Roberto Bosio, il comandante di seconda che era a bordo come semplice passeggero.
Ma ti sei mai trovato in situazioni di black out in una sala macchine che sembra una piazza per quanto è grande e con decine di macchinari. Lasciatelo dire da uno che ci lavora, sono un ufficiale macchinista sulle navi mercantili e spesso sono stato su navi passeggeri. Tanto più che la sala macchine era ormai allagata e per una nave a propulsione diesel elettrica come il Concordia significa la fine, l'unica cosa da fare era l'evacuazione immediata per non fare la fine dei topi.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.
QUOTE
sarei curioso di vedere me, o chiunque altro a gestire cosi' tanta gente in una situazione del genere...
la situazione va EVITATA seguendo le regole . e non AGEVOLATA facendo i galli sulla monnezza. nella vita ci stanno gia un sacco di problemi ....
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.
Ma ti sei mai trovato in situazioni di black out in una sala macchine che sembra una piazza per quanto è grande e con decine di macchinari. Lasciatelo dire da uno che ci lavora, sono un ufficiale macchinista sulle navi mercantili e spesso sono stato su navi passeggeri. Tanto più che la sala macchine era ormai allagata e per una nave a propulsione diesel elettrica come il Concordia significa la fine, l'unica cosa da fare era l'evacuazione immediata per non fare la fine dei topi.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.
Paolo, capisco la tua posizione... tu forse non ti saresti sbilanciato a dare info scorrette al comandante. Se tuttavia fossi stato il comandante e ti fosse stato detto che solo due compartimenti risultavano allagati e sapendo che fino a 3 o 4 non si corre il pericolo di affondamento, non ti saresti preoccupato più di tanto.
Per quanto riguarda Bosio, da quanto 'raccontano' sembra che fosse effettivamente un passeggero in quell'occasione. Poi la verità la sa solo, per il momento, Costa Crociere.
la situazione va EVITATA seguendo le regole . e non AGEVOLATA facendo i galli sulla monnezza. nella vita ci stanno gia un sacco di problemi ....
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.
Gian, il tuo discorso è tanto scontato quanto sacrosanto... meglio sempre prevenire che curare. Non è questo tuttavia il focus della discussione, che verte soprattutto sulle fasi dell'emergenza basandoci sul filmato in esclusiva di TG5 che è ora sotto analisi da parte degli inquirenti.
..scusa.....
Francesco Martini
Francesco Martini
Sai, Francesco, la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa con una nave lunga 300 metri e passa. Una manovra del genere è sconsiderata tanto più che trovandosi in una qualunque emergenza non si ha più il tempo di fermarla o di correggere la rotta. tanto più che il personale per raggiungere certi livelli deve superare numerosi corsi professionali e sulla sicurezza e ben due esami di stato per il conseguimento dei titoli professionali necessari per assumere il comando.
Maurizio..quasiasi organizzazione ci fosse..sono riapparsi nelle menti di chi era in plancia i fantasmi del passato: i naufragi..
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al giorno d'oggi....nell'era in Internet, della tecnologia...e delle comunicazioni globali
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al giorno d'oggi....nell'era in Internet, della tecnologia...e delle comunicazioni globali
Francesco, dal video che visto in TV non mi sembra proprio.
COMUNQUE, a mio avviso, anche se ciò fosse successo, non sarebbe tollerabile.
Pensa cosa succederebbe se ci fosse una tale "catena di comando" a bordo di un sommergibile nucleare con una ventina di Trident a bordo.
Non saremmo qui a discutere di D4 e D800. Ma credo neanche di fotocamere digitali.
Da qui mi taccio.
Ciao
Maurizio
Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 11 2012, 11:03 PM
Sai, Francesco, la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa con una nave lunga 300 metri e passa. Una manovra del genere è sconsiderata tanto più che trovandosi in una qualunque emergenza non si ha più il tempo di fermarla o di correggere la rotta. tanto più che il personale per raggiungere certi livelli deve superare numerosi corsi professionali e sulla sicurezza e ben due esami di stato per il conseguimento dei titoli professionali necessari per assumere il comando.
Il problema e' che non era la prima volta...
l'avevano fatto anche in agosto al Giglio
e anche a Sorrento e Positano come documentano decine di foto sul web....
Possibile che ne' la compagnia Costa o la capitaneria di porto non ne erano a conoscenza????
o chiudevano gli occhi per ovvii motivi di immagine pubblicitaria????
