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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
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F.Giuffra
Messaggio: #176
Grazie della segnalazione, Gianluca, potresti riassumerci le novità che portano questi oggetti e le tue impressioni se già li usi?
Grazie ancora,
Fabrizio
Gianluca_GE
Messaggio: #177
Ciao fabrizio,
beh il sito del produttore, la rete e youtube sono zeppi di tutorial ed indicazioni ma in maniera del tutto riduttiva e sintetica posso riassumere alcuni dei motivi che mi hanno portato all'acquisto:
- piena compatibilità con il sistema Nikon I-TTL e CLS compreso la funzione sincro FP(con flash nikon);
- trasmissione del segnale via radio vs problematiche degli infrarossi;
- funzione hypersync per limpiego di tempi rapidi oltre il tempo sincro della DSLR (fino ad 1/8000")anche con flash non nikon o monotorce da studio (vedi dettaglio sul sito del produttore);
- aggiornamento firmware via usb;
- compatibilità con tutti gli altri ricetrasmettitori della stessa marca;

Dalle prime prove sembrano essere molto validi. dry.gif

Settandoli opportunamente (sync timing) con i flash quantum QFT5dr consentono di scattare fino ad 1/8000" analogamente si riesce con gli SB800 (in manuale e con funzione FP esclusa ).

Devo ancora provarli con i flash monotorcia rolleyes.gif

A presto vedrò di postare qualche scatto di test

Ciao

Gianluca
PS a sfavore?il prezzo non certo bassissimo....

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 21 2011, 09:49 PM
F.Giuffra
Messaggio: #178
Gianluca, sono rimasto a bocca aperta!

Ma come è possibile avere un tempo di 1/8000 senza FP che fa perdere (tanta) potenza? Nemmeno un sb sulla fotocamera lo può fare! Figuriamoci un vecchio Bowens bacucco! Che trucco diabolico hanno usato?

Saranno al Photoshow? Tu ci sarai?

Raccontaci qualcosa di più...
Gianluca_GE
Messaggio: #179
Caro Fabrizio,
Sinceramente non mi è ancora del tutto chiaro che cosa abbiano scoperto i tecnici di LPA. Per altro la loro soluzione è in corso di registrazione come brevetto!

Da alcune prove sembrerebbe che quanto più è veloce il flash (minore durata del lampo) tanto più è difficile sincronizzarlo su tempi veloci. Ma mi riservo di avere più elementi per valutare meglio dopo vere provato anche con monotorce bowens ed elinchrom.

Sembrerebbe che il sistema agisca creando un ritardo nello scatto del flash per poter utilizzare completamente il tempo necessario d esporre tutto il sensore/fotogramma durante il passaggio delle tendine. unsure.gif

Purtroppo non potrò andare al photoshow, ma credo che troverai i radiocomandi da poter provare wink.gif

Ciao

Gianluca
buzz
Staff
Messaggio: #180
Ho dato un'occhiata al sistema, che tra l'altro tanto nuovo non è, visto che giò nell'99 avevano fatto i radiocomandi per canon.
Nolla di così "trascendentale". Si tratta di ricetrasmettitori, e come tali funzionano con il principio del cavetto, ovvero ricevono il segnale ma ritrasmetono il loro,m per cui funzionano in perfetto TTL o CLS.
Il sincro a tempi alti è lo stesso del flash, per cui nessuna meraviglia. Impostazione FP e il flash "slave" funziona come il master, con la stessa perdita di potenza.
Costano circa 250 euro a pezzo,
Gianluca_GE
Messaggio: #181
Buzz,
Mi sembra che siano decisamente più recenti! Come potrai verificare i Canon sono stati distribuiti da marzo del 2009 mentre i Nikon sono stati resi disponibili solo da quest'anno.

Mi sembra che siano una novità. Non sono semplicemente un cavetto ma trasmettitori via radio che consentono il mantenimento completo delle funzioni I-TTL e CLS.

La funzione Hypersync non è la stessa cosa che FP Nikon rolleyes.gif puoi verificarlo agevolmente in rete. Ed è utilizzabile anche con flash non Nikon, quali i monotorcia da studio o trasportabili (tipo ranger elinchrom)

Ciao

Gianluca

PS si trovano anche intorno ai 200 caffè

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 22 2011, 09:50 AM
Gianluca_GE
Messaggio: #182
Buzz,
Ho scattato fino ad 1/8000" con l'SB800 collegato al flex tt5 con un cavetto sincro (non TTL) e quindi senza possibilità di sfruttare la funzione FP.
smilinodigitale.gif

Gianluca
Gianluca_GE
Messaggio: #183
interessante lettura nel merito:
link

smile.gif
Gianluca
Barto89
Messaggio: #184
Ciao a tutti sono iscritto da poco e ho trovato questa discussione davvero molto interessante al che, siccome che ha casa ho una soffitta inutilizzata volevo attrezzarla un po per far imparare un po come si scattava in studio.

