FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
andreadematteis
Messaggio: #776
Salve a tutti,
vi posto le mie ultimissime foto, del mio vagabondaggio di stasera; nella mio sito Nikon le ho raggruppate in una raccollta dal nome "Niente è perduto", per il fatto che non ne ero molto entusiasta, una volta caricate e viste da computer...Perciò ci ho dato sotto con la post produzione, quando leggere, quando pesante, fino a stravolgere il tutto, quando più o meno intelligente (quello me lo direte voi magari smile.gif ) e il risultato è questo....
Vi può garbare?
Saluti, A.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 746.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Teo 46
Messaggio: #777
QUOTE(oniM_83 @ Mar 31 2011, 09:48 PM) *
vi prego consigli e critiche ben accetti. devo migliorare molto. i dati exif delle foto sono sul mio account. le foto sono inserite li tra le altre


mi pare siano troppo rumorose e poco nitide per essere a 100iso! eri su un treppiede stabile? hai attivato la riduzione del rumore?

QUOTE(andreadematteis @ Mar 31 2011, 10:14 PM) *
@Teo - piacere di conoscerti, e grazie della dritta sul manuale, me lo vado a vedere subito...(non che non lo avessi fatto, ma tutto tutto tutto non me lo sono letto! rolleyes.gif ).
E già che ci sono, visto che a vedere i tuoi post pari che "viaggicchi" con la fotografia, volevo chiederti (ma la domanda è comunque estesa a tutti):
"Ma come mai quando scatto le foto con la mia D3100, nelle ore serali, quando ci sono tanti lampioni, la luce che ne proviene crea un effetto...a 'stella', con tutti quei raggi appuntiti che partono dal centro delle sorgenti luminose (i lampioni appunto)??"
Potrebbe essere anche carino come effetto, ma se io non lo volessi? Insomma, da cosa dipende?! diaframma...iso....tempi di esposizione?!?
GRAZIE ancora a tutti grazie.gif


Se dico qualcosa di sbagliato spero di venire corretto il prima possibile, ma tale fenomeno dovrebbe chiamarsi diffrazione e lo noti maggiormente con diaframmi molto molto chiusi. Di conseguenza dovresti aprire un po' di più il diaframma e risolvi! ovviamente poi dipende anche dall'ottica..ma col 18-55vr del kit ho una foto a f/14 e si nota chiaramente tale fenomeno..bisognerebbe fare dei test a f/8 ad esempio!
Teo 46
Messaggio: #778
@andreadematteis: guarda se intendiamo la stessa cosa in questo link: http://www.nital.it/experience/obiettivi5.php
oniM_83
Messaggio: #779
bhe diciamo che di solito se si scatta a iso100 in foto notturne si è costretti a usare tempi di esposizione moolto lunghi quindi si è anche costretti a usare un bel cavalletto
credo che intendesse questo con iso strani! certo è sempre meglio scattare a iso bassi per questione di rumore però se è necessario alzarli alziamoli (:



si infatti ho usato tempi attorno ai 3''! non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva. per quanto riguarda gli iso sono daccordo. dai consigli di amici e da quel che ho letto l'iso va tenuto per quanto possibile al piu basso valore possibile. ci sono comunque foto in cui l'ho alzato anche se alla fine il risultato dava un atmosfera non simile alla realta dell'osservazione ad occhio nudo.


mi pare siano troppo rumorose e poco nitide per essere a 100iso! eri su un treppiede stabile? hai attivato la riduzione del rumore?

non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva. la riduzione del rumore era attivata. cercherò d migliorare. erano le mie prime foto. da qualche giorno ho imparato l'uso dell'esposimetro. stupendo in modalità manuale è come un faro di notte!


grazie ancora

QUOTE(matteodm @ Apr 1 2011, 12:32 AM) *
e ma di solito si parte dagli iso e poi si regola di conseguenza il resto smile.gif iso 100 per una foto notturna sono veramente bassi. la nostra nikon in condizioni di luce incomincia a lavorare bene da iso 200... iso 100 non rendono tanto bene, infatti da questo lato le canon hanno un qualcosa in più, visto che rendono bene gia a 100.
cmq io ti consiglierei di provare a giocare prima con gli iso... e poi regoli di conseguenza. smile.gif
fammi sapere




non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva.
ok proverò a giocare. sono ancora ai primi passi. ti faro sapere

