Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
CVCPhoto
the skywalker
emergenza generale!




no ma e sta gente viene anche pagata?
gi@nluc@
allucinante….
personalmente quello che trovo più grave è il non essersi reso conto della gravità della situazione, FORSE dando l'allarme immediatamente si sarebbero salvati tutti….
gianluca
Francesco Martini
QUOTE(gi@nluc@ @ Feb 11 2012, 08:31 PM) *
allucinante….
personalmente quello che trovo più grave è il non essersi reso conto della gravità della situazione, FORSE dando l'allarme immediatamente si sarebbero salvati tutti….
gianluca

..Ho visto!!!..
ma se davano l'allarme immediatamte probablmente sarebbe successo il panico..
e sarebbero morti in tanti?????
Chi lo sa????? ph34r.gif
Francesco Martini
Enrico_Luzi
'cci sua!
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 08:37 PM) *
..Ho visto!!!..
ma se davano l'allarme immediatamte probablmente sarebbe successo il panico..
e sarebbero morti in tanti?????
Chi lo sa????? ph34r.gif
Francesco Martini


Infatti Francesco, è quello che ho sempre pensato. Una cosa è certa comunque... un comandante incapace circondato da persone altrettanto incapaci a partire dai responsabili motori che hanno fornito indicazioni errate... quelle stesse indicazioni che hanno portato a ritardare l'annuncio dell'evacuazione.

L'unico che ha capito la reale situazione è stato Roberto Bosio, il comandante di seconda che era a bordo come semplice passeggero.
Vinc74
Io invece vado contro corrente e dico che Schettino, pur avendo commesso molti errori e causato il sinistro, non se ne esce così male da questo video come ai giornalisti fa comodo far credere girando i titoli a solo scopo di audience e non di informazione.
Manca sempre l'informazione principale: quanti compartimenti allagati c'erano, o meglio quanti Schettino pensava che ce ne fossero. Con due la nave galleggia e non si semina il panico... è fondamentale sapere che notizie gli sono arrivate.
Ma si fa presto a scrivere solo un "vabbuo'" come titolo, quando la frase continua con un "lasciamoli andare a terra"...
Schettino deve pagare per gli errori commessi (tanti) però mi sembra che si continui sul filone della presa il c.lo di un personaggio che si è trovato in una situazione difficile da gestire anche solo per esercitazione.
Francesco Martini
Secondo me non e' un fatto di incapacita' dell'equipaggio..ma ben altro...
Con queste navi supertecnologiche che ci sono adesso, i famosi e celebri naufragi del passato (vedi Titanic e Andrea Doria) sembravano un incubo ormai superato dai marinai, ma qualla nave prende uno scoglio vicino alla costa, si inclina..e con tutta la tecnologia moderna comincia ad affondare..
Beffa del destino!!!
E allora nella mente umana riappaino i fantasmi di un passato remoto, di naufragi, di gente morta in mare tra urla e disperazione.....e l'equipaggio brancola nel buio e si chede che quello che stanno vivendo e' sogno o cruda realta'.....:
quindi il, panico!!!..anche se incoscio e' panico comunque!!!
Come si fa a prendere decisoni in frangenti del genere????
Io spero di non trovarmo mai in certe situazioni..... ph34r.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Vinc74 @ Feb 11 2012, 08:51 PM) *
Io invece vado contro corrente e dico che Schettino, pur avendo commesso molti errori e causato il sinistro, non se ne esce così male da questo video come ai giornalisti fa comodo far credere girando i titoli a solo scopo di audience e non di informazione.
Manca sempre l'informazione principale: quanti compartimenti allagati c'erano, o meglio quanti Schettino pensava che ce ne fossero. Con due la nave galleggia e non si semina il panico... è fondamentale sapere che notizie gli sono arrivate.
Ma si fa presto a scrivere solo un "vabbuo'" come titolo, quando la frase continua con un "lasciamoli andare a terra"...
Schettino deve pagare per gli errori commessi (tanti) però mi sembra che si continui sul filone della presa il c.lo di un personaggio che si è trovato in una situazione difficile da gestire anche solo per esercitazione.


