QUOTE(ppaolo22 @ Feb 11 2012, 10:32 PM)
Ma ti sei mai trovato in situazioni di black out in una sala macchine che sembra una piazza per quanto è grande e con decine di macchinari. Lasciatelo dire da uno che ci lavora, sono un ufficiale macchinista sulle navi mercantili e spesso sono stato su navi passeggeri. Tanto più che la sala macchine era ormai allagata e per una nave a propulsione diesel elettrica come il Concordia significa la fine, l'unica cosa da fare era l'evacuazione immediata per non fare la fine dei topi.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.
Paolo, capisco la tua posizione... tu forse non ti saresti sbilanciato a dare info scorrette al comandante. Se tuttavia fossi stato il comandante e ti fosse stato detto che solo due compartimenti risultavano allagati e sapendo che fino a 3 o 4 non si corre il pericolo di affondamento, non ti saresti preoccupato più di tanto.
Per quanto riguarda Bosio, da quanto 'raccontano' sembra che fosse effettivamente un passeggero in quell'occasione. Poi la verità la sa solo, per il momento, Costa Crociere.
QUOTE(gian62xx @ Feb 11 2012, 10:38 PM)
la situazione va EVITATA seguendo le regole . e non AGEVOLATA facendo i galli sulla monnezza. nella vita ci stanno gia un sacco di problemi ....
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.
Gian, il tuo discorso è tanto scontato quanto sacrosanto... meglio sempre prevenire che curare. Non è questo tuttavia il focus della discussione, che verte soprattutto sulle fasi dell'emergenza basandoci sul filmato in esclusiva di TG5 che è ora sotto analisi da parte degli inquirenti.