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Diffusore A Cupola Vs Diffusore Retrattile
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gianluca.paone
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
la domanda del giorno alla quale mi sono dato una risposta che vorrebbe però essere confutata.

Possiedo un sb 700 ed ho fatto delle prove in lampo riflesso utilizzando sia il diffusore a cupola che quello retrattile. I risultati ad una analisi dello scatto sembrano identici anche se sul manuale c'è scritto che tra i due diffusore è meglio quello intergrato nella testa. La domanda è: perchè allora a corredo esiste il diffusore a cupola ?

La risposta che mi sono dato: "per poter usare la luce diffusa anche montando i filtri colorati".

E' corretto o mi sfugge qualcosa ?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

Saluti,
Gianluca
Fotografo92
Messaggio: #2
QUOTE(gianluca.paone @ Feb 2 2012, 02:07 PM) *
La risposta che mi sono dato: "per poter usare la luce diffusa anche montando i filtri colorati".

E' corretto o mi sfugge qualcosa ?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

Saluti,
Gianluca

Allora: il diffusore (erroneamente detto) incorporato, non è un diffusore, serve solo ed esclusivamente ad "aprire" maggiormente la lampada del flash peri grandangoli estremi, in poche parole la lastrina deve essere estratta solo se si ha un grandangolo inferiore a 18mm (su DX).
Invece quello bianco è un vero e proprio diffusore; quello serve non tanto a diffondere la luce in modo più ampio, ma a renderla meno "invasiva" sui volti ed avere una luce meno "dura" e più soffice.

Saluti !
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Inoltre se usi il diffusore grandangolere, quello incorporato, la parabola zoom si blocca alla ,minima lunghezza focale, mentre con quello a cupola la parabola zooma a secomda della lunghezza focale dell'obiettivo in uso.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Feb 2 2012, 04:58 PM
Fotografo92
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 2 2012, 04:57 PM) *
Inoltre se usi il diffusore grandangolere, quello incorporato, la parabola zoom si blocca alla ,minima lunghezza focale, mentre con quello a cupola la parabola zooma a secomda della lunghezza focale dell'obiettivo in uso.

SBAGLIATO ! smile.gif
Anche con il diffusore "bianco" la parabola resta alla minima focale, forse tu la metterai al contrario, oppure il pioletto in basso non prende più il contatto per portare la lampada avanti.
Controlla e facci sapere.

Saluti !
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Vacca svizzera dipinta di lilla! Hai ragione!

A forza di comportarsi sempre in una certa maniera, si finisce col pensare che la cosa sia logoca a tutti e funzioni con tutti i flash.


Fotografo92
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 3 2012, 05:16 PM) *
Vacca svizzera dipinta di lilla! Hai ragione!

A forza di comportarsi sempre in una certa maniera, si finisce col pensare che la cosa sia logoca a tutti e funzioni con tutti i flash.

Ahahahaha, il diffusore và montato con la scritta Nikon verso l'alto e non verso il basso, forse hai l'800 come flash e il suo diffusore come lo giri giri è sempre lo stesso, invece nel 700 e nel 900 è diverso.

Saluti !
gianluca.paone
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie a tutti per l'intervendo.
Nel frattempo ho fatto delle prove con entrambi i diffusori utilizzati con lampo riflesso. Devo dire che però la differenza non si nota mentre ovviamente sempre in lampo riflesso la differenza "con" o "senza" diffusori (entrambi) c'è; la luce nonostante sia riflessa crea effettivamente ombre più marcate.

Vista l'evidenza del comportamento praticamente identico (in entrambi i casi la parabola si imposta su 10mm) resta il dubbio sul perchè utilizzare l'uno o l'altro anche perchè montare quello a cupola è un pò più macchinoso di quello integrato.

Saluti,
Gianluca
Fotografo92
Messaggio: #8
QUOTE(gianluca.paone @ Feb 5 2012, 06:42 PM) *
Grazie a tutti per l'intervendo.

resta il dubbio sul perchè utilizzare l'uno o l'altro anche perchè montare quello a cupola è un pò più macchinoso di quello integrato.

Saluti,
Gianluca

Il diffusore a cupola rispetto a quello integrato permette di avere una luce più morbida e meno invadente nel suo classico utilizzo, ovvero il flash "sparato" sul volto o su oggetti.
La lastrina incorporata serve solo ed esclusivamente a far "scendere" la lampada per utilizzare il flash con un grandangolo, tutto questo è il lavoro della lastrina incorporata, invece il diffusore a cupola serve a rendere più omogenea e ad avere ombre meno chiuse e rendere il tutto più morbido.

http://www.nital.it/experience/guida-sb900-3.php#scheda

guarda questo link di EXPERIENCE sul SB-900 e vedrai due foto con e senza diffusore a cupola, vedrai nettamente la differenza.