Ma certo Vinc, io fino a prova contraria sono del tuo pensiero. Si è sentito distintamente che gli addetti hanno comunicato al comandante che c'erano degli scomparti allagati, tanto da tranquillizzarlo perché se non sbaglio la Concordia poteva navigare anche con tre scomparti completamente allagati. E' stato questo malinteso per me alla base di tutto il ritardo nel dare l'allarme.
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 08:55 PM) *
Secondo me non e' un fatto di incapacita' dell'equipaggio..ma ben altro...
Con queste navi supertecnologiche che ci sono adesso, i famosi e celebri naufragi del passato (vedi Titanic e Andrea Doria) sembravano un incubo ormai superato dai marinai, ma qualla nave prende uno scoglio vicino alla costa, si inclina..e con tutta la tecnologia moderna comincia ad affondare..
Beffa del destino!!!
E allora nella mente umana riappaino i fantasmi di un passato remoto, di naufragi, di gente morta in mare tra urla e disperazione.....e l'equipaggio brancola nel buio e si chede che quello che stanno vivendo e' sogno o cruda realta'.....:
quindi il, panico!!!..anche se incoscio e' panico comunque!!!
Come si fa a prendere decisoni in frangenti del genere????
Io spero di non trovarmo mai in certe situazioni..... ph34r.gif
Francesco Martini


Hai veramente centrato il problema Francesco. La stessa cosa che può capitare ad un conducente normale se in piena frenata si accorge che l'ABS non funziona più: di sicuro va a sbattere, anche se fino a qualche anno prima senza ABS in una medesima situazione si sarebbe fermato senza problemi.
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2012, 09:04 PM) *
Hai veramente centrato il problema Francesco. La stessa cosa che può capitare ad un conducente normale se in piena frenata si accorge che l'ABS non funziona più: di sicuro va a sbattere, anche se fino a qualche anno prima senza ABS in una medesima situazione si sarebbe fermato senza problemi.

..esatto....!!!
ma nel caso della Concordia, non era un'autovettura...caso mai utilitaria...,
ma un "catafalco" lungo 300 metri e del valore di 3 miliardi di euro con 4300 anime a bordo..... ph34r.gif
Duro quindi decidere..e in fretta..!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 09:10 PM) *
..esatto....!!!
ma nel caso della Concordia, non era un'autovettura...caso mai utilitaria...,
ma un "catafalco" lungo 300 metri e del valore di 3 miliardi di euro con 4300 anime a bordo..... ph34r.gif
Duro quindi decidere..e in fretta..!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini


Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
France non è così lascia stare hanno voluto rischiare perché troppe volte è andata bene ... questa volta la sicumera e la troppa sicurezza ha fatto andare storto tutto

e poi il panico ha preso l'abbrivi o ben sapendo che quello che era stato fatto non si sarebbe dovuto fare

tra scandagli, gps ed altro sai quanti strumenti non sono stati presi in considerazione


troppa sicurezza purtroppo


aggiungo che mi ricorda tanto le storie di Conrad ...
Francesco Martini
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 11 2012, 09:42 PM) *
e poi il panico ha preso l'abbrivi o ben sapendo che quello che era stato fatto non si sarebbe dovuto fare

..e io che avevo detto??? rolleyes.gif
Brutta bestia...il panico..... ph34r.gif
Francesco Martini
maurizio angelin
QUOTE(Vinc74 @ Feb 11 2012, 08:51 PM) *
Io invece vado contro corrente e dico che Schettino, pur avendo commesso molti errori e causato il sinistro, non se ne esce così male da questo video come ai giornalisti fa comodo far credere girando i titoli a solo scopo di audience e non di informazione.
Manca sempre l'informazione principale: quanti compartimenti allagati c'erano, o meglio quanti Schettino pensava che ce ne fossero. Con due la nave galleggia e non si semina il panico... è fondamentale sapere che notizie gli sono arrivate.
Ma si fa presto a scrivere solo un "vabbuo'" come titolo, quando la frase continua con un "lasciamoli andare a terra"...
Schettino deve pagare per gli errori commessi (tanti) però mi sembra che si continui sul filone della presa il c.lo di un personaggio che si è trovato in una situazione difficile da gestire anche solo per esercitazione.


Ma, secondo te, il ruolo di un Comandante qual'é ?
Cosa ha fatto Schettino per sapere esattamente quanti compartimenti erano allagati ? Niente.
Cosa ha fatto Schettino per verificare che le notizie che gli arrivavano erano corrette ? Niente.