scusate non so muovermi bene nei forum. migliorerò anche in questo
matteodm
Messaggio: #780
QUOTE(oniM_83 @ Apr 1 2011, 09:44 AM) *
bhe diciamo che di solito se si scatta a iso100 in foto notturne si è costretti a usare tempi di esposizione moolto lunghi quindi si è anche costretti a usare un bel cavalletto
credo che intendesse questo con iso strani! certo è sempre meglio scattare a iso bassi per questione di rumore però se è necessario alzarli alziamoli (:
si infatti ho usato tempi attorno ai 3''! non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva. per quanto riguarda gli iso sono daccordo. dai consigli di amici e da quel che ho letto l'iso va tenuto per quanto possibile al piu basso valore possibile. ci sono comunque foto in cui l'ho alzato anche se alla fine il risultato dava un atmosfera non simile alla realta dell'osservazione ad occhio nudo.
mi pare siano troppo rumorose e poco nitide per essere a 100iso! eri su un treppiede stabile? hai attivato la riduzione del rumore?

non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva. la riduzione del rumore era attivata. cercherò d migliorare. erano le mie prime foto. da qualche giorno ho imparato l'uso dell'esposimetro. stupendo in modalità manuale è come un faro di notte!
grazie ancora
non avevo ancora comprato un cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul passamano di un ponte di legno. le foto credo che siano micromosse perche la macchina era appoggiata su dei fogli a4 piegati a metà sia per non graffiarla e sia per alzare l'obiettivo. quindi alla pressione del tasto di scatto inevitabilmente si muoveva.
ok proverò a giocare. sono ancora ai primi passi. ti faro sapere


Stai tranquillo smile.gif qua siamo tutti ai primi passi.. cmq se non vuoi creare micromosso senza l'uso del cavalletto ricordati che non devi scattare a tempi più lunghi di 1/60. è il limite che una persona ha, dopo tale tempo si crea inevitabilmente del micromosso.
infatti se te vedi le mie foto nella pagina precedente, nei dati noti che ho sbagliato perchè ho usato tempi troppo lunghi e infatti una volta messe le foto sul pc risultavano micromosse.
poi devi stare attento anche a come setti la macchina, il "modo esposizione"è molto importante. Da questo dipende tanto perchè se hai l'opzione che ti fa la media non va bene, di solito si usa il singolo punto per l'esposizione (chiamato anche SPOT) che ti permette di avere un'esposizione migliore. Infatti se te devi fare per esempio il ritratto di una persona punti sulla faccia della persona e regoli.Se invece devi fare un panorama prendi un'oggetto di riferimento per esporre, anche solo la pelle di una persona perchè è il colore giusto per esporre e poi fotografi il tuo paesaggio.
no so se sono stato molto chiaro biggrin.gif nel caso sono qua...
oniM_83
Messaggio: #781
QUOTE(matteodm @ Apr 1 2011, 09:56 AM) *
Stai tranquillo smile.gif qua siamo tutti ai primi passi.. cmq se non vuoi creare micromosso senza l'uso del cavalletto ricordati che non devi scattare a tempi più lunghi di 1/60. è il limite che una persona ha, dopo tale tempo si crea inevitabilmente del micromosso.
infatti se te vedi le mie foto nella pagina precedente, nei dati noti che ho sbagliato perchè ho usato tempi troppo lunghi e infatti una volta messe le foto sul pc risultavano micromosse.
poi devi stare attento anche a come setti la macchina, il "modo esposizione"è molto importante. Da questo dipende tanto perchè se hai l'opzione che ti fa la media non va bene, di solito si usa il singolo punto per l'esposizione (chiamato anche SPOT) che ti permette di avere un'esposizione migliore. Infatti se te devi fare per esempio il ritratto di una persona punti sulla faccia della persona e regoli.Se invece devi fare un panorama prendi un'oggetto di riferimento per esporre, anche solo la pelle di una persona perchè è il colore giusto per esporre e poi fotografi il tuo paesaggio.
no so se sono stato molto chiaro biggrin.gif nel caso sono qua...


