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Fregatura Del Punto Vendita, Della 5100.... O No?
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mareemusica
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda da neofita... Circa un mese fa' (considerato oggi) ho comprato una 5100 con un Sigma 18-200 presso un noto punto romano, dopo 20 giorni senza motivo si guasta lo specchio con una bella scritta sul display: Errore, premere di nuovo il pulsante di scatto...

...riportata la macchina al punto vendita che dopo un controllo (peraltro infilando il dito sullo specchio) la spedisce in assistenza, chiedo la sostituzione del bene ma il punto vendita mi risponde che è SOLO il centro assistenza che può decidere questo.

Come mi devo comportare? Sono molto deluso dalla macchina e dal servizio, peraltro non so se cambiare con altro modello... aspetto Vostri preziosi consigli. grazie.gif
Saluti
Andrea
riccardod700
Messaggio: #2
QUOTE(mareemusica @ Jul 27 2011, 08:34 PM) *
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda da neofita... Circa un mese fa' (considerato oggi) ho comprato una 5100 con un Sigma 18-200 presso un noto punto romano, dopo 20 giorni senza motivo si guasta lo specchio con una bella scritta sul display: Errore, premere di nuovo il pulsante di scatto...

...riportata la macchina al punto vendita che dopo un controllo (peraltro infilando il dito sullo specchio) la spedisce in assistenza, chiedo la sostituzione del bene ma il punto vendita mi risponde che è SOLO il centro assistenza che può decidere questo.

Come mi devo comportare? Sono molto deluso dalla macchina e dal servizio, peraltro non so se cambiare con altro modello... aspetto Vostri preziosi consigli. grazie.gif
Saluti
Andrea

Ciao andrea, secondo il mio modesto parere, è passato troppo poco tempo,e la macchina forse era già difettosa(puó capitare) e il venditore avrebbe dovuto cambairtela e poi rivalersi verso l'assistenza. Io non lavoro nel campo della fotografia ma sono un commerciante e quando succede qualcosa del genere io faccio cosí, se non altro per dimostrare serietá e non perdere il cliente.
Ciao
Riccardo
marco.pesa
Messaggio: #3
Da quanto ne so io, solamente entro i 7 giorni dall'acquisto si può chiedere la sostituzione del prodotto (per difetto o non funzionante), dopo il prodotto va mandato in assistenza.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
il negozinante non si sta comportando in modo aperto come fa Riccardo, ma è egualmente corretto.


Antonio
mareemusica
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(riccardod700 @ Jul 27 2011, 11:13 PM) *
Ciao andrea, secondo il mio modesto parere, è passato troppo poco tempo,e la macchina forse era già difettosa(puó capitare) e il venditore avrebbe dovuto cambairtela e poi rivalersi verso l'assistenza. Io non lavoro nel campo della fotografia ma sono un commerciante e quando succede qualcosa del genere io faccio cosí, se non altro per dimostrare serietá e non perdere il cliente.
Ciao
Riccardo


Riccardo peccato che non vendi questo genere di cose.... ti saresti fatto un cliente smile.gif

QUOTE(marco.pesa @ Jul 27 2011, 11:29 PM) *
Da quanto ne so io, solamente entro i 7 giorni dall'acquisto si può chiedere la sostituzione del prodotto (per difetto o non funzionante), dopo il prodotto va mandato in assistenza.



Marco da quello che so' è vero che il recesso di esercita entro 7/10 gg (boh) ed il negoziante ha tutta una serie di obblighi... ma uno che spende non proprio pochi spiccioli si aspetta di essere trattato in altra maniera.... (leggi Riccardo sopra)

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2011, 11:34 PM) *
il negozinante non si sta comportando in modo aperto come fa Riccardo, ma è egualmente corretto.
Antonio


Antonio grazie del parere... purtroppo quando uno è neofita viene spesso preso in giro dal "furbone" di turno".... di questo naturalmente me ne assumo le mie responsabilità.... ma francamente era il prezzo tra i più concorrenziali in un negozio "vero".