Le dimensioni della sala sono 4,5 x 3,5 metri circa. dite che è troppo piccola per fare delle foto still-life o anche ritratti?

altra cosa che mi interessava sapere è che il muro è vecchio e ha molte zone stuccate e di vario colore, e volevo sapere se c'era una vernice che nn desse fastidio a flash o faretti. Oppure è meglio una ricopertura?

grazie
buzz
Staff
Messaggio: #185
Far imparare a chi?
Vuoi aprire un corso di sala di posa?
Mi sembra un po' piccolina per ospitare gente.
Per lo still va benissimo, come andrebbe anche bene per il ritratto.
Con la figura intera avresti qualche problema, sia per il posizionamento delle luci che per la vicinanza e l'uso di un'ottica grandangolare che ti deforma a causa della fuga prospettica.
La parere la puoi pitturare con normale pittura murale opaca, oppure usare un fondale di cartone e risolvi tutto.
Barto89
Messaggio: #186
QUOTE(buzz @ Mar 23 2011, 08:39 PM) *
Far imparare a chi?
Vuoi aprire un corso di sala di posa?
Mi sembra un po' piccolina per ospitare gente.
Per lo still va benissimo, come andrebbe anche bene per il ritratto.
Con la figura intera avresti qualche problema, sia per il posizionamento delle luci che per la vicinanza e l'uso di un'ottica grandangolare che ti deforma a causa della fuga prospettica.
La parere la puoi pitturare con normale pittura murale opaca, oppure usare un fondale di cartone e risolvi tutto.

avevo scritto male quel "far imparare" sorry

comunque nn intendevo molti soggetti non piu di un paio proprio per le dimensioni della sala, in ogni caso sarebbe meglio sfuttare il lato lungo della sala giusto?
F.Giuffra
Messaggio: #187
Per me lo sfondo non deve riflettere la luce che deve essere il più controllata possibile, l'ideale sarebbe ricoprire tutto di velluto nero. E lo spazio non è mai troppo!

Tornando al discorso, sarebbe bello avere disponibili dei telecomandi che permettano alle Nikon di comunicare con il fantastico sistema cls verso gli sb pure con le onde radio, ne aumenterebbero molto le potenzialità, magari al Photoshow troviamo qualcuno che ci spieghi qualcosa.

Mi raccomando, il primo che sa qualcosa di nuovo subito qui a riferire, eh!
Gianluca_GE
Messaggio: #188
Fabrizio,
se cerchi in rete nei vari blog trovi il mondo di informazioni.

Sicuramente li vedrai al photoshow...se poi li vorrai provare ci organizziamo...ma poi so gà che non me li restituisci laugh.gif

Ciao
Gianluca
Gianluca_GE
Messaggio: #189
Fabrizio,
la mia teoria sul funzionamento era corretta biggrin.gif
Ti riporto di seguito uno stralcio della risposta che PW mi ha inviato in una mail
Each flash and camera combination will perform differently in
HyperSync. You're exactly right in how HyperSync works - it's
a combination of a long flash duration, combined with knowing when the
camera's shutter is going to fire before it actually does. Longer
flash durations will offer better performance for this reason!


Svelato, in parte, l'arcano minestero texano.gif

Gianluca
F.Giuffra
Messaggio: #190
Riprendiamo la nostra chiacchierata sulle tecniche fotografiche. Molti sostengono che per avere una foto contrastata, tridimensionale ci vogliano pochi flash, che se sono troppi la figura diventa piatta, senza ombre e quindi senza profondità, volume.

Chi indovina quanti flash sono stati usati qui?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianluca_GE
Messaggio: #191
tre forse quattro? biggrin.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #192
...sempre che tu non abbia usato pannelli riflettenti wink.gif

Gianluca
AlienmaN
Messaggio: #193
Secondo me quattro (fondale, sinistro, alto a destra e almeno uno per schiarire il fronte) unsure.gif

Messaggio modificato da AlienmaN il Apr 4 2011, 10:43 PM
r.fabio
Messaggio: #194
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 4 2011, 05:59 PM) *
Riprendiamo la nostra chiacchierata sulle tecniche fotografiche. Molti sostengono che per avere una foto contrastata, tridimensionale ci vogliano pochi flash, che se sono troppi la figura diventa piatta, senza ombre e quindi senza profondità, volume.

Chi indovina quanti flash sono stati usati qui?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


5?
Due davanti, uno per capelli e spalla, uno per il fondale, e l'ultimo dietro a sinistra?
F.Giuffra
Messaggio: #195
QUOTE
5?
Due davanti, uno per capelli e spalla, uno per il fondale, e l'ultimo dietro a sinistra?

Certamente, non mi sembrava difficile, negli occhi si vedono riflessi due soft box, uno principale e uno per schiarire le ombre a volontà, lo preferisco ai pannelli perché meglio regolabile, se allontano un pannello la sua luce indurisce. I fondali in genere non riflettono nelle pupille.

Poi uno dietro che brucia il bordino opposto alla luce principale e gli impedisce di impastarsi con il fondale nero. Uno per i capelli che minaccia di bruciare la spalla e uno sul fondale per dare un po' di stacco e impedire a i soggetti di galleggiare nel nero.

Si vede bene nelle gambe, un lato è più chiaro, poi si scurisce e di nuovo diventa chiaro rendendo bene la tridimensionalità degli arti e del corpo.

Guardare sempre le foto in studio e cercare di capirne gli schemi è un esercizio importante per arrivare a padroneggiare la luce.

E ora mi sembra dimostrato che non sono i troppi flash o la troppa luce che appiattiscono le foto ma come li si usa, anche un solo flashino sulla fotocamera può fare "tabula rasa".

Altri scatti qui!

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 4 2011, 11:35 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #196
.....esagerato laugh.gif

Gianluca
marcgast92
Messaggio: #197
posto anche io dei miei risultati.. come sfondo uso ancora un muro purtroppo

IMMAGINI RIMOSSE
mbbruno
Messaggio: #198
bella iniziativa
shenker
Banned
Messaggio: #199
Molto valide Marco, forse un pochino sovraesposte ma, magari, ricercavi l'effetto glamour.
Hai usato un softbox tenuto in alto?
Nessuna PP?
marcgast92
Messaggio: #200
esatto softbox in ato, un po di PP per eliminare il rumorino della d300 e un po sulla pelle ma nulla di eccessivo
 
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