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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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buzz
Staff
Messaggio: #251
le orecchie non spariscono nella prima perchè il controulce è ben dosato. il trucco sta lì.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #252
Vero...la terza, essendo un frontale, mi ha un pò fregato....
F.Giuffra
Messaggio: #253
Che dire? Intanto per evitare che parti nere e molto assorbenti spariscano nello sfondo nero ci vuole un controluce che ne illumini il bordo esterno, però se vuoi vendere questi oggetti per bambini vedrei meglio uno sfondo chiaro, un colore tenue, delicato, rassicurante, pastello, non un nero tenebroso.

Forse qui più che sala posa si tratta di Still Life, non abbiamo il problema dei riflessi sulla pelle, le pieghe, le posizioni, l'espressione del volto e la posizione del corpo, un'ombra che esalti la tridimensionalità e il lati migliori coprendo i difetti, qui serve solo una luce morbida, descrittiva, che non bruci la trama della stoffa, non abbiamo neppure riflessi e trasparenze che rendono complicata la vita a chi fa still life. Non credo tu voglia rendere bui, tenebrosi questi soggetti con ombre particolari.

Sbagliata sezione? Chissà perché ne abbiamo una Still life e non una sala posa... :(
pql89
Messaggio: #254
non esiste un tutorial come quello proposto in prima pagina in pdf o magari un libro che spiega un po' le luci ecc??
Imac
Messaggio: #255
Ciao a tutti. Ho letto con molto interesse tutto il 3D, dato che da pochi giorni anch'io ho allestito un piccolo set fotografico a casa. La mia intenzione è incominciare a capire in che modo funzionano le luci, come è possibile dare più energia ad una foto etc etc e migliorare la mia tecnica e conoscenza. Per lo più utilizzerò il set per fotografare oggetti, still-life, bonsai e piante. Anche se il mio kit non è di marca, desidero incominciare a sperimentare tanto e capire e imparare. Poi i passi successivi. Posso dichiarare con entusiamo che ho trovato qui molti spsunti interessanti, che non appena avrò un minuto libero sperimenterò. Voglio rischiare, come qualcuno invitava a farlo,subito pubblicando le prime foto fatto con questo set. Sono rimasto abbastanza contento dei risultati ottenuti perchè sono riuscito, finalmente, ad ottenere foto non piatte con una certa tridimensionalità.
Desideri ringraziarvi in anticipo per i sufferimenti e critiche che vogliate darmi. Sono pronto a tutto.

Grazie a tutti.
Enzo


Ecco le primissime foto che ho scattato. Desidero premettere che sono autoscatti, non ho basato all'inquadratura ma solo al risultato della luce.

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



F.Giuffra
Messaggio: #256
Benvenuti a tutti i novizi che si buttano in questa meravigliosa avventura che vi aiuterà a capire come funziona la luce anche fuori dalla sala posa.

ciao Pql89, questo ti piace? Pagina nel mio sito

Ciao Enzo,
anche se l'attrezzatura, la tecnica, la sala è molto simile per fotografare gli oggetti c'è una sezione apposita mentre qui siamo relegati in un semplice post in una diversa sezione, se passi di li troverai spunti interessanti.

La tua foto di ritratto mi sembra decisamente sotto esposta, non so se regoli l'esposizione con una fotocellula esterna o con l'istogramma della Nikon ma devi rivedere meglio i parametri.

Un benvenuto a bordo a tutti.
dariorubeo
Messaggio: #257
ciao come mi hai consigliato al sushi bar eccomi qua ...ho letto tutte le pagine e le ho trovate interessanti tanto e' che mi sono permesso di farmene fil pde da rileggere con comodo...ho iniziato subito a scattare con il nuovo softbox 60x60 ed ho provato varie posizioni e mi sembra di avere capito qualcosina in piu'.
l'unica cosa e' che se provo a scattare nel buio assoluto la macchina poi non riesce a mettere a fuoco(d3100) allora ho provato a mettere a fuoco con la luce accesa e utilizzare un diaframma un po' chiuso(per avere una pdc piu estesa in modo da tenere il soggetto a fuoco) poi ho messo in manuale la maf ed ho scattato...pero' se volessi lavorare con un diaframma un po piu aperto 2.8-1.8 come posso fare ? lo so sono domande da pivello pero' inizio ora...grazie..
buzz
Staff
Messaggio: #258
Usa una luce normale accesa per mettere a fuoco, poi scatta.
Il flash. essendo numerose volte più potente, neutralizza la luce ambiente. L'importante è non scendere sotto 1/125 e non tenere iso troppo alti. Ma col flash di solito questo non si fa.
F.Giuffra
Messaggio: #259
QUOTE(dariorubeo @ Nov 20 2011, 08:16 PM) *
l'unica cosa e' che se provo a scattare nel buio assoluto la macchina poi non riesce a mettere a fuoco(d3100) allora ho provato a mettere a fuoco con la luce accesa e utilizzare un diaframma un po' chiuso(per avere una pdc piu estesa in modo da tenere il soggetto a fuoco) poi ho messo in manuale la maf ed ho scattato...pero' se volessi lavorare con un diaframma un po piu aperto 2.8-1.8 come posso fare ? lo so sono domande da pivello pero' inizio ora...grazie..

Ciao Dario,
ben arrivato in questo magico mondo.

Intanto di solito i flash da studio hanno una luce pilota che può essere regolata, puoi tenerla proporzionale alla flashata per poter prevedere come verrà la foto, come quando usi delle luci continue, ma se vuoi puoi metterle alla massima potenza per focheggiare meglio. Ovviamente si spengono quando scatti e si riaccendono quando il lampeggiatore è di nuovo pronto per un altro lampo.

Tieni conto che in esterno si ha spesso bisogno di sfocare perché lo sfondo è brutto, ma qui no, qui lo sfondo non c'è, ovvero non c'è bisogno di sfocarlo, è il tuo telo. Se apri troppo il diaframma fai fatica a tenere il soggetto a fuoco, rischi di avere le orecchie sfuocate senza alcun vantaggio. Il vantaggio di avere ottiche più luminose qui è di una messa a fuoco più rapida.

Se ci posti qualcosa è più facile capire ed aiutarti.
dariorubeo
Messaggio: #260
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2011, 10:05 AM) *
Ciao Dario,
ben arrivato in questo magico mondo.

Intanto di solito i flash da studio hanno una luce pilota che può essere regolata, puoi tenerla proporzionale alla flashata per poter prevedere come verrà la foto, come quando usi delle luci continue, ma se vuoi puoi metterle alla massima potenza per focheggiare meglio. Ovviamente si spengono quando scatti e si riaccendono quando il lampeggiatore è di nuovo pronto per un altro lampo.

Tieni conto che in esterno si ha spesso bisogno di sfocare perché lo sfondo è brutto, ma qui no, qui lo sfondo non c'è, ovvero non c'è bisogno di sfocarlo, è il tuo telo. Se apri troppo il diaframma fai fatica a tenere il soggetto a fuoco, rischi di avere le orecchie sfuocate senza alcun vantaggio. Il vantaggio di avere ottiche più luminose qui è di una messa a fuoco più rapida.

Se ci posti qualcosa è più facile capire ed aiutarti.

Ciao io per il momento uso un metz 50af e la luce pilota non so impostarla ammesso che ci sia....consigli?

Con quale diaframma e con quale tempi mi consigliate di lavorare e perché?
pql89
Messaggio: #261
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 20 2011, 07:14 PM) *
ciao Pql89, questo ti piace? Pagina nel mio sito


grazie mille biggrin.gif
è molto chiaro e piuttosto completo (per chi deve ancora iniziare!)
ora spero mi arrivino presto le luci ed i diffusori che ho ordinato e così provo a provare!
buzz
Staff
Messaggio: #262
QUOTE(dariorubeo @ Nov 21 2011, 12:59 PM) *
Ciao io per il momento uso un metz 50af e la luce pilota non so impostarla ammesso che ci sia....consigli?

Con quale diaframma e con quale tempi mi consigliate di lavorare e perché?



Non al di sopra di 1/200 se no esci fuori sync con l'otturatore, meglio 1/125-
il diaframma regolalo di conseguenza alla quantità di luce che hai
dariorubeo
Messaggio: #263
QUOTE(buzz @ Nov 21 2011, 03:25 PM) *
Non al di sopra di 1/200 se no esci fuori sync con l'otturatore, meglio 1/125-
il diaframma regolalo di conseguenza alla quantità di luce che hai

infatti nelle varie prove che ho fatto ho notato che gia a 1/200 si comincia a notare la tendina che non chiude in tempo ...ed infatti con i tempi piu lenti di 1/200 non ho problemi.....e gia stamo un passo avanti......poi altre dritte? biggrin.gif
dariorubeo
Messaggio: #264
poi se ho ben capito avvicinando il softbox al soggetto la luce è più diffusa però la domanda e : quanto posso avvicinarmi al soggetto senza rischiare di bruciare lo stesso? ossia esiste una regola che lega la misura del softbox alla distanza dal soggetto
buzz
Staff
Messaggio: #265
QUOTE(dariorubeo @ Nov 22 2011, 09:30 AM) *
poi se ho ben capito avvicinando il softbox al soggetto la luce è più diffusa però la domanda e : quanto posso avvicinarmi al soggetto senza rischiare di bruciare lo stesso? ossia esiste una regola che lega la misura del softbox alla distanza dal soggetto


la regola dell'esposizione.
più ti avvicini e più chiudi il diaframma.
dariorubeo
Messaggio: #266
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #267
E' da poco tempo che ho provato insieme ad altri tre amici l'esperienza della fotografia in studio.Uno dei miei amici ha una bella attrezzatura fatta tutta da "sè".Con lampade e cavalletti da cantiere,ombrellini dei cinesi,per fondali lenzuoli 2 piazze della mamma.Insomma non avrei dato una lira e invece sono venute fuori delle foto davvero carine ad alcune delle nostre amiche,non solo,ma ci siamo divertiti un mare.
Questo tutorial,che per metà ho imparato a memoria,è veramente interessante con molte idee semplici,ma che non avrei neanche immaginato.
Con questo volevo ringraziare Giuffra in prima persona come ideatore ma anche tutti coloro che contribuiscono ad arricchire la discussione.
F.Giuffra
Messaggio: #268
QUOTE(dariorubeo @ Nov 21 2011, 12:59 PM) *
Ciao io per il momento uso un metz 50af e la luce pilota non so impostarla ammesso che ci sia....consigli?
Con quale diaframma e con quale tempi mi consigliate di lavorare e perché?

Ciao Dario,
ma hai letto almeno l'inizio della discussione? I tempi devono essere inferiori al syncroflash della tua camera, il diaframma quello che il tuo flash permette di usare. Se, come temo, è un flash cobra, quelli che si montano sulla fotocamera, non ha la luce pilota e se lo usi, come necessario, riflesso da un ombrello, la potenza sarà scarsina...

QUOTE(dariorubeo @ Nov 22 2011, 09:30 AM) *
poi se ho ben capito avvicinando il softbox al soggetto la luce è più diffusa però la domanda e : quanto posso avvicinarmi al soggetto senza rischiare di bruciare lo stesso? ossia esiste una regola che lega la misura del softbox alla distanza dal soggetto

Il problema, come aveva spiegato Lutz molti interventi più indietro, è che la luce cade col quadrato della distanza, quindi se la luce è molto lontana e la modella allarga le braccia non succede quasi nulla, se sono vicine una mano viene"bruciata" perché troppo vicina alla sorgente, l'altra viene nera perché troppo lontana.


QUOTE(Gianni Burberi @ Nov 22 2011, 05:47 PM) *
Con questo volevo ringraziare Giuffra in prima persona come ideatore ma anche tutti coloro che contribuiscono ad arricchire la discussione.

Ciao Gianni, grazie per il tuo riconoscimento al lavoro di condivisione che facciamo, serve a tutti, anche a noi, non si smette mai di imparare quando si condivide.

Ma provate, provate, provate, nessuno ha mai preso la patente senza fare pratica, e postate le foto, così possiamo darvi opinioni e consigli altrettanto necessari.
pql89
Messaggio: #269
scusate un attimo... ho un mini problema... per degli oggetti vorrei uno sfondo nero... ed il problema non è questo perché ho quello del cubelite
ma il fatto è che sono pieni di pieghe!come fate a renderli uniformi?? volevo semplicemente stirarli ma poi essendo di un tessuto tipo vellutino che mi sembra tipo riflettente o non so che avevo paura di rovinarli... ed in ogni caso portandolo a spasso non ho sempre la possibilità di usare un ferro da stiro!
dariorubeo
Messaggio: #270
QUOTE(pql89 @ Dec 3 2011, 01:31 PM) *
scusate un attimo... ho un mini problema... per degli oggetti vorrei uno sfondo nero... ed il problema non è questo perché ho quello del cubelite
ma il fatto è che sono pieni di pieghe!come fate a renderli uniformi?? volevo semplicemente stirarli ma poi essendo di un tessuto tipo vellutino che mi sembra tipo riflettente o non so che avevo paura di rovinarli... ed in ogni caso portandolo a spasso non ho sempre la possibilità di usare un ferro da stiro!

prova a bagnarlo con uno spruzzino e lascialo in tiro con dei pesetti (o qualcosa simile)sotto ..
buzz
Staff
Messaggio: #271
già il velluto, di suo, si pesta poco, se poi consideri che assorbe molta luce e che per avere lo sfondo nero questo deve riceverne il meno possibile, vedrai che le pieghe non si noteranno per niente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #272
Grazie Giuffra.
Colgo l'occasione per proporre due delle foto che facciamo nelle serate "da cantiere".
Si! "Da cantiere,nel senso che abbiamo un'attrezzatura molto rustica con luci appunto da cantiere.
I risultati saranno quello che sono ma in compenso ci divertiamo un sacco.

Guardate e commentate le foto considerando che lo "studio" è composto di:

-Due faretti da cantiere
-Due ombrellini cinesi (bianchi naturalmente)
-Telo nero come sfondo sorretto da cavalletti sempre da cantiere dell' Obi
-Un faretto puntato sullo sfondo che puntualmente spengiamo al decimo scatto

Tutto qui.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.2 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.2 KB
pql89
Messaggio: #273
QUOTE(buzz @ Dec 3 2011, 04:45 PM) *
già il velluto, di suo, si pesta poco, se poi consideri che assorbe molta luce e che per avere lo sfondo nero questo deve riceverne il meno possibile, vedrai che le pieghe non si noteranno per niente


scusa buzz non ho capito bene tutto... cmq con il nero ancora non ho fatto foto... con il rosso e con il blu sì... e si notano eccome le pieghe!!
F.Giuffra
Messaggio: #274
Bravo Gianni, l'importante è che vi divertiate, il resto arriverà col tempo. La prima sembra molto professionale, ora devi provare a sparare il faretto sui capelli. La seconda mi sembra che tiri al giallo, prova a calibrare la Nikon per il colore delle luci con un foglio bianco.

Pql, al peggio le pieghe sullo sfondo si tolgono in post produzione col software, ma è una seccatura.
pql89
Messaggio: #275
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 4 2011, 08:16 AM) *
Pql, al peggio le pieghe sullo sfondo si tolgono in post produzione col software, ma è una seccatura.


sisi...ma il peggio sono quelle che si formano sul piano orizzontale che a volte riprendendo l'oggeto frontalmente vanno a coprire parte della base!
 
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