A tutti e tre grazie per le indicazioni, vi terrò informati.
hmmm......
....nell'ambiente della vela si augura "buon vento"...... ma cosa si augura ad un fotografo?

A presto!
Andrea
norijuki
Messaggio: #6
QUOTE(mareemusica @ Jul 27 2011, 11:58 PM) *
Riccardo peccato che non vendi questo genere di cose.... ti saresti fatto un cliente smile.gif
Marco da quello che so' è vero che il recesso di esercita entro 7/10 gg (boh) ed il negoziante ha tutta una serie di obblighi... ma uno che spende non proprio pochi spiccioli si aspetta di essere trattato in altra maniera.... (leggi Riccardo sopra)
Antonio grazie del parere... purtroppo quando uno è neofita viene spesso preso in giro dal "furbone" di turno".... di questo naturalmente me ne assumo le mie responsabilità.... ma francamente era il prezzo tra i più concorrenziali in un negozio "vero".

A tutti e tre grazie per le indicazioni, vi terrò informati.
hmmm......
....nell'ambiente della vela si augura "buon vento"...... ma cosa si augura ad un fotografo?

A presto!
Andrea


Andrea,
in tutta sincerità io credo che il negoziante si sia comportato in modo tutto sommato normale...
20 giorni sono sicuramente pochi per te che hai speso parecchi soldini, ma forse sono sufficienti per stabilire che la macchina si è guastata in un momento successivo all'acquisto.

A mio modo di vedere il negoziante si deve sobbarcare l'onere della sostituzione solo quando ti vende un prodotto che non è funzionante già al momento delle vendita e ti spiego anche il perché:
in assoluta buona fede, come può stabilire il negoziante (che non è tecnico) qual'è il vero motivo per il quale la tua macchina si è guastata ?... e soprattutto come può stabilire se questo danno è coperto dalla garanzia oppure se è stato cagionato da un uso non corretto della macchina ?
A mio avviso è impossibile fare queste distinzioni e quindi giustamente bisogna ricorrere all'assistenza che provvederà a smontare la macchina. valutare il tipo di danno e da che cosa è stato causato.

So benissimo che è un fatto che da fastidio, ma stai tranquillo che molto presto la tua macchina tornerà come nuova !

Sulle banchine dei porti si dice buon vento, su banconi dei fotografi "buona luce" biggrin.gif

G.Giacomo
plxmas
Messaggio: #7
QUOTE(riccardod700 @ Jul 27 2011, 11:13 PM) *
Ciao andrea, secondo il mio modesto parere, è passato troppo poco tempo,e la macchina forse era già difettosa(puó capitare) e il venditore avrebbe dovuto cambairtela e poi rivalersi verso l'assistenza. Io non lavoro nel campo della fotografia ma sono un commerciante e quando succede qualcosa del genere io faccio cosí, se non altro per dimostrare serietá e non perdere il cliente.
Ciao
Riccardo

e in base a quale criterio? perchè l'acquirente è simpatico? o perchè c'era la congiuntura di plutone con marte?

QUOTE(marco.pesa @ Jul 27 2011, 11:29 PM) *
Da quanto ne so io, solamente entro i 7 giorni dall'acquisto si può chiedere la sostituzione del prodotto (per difetto o non funzionante), dopo il prodotto va mandato in assistenza.

solo per le vendita online.
alcune grandi catene offrono il servizio di reso dopo 7-10 giorni, ma è un valore aggiunto che danno al cliente.
riccardod700
Messaggio: #8
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 10:11 AM) *
e in base a quale criterio? perchè l'acquirente è simpatico? o perchè c'era la congiuntura di plutone con marte?
solo per le vendita online.
alcune grandi catene offrono il servizio di reso dopo 7-10 giorni, ma è un valore aggiunto che danno al cliente.

No forse per non perdere un cliente, come vedi il nostro amico sembra molto scocciato, e quando una persona è scocciata cambia negozio. Io lavoro nel campo dell'oreficeria, e quando una persona compra un orologio Hamilton(dico hamilton perchè come cifra si avvicina a una d5100) e gli si rompe dopo una settimana o un mese, io lo controllo, vedo che non abbia subito urti, o botte, e se è tutto apposto ne prendo uno nuovo glielo cambio e gli offro anche un caffè. Poi sono io che vado a rompere i c******i all'azienda perchè mi ha dato una cosa non funzionante. Cosi io dimostro serietà e non perdo un cliente che con i suoi soldi fa mangiare me e la mia famiglia. Saró rimasto uno dei pochi a fare cosí, ma preferisco avere un cliente soddisfatto, che averne uno che parla male, visto che poi le voci maligne si moltiplicano a dismisura. Non c' entra nulla l'allineamento dei pianeti o la simpatia.
Riccardo
plxmas
Messaggio: #9
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 10:30 AM) *
No forse per non perdere un cliente, come vedi il nostro amico sembra molto scocciato, e quando una persona è scocciata cambia negozio. Io lavoro nel campo dell'oreficeria, e quando una persona compra un orologio Hamilton(dico hamilton perchè come cifra si avvicina a una d5100) e gli si rompe dopo una settimana o un mese, io lo controllo, vedo che non abbia subito urti, o botte, e se è tutto apposto ne prendo uno nuovo glielo cambio e gli offro anche un caffè. Poi sono io che vado a rompere i c******i all'azienda perchè mi ha dato una cosa non funzionante. Cosi io dimostro serietà e non perdo un cliente che con i suoi soldi fa mangiare me e la mia famiglia. Saró rimasto uno dei pochi a fare cosí, ma preferisco avere un cliente soddisfatto, che averne uno che parla male, visto che poi le voci maligne si moltiplicano a dismisura. Non c' entra nulla l'allineamento dei pianeti o la simpatia.
Riccardo

e dell'orologio riparato che ne fai?
norijuki
Messaggio: #10
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 10:30 AM) *
No forse per non perdere un cliente, come vedi il nostro amico sembra molto scocciato, e quando una persona è scocciata cambia negozio. Io lavoro nel campo dell'oreficeria, e quando una persona compra un orologio Hamilton(dico hamilton perchè come cifra si avvicina a una d5100) e gli si rompe dopo una settimana o un mese, io lo controllo, vedo che non abbia subito urti, o botte, e se è tutto apposto ne prendo uno nuovo glielo cambio e gli offro anche un caffè. Poi sono io che vado a rompere i c******i all'azienda perchè mi ha dato una cosa non funzionante. Cosi io dimostro serietà e non perdo un cliente che con i suoi soldi fa mangiare me e la mia famiglia. Saró rimasto uno dei pochi a fare cosí, ma preferisco avere un cliente soddisfatto, che averne uno che parla male, visto che poi le voci maligne si moltiplicano a dismisura. Non c' entra nulla l'allineamento dei pianeti o la simpatia.
Riccardo


Riccardo,
il tuo comportamento è esemplare e credo che vada ben oltre gli obblighi di legge.
Mi viene da dire, magari facessero tutti come te.. sarebbe molto bello.
A mio modo di vedere però c'è da considerare anche il tipo di bene che si vende.. fare involontariamente un danno ad un orologio è relativamente difficile e comunque sempre ben visibile ai tuoi occhi (penso che impiegherai pochi secondi per aprire il fondello della cassa.. e tolto quello riesci ad avere una "panoramica" completa della situazione). La stessa cosa non si può dire per una macchina fotografica che intanto è molto più difficile da smontare e poi bastano poche gocce d'acqua, magari salata per ossidare un circuito elettronico...

Non voglio essere provocatore, ma sinceramente se tu vendessi macchine fotografiche te la sentiresti di comportarti allo stesso modo, cioè di sostituire la macchina a priori ? Io molto sinceramente credo che non lo farei, se non con pochi fidatissimi e affezionati clienti.

Una curiosità personale se mi è permesso : quando tu rimandi l'orologio difettoso alla casa madre (e che tu hai già sostituito con uno nuovo) riesci SEMPRE a fartene dare uno nuovo, oppure loro lo riparano e te lo rimandano ?

Saluti.

G.Giacomo
riccardod700
Messaggio: #11
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 10:35 AM) *
e dell'orologio riparato che ne fai?

L'orologio io non lo faccio riparare. Lo rimando all'azienda madre che me lo "DEVE" sostituire. Le aziende serie lo fanno e credo che Nikon sia piuttosto seria e lo fa.
riccardod700
Messaggio: #12
QUOTE(norijuki @ Jul 28 2011, 10:43 AM) *
Riccardo,
il tuo comportamento è esemplare e credo che vada ben oltre gli obblighi di legge.
Mi viene da dire, magari facessero tutti come te.. sarebbe molto bello.
A mio modo di vedere però c'è da considerare anche il tipo di bene che si vende.. fare involontariamente un danno ad un orologio è relativamente difficile e comunque sempre ben visibile ai tuoi occhi (penso che impiegherai pochi secondi per aprire il fondello della cassa.. e tolto quello riesci ad avere una "panoramica" completa della situazione). La stessa cosa non si può dire per una macchina fotografica che intanto è molto più difficile da smontare e poi bastano poche gocce d'acqua, magari salata per ossidare un circuito elettronico...

Non voglio essere provocatore, ma sinceramente se tu vendessi macchine fotografiche te la sentiresti di comportarti allo stesso modo, cioè di sostituire la macchina a priori ? Io molto sinceramente credo che non lo farei, se non con pochi fidatissimi e affezionati clienti.

Una curiosità personale se mi è permesso : quando tu rimandi l'orologio difettoso alla casa madre (e che tu hai già sostituito con uno nuovo) riesci SEMPRE a fartene dare uno nuovo, oppure loro lo riparano e te lo rimandano ?

Saluti.

G.Giacomo

Ciao Giacomo, bhe gli orologi non sono cosí facile da vedere come si pensa, è vero non hanno circuiti elettrici, ma hanno parti piccolissime che si possono spostare solamente urtando contro qualcosa e non si riescono a vedere, peró se l'azienda è seria non ha problemi a sostituirlo visto che come il cliente fa guadagnare dei bei soldini a me, io li faccio guadagnare a loro, e non perdono il nome per cosí poco.
Riccardo
plxmas
Messaggio: #13
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 10:47 AM) *
L'orologio io non lo faccio riparare. Lo rimando all'azienda madre che me lo "DEVE" sostituire. Le aziende serie lo fanno e credo che Nikon sia piuttosto seria e lo fa.

io porto la mia d5100 al negoziante, il negoziante manda la nikon d5100 dopo 30 giorni dall'acquisto per un difetto ...
nikon glie la ripara, che se ne fa il venditore di un oggetto usato?
lo vende per usato e ci perde x-volte il guadagno della vendita?
lo vende per nuovo e (questa volta si realmente) froda un cliente?
riccardod700
Messaggio: #14
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 11:05 AM) *
io porto la mia d5100 al negoziante, il negoziante manda la nikon d5100 dopo 30 giorni dall'acquisto per un difetto ...
nikon glie la ripara, che se ne fa il venditore di un oggetto usato?
lo vende per usato e ci perde x-volte il guadagno della vendita?
lo vende per nuovo e (questa volta si realmente) froda un cliente?

Se la macchina ha un difetto nikon non la deve riparare. La deve SOSTITUIRE.
plxmas
Messaggio: #15
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 11:07 AM) *
Se la macchina ha un difetto nikon non la deve riparare. La deve SOSTITUIRE.
  1. nikon (nital) non lo fa
  2. dove sta scritto che "deve"?


Messaggio modificato da plxmas il Jul 28 2011, 10:09 AM
riccardod700
Messaggio: #16
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 11:08 AM) *
  1. nikon (nital) non lo fa
  2. dove sta scritto che "deve"?