eh si mi sa che ho sbagliato il tipo di messa a fuoco. era in 3d... e per l'esposizione non ne tenevo ancora conto. non avevo imparato a leggere l'esposimetro e quindi sono andato a tentativi...
affascinante questo mondo
matteodm
Messaggio: #782
QUOTE(oniM_83 @ Apr 1 2011, 10:08 AM) *
eh si mi sa che ho sbagliato il tipo di messa a fuoco. era in 3d... e per l'esposizione non ne tenevo ancora conto. non avevo imparato a leggere l'esposimetro e quindi sono andato a tentativi...
affascinante questo mondo


e si molto affascinante laugh.gif e anche molto complesso
Teo 46
Messaggio: #783
scusate ma su certe cose non sono molto d'accordo... il tempo di scatto per evitare il micromosso dipende dalla focale: senza VR, il micromosso lo si evita usando un tempo di scatto inversamente proporzionale alla focale.. in altre parole se scatto a 100mm con questa fotocamera (che è in formato DX e quindi avendo una distanza focale effettiva di 100*1,5 = 150mm), dovrò usare un tempo di scatto di almeno 1/150s per evitare il micromosso. Se invece sono a 18mm (27mm effettivi) basterà scattare ad 1/30s.
Se invece si attiva il VR si riesce a scattare a tempi inferiori.. tra le mie foto ne trovate una ad un contenitore con delle caramelle fatte a 260mm (390mm effettivi) e tempo di scatto 1/8, senza micromosso.. tutto questo grazie al VR.

Ovviamente questo discorso sui tempi di scatto serve per evitare il MICROmosso.. ma come sempre devi usare tempi in base anche al soggetto! Se hai delle panoramiche con oggetti fermi, allora devi evitare solo il micromosso... se invece devi fotografare dei bambini che giocano, allora oltre al micromosso devi evitare il mosso dei bambini.. e quindi devi usare tempi molto più veloci.. e anche se scatti a 18mm dovrai usare tempi di almeno 1/125s per catturarli "fermi" (poi dipende dalla vivacità dei bimbi). Stesso discorso se fotografi delle auto in qualche competizione, dove dovrai usare tempi ancora più brevi! E così via per ogni oggetto in movimento c'è il suo tempo minimo di scatto!

Per quanto riguarda l'esposizione, anche lì sarebbe meglio dare una letta al manuale.. se si scattano panorami solitamente si consiglia l'esposizione matrix... se si va sul dettaglio invece si può andare anche di spot.. ovviamente sono indicazioni di massima e ogni foto può essere fatta con l'esposizione che si vuole a patto di saperla interpretare bene! Io uso quasi sempre matrix, quando fotografo la luna uso spot, ma poi dipende appunto da cosa voglio catturare!
matteodm
Messaggio: #784
QUOTE(Teo 46 @ Apr 1 2011, 02:35 PM) *
scusate ma su certe cose non sono molto d'accordo... il tempo di scatto per evitare il micromosso dipende dalla focale: senza VR, il micromosso lo si evita usando un tempo di scatto inversamente proporzionale alla focale.. in altre parole se scatto a 100mm con questa fotocamera (che è in formato DX e quindi avendo una distanza focale effettiva di 100*1,5 = 150mm), dovrò usare un tempo di scatto di almeno 1/150s per evitare il micromosso. Se invece sono a 18mm (27mm effettivi) basterà scattare ad 1/30s.
Se invece si attiva il VR si riesce a scattare a tempi inferiori.. tra le mie foto ne trovate una ad un contenitore con delle caramelle fatte a 260mm (390mm effettivi) e tempo di scatto 1/8, senza micromosso.. tutto questo grazie al VR.

Ovviamente questo discorso sui tempi di scatto serve per evitare il MICROmosso.. ma come sempre devi usare tempi in base anche al soggetto! Se hai delle panoramiche con oggetti fermi, allora devi evitare solo il micromosso... se invece devi fotografare dei bambini che giocano, allora oltre al micromosso devi evitare il mosso dei bambini.. e quindi devi usare tempi molto più veloci.. e anche se scatti a 18mm dovrai usare tempi di almeno 1/125s per catturarli "fermi" (poi dipende dalla vivacità dei bimbi). Stesso discorso se fotografi delle auto in qualche competizione, dove dovrai usare tempi ancora più brevi! E così via per ogni oggetto in movimento c'è il suo tempo minimo di scatto!