A margine:
Che tipo di organizzazione c'era a bordo per far si che siano ammessi termini quali "che gli arrivavano" ? C'erano procedure ?

Ancora:
Perché non ha fatto altrettanto di quello che ha fatto De Falco nei confronti "dei suoi" ?

Ci sarebbe ancora da dire molto a mio avviso ma mi fermo qui.

Maurizio
Francesco Martini
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 11 2012, 09:52 PM) *
Che tipo di organizzazione c'era a bordo per far si che siano ammessi termini quali "che gli arrivavano" ? C'erano procedure ?


Maurizio

Maurizio..quasiasi organizzazione ci fosse..sono riapparsi nelle menti di chi era in plancia i fantasmi del passato: i naufragi..
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al giorno d'oggi....nell'era in Internet, della tecnologia...e delle comunicazioni globali
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 09:59 PM) *
Maurizio..quasiasi organizzazione ci fosse..sono riapparsi nelle menti di chi era in plancia i fantasmi del passato: i naufragi..
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al giorno d'oggi....nell'era in Internet, della tecnologia...e delle comunicazioni globali
Francesco Martini


Forse credevano di essere in un simulatore e non nella realtà.... può succedere, visto che moli addestramenti li fanno così. Ai tempi sono stato un campione di Formula 1... al simulatore però... messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2012, 10:04 PM) *
Forse credevano di essere in un simulatore e non nella realtà.... può succedere, visto che moli addestramenti li fanno così. Ai tempi sono stato un campione di Formula 1... al simulatore però... messicano.gif

Anche io sono un asso e vinco sempre a Need For Speed.... laugh.gif
chissa' adesso che fa Stettino relegato in casa sua??
esiste un videogioco che simula la guida di un transatlantico??????? laugh.gif
io ne ho parecchi di gare di motoscafi..... huh.gif
Francesco Martini
gi@nluc@
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 08:37 PM) *
..Ho visto!!!..
ma se davano l'allarme immediatamte probablmente sarebbe successo il panico..
e sarebbero morti in tanti?????
Chi lo sa????? ph34r.gif
Francesco Martini

francesco perdonami ma non sono d'accordo….55 min in una situazione del genere è un tempo biblico che può fare la differenza…e comunque alla fine l'allarme lo hanno dovuto dare lo stesso…meglio prima che dopo….IMHO…

gianluca
murfil
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 09:59 PM) *
Maurizio..quasiasi organizzazione ci fosse..sono riapparsi nelle menti di chi era in plancia i fantasmi del passato: i naufragi..
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al gorno d'oggi....nell'era in Internet e della tecnologia...
Francesco Martini


sarebbe bello fosse vero.. ma non lo è (leggi qui ). Certo non è frequente come un incidente automobilistico, ma i naufragi, come gli incidenti aerei o ferroviari, capitano, molto spesso per errore umano, soprattutto nell'interpretare i molti ausilii tecnologici di cui sono dotati i mezzi e nel prendere le decisioni appropriate.
Intanto, per gli amanti del genere, sul 505 di sky passano un documentario inglese di channel 4 con interviste ai superstiti, che nulla aggiunge a quel che già si sa, se non un profondo senso di.. forse qualcosa in più si poteva fare..
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:07 PM) *
Anche io sono un asso e vinco sempre a Need For Speed.... laugh.gif
chissa' adesso che fa Stettino relegato in casa sua??
esiste un videogioco che simula la guida di un transatlantico??????? laugh.gif
io ne ho parecchi di gare di motoscafi..... huh.gif
Francesco Martini


Secondo me si darà al MotoGP, con le pieghe che fa è meglio di Valentino. laugh.gif
Marco Senn
Credo, come ho già detto in precedenti topic, che la cosa sia ben più complessa. Innanzitutto c'è tutto un colloquio comandante-armatore che non è noto. Schettino chiaramente non aveva idea della situazione in cui si trovava e con l'armatore può aver deciso azioni orientate più a salvare l'immagine e la nave che chi stava a bordo. In ogni caso lui era il comandante e se le cose sono andate male e se la sua catena di comando è stata impreparata la colpa è sua. E' per questo che c'è un comandante, non per quando si viaggia allegramente in sicurezza, ma per quando ci sono i problemi.
Del resto per un armatore di navi che abitualmente (sembra ormai assodato) seguono rotte più dettate dalle necessità di spettacolo (diciamo marchettare) che da quelle di navigazione è più semplice avere a bordo un comandante "morbido" piuttosto che uno "rigido" e le motivazioni credo siano evidenti a tutti. In ogni caso ci sono le indagini fatte da chi ha competenza per farle e ci saranno i giudizi di chi ha competenza per darli...
Francesco Martini
QUOTE(gi@nluc@ @ Feb 11 2012, 10:07 PM) *
francesco perdonami ma non sono d'accordo….55 min in una situazione del genere è un tempo biblico che può fare la differenza…e comunque alla fine l'allarme lo hanno dovuto dare lo stesso…meglio prima che dopo….IMHO…

gianluca

Chi lo sa???
queste son situazioni nelle quali non bisognerebbe mai trovarcisi...
sia da passeggeri..sia da equipaggio....
Pero' quasi tutti i 4300 passeggeri (meno 13 o 14) sono stati (bene o male) messi in salvo...
e son davvero tante persone...e sarei curioso di vedere me, o chiunque altro a gestire cosi' tanta gente in una situazione del genere....
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(murfil @ Feb 11 2012, 10:10 PM) *
sarebbe bello fosse vero.. ma non lo è (leggi qui ). Certo non è frequente come un incidente automobilistico, ma i naufragi, come gli incidenti aerei o ferroviari, capitano, molto spesso per errore umano, soprattutto nell'interpretare i molti ausilii tecnologici di cui sono dotati i mezzi e nel prendere le decisioni appropriate.
Intanto, per gli amanti del genere, sul 505 di sky passano un documentario inglese di channel 4 con interviste ai superstiti, che nulla aggiunge a quel che già si sa, se non un profondo senso di.. forse qualcosa in più si poteva fare..


Sì... soprattutto molto prima dell'impatto... wink.gif
Marco Senn
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:12 PM) *
sarei curioso di vedere me, o chiunque altro a gestire cosi' tanta gente in una situazione del genere....


Ma tu Francesco non sei il comandante di una nave. E' un ruolo in cui si dovrebbe arrivare se si hanno le capacità per gestire situazioni come questa.
Se poi consideri che il salvataggio è avvenuto con la nave già inclinata e con un mezzo "ammutinamento" mi pare ovvio che a nave dritta e con ordini ben precisi anche quei 14 sarebbero sani e salvi....
Francesco Martini
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 10:19 PM) *
Ma tu Francesco non sei il comandante di una nave.

Fortunatamente no!!!!! laugh.gif
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Francesco Martini
Marco Senn
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:24 PM) *
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....


Infatti. Il problema è proprio questo. Esiste una catena di comando per questo. Esistono delle responsabilità. Esistono delle capacità che alcune persone devono aver maturato. Però forse, sottolineo forse, su una nave da crociera conta più la brillantezza in salone delle xxx nelle situazioni difficili. Anche se hanno i gradi non sono militari, non ne hanno la preparazione. Quindi Schettino, pur essendo il mio giudizio su di lui negativo per quanto ha fatto (e non fatto), è semplicemente uno che è stato messo nel posto sbagliato, in un posto dove nessuno s'aspettava dovesse prendere certe decisioni. In sostanza la colpa non è solo sua...
gian62xx
io non sono buonista, per me sono un'associazione di delinquenti.
la compagnia che tra le righe "gradisce" questa pubblicita', vedasi le pagine della intranet aziendale;
l'equipaggio che ben si presta alle scorribande in barba al codice;
la "navy" che ha sempre chiuso un occhio (anzi due), per poi sbraitare si, ma a frittata ormai fatta ...
in crociera ci sono un sacco di persone di una certa eta', non saltano come grilli sulle scialuppe, nel caso ce ne sia bisogno; senza contare lo stress, l'infarto e' dietro l'angolo; inoltre i gitanti son provenienti da ogniddove, bisogna farsi capire e bene.

con queste premesse cosa si inventano? lo slalom tra gli scogli con l'astronave e dopo il patatrac , "andate pure in cabina, tutto ok" ......

con questa gestione in allegria e' andata di gran lusso. quanti e quali scomparti erano a bagno diventa un dettaglio.