Che Nital non lo faccia non è una bella cosa. Sta scritto sul contratto che si firma tra Nikon e venditore, poi se il venditore nn lo richiede è un altro conto, e non dimostra serietà.
Riccarco
plxmas
Messaggio: #17
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 11:13 AM) *
Che Nital non lo faccia non è una bella cosa. Sta scritto sul contratto che si firma tra Nikon e venditore, poi se il venditore nn lo richiede è un altro conto, e non dimostra serietà.
Riccarco

buono a sapersi ... potrei vedere questo contratto?
riccardod700
Messaggio: #18
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 11:14 AM) *
buono a sapersi ... potrei vedere questo contratto?

Se capiti da queste parti io te li faccio vedere tutti a partire da Hamilton, per passare a Festina o Miluna o quello che vuoi.
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 11:19 AM) *
Se capiti da queste parti io te li faccio vedere tutti a partire da Hamilton, per passare a Festina o Miluna o quello che vuoi.

no no ... parlo di quello di nikon.
di festina, hamilton, alonso mi interessa poco.
o stiamo parlando per sentito dire?
a me non risulta che nikon faccia contratti coi venditori.
tutt'al più nital li fa per la distribuzione, e in questi non sono contemplati vincoli di "sostituzione".
potamino
Messaggio: #20
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 11:07 AM) *
Se la macchina ha un difetto nikon non la deve riparare. La deve SOSTITUIRE.


Ma quindi, se in una macchina fotografica si rompe una circuiteria di 2 euro che viene sostituita e quindi il funzionamento della macchina è perfetto Nikon o Nital non può farlo secondo te?
Deve sostituire una macchina per 2 euro di un circuito difettoso?

La mia automobile aveva un problema con una chiave di accensione... mica mi hanno cambiato l'auto... ovviamente mi hanno cambiato chiave...

Che poi uno si arrabbi perché un oggetto dopo 20 giorni non funzioni è normale, ma credo che se la macchina verrà riparata e non presenterà più problemi darà delle soddisfazioni che ripagheranno questo inghippo...
riccardod700
Messaggio: #21
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 11:21 AM) *
no no ... parlo di quello di nikon.
di festina, hamilton, alonso mi interessa poco.
o stiamo parlando per sentito dire?
a me non risulta che nikon faccia contratti coi venditori.
tutt'al più nital li fa per la distribuzione, e in questi non sono contemplati vincoli di "sostituzione".

Bhe non credo che non faccia contratti con i venditori, quelli per la distribuzione sono gia contratti, e chi li distribuisce sottoscriverà un contratto con chi li vende al dettaglio( non credo vendano a nero)
, bhè in quei contratti dovrebbe esserci una clausula di sostiuzione, altrimenti se al venditore al dettaglio arriva un prodotto rotto o malfunzionante che fa? Lo butta? Io non credo, credo piuttosto che chi distribuisce debba sostituirlo. E cosi nel mio campo come in tutti gli altri, si fa un reso e il prodotto "deve" essere sostituito. Io non parlp per sentito dire visto che sono nel commercio, ma forse tu si.
plxmas
Messaggio: #22
QUOTE(riccardod700 @ Jul 28 2011, 11:52 AM) *
Bhe non credo che non faccia contratti con i venditori, quelli per la distribuzione sono gia contratti, e chi li distribuisce sottoscriverà un contratto con chi li vende al dettaglio( non credo vendano a nero)
, bhè in quei contratti dovrebbe esserci una clausula di sostiuzione, altrimenti se al venditore al dettaglio arriva un prodotto rotto o malfunzionante che fa? Lo butta? Io non credo, credo piuttosto che chi distribuisce debba sostituirlo. E cosi nel mio campo come in tutti gli altri, si fa un reso e il prodotto "deve" essere sostituito. Io non parlp per sentito dire visto che sono nel commercio, ma forse tu si.

1) nel campo dell'elettronica non si compra direttamente da nital, spesso i rivenditori acquistano da grossisti ... ne cito uno, ad esempio, il più grande "esprinet".
2) se arriva non funzionante è un conto, e in quel caso può valere quel che dici ... non dopo 30 giorni di uso (ed abuso a volte)
riccardod700
Messaggio: #23
QUOTE(potamino @ Jul 28 2011, 11:30 AM) *
Ma quindi, se in una macchina fotografica si rompe una circuiteria di 2 euro che viene sostituita e quindi il funzionamento della macchina è perfetto Nikon o Nital non può farlo secondo te?
Deve sostituire una macchina per 2 euro di un circuito difettoso?

