FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fiori & Fiori
Rispondi Nuova Discussione
sole78
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Sono sempre prove, mi piacciono i fiori... che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Sole78, provo a dirti la mia ma calcola che pure io sono alle prime armi con fiori, piante e macro.

In questo genere di foto è sempre molto importante staccare lo sfondo dal soggetto principale in modo da concentrare l'attenzione dell'osservatore sul fiore o sulla pianta, se poi lo sfondo è omogeno ancora meglio, logicamente le situazioni in cui la cosa non è possibile sono parecchie e a questo punto a volte conviene addirittura non scattare.

Nella prima foto il tronco attira molto l'attenzione e distoglie troppo lo sguardo dai fiori, altra cosa che disturba sono i fiori tagiati sopra e sotto, purtroppo in situazioni simili la composizione è sempre difficile e quindi bisogna pensare molto l'inquadratura + adatta.

La seconda foto è carina, è una di quelle che mi mette in difficoltà perchè non riesco mai a capire se mi convincono o no, lo scorso week end al parco Sigurtà ne ho fatte molte di simili a distese di tulipani ma non mi convincono a pieno, nel tuo caso forse la compressione ha fatto perdere un pò di nitidezza allo scatto e non trovo il punto di messa a fuoco preciso quindi la sensazione di poca nitidezza mi infastidisce parecchio.

Prendi quello che ho detto con le molle e aspetta i pareri di qualcuno + esperto nel campo (di fiori e nel campo stesso fotografico, lol),

Ciao,
Fabrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sole78
Messaggi: 19
Messaggio: #3
ciao fabrizo,
grazie mille per i tuoi commenti e suggerimenti, sono sempre molto utili. Anche io sono andata al parco sigurtà anni fa nel periodo dei tulipani ... ci devo ritornare a maggio per vedere la fioritura delle rose.
Quando fotografo sono presa dai fiori e vorrei trasmettere a tutti quello che vedo anche se forse dovrei stare più attenta alla composizione...
Grazie comunque per i tuoi prezioni suggerimenti.
Alessandra
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi