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Obiettivi D5000
obiettivi D5000
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Flaivo
Messaggio: #26
C'è sempre e dico SEMPRE, da considerare una cosa: le fotografie le fa chi scatta e sta tutto li il "problema" almeno il 60% dello scatto sta nella mano di chi usa la macchina, il 30% sta nella capacità della macchina stessa con la combinazione delle ottiche montate sopra ed un buon 10% di fattore c.
Se l'indecisione è tra il 55-300 ed il 70-300... beh il secondo secondo me è migliore sotto tanti punti di vista, se punti a quell'obiettivo significa che non vorrai farci foto a corto: lo monterai per fare foto da lontano. Il crop (che puoi leggerlo come "lunghezza focale effettiva" sulla d5000) che ti ritrovi sulla massimo lunghezza è MOLTO elevato, se vuoi puoi fare una prova sul sito nikkor dove c'è un simulatore di ottiche, quella che ti interessa a te sui 300 è la 450 (se opti per il 70-300 il crop che ti ritrovi per le mani è 105-450).
Riprendendo quello che dicevo all'inizio... se il tuo 30% di attrezzatura è ben congeniato le foto a casa ce le porti quasi sempre, ma devi costruirti quel 60% con l'esperienza per fare delle buone foto. Onestamente ti consiglierei di iniziare col 35 1,8: guardi e scatti. Da li vedi come comporre al meglio una foto, come scegliere i preset, come andare sul manuale per gradi, come comportarti con la luce ambientale, il bilanciamento del bianco, quando usare il flash... tutto quello che serve per fare le foto insomma! Con un vetro molto "dinamico" spesso ci si perde e si va a testare poco (per lo meno questa è la mia esperienza personale) e giocare solo con lo zoom e magari scegli meno i soggetti che ti interessano provando a prendere un po' tutto l'insieme. Un vetro fisso street invece ti obbliga a crearti le situazioni, a muoverti a selezionare...
va beh non voglio sparlare oltre ^^
flavia_87
Iscritto
Messaggio: #27
QUOTE(robermaga @ Aug 2 2011, 05:04 PM) *
Penso che tu rischi di "annodarti" in queste discussioni.
Il mio consiglio è questo. Fra 55-300VR e 70-300VR ci sono circa 120 sacchi di differenzache ci sta tutta. Se puoi arrivarci prendi il 70-300VR (occhio al tipo VR, quello senza è scarso), se no vai tranquilla col 55-300Vr e sopratutto fotografa, fotografa e fotografa.....quando avrai fatto 10.000 foto, belle o brutte che siano, capirai da te tante cose, quali sono le tue esigenze, il tuo modo di fotografare e la tecnica per ottenere cio che vuoi: di conseguenza cosa ti serve "effettivamente" fissi, tele, macro o grandangolo che sia. Per ora insieme allo zoom tele (55-300 o 70-300 che sia) prenditi un buon libro con i fondamentali della fotografia.

Buone 10.000 e più foto
Roberto

Bhe un po mi sto annodando si... ma se non leggo e rileggo 3000 volte le stesse cose non capisco, sto studiando seriamente e la cosa che piu mi preoccupa è ricordare tutte quelle sigle oltre ai passaggi degli obiettivi da DX a FX (che ancora non mi è chiara) smile.gif sono lenta!!!
Io sinceramente andrei ad un 70-300 e vorrei qualche consiglio su qualche sito o offerta disponibile, non voglio usato ma nuovo premetto!
Se si potesse anche qualche scatto con un 70-300 e magari sapere a che distanza è stata fatta la foto... a proposito: quanti "x" ha lo zoom??? mi regolo piu cosi per capire a cosa vado incontro... prima ho avuto una bridge a 10x è per questo che ora rincorro un tele smile.gif
GRAZIE
FLAVIA
robermaga
Messaggio: #28
QUOTE(flavia_87 @ Aug 2 2011, 10:23 PM) *
Bhe un po mi sto annodando si... ma se non leggo e rileggo 3000 volte le stesse cose non capisco, sto studiando seriamente e la cosa che piu mi preoccupa è ricordare tutte quelle sigle oltre ai passaggi degli obiettivi da DX a FX (che ancora non mi è chiara) smile.gif sono lenta!!!
Io sinceramente andrei ad un 70-300 e vorrei qualche consiglio su qualche sito o offerta disponibile, non voglio usato ma nuovo premetto!
Se si potesse anche qualche scatto con un 70-300 e magari sapere a che distanza è stata fatta la foto... a proposito: quanti "x" ha lo zoom??? mi regolo piu cosi per capire a cosa vado incontro... prima ho avuto una bridge a 10x è per questo che ora rincorro un tele smile.gif
GRAZIE
FLAVIA

Quando dicevo ..fotografa...fotografa...non intendevo scatti a vanvera, ma più o meno ponderati, a costo di sbagliare e riscattare e risbagliare...finché non si trova una soluzione soddisfacente.
Il 70-300VR è quello che fa per te. Se vieni da una bridge per farti capire.... diciamo con un'ottica corrispondente sul pieno formato(FX= 24x36mm) a un 35-350, significa 10 X. Il 70-300VR è un 4,3 "X", ma questo non ti deve spaventare. Sul formato DX (DX= 15,5x23mm circa) se si considera che hai il 18-55 e acquisti il 70-300, hai un'escursione complessiva da 18 a 300 quindi addirittura un 16,6 X. Un'escursione che ha la valenza sul 24x36 di 27-450. Beninteso le focali quelle sono e quelle rimangono indipendentemente dal formato. Non so se sono stato chiaro.
Per l'aquisto non posso consigliarti niente, ma io ho sempre (o quasi) acquistato in rete. L'importante è che l'acquisto sia garantito Nital e da ditte serie. Cerca.

Ciao
Roberto
dipo.fabio
Messaggio: #29
QUOTE(flavia_87 @ Aug 2 2011, 10:23 PM) *
Bhe un po mi sto annodando si... ma se non leggo e rileggo 3000 volte le stesse cose non capisco, sto studiando seriamente e la cosa che piu mi preoccupa è ricordare tutte quelle sigle oltre ai passaggi degli obiettivi da DX a FX (che ancora non mi è chiara) smile.gif sono lenta!!!
Io sinceramente andrei ad un 70-300 e vorrei qualche consiglio su qualche sito o offerta disponibile, non voglio usato ma nuovo premetto!
Se si potesse anche qualche scatto con un 70-300 e magari sapere a che distanza è stata fatta la foto... a proposito: quanti "x" ha lo zoom??? mi regolo piu cosi per capire a cosa vado incontro... prima ho avuto una bridge a 10x è per questo che ora rincorro un tele smile.gif
GRAZIE
FLAVIA

Flavia, anch'io ho una D5000 con 18-55 ma con in più il 55-200 del kit...
Cerco di spiegarti "terra-terra" un paio di cose...

Allora, la nostra macchina è una DX. Vuol dire che il sensore ha una grandezza di 24×16 mm circa. Il sensore è come se fosse il fotogramma della pellicola, dove viene impressa la foto.
Le macchine FX hanno un sensore di 36x24 mm circa.
Questo vuol dire a parità di obiettivo (parliamo di fisso, così è più semplice), con un DX la tua foto avrà un ritaglio maggiore rispetto alla FX (riuscirai a fotografare cioè una porzione minore).

Guarda qui e capirai meglio:

Ora: obiettivi DX e FX
La differenza è che un obiettivo DX non può essere montato su una FX.
Un obiettivo FX montato su una DX (d5000) causa un aumento di focale con un fattore di circa 1.5 volte.

Questo vuol dire che un 35 su una FX è un 35, su una DX diventa un 52.5.

Occhio anche all'apertura focale massima di una ottica (viene segnalato con la F. Es: 35 f1.8).
Più la F è piccola, più l'obiettivo è luminoso!

Ecco perchè le ottiche a focale fissa sono molto più grandi, costose e MERAVIGLIOSE!!!

Se hai bisogno di altro sono qui.

telefono.gif

Messaggio modificato da dipo.fabio il Aug 3 2011, 09:30 AM
robermaga
Messaggio: #30
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 3 2011, 10:28 AM) *
Flavia, anch'io ho una D5000 con 18-55 ma con in più il 55-200 del kit...
Cerco di spiegarti "terra-terra" un paio di cose...

Allora, la nostra macchina è una DX. Vuol dire che il sensore ha una grandezza di 24×16 mm circa. Il sensore è come se fosse il fotogramma della pellicola, dove viene impressa la foto.
Le macchine FX hanno un sensore di 36x24 mm circa.
Questo vuol dire a parità di obiettivo (parliamo di fisso, così è più semplice), con un DX la tua foto avrà un ritaglio maggiore rispetto alla FX (riuscirai a fotografare cioè una porzione minore).

Guarda qui e capirai meglio:

Ora: obiettivi DX e FX
La differenza è che un obiettivo DX non può essere montato su una FX.
Un obiettivo FX montato su una DX (d5000) causa un aumento di focale con un fattore di circa 1.5 volte.

Questo vuol dire che un 35 su una FX è un 35, su una DX diventa un 52.5.

Occhio anche all'apertura focale massima di una ottica (viene segnalato con la F. Es: 35 f1.8).
Più la F è piccola, più l'obiettivo è luminoso!

Ecco perchè le ottiche a focale fissa sono molto più grandi, costose e MERAVIGLIOSE!!!

Se hai bisogno di altro sono qui.

telefono.gif

Tutto giusto Fabio, spiegato molto meglio di come ho tentato di fare io...solo c'è un piccolo errore che puo ingenerare confusione, quello che ho sottolineato. Un 35 resta sempre un 35 con tutte le sue caratteristiche che tu lo monti sul 24x36, sul 15x24 e per assurdo sul 6x6. Solo che la diminuzione di angolo di campo dal 24x36 al 15x24 porta a un fattore di crop di 1,5x.
Quindi il 70-300VR che ha intenzione di prendere la nostra amica, sul 15x24 (DX) resterà sempre un 70-300 e tale si comporterà. In pratica sarà solo equivalente a un 105-450.

Scusa la precisazione e cordiali saluti
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 3 2011, 12:31 PM
dipo.fabio
Messaggio: #31
QUOTE(robermaga @ Aug 3 2011, 01:29 PM) *
Tutto giusto Fabio, spiegato molto meglio di come ho tentato di fare io...solo c'è un piccolo errore che puo ingenerare confusione, quello che ho sottolineato. Un 35 resta sempre un 35 con tutte le sue caratteristiche che tu lo monti sul 24x36, sul 15x24 e per assurdo sul 6x6. Solo che la diminuzione di angolo di campo dal 24x36 al 15x24 porta a un fattore di crop di 1,5x.
Quindi il 70-300VR che ha intenzione di prendere la nostra amica, sul 15x24 (DX) resterà sempre un 70-300 e tale si comporterà. In pratica sarà solo equivalente a un 105-450.

Scusa la precisazione e cordiali saluti
Roberto

Ci mancherebbe Roberto!!!

Precisazione giusta e necessaria...

grazie.gif

Messaggio modificato da dipo.fabio il Aug 3 2011, 02:03 PM
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #32
E COME SUGGERISCONO I GRANDI PROFESSIONISTI DELLA FOTOGRAFIA.... SE HAI DEI DUBBI SULL'ACQUISTO DI UN OTTICA, ALLORA NON LA COMPRARE PERCHE' NON SAI A COSA TI SERVE!...E SE NON SAI A COSA TI SERVE... NON TI SERVE E BASTA!!! messicano.gif
Flaivo
Messaggio: #33
Abbiamo capito, confusione a parte non devi decidere quale ottica ti serve ma avere conferme sul 70-300 beh io al posto tuo andrei in amazzonia americana, ne ho visto uno sui 600 caffè (sempre caffè americani, fanno schifo ma costano meno) con un kit carino per pulizia e filtri.
Luigi_FZA
Messaggio: #34
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 3 2011, 10:28 AM) *
La differenza è che un obiettivo DX non può essere montato su una FX.

Senza intenzione o voglia di voler fare il maestro, ma forse e' il caso di esplicitare che l'obiettivo progettato per sensore Dx, puo' essere montanto su sensore a formato pieno, ma se non si imposta opportunamente il corpo macchina, la foto mostrera' delle evidenti vignettatture o zone decisamente buie.

Ciao,
Luigi
flavia_87
Iscritto
Messaggio: #35
Qualcuno mi aveva detto che esistono dei test di prova sulle lenti on line... mi mandereste i link per provare i tele???

FLAVIA
Luigi_FZA
Messaggio: #36
QUOTE(flavia_87 @ Aug 5 2011, 08:20 PM) *
Qualcuno mi aveva detto che esistono dei test di prova sulle lenti on line... mi mandereste i link per provare i tele???

FLAVIA


http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator

L.
flavia_87
Iscritto
Messaggio: #37
allora... 70-300 o 55-300??? vorrei dei punti elenco a vantaggio o svantaggio di uno o l'atro... help non fate discorsi troppo vasti perchè mi confondo e poi voglio sapere una cosa: il 80-200 f2.8 com'è??? meglio o peggio dei due precendenti???
attendo info smile.gif
 
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