La mia automobile aveva un problema con una chiave di accensione... mica mi hanno cambiato l'auto... ovviamente mi hanno cambiato chiave...

Che poi uno si arrabbi perché un oggetto dopo 20 giorni non funzioni è normale, ma credo che se la macchina verrà riparata e non presenterà più problemi darà delle soddisfazioni che ripagheranno questo inghippo...

Certo che la puó aggiustare, ma qui si parla del venditore, della sua negligenza e della sua non voglia di accontentare un cliente che se soddisfatto nel suo negozio spendera molti soldi. Tutti sappiamo quanto costa questo hobby.
norijuki
Messaggio: #24
Riccardo,

c'è solo un passaggio che mi sfugge:

Tu cambi il prodotto guasto al cliente (che magari l ha già usato per qualche giorno).
Dopo giustamente pretendi dal produttore un oggetto nuovo e gli rispedisci quello rotto e (forse) usato

Il produttore di questo oggetto che se ne fa ?

Non venirmi a dire che lo manda in discarica perché proprio non ci credo..
Considerando soprattutto che come è già stato detto magari è solo un difetto di montaggio (non c'è nulla da cambiare) oppure un danno di pochi euro a fronte di un valore dell'oggetto di diverse migliaia.

Io proprio non ce la vedo la Nital che butta via una D3S magari solamente perché c'era un circuito elettronico montato male.

Son profondamente convinto che in qualche modo l'oggetto riparato torni sul mercato, è impossibile pensarla altrimenti.

riccardod700
Messaggio: #25
QUOTE(plxmas @ Jul 28 2011, 11:54 AM) *
1) nel campo dell'elettronica non si compra direttamente da nital, spesso i rivenditori acquistano da grossisti ... ne cito uno, ad esempio, il più grande "esprinet".
2) se arriva non funzionante è un conto, e in quel caso può valere quel che dici ... non dopo 30 giorni di uso (ed abuso a volte)

Verissimo anche nel mio campo ci sono grossisti, ma la cosa non cambia, peraltro esprinet lo conosco molto bene, ho comprato li quasi tutto dai computer alla videosorveglianza ai software gestionali, e dopo 45 giorni che avevo comprato li un computer lenovo, per altro ad un superprezzo mi si e rotto, me lo hanno cambiato senza fiatare, eppure dopo 45 giorni potevo essere stato io a romperlo in qualsiasi modo, si torna sempre al discorso che sta al venditore decidere, loro me lo hanno cambiato subito e non hanno perso un buon cliente, altre volte non va cosi e si perdono i clienti.

QUOTE(norijuki @ Jul 28 2011, 12:07 PM) *
Riccardo,

c'è solo un passaggio che mi sfugge:

Tu cambi il prodotto guasto al cliente (che magari l ha già usato per qualche giorno).
Dopo giustamente pretendi dal produttore un oggetto nuovo e gli rispedisci quello rotto e (forse) usato

Il produttore di questo oggetto che se ne fa ?

Non venirmi a dire che lo manda in discarica perché proprio non ci credo..
Considerando soprattutto che come è già stato detto magari è solo un difetto di montaggio (non c'è nulla da cambiare) oppure un danno di pochi euro a fronte di un valore dell'oggetto di diverse migliaia.

Io proprio non ce la vedo la Nital che butta via una D3S magari solamente perché c'era un circuito elettronico montato male.

Son profondamente convinto che in qualche modo l'oggetto riparato torni sul mercato, è impossibile pensarla altrimenti.

Questo è un altro discorso, e sono d'accordissimo con te, sono sicuro che il tutto viene aggiustato, reimballato, e reimmesso nel mercato.
Ma ne io ne te di questo possiamo esserne certi. La pensiamo cosí ma non avremmo mai conferme.
Riccardo
 
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