Per quanto riguarda l'esposizione, anche lì sarebbe meglio dare una letta al manuale.. se si scattano panorami solitamente si consiglia l'esposizione matrix... se si va sul dettaglio invece si può andare anche di spot.. ovviamente sono indicazioni di massima e ogni foto può essere fatta con l'esposizione che si vuole a patto di saperla interpretare bene! Io uso quasi sempre matrix, quando fotografo la luna uso spot, ma poi dipende appunto da cosa voglio catturare!


cmq si devi moltiplicare la focale x 1.5 visto che siamo DX e ti da il tempo di sicurezza ma cmq per congelare una persona in posa si varia da 1/60 a 1/100, per una persona in corsa 1/250, per sport come calcio basket 1/500 - 1/1000 e per sport veloci come motociclismo da 1/1000 in su.
se te sei bravo e riesci a trattenere il respiro (come cecchini) e riesci ad appoggiarti bene scendi come tempo di sicurezza.
andreadematteis
Messaggio: #785
QUOTE(Teo 46 @ Apr 1 2011, 02:44 AM) *
@andreadematteis: guarda se intendiamo la stessa cosa in questo link: http://www.nital.it/experience/obiettivi5.php




f/16 a fuoco, immagine in fondo, in basso a destra, SI è quello che intendevo...Oppure guarda la seconda foto, tra quelle che ho postato ieri, dove si vede il canale con tutte le luci sui due lati, è il fosso di Livorno. Ecco, in questa seconda foto si vede parecchio e accentuato, questo fenomeno... Come pensavo, e da come ho letto su link interessantissimo che mi hai trascritto, è anche un discorso di LAMELLE! da più lamelle è composto un diaframma, e maggiore è il controllo su questi raggi luminosi appuntiti tipo stella di Hokuto! EHEH! biggrin.gif
A presto Teo, e grazie.
A.

Messaggio modificato da andreadematteis il Apr 1 2011, 07:56 PM
Jenny.
Iscritto
Messaggio: #786
Dopo secoli sono tornata con una domandina che mi assilla da un pò: quando metto il live view ma non per fare i video ma bensì per scattare foto e metto lo zoom, perchè poi quando scatto la foto e me la fa vedere come se lo zoom non fosse stato azionato?
Conijetta_Rosa
Messaggio: #787
QUOTE(Jenny. @ Apr 1 2011, 09:00 PM) *
Dopo secoli sono tornata con una domandina che mi assilla da un pò: quando metto il live view ma non per fare i video ma bensì per scattare foto e metto lo zoom, perchè poi quando scatto la foto e me la fa vedere come se lo zoom non fosse stato azionato?

perchè in realtà è solo uno zoom temporaneo prima dello scatto per vedere se la messa a fuoco è corretta! lo zoom vero che si vede nello scatto si ha muovendo la ghiera zoom dell'obbiettivo
Teo 46
Messaggio: #788
QUOTE(matteodm @ Apr 1 2011, 07:35 PM) *
cmq si devi moltiplicare la focale x 1.5 visto che siamo DX e ti da il tempo di sicurezza ma cmq per congelare una persona in posa si varia da 1/60 a 1/100, per una persona in corsa 1/250, per sport come calcio basket 1/500 - 1/1000 e per sport veloci come motociclismo da 1/1000 in su.
se te sei bravo e riesci a trattenere il respiro (come cecchini) e riesci ad appoggiarti bene scendi come tempo di sicurezza.


appunto...era quello che dicevo smile.gif ma appunto sottolineavo che, secondo me, è errato dire che il tempo di 1/60 è il minimo utilizzabile per evitare il micromosso smile.gif

QUOTE(andreadematteis @ Apr 1 2011, 08:55 PM) *
f/16 a fuoco, immagine in fondo, in basso a destra, SI è quello che intendevo...Oppure guarda la seconda foto, tra quelle che ho postato ieri, dove si vede il canale con tutte le luci sui due lati, è il fosso di Livorno. Ecco, in questa seconda foto si vede parecchio e accentuato, questo fenomeno... Come pensavo, e da come ho letto su link interessantissimo che mi hai trascritto, è anche un discorso di LAMELLE! da più lamelle è composto un diaframma, e maggiore è il controllo su questi raggi luminosi appuntiti tipo stella di Hokuto! EHEH! biggrin.gif
A presto Teo, e grazie.
A.


si esatto..vedo che allora ci siamo capiti sul problema!! ottimo!

QUOTE(Jenny. @ Apr 1 2011, 09:00 PM) *
Dopo secoli sono tornata con una domandina che mi assilla da un pò: quando metto il live view ma non per fare i video ma bensì per scattare foto e metto lo zoom, perchè poi quando scatto la foto e me la fa vedere come se lo zoom non fosse stato azionato?


ehm..perché questa non è una compatta.. e di conseguenza lo zoom lo utilizzi ruotando la ghiera dell'obiettivo! se attivi lo zoom del display ingrandisci solo quello che vedi, ma non quello che scatti! laugh.gif


ps. tra i 400 raw che devo sviluppare ho beccato questo.. non male dai biggrin.gif
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Jenny.
Iscritto
Messaggio: #789
QUOTE(Teo 46 @ Apr 1 2011, 08:41 PM) *
ehm..perché questa non è una compatta.. e di conseguenza lo zoom lo utilizzi ruotando la ghiera dell'obiettivo! se attivi lo zoom del display ingrandisci solo quello che vedi, ma non quello che scatti! laugh.gif


Lo so anche io che questa non è una compatta! Solo che il dubbio mi era venuto dato che la mia amica ha la Canon e lei, anche in live view mettendo lo zoom, fotografa ciò che vede e non solo come visualizzazione temporanea! :/
elros
Messaggio: #790
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa, allora quando scatto eh modifico di +ev o - , non vedo la differenza di esposizione...!!! la foto che scatto è sempre la stessa...!!! ovviamente nelle modalità dette dal manuale. però se uso il flash l'esposizione cambia, e quindi le foto mi vengono + o - esposte.!! cosa c'è che che nn va? è normale? grazie a chi mi risponderà...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Teo 46
Messaggio: #791
QUOTE(elros @ Apr 3 2011, 01:27 AM) *
"ovviamente nelle modalità dette dal manuale."


che intendi con questa frase? col flash funziona perché cambi l'esposizione normale o quella del flash?
elros
Messaggio: #792
QUOTE(Teo 46 @ Apr 3 2011, 10:28 AM) *
che intendi con questa frase? col flash funziona perché cambi l'esposizione normale o quella del flash?




cioè con M S e P nel manuale d'uso viene detto che l'esposizione la si puo cambiare in + e -, invece con il flash funziona sia l'esposizione del flash che quella normale. hai capito adesso? e poi un altra cosa mirino mi è spuntato un piccolo "filo" come faccio a pulirlo? è sicuramente la macchina perchè anche cambiando obiettivo si vede. Xò nelle foto nn viene.

Messaggio modificato da elros il Apr 3 2011, 02:21 PM
Conijetta_Rosa
Messaggio: #793
QUOTE(elros @ Apr 3 2011, 03:21 PM) *
cioè con M S e P nel manuale d'uso viene detto che l'esposizione la si puo cambiare in + e -, invece con il flash funziona sia l'esposizione del flash che quella normale. hai capito adesso? e poi un altra cosa mirino mi è spuntato un piccolo "filo" come faccio a pulirlo? è sicuramente la macchina perchè anche cambiando obiettivo si vede. Xò nelle foto nn viene.

anche io ho dello sporco nel mirino T_T anzi oggi ho pure fatto una foto con un diaframma a caso chiusissimo al mio muro e ho notato pure due puntini di polvere sul sensore .-. però tanto non andrò mai a usare un f/32 in una foto e gia a f/20 non si vede quindi amen unsure.gif

conunque ci sono due opzioni
1. lo lasci (come sto facendo io tanto non disturba più di tanto)
2. con una pompettina stando attendo a non sfracellarla contro a niente (vetro/specchio ecc) lo pulisci spruzzandoci aria tenendo la macchina con la baionetta rivolta verso il basso di modo che lo sporco non si sposti solo ma esca proprio dal buco

assolutamente non toccare nulla con le mani o con altri oggetti che potrebbero fare danni
elros
Messaggio: #794
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 3 2011, 03:05 PM) *
anche io ho dello sporco nel mirino T_T anzi oggi ho pure fatto una foto con un diaframma a caso chiusissimo al mio muro e ho notato pure due puntini di polvere sul sensore .-. però tanto non andrò mai a usare un f/32 in una foto e gia a f/20 non si vede quindi amen unsure.gif

conunque ci sono due opzioni
1. lo lasci (come sto facendo io tanto non disturba più di tanto)
2. con una pompettina stando attendo a non sfracellarla contro a niente (vetro/specchio ecc) lo pulisci spruzzandoci aria tenendo la macchina con la baionetta rivolta verso il basso di modo che lo sporco non si sposti solo ma esca proprio dal buco

assolutamente non toccare nulla con le mani o con altri oggetti che potrebbero fare danni


grazie milleee.....!!! provvederò all'acquisto della pompettaaaa...
Conijetta_Rosa
Messaggio: #795
QUOTE(elros @ Apr 3 2011, 04:06 PM) *
grazie milleee.....!!! provvