Sapevo che la F5 e la F6 non sono dei mostri di economia energetica, ma non l'avevo mai provato sulla mia pelle.
Sabato stavo fotografando con la mia quasi nuova F6, e di botto mi è morta...
All'inizio del rullino l'indicatore di carica è sceso a 2 tacche (su 3), e poi nel giro di 20 foto la macchina è morta senza alcun preavviso mentre facevo una foto, lasciando pure lo specchio alzato!
Ho messo le pile nuove, ed eccola fresca e pimpante come prima!
Il risultato del mio primo set di pile è quindi di quasi 10 rullini scattati con due pile al litio 3V nuove. Può sembrare piuttosto deludente, ma di sicuro c'entra anche il fatto che essendo una macchina nuova ci ho "giocato" a lungo per imparare le varie funzioni, a macchina accesa e senza rullino inserito.
L'obiettivo più usato è stato il 17-35/2.8, seguito a distanza dall'80-200/2.8 a pompa.
La morale: portatevi sempre molte batterie di ricambio, perchè (non ci credevo) le pile al litio muoiono veramente con poco preavviso!
Altra morale: ora capisco perchè la F6 pesa tanto... mangia come una disperata, e quindi ingrassa!
Sabato stavo fotografando con la mia quasi nuova F6, e di botto mi è morta...
All'inizio del rullino l'indicatore di carica è sceso a 2 tacche (su 3), e poi nel giro di 20 foto la macchina è morta senza alcun preavviso mentre facevo una foto, lasciando pure lo specchio alzato!
Ho messo le pile nuove, ed eccola fresca e pimpante come prima!
Il risultato del mio primo set di pile è quindi di quasi 10 rullini scattati con due pile al litio 3V nuove. Può sembrare piuttosto deludente, ma di sicuro c'entra anche il fatto che essendo una macchina nuova ci ho "giocato" a lungo per imparare le varie funzioni, a macchina accesa e senza rullino inserito.
L'obiettivo più usato è stato il 17-35/2.8, seguito a distanza dall'80-200/2.8 a pompa.
La morale: portatevi sempre molte batterie di ricambio, perchè (non ci credevo) le pile al litio muoiono veramente con poco preavviso!
Altra morale: ora capisco perchè la F6 pesa tanto... mangia come una disperata, e quindi ingrassa!
Ciao Luca,
purtroppo è una "caratteristica" delle pile al litio in genere: anche quando avevo la F80 con mb-16 un set di stilo al litio ha cominciato a segnalarmi scarsa carica e dopo pochi scatti (nemmeno una decina) la macchina è "morta".
Hanno il vantaggio di resistere meglio alle basse temperature, ma lo svantaggio di non essere affidabili a fine carica.
Franz
purtroppo è una "caratteristica" delle pile al litio in genere: anche quando avevo la F80 con mb-16 un set di stilo al litio ha cominciato a segnalarmi scarsa carica e dopo pochi scatti (nemmeno una decina) la macchina è "morta".
Hanno il vantaggio di resistere meglio alle basse temperature, ma lo svantaggio di non essere affidabili a fine carica.
Franz
Ciao Luca,
cercando di aver un parco batterie uguale per tutte ho optato per md40 + Br6
e la batteria della 2x e hs devo dire che il risultato e notevole e di gran confort.
Confermo cio che Franz ti spiega riguardo le pile al Litio.
cercando di aver un parco batterie uguale per tutte ho optato per md40 + Br6
e la batteria della 2x e hs devo dire che il risultato e notevole e di gran confort.
Confermo cio che Franz ti spiega riguardo le pile al Litio.
In effetti, sia F5 che F6 hanno un notevole fabbisogno energetico: una carica di riserva è assolutamente indispensabile. L'ho imparato a mie spese, e un set supplementare di batterie fa parte della dotazione fissa.
La situazione migliora un po' (con la F5) inserendo l'accumulatore della versione "S".
Il velocissimo motore di trascinamento pellicola e l'AF con ottiche dotate di lenti grandi credo siano i principali responsabili..
La situazione migliora un po' (con la F5) inserendo l'accumulatore della versione "S".
Il velocissimo motore di trascinamento pellicola e l'AF con ottiche dotate di lenti grandi credo siano i principali responsabili..
Ho una tal fame io di F6.
Ciao Annibale
Ciao Annibale
A me sono collassate quelle piccole (CR123 o qualcosa di simile) sulla F75 a Parigi dopo 2 rulli, ed erano di una nota marca. Poco male le ho rubate dalla F55 e poi le ho comprate in quanto in una grande città, però adesso che la 75 ha il suo MB e che uso molto la F100 a parte le pile in macchina me ne porto sempre almeno 4 nuove se vado fuori da Casalecchio di REno.
Diego
Diego
Confermo! F6 è troppo vorace! il primo treno di 123 al litio mi è partito in fretta e sono morte appena inserite in macchina quando, la volta prima, l'indicatore dava carica piena.
Ora mi muovo con mb-40 e stilo ricaricabili e vado alla grande!
Confesso però che tengo sempre 2 litio 123 di riserva nella borsa, non si sa mai...
Ora mi muovo con mb-40 e stilo ricaricabili e vado alla grande!
Confesso però che tengo sempre 2 litio 123 di riserva nella borsa, non si sa mai...
QUOTE(Lucabeer @ Jul 25 2005, 07:34 AM)
Sapevo che la F5 e la F6 non sono dei mostri di economia energetica, ma non l'avevo mai provato sulla mia pelle.
Solo per curiosità ma la F6 "esce" di fabbrica con una particolare pila al litio, confermate?
Ed inoltre è possibile inserire comuni stilo o ci si deve attrezzare con una batteria originale di scorta?
Grazie
QUOTE(fabryzio @ Jul 26 2005, 08:12 AM)
Solo per curiosità ma la F6 "esce" di fabbrica con una particolare pila al litio, confermate?
Ed inoltre è possibile inserire comuni stilo o ci si deve attrezzare con una batteria originale di scorta?
Grazie
Ed inoltre è possibile inserire comuni stilo o ci si deve attrezzare con una batteria originale di scorta?
Grazie
La F6 "liscia" usa due pile al litio CR123 da 3V che puoi comprare ormai praticamente ovunque. Ce n'è anche un paio nella confezione del corpo macchina.
Per usare le stilo, devi cacciare fuori altri soldini per l'MB-40, che aumenta di brutto anche le dimensioni e il peso del corpo macchina (portandolo alle dimensioni di una F5, anzi di più).
[quote=Lucabeer,Jul 26 2005, 07:31 AM]
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La F6 "liscia" usa due pile al litio CR123 da 3V che puoi comprare ormai praticamente ovunque. Ce n'è anche un paio nella confezione del corpo macchina.
Per usare le stilo, devi cacciare fuori altri soldini per l'MB-40, che aumenta di brutto anche le dimensioni e il peso del corpo macchina (portandolo alle dimensioni di una F5, anzi di più).
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Molto chiaro grazie!
Mi chiedo come mai ci sia tanta differenza nei consumi con la F100, che con quattro stilo va avanti moltissimo....
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La F6 "liscia" usa due pile al litio CR123 da 3V che puoi comprare ormai praticamente ovunque. Ce n'è anche un paio nella confezione del corpo macchina.
Per usare le stilo, devi cacciare fuori altri soldini per l'MB-40, che aumenta di brutto anche le dimensioni e il peso del corpo macchina (portandolo alle dimensioni di una F5, anzi di più).
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Molto chiaro grazie!
Mi chiedo come mai ci sia tanta differenza nei consumi con la F100, che con quattro stilo va avanti moltissimo....
QUOTE
Mi chiedo come mai ci sia tanta differenza nei consumi con la F100, che con quattro stilo va avanti moltissimo....
Fabrizio, io prima di F6 avevo F100...un treno di stilo durava di più, ma non è che facesse delle "percorrenze" esagerate!
Piuttosto, era molto apprezzabile il fatto che corpo macchina e mb-15 utilizzassero lo stesso formato di batterie...Ora con F6 è un po' più complicato portarsi dietro stilo (per mb-40) e litio.
Io avrei dotato la F6 di batterie stilo...
Io quando giro con F5 e F6 mi porto sempre almeno due set di pile di ricarica!!!!
PS. tra quelle provate le più durature sono le Duracell M3
Ciao dammad
PS. tra quelle provate le più durature sono le Duracell M3
Ciao dammad
Scusate ma l' MB 40 dove l'avete trovato ?
A Bologna non ce l'ha nessuno (in casa) dicono che lo ordinano, ma arriva ?
Boh ! mistero !
A Bologna non ce l'ha nessuno (in casa) dicono che lo ordinano, ma arriva ?
Boh ! mistero !
Randi mandami una mail all'indirizzo che vedi in firma: ti dico dove andare e dove non a Bologna.
Diego
Diego
Diego ,
ti ho mandato la mail ma ho qualche problema con la posta, spero sia arrivata
ciao
ti ho mandato la mail ma ho qualche problema con la posta, spero sia arrivata
ciao
Ciao, vi racconto la mia esperienza:
con la 801 (4 stilo) circa 60 rollini
con la f4 (6 stilo) oltre 20 rollini
con la f100 (4 stilo) sui 22 23 rollini
Un mio conoscente con la f6 e le litio ha fatto 17 rollini ed al 15 si e' spenta una tacca.
Con la f5 e le stilo ho sentito parlare di 10 rollini circa.
Ciao.
con la 801 (4 stilo) circa 60 rollini
con la f4 (6 stilo) oltre 20 rollini
con la f100 (4 stilo) sui 22 23 rollini
Un mio conoscente con la f6 e le litio ha fatto 17 rollini ed al 15 si e' spenta una tacca.
Con la f5 e le stilo ho sentito parlare di 10 rollini circa.
Ciao.