un po come fare il "pelo" ai pali della luce con un pullman stracarico lanciato alla max velocita'.
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:24 PM) *
Fortunatamente no!!!!! laugh.gif
ma probabilmente li' nessuno si era reso conto della situazione...
o se qualcuno se ne era reso conto...
non ci voleva credere......e sperava sempre in un miracolo....o che non sia stato vero....
Francesco Martini


Non vorrei che il tentennamento nel dare l'allarme sia stato causato anche dalle numerose telefonate all'unità di crisi della Costa Crociere che ovviamente sarà stata riluttante, visto che un'emergenza ha un costo di 40 milioni di euro almeno.
Francesco Martini
Ultima cosa...che mi sembra un po' inqueitante...
Perche' sono stati diffusi da tutti i media conversazioni e video riservati , come questo filmato e la "famigerata" telefonata di Stettino con la capitaneria di porto di Livorno,
e NON le telefonate che ha fatto con i manager della compagnia Costa?????
Cosa si son detti??????
e se la Costa sapeva....., anche delle manovra azzardate che quella nave aveva sempre fatto, non tutta la colpa va scaricata sul povero comandante, anche se
per leggi "marinaresche" e' lui il responsabile della nave...
Misteri.... ph34r.gif
Francesco Martini
ppaolo22
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2012, 08:47 PM) *
Infatti Francesco, è quello che ho sempre pensato. Una cosa è certa comunque... un comandante incapace circondato da persone altrettanto incapaci a partire dai responsabili motori che hanno fornito indicazioni errate... quelle stesse indicazioni che hanno portato a ritardare l'annuncio dell'evacuazione.

L'unico che ha capito la reale situazione è stato Roberto Bosio, il comandante di seconda che era a bordo come semplice passeggero.

Ma ti sei mai trovato in situazioni di black out in una sala macchine che sembra una piazza per quanto è grande e con decine di macchinari. Lasciatelo dire da uno che ci lavora, sono un ufficiale macchinista sulle navi mercantili e spesso sono stato su navi passeggeri. Tanto più che la sala macchine era ormai allagata e per una nave a propulsione diesel elettrica come il Concordia significa la fine, l'unica cosa da fare era l'evacuazione immediata per non fare la fine dei topi.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.
gian62xx
QUOTE
sarei curioso di vedere me, o chiunque altro a gestire cosi' tanta gente in una situazione del genere...

la situazione va EVITATA seguendo le regole . e non AGEVOLATA facendo i galli sulla monnezza. nella vita ci stanno gia un sacco di problemi ....
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.
CVCPhoto
QUOTE(ppaolo22 @ Feb 11 2012, 10:32 PM) *
Ma ti sei mai trovato in situazioni di black out in una sala macchine che sembra una piazza per quanto è grande e con decine di macchinari. Lasciatelo dire da uno che ci lavora, sono un ufficiale macchinista sulle navi mercantili e spesso sono stato su navi passeggeri. Tanto più che la sala macchine era ormai allagata e per una nave a propulsione diesel elettrica come il Concordia significa la fine, l'unica cosa da fare era l'evacuazione immediata per non fare la fine dei topi.
C'è un inesattezza: se il Sig. roberto Bosio è il comandante in seconda della nave, secondo per funzioni ed autorità solo a Schettino, non lo si può serto considerare un passeggero.
Credo che eventuali conclusioni, dopo aver analizzato bene i fatti, possano essere raggiunte solo da persone che lavorano sulle navi da una vita e dall'autorità giudiziaria che si baserà appunto su relazioni degli addetti ai lavori.


Paolo, capisco la tua posizione... tu forse non ti saresti sbilanciato a dare info scorrette al comandante. Se tuttavia fossi stato il comandante e ti fosse stato detto che solo due compartimenti risultavano allagati e sapendo che fino a 3 o 4 non si corre il pericolo di affondamento, non ti saresti preoccupato più di tanto.

Per quanto riguarda Bosio, da quanto 'raccontano' sembra che fosse effettivamente un passeggero in quell'occasione. Poi la verità la sa solo, per il momento, Costa Crociere.

QUOTE(gian62xx @ Feb 11 2012, 10:38 PM) *
la situazione va EVITATA seguendo le regole . e non AGEVOLATA facendo i galli sulla monnezza. nella vita ci stanno gia un sacco di problemi ....
adesso abbiamo un disastro sotto i nostri occhi, un sacco di morti, che erano li per farsi un po di riposo in pace, non erano al fronte, abbiamo una carcassa piena di schifezze piantata nel bel mezzo di un posto meraviglioso ....
un gran bel risultato.


Gian, il tuo discorso è tanto scontato quanto sacrosanto... meglio sempre prevenire che curare. Non è questo tuttavia il focus della discussione, che verte soprattutto sulle fasi dell'emergenza basandoci sul filmato in esclusiva di TG5 che è ora sotto analisi da parte degli inquirenti.
ppaolo22
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:32 PM) *
per leggi "marinaresche" e' lui il responsabile della nave...
Misteri.... ph34r.gif
Francesco Martini

Non sono leggi marinaresche, è il CODICE DELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA ED AEREA che prevede reati e relative pene.
Francesco Martini
QUOTE(ppaolo22 @ Feb 11 2012, 10:45 PM) *
Non sono leggi marinaresche, è il CODICE DELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA ED AEREA che prevede reati e relative pene.

..scusa..... rolleyes.gif
Francesco Martini
ppaolo22
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 10:49 PM) *
..scusa..... rolleyes.gif
Francesco Martini

Sai, Francesco, la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa con una nave lunga 300 metri e passa. Una manovra del genere è sconsiderata tanto più che trovandosi in una qualunque emergenza non si ha più il tempo di fermarla o di correggere la rotta. tanto più che il personale per raggiungere certi livelli deve superare numerosi corsi professionali e sulla sicurezza e ben due esami di stato per il conseguimento dei titoli professionali necessari per assumere il comando.
maurizio angelin
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 09:59 PM) *
Maurizio..quasiasi organizzazione ci fosse..sono riapparsi nelle menti di chi era in plancia i fantasmi del passato: i naufragi..
che ormai sebravano cose relegate solo in un tempo remoto e lontano.....
e impensabili al giorno d'oggi....nell'era in Internet, della tecnologia...e delle comunicazioni globali


Francesco, dal video che visto in TV non mi sembra proprio.
COMUNQUE, a mio avviso, anche se ciò fosse successo, non sarebbe tollerabile.
Pensa cosa succederebbe se ci fosse una tale "catena di comando" a bordo di un sommergibile nucleare con una ventina di Trident a bordo.
Non saremmo qui a discutere di D4 e D800. Ma credo neanche di fotocamere digitali.
Da qui mi taccio.
Ciao

Maurizio
Francesco Martini
QUOTE(ppaolo22 @ Feb 11 2012, 10:56 PM) *
Sai, Francesco, la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa con una nave lunga 300 metri e passa. Una manovra del genere è sconsiderata tanto più che trovandosi in una qualunque emergenza non si ha più il tempo di fermarla o di correggere la rotta. tanto più che il personale per raggiungere certi livelli deve superare numerosi corsi professionali e sulla sicurezza e ben due esami di stato per il conseguimento dei titoli professionali necessari per assumere il comando.

Il problema e' che non era la prima volta...
l'avevano fatto anche in agosto al Giglio
e anche a Sorrento e Positano come documentano decine di foto sul web....
Possibile che ne' la compagnia Costa o la capitaneria di porto non ne erano a conoscenza????
o chiudevano gli occhi per ovvii motivi di immagine pubblicitaria????
Francesco Martini

gian62xx
QUOTE
la sola ed unica cosa che fa davvero rabbia è stata la sottovalutazione del pericolo quando ci si è avvicinati così tanto alla costa

Pollice.gif

QUOTE
Possibile che ne' la compagnia Costa

guarda che sulla intranet aziendale c'erano pagine di elogio per queste scorribande......
Alessandro Castagnini
QUOTE(gi@nluc@ @ Feb 11 2012, 10:07 PM) *
francesco perdonami ma non sono d'accordo….55 min in una situazione del genere è un tempo biblico che può fare la differenza…e comunque alla fine l'allarme lo hanno dovuto dare lo stesso…meglio prima che dopo….IMHO…

gianluca

No, meglio al momento giusto...nè prima, nè dopo wink.gif

Ora, staccandomi dal quote smile.gif Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...

Ma siamo tutti bravissimi!!! biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Vado a fare qualche foto ad una sfilata...a più tardi
ppaolo22
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 11:02 PM) *
Il problema e' che non era la prima volta...
l'avevano fatto anche in agosto al Giglio
e anche a Sorrento e Positano come documentano decine di foto sul web....
Possibile che ne' la compagnia Costa o la capitaneria di porto non ne erano a conoscenza????
o chiudevano gli occhi per ovvii motivi di immagine pubblicitaria????
Francesco Martini

Infatti è una cosa inspiegabile. Passi che la compagnia spinga per queste trovate pubblicitarie, è incomprensibile come l'Autorità Marittima tolleri simili comportamenti essendo dotati di sistemi come l'AIS con il quale è possibile seguire i movimenti di qualunque imbarcazione nell'area di propria competenza.
Francesco Martini
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 11 2012, 11:02 PM) *
Francesco, dal video che visto in TV non mi sembra proprio.

non so..
io in quel video vedo perpessita'..incertezza...gente, tanta gente, che si muove qua' e la' senza saper cosa fare e il comandante si vedo solo per un attimo..in sottofondo..evidenziato da un cerchetto rosso... ph34r.gif
Ma poi...chi l'ha fatto quel video?????
Francesco Martini

gian62xx
questa non e' una partita di pallone.
della vita umana, cosi come del mare, ci vuole rispetto.
Francesco Martini
QUOTE(xaci @ Feb 11 2012, 11:06 PM) *
No, meglio al momento giusto...nè prima, nè dopo wink.gif

Ora, staccandomi dal quote smile.gif Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...

Ma siamo tutti bravissimi!!!

Giusto!!!! laugh.gif
Mi sembra che tra poco ci saranno i campionati europei di calcio...
e avremo 50milioni (piu' o meno) di commissarii tecnici della nazionale..... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
maurizio angelin
QUOTE(xaci @ Feb 11 2012, 11:06 PM) *
Gl'italiani sono un popolo d'allenatori durante i mondiali di calcio, piloti durante un GP, sciatori provetti durante i mondiali, navigatori durante l'Americans cup ed ora anche comandanti di transatlantici...


Perdona ma qui non si tratta di questo.
In questo caso sono state disattese (palesemente e dolosamente a mio avviso) le azioni elementari dettate dal buon senso.
E il buon senso é (o forse dovrebbe essere) patrimonio di tutti. Dal pastore all'astronauta.
Nessuno entra nel merito di specifiche competenze. Anche se in questo caso di "specifico" c'é ben poco.
Ciao

Maurizio
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 11 2012, 11:11 PM) *
non so..
io in quel video vedo perpessita'..incertezza...gente, tanta gente, che si muove qua' e la' senza saper cosa fare e il comandante si vedo solo per un attimo..in sottofondo..evidenziato da un cerchetto rosso... ph34r.gif
Ma poi...chi l'ha fatto quel video?????
Francesco Martini


Bella domanda... è la prima cosa che mi sono chiesto anch'io... che sia stata la moldava? smilinodigitale.gif
claudio-rossi
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2012, 11:29 PM) *
Bella domanda... è la prima cosa che mi sono chiesto anch'io... che sia stata la moldava? smilinodigitale.gif


La moldava...inizialmente dicevano fosse un'interprete, poi ballerina adesso fa pure i video? Magari con una Canon poi messicano.gif


claudio
giuseppebattelli
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 10:19 PM) *
Ma tu Francesco non sei il comandante di una nave. E' un ruolo in cui si dovrebbe arrivare se si hanno le capacità per gestire situazioni come questa.
Se poi consideri che il salvataggio è avvenuto con la nave già inclinata e con un mezzo "ammutinamento" mi pare ovvio che a nave dritta e con ordini ben precisi anche quei 14 sarebbero sani e salvi....



a me ciene da pensare che "dall'alto" si è fatto di tutto per salvare soprattutto la nave.... tutte quelle telefonate....boh comunqe una storia assurda.
agarest
QUOTE(Marco Senn @ Feb 11 2012, 10:31 PM) *
In sostanza la colpa non è solo sua...



Quoto totalmente il tuo ragionamento e in particolare questa conclusione!

Una domanda però, poco attinente alla discussione, ma visto che siamo al bar...
Che fine ha fatto la tua D700? E da quando hai la D4??!?!?! blink.gif
Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(ilterrestre @ Feb 11 2012, 11:45 PM) *
La moldava...inizialmente dicevano fosse un'interprete, poi ballerina adesso fa pure i video? Magari con una Canon poi messicano.gif
claudio


Secondo me è una 'tuttofare'.... messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.