Saluti !
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 3 2012, 05:16 PM) *
Vacca svizzera dipinta di lilla! Hai ragione!

A forza di comportarsi sempre in una certa maniera, si finisce col pensare che la cosa sia logoca a tutti e funzioni con tutti i flash.



VACCA SVIZZERA 2 !! Questa non la sapevo nemmeno io che son fermo al mio SB600!!!
Certo che sti nerd ing elettronici della nikon non sanno piu cosa inventarsi!!Non si smette mai di imparare!!!!
Pero ha senso come funzione, se devo diffondere, meglio illuminarlo tutto il diffusore.


Se posso fare la mia aggiunta in merito: Lo schermetto allarga il campo di vista, diventa apprezzabile se scatti con il fisheye, visto che apre il cono di luce a ben 14 gradi.

Il diffusore, sec me, diffonde ancora di piu come angolo ma non e' efficente come lo schermetto per i grandangolari spinti, ovvero, emette un cono di luce non omogeno (che va benissimo se deve essser diffusa e usata di rimbalzo).

Comunque stiamo parlando di sottigliezze, come hai notato dalle FOTO, son perfettamente compatibili come concetto se vuoi alla fine beneficiare di luce ambiente diffusa e di rimbalzo.

Buona luce!


gianluca.paone
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Feb 6 2012, 05:40 PM) *
VACCA SVIZZERA 2 !! Questa non la sapevo nemmeno io che son fermo al mio SB600!!!
Certo che sti nerd ing elettronici della nikon non sanno piu cosa inventarsi!!Non si smette mai di imparare!!!!
Pero ha senso come funzione, se devo diffondere, meglio illuminarlo tutto il diffusore.
Se posso fare la mia aggiunta in merito: Lo schermetto allarga il campo di vista, diventa apprezzabile se scatti con il fisheye, visto che apre il cono di luce a ben 14 gradi.

Il diffusore, sec me, diffonde ancora di piu come angolo ma non e' efficente come lo schermetto per i grandangolari spinti, ovvero, emette un cono di luce non omogeno (che va benissimo se deve essser diffusa e usata di rimbalzo).

Comunque stiamo parlando di sottigliezze, come hai notato dalle FOTO, son perfettamente compatibili come concetto se vuoi alla fine beneficiare di luce ambiente diffusa e di rimbalzo.

Buona luce!



Allora penso proprio che vista la praticità dello schermetto ed i risultati analoghi nell'utilizzo in lampo riflesso senza farmi ulteriori s... mentali la scelta cadrà proprio sull'utilizzo di questultimo. Per gli utilizzi in lampo diretto alla fine credo che utilizzerò dei veri e propri modificatori di luce piuttosto che diffusori, siano essi a cupola o integrati.

Grazie a tutti per la partecipazione e buona luce a tutti.

Gianluca
r.fabio
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.paone @ Feb 7 2012, 03:10 PM) *
Allora penso proprio che vista la praticità dello schermetto ed i risultati analoghi nell'utilizzo in lampo riflesso senza farmi ulteriori s... mentali la scelta cadrà proprio sull'utilizzo di questultimo. Per gli utilizzi in lampo diretto alla fine credo che utilizzerò dei veri e propri modificatori di luce piuttosto che diffusori, siano essi a cupola o integrati.

Grazie a tutti per la partecipazione e buona luce a tutti.

Gianluca


Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione sperando di portare spunti interessanti: stiamo attenti a non confondere il diffusore a cupola, il diffusore integrato e lo schermetto riflettente quello a linguetta che risiede sopra la lampada assieme al diffusore integrato! Non vorrei che Gianluca parlasse anche di questo nella sua risposta....

Poi per rispondere alla domanda di Gianluca la mia opinione é:non esiste una risposta univoca, ogni situazione va valutata di volta!
Faccio un esempio pratico:
Parliamo di 'lampo riflesso', immagina cerimonia in chiesa ampia con pareti poco riflettenti e soggetto di fronte a te a circa 4 metri, scatto in verticale parabola dritta sulla parete. In questo caso io userei il diffusore a cupola montato -rovescio-. Gran parte della luce verrebbe rimbalzata sulla parete laterale, (sfruttando anche l'effetto zoom della parabola) ma se non bastasse avrei comunque un minimo ritorno di luce frontale sul soggetto data dal fatto che il cupolino traslucido fa un effetto tipo sfera luminosa.
Per ottenere lo stesso effetto con il diffusore integrato che invece é piatto tu dovresti tirar su anche la linguetta Bianca.
Poi ovviamente molto dipende dal tuo stile e da come sei abituato a lavorare ma per la mia esperienza nella maggioranza dei casi (non ho detto tutti i casi) il cupolino asportabile dà più sicurezza di risultato rispetto all'integrato .

Un saluto
Fabio
 
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