Francesco Martini
QUOTE
la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa
QUOTE
Possibile che ne' la compagnia Costa
guarda che sulla intranet aziendale c'erano pagine di elogio per queste scorribande......
francesco perdonami ma non sono d'accordo….55 min in una situazione del genere è un tempo biblico che può fare la differenza…e comunque alla fine l'allarme lo hanno dovuto dare lo stesso…meglio prima che dopo….IMHO…
gianluca
gianluca
No, meglio al momento giusto...nè prima, nè dopo
Ora, staccandomi dal quote Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...
Ma siamo tutti bravissimi!!!
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Vado a fare qualche foto ad una sfilata...a più tardi
Il problema e' che non era la prima volta...
l'avevano fatto anche in agosto al Giglio
e anche a Sorrento e Positano come documentano decine di foto sul web....
Possibile che ne' la compagnia Costa o la capitaneria di porto non ne erano a conoscenza????
o chiudevano gli occhi per ovvii motivi di immagine pubblicitaria????
Francesco Martini
l'avevano fatto anche in agosto al Giglio
e anche a Sorrento e Positano come documentano decine di foto sul web....
Possibile che ne' la compagnia Costa o la capitaneria di porto non ne erano a conoscenza????
o chiudevano gli occhi per ovvii motivi di immagine pubblicitaria????
Francesco Martini
Infatti è una cosa inspiegabile. Passi che la compagnia spinga per queste trovate pubblicitarie, è incomprensibile come l'Autorità Marittima tolleri simili comportamenti essendo dotati di sistemi come l'AIS con il quale è possibile seguire i movimenti di qualunque imbarcazione nell'area di propria competenza.
Francesco, dal video che visto in TV non mi sembra proprio.
non so..
io in quel video vedo perpessita'..incertezza...gente, tanta gente, che si muove qua' e la' senza saper cosa fare e il comandante si vedo solo per un attimo..in sottofondo..evidenziato da un cerchetto rosso...
Ma poi...chi l'ha fatto quel video?????
Francesco Martini
questa non e' una partita di pallone.
della vita umana, cosi come del mare, ci vuole rispetto.
della vita umana, cosi come del mare, ci vuole rispetto.
No, meglio al momento giusto...nè prima, nè dopo
Ora, staccandomi dal quote Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...
Ma siamo tutti bravissimi!!!
Ora, staccandomi dal quote Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...
Ma siamo tutti bravissimi!!!
Giusto!!!!
Mi sembra che tra poco ci saranno i campionati europei di calcio...
e avremo 50milioni (piu' o meno) di commissarii tecnici della nazionale.....
Francesco Martini
Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...
Perdona ma qui non si tratta di questo.
In questo caso sono state disattese (palesemente e dolosamente a mio avviso) le azioni elementari dettate dal buon senso.
E il buon senso é (o forse dovrebbe essere) patrimonio di tutti. Dal pastore all'astronauta.
Nessuno entra nel merito di specifiche competenze. Anche se in questo caso di "specifico" c'é ben poco.
Ciao
Maurizio
Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 11 2012, 11:28 PM
non so..
io in quel video vedo perpessita'..incertezza...gente, tanta gente, che si muove qua' e la' senza saper cosa fare e il comandante si vedo solo per un attimo..in sottofondo..evidenziato da un cerchetto rosso...
Ma poi...chi l'ha fatto quel video?????
Francesco Martini
io in quel video vedo perpessita'..incertezza...gente, tanta gente, che si muove qua' e la' senza saper cosa fare e il comandante si vedo solo per un attimo..in sottofondo..evidenziato da un cerchetto rosso...
Ma poi...chi l'ha fatto quel video?????
Francesco Martini
Bella domanda... è la prima cosa che mi sono chiesto anch'io... che sia stata la moldava?
Ma tu Francesco non sei il comandante di una nave. E' un ruolo in cui si dovrebbe arrivare se si hanno le capacità per gestire situazioni come questa.
Se poi consideri che il salvataggio è avvenuto con la nave già inclinata e con un mezzo "ammutinamento" mi pare ovvio che a nave dritta e con ordini ben precisi anche quei 14 sarebbero sani e salvi....
Se poi consideri che il salvataggio è avvenuto con la nave già inclinata e con un mezzo "ammutinamento" mi pare ovvio che a nave dritta e con ordini ben precisi anche quei 14 sarebbero sani e salvi....
a me ciene da pensare che "dall'alto" si è fatto di tutto per salvare soprattutto la nave.... tutte quelle telefonate....boh comunqe una storia assurda.