85mm,ci sono tutti i dati exif
pensi che con un 50 1.4 ottengo all'incirca gli stessi risultati?...quale diaframma mi consigli per il dettaglio? grazie
bhè si,l'85 1.4 è l'obiettivo per eccellezza dei ritratti,ma anche il 50one si comporta bene! quando hanno aperture così grandi diventano delle lame già a f 4! io oltre non vado..ad f 2 è bello,ad f 4 lo vedi anche te dalle foto che è uno spettacolo
anzi ora che rivedo gli exif ero a f 2.8!!!
pensi che con un 50 1.4 ottengo all'incirca gli stessi risultati?...quale diaframma mi consigli per il dettaglio? grazie
Ciao nickoff, se vuoi un termine di paragone con l'85 di Marco, questa è fatta con il 50one a tutta apertura (già postata).
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Ciao
Enrico
Ciao nickoff, se vuoi un termine di paragone con l'85 di Marco, questa è fatta con il 50one a tutta apertura (già postata).
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Ciao
Enrico
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Ciao
Enrico
Una nitidezza quasi disarmante già a f/1,4 come la foto da te postata. La resa del dettaglio di questo cinquantone è veramente superlativa. Preferisco la sua resa su D300s piuttosto che la resa del 85 f/1,8 sulla D700. E costano praticamente la stessa cifra.
Carlo
Una nitidezza quasi disarmante già a f/1,4 come la foto da te postata. La resa del dettaglio di questo cinquantone è veramente superlativa. Preferisco la sua resa su D300s piuttosto che la resa del 85 f/1,8 sulla D700. E costano praticamente la stessa cifra.
Carlo
Carlo
su d7000 ho problemi ad avere questa nitidezza.... devo provare su una 300s.... comunque la maf come la impostate col 50one? af singolo? perche' cosi facendo a me viene quasi tutto fuori fuoco e quel poco di fuoco e' troppo morbido.....
eh lo so Enrico...purtroppo lo sfondo 1 era...e decisamente orrendo :(
però essendo un model sharing non si poteva pretendere di piu!
Giulia Tacchi di Marco Carotenuto , su Flickr
qui per esempio avevamo una sola lampada continua da 1000watt... alleggerita da un ombrellino,ma nonostante tutto guardate che ombra oscena dietro :(
però essendo un model sharing non si poteva pretendere di piu!
Giulia Tacchi di Marco Carotenuto , su Flickr
qui per esempio avevamo una sola lampada continua da 1000watt... alleggerita da un ombrellino,ma nonostante tutto guardate che ombra oscena dietro :(
ciao ad esempio qua che tipo di maf hai usato?....
su d7000 ho problemi ad avere questa nitidezza.... devo provare su una 300s.... comunque la maf come la impostate col 50one? af singolo? perche' cosi facendo a me viene quasi tutto fuori fuoco e quel poco di fuoco e' troppo morbido.....
Per i ritratti AF/S possibilmente sul punto centrale che è il più preciso.
Carlo
io ho usato punto singolo in mezzo agli occhi...
Una domanda...nessuno di voi scatta direttamente in JPEG?
Come vi trovate?
Stò cercando di impostare la D300s in modo da avere la possibilità di file pronti all'uso per un lavoro che stò preparando,dovrò fare molte prove,ma giusto per curiosità,voi come vi regolate?
Grazie
Come vi trovate?
Stò cercando di impostare la D300s in modo da avere la possibilità di file pronti all'uso per un lavoro che stò preparando,dovrò fare molte prove,ma giusto per curiosità,voi come vi regolate?
Grazie
io per adesso ho sempre usato il formato RAW, purtroppo i picture control che da la macchina non mi piacciono,e ancora non sono capace a farmeli,per questo per ogni file procedo in modo diverso anche perché le condizioni spesso cambiano più volte nell'arco di una sessione!
io per adesso ho sempre usato il formato RAW, purtroppo i picture control che da la macchina non mi piacciono,e ancora non sono capace a farmeli,per questo per ogni file procedo in modo diverso anche perché le condizioni spesso cambiano più volte nell'arco di una sessione!
Grazie,una curiosità...hai mai usato i 14 bit?
Se si hai notato differenze con i 12?
allora le differenze ci sono..ma non così abissali! prima usavo sempre il 14bit non compresso...adesso da un po di tempo a questa parte solo i 12bit!
un anteprima della prova del nuovo softbox!! è da paura!! devo solo imparare a gestire tutto!
Rossella Di Micieli di Marco Carotenuto , su Flickr
un anteprima della prova del nuovo softbox!! è da paura!! devo solo imparare a gestire tutto!
Rossella Di Micieli di Marco Carotenuto , su Flickr
tutti in vacanza?????
Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Jul 25 2011, 12:14 PM
Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Jul 25 2011, 12:14 PM
Una domanda...nessuno di voi scatta direttamente in JPEG?
Come vi trovate?
Stò cercando di impostare la D300s in modo da avere la possibilità di file pronti all'uso per un lavoro che stò preparando,dovrò fare molte prove,ma giusto per curiosità,voi come vi regolate?
Grazie
Come vi trovate?
Stò cercando di impostare la D300s in modo da avere la possibilità di file pronti all'uso per un lavoro che stò preparando,dovrò fare molte prove,ma giusto per curiosità,voi come vi regolate?
Grazie
RAW sulla CF e JPG sulla SD. Se è roba di poco conto o che mi serve subito scarico la SD, altrimenti la CF e ci lavoro.
Le impostazioni sono piuttosto "flat", aumento giusto un pochino la saturazione e la nitidezza. Niente altro. Devo dire che i JPG prodotti "in macchina" sono accettabili.
Saluti.
allora le differenze ci sono..ma non così abissali! prima usavo sempre il 14bit non compresso...adesso da un po di tempo a questa parte solo i 12bit!
un anteprima della prova del nuovo softbox!! è da paura!! devo solo imparare a gestire tutto!
un anteprima della prova del nuovo softbox!! è da paura!! devo solo imparare a gestire tutto!
Ciao Marco, non sono ancora in ferie ma per fortuna poco ci manca........lottiamo stè due settimane, che saranno di fuoco!
Ottimissima (non italiano ma rende l'idea) l'illuminazione del soggetto!
Anche se così coperta non la riconoscevo quasi .
Ciao
Enrico
P.S. Vado sempre con i 14 bit in raw, trovo che a tale ampiezza si possano recuperare meglio le ombre!
eehheeh si voleva spogliare ma cavolo c'era gente ufffff
ne metto una un po' particolare...ho ricercato una luce molto debole che creasse ombre e punti luci
Rossella Di Miceli (Destiny) di Marco Carotenuto , su Flickr
ne metto una un po' particolare...ho ricercato una luce molto debole che creasse ombre e punti luci
Rossella Di Miceli (Destiny) di Marco Carotenuto , su Flickr
eehheeh si voleva spogliare ma cavolo c'era gente ufffff
ne metto una un po' particolare...ho ricercato una luce molto debole che creasse ombre e punti luci
Rossella Di Miceli (Destiny) di Marco Carotenuto , su Flickr
ne metto una un po' particolare...ho ricercato una luce molto debole che creasse ombre e punti luci
Rossella Di Miceli (Destiny) di Marco Carotenuto , su Flickr
buona sera , vorrei chiedervi consiglio x far funzionare al meglio il D- light , le ho provate tutte ma nelle zone d'ombra sopratutto nei sogg. in movimento faccio fatica ad avere un buon risultato . sia attivo nei vari settaggi che in OFF ,nn trovo poi quella differenza . l'unico modo in cui riesco ad avere un risultato è bloccare l'esposizione in ombra e poi ricomporre .vedo che le vostre foto sono buone. tenendo conto che nn uso PP. GRAZIE in anticipo
ciao Giulio,
io il d.light non lo uso, quindi non saprei dirti.se hai forti contrasti è normale avere questi problemi,solitamente per evitarli si scatta in orari dove la luce è molto più delicata.
magari se posti un esempio riusciamo anche a capire meglio di cosa parli perché sinceramente non ho capito che intendi quando parli di soggetti in movimento
io il d.light non lo uso, quindi non saprei dirti.se hai forti contrasti è normale avere questi problemi,solitamente per evitarli si scatta in orari dove la luce è molto più delicata.
magari se posti un esempio riusciamo anche a capire meglio di cosa parli perché sinceramente non ho capito che intendi quando parli di soggetti in movimento
[quote name='Marco Carotenuto' date='Jul 25 2011, 07:54 PM' post='2557780']
ciao Giulio,
io il d.light non lo uso, quindi non saprei dirti.se hai forti contrasti è normale avere questi problemi,solitamente per evitarli si scatta in orari dove la luce è molto più delicata.
magari se posti un esempio riusciamo anche a capire meglio di cosa parli perché sinceramente non ho capito che intendi quando parli di soggetti in movimento
appena posso ne posto alcune . x soggetti in movimento intendo auto o moto , di solito fotografo sport motoristici , a volte capita che il soggetto nn sia a favore di luce , x il flash troppo lontani , e cosi x un attimo c'è la zona d'ombra , ecco li nn riesco a capire dove sbaglio .....il D-light nn mi aiuta
ciao Giulio,
io il d.light non lo uso, quindi non saprei dirti.se hai forti contrasti è normale avere questi problemi,solitamente per evitarli si scatta in orari dove la luce è molto più delicata.
magari se posti un esempio riusciamo anche a capire meglio di cosa parli perché sinceramente non ho capito che intendi quando parli di soggetti in movimento
appena posso ne posto alcune . x soggetti in movimento intendo auto o moto , di solito fotografo sport motoristici , a volte capita che il soggetto nn sia a favore di luce , x il flash troppo lontani , e cosi x un attimo c'è la zona d'ombra , ecco li nn riesco a capire dove sbaglio .....il D-light nn mi aiuta
in queste situazione devi dare la priorità al soggetto,se hai forti contrasti appunto sole e ombra improvvisi,ti conviene fare la lettura in spot sull'auto\moto così almeno da farla venire ben esposta..poi il resto provi un po' a recuperarlo o quanto meno il soggetto principale è venuto! il d-light si aiuta..ma non fa miracoli!
in queste situazione devi dare la priorità al soggetto,se hai forti contrasti appunto sole e ombra improvvisi,ti conviene fare la lettura in spot sull'auto\moto così almeno da farla venire ben esposta..poi il resto provi un po' a recuperarlo o quanto meno il soggetto principale è venuto! il d-light si aiuta..ma non fa miracoli!
tu come fai senza ? pp? ho provato sia in spot che centrale , la foto viene bruciata . anche nel manuale nn dice molto . io nn capisco anche in una prova recente di una famosa rivista c'è il confronto con altre reflex , parlano del D-light come fantastico......... sono demoralizzato
Cerco di inserirmi nel Club, ogni tanto riesco a fare un salto.
Un dubbio dopo vari mesi di utilizzo della D300s va radicandosi in me. Una risposta me la sono data, ma volevo una conferma da utilizzatori più esperti; probabilmente se ne sarà parlato, ma non ho trovato molto in rete e nel forum sull'argomento.
Trattasi dell'esposimetro della D300 che, a mio avviso, tende a sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3 Ev.
Questo accade in matrix e ponderata centrale, per quanto riguarda la misurazione spot non metto la mano sul fuoco.
Domani, considerato che ho tempo (finalmente), riprovo correggendo l'esposizione in manuale sovraesponendo di un terzo Ev per volta. (mi risulta sia possibile tarare l'esposimetro... conviene?)
... vi lascio un piccolo contributo già inserito in "primi passi" e "club 16-35"
Notte e complimenti per il soft box... sarebbe interessante vedere degli scatti della preparazione e del back-stage
Ingrandimento full detail : 150.2 KB
Un dubbio dopo vari mesi di utilizzo della D300s va radicandosi in me. Una risposta me la sono data, ma volevo una conferma da utilizzatori più esperti; probabilmente se ne sarà parlato, ma non ho trovato molto in rete e nel forum sull'argomento.
Trattasi dell'esposimetro della D300 che, a mio avviso, tende a sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3 Ev.
Questo accade in matrix e ponderata centrale, per quanto riguarda la misurazione spot non metto la mano sul fuoco.
Domani, considerato che ho tempo (finalmente), riprovo correggendo l'esposizione in manuale sovraesponendo di un terzo Ev per volta. (mi risulta sia possibile tarare l'esposimetro... conviene?)
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Notte e complimenti per il soft box... sarebbe interessante vedere degli scatti della preparazione e del back-stage
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tu come fai senza ? pp? ho provato sia in spot che centrale , la foto viene bruciata . anche nel manuale nn dice molto . io nn capisco anche in una prova recente di una famosa rivista c'è il confronto con altre reflex , parlano del D-light come fantastico......... sono demoralizzato
è normale che la foto viene bruciata...lui espone solo per una piccola parte,e se questa parte è in ombra rispetto al resto,è normale che la bruci!purtroppo per queste situazioni c'è poco da fare,devi scegliere te cosa è meglio per lo scatto,preservare le luci o le ombre.
io ad ogni modo se ho situazioni critiche faccio sempre una doppia esposizione,ma non faccio sport quindi posso permettermelo,dove non posso cerco di esporre in maniera da poter recuperare un po' sia le ombre che le alte luci!
Enrico si questa cosa l'ho notata anche io,tende leggermente a sottoesporre, ma non sempre,dipende dalle situazioni in ogni caso una leggera compensazione e via bello scatto! che posto è?
Cerco di inserirmi nel Club, ogni tanto riesco a fare un salto.
Un dubbio dopo vari mesi di utilizzo della D300s va radicandosi in me. Una risposta me la sono data, ma volevo una conferma da utilizzatori più esperti; probabilmente se ne sarà parlato, ma non ho trovato molto in rete e nel forum sull'argomento.
Trattasi dell'esposimetro della D300 che, a mio avviso, tende a sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3 Ev.
Questo accade in matrix e ponderata centrale, per quanto riguarda la misurazione spot non metto la mano sul fuoco.
Domani, considerato che ho tempo (finalmente), riprovo correggendo l'esposizione in manuale sovraesponendo di un terzo Ev per volta. (mi risulta sia possibile tarare l'esposimetro... conviene?)
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Un dubbio dopo vari mesi di utilizzo della D300s va radicandosi in me. Una risposta me la sono data, ma volevo una conferma da utilizzatori più esperti; probabilmente se ne sarà parlato, ma non ho trovato molto in rete e nel forum sull'argomento.
Trattasi dell'esposimetro della D300 che, a mio avviso, tende a sottoesporre di almeno 1/3 o 2/3 Ev.
Questo accade in matrix e ponderata centrale, per quanto riguarda la misurazione spot non metto la mano sul fuoco.
Domani, considerato che ho tempo (finalmente), riprovo correggendo l'esposizione in manuale sovraesponendo di un terzo Ev per volta. (mi risulta sia possibile tarare l'esposimetro... conviene?)
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Ehi, concittadino!!! Bellissimo questo scatto di Ponte Pietra... peccato che l'Adige abbia solo due misure: in secca oppure, quando c'è acqua è marroncina... ecco perché l'Alto Adige è così pulito e lindo... mandano giù tutto a noi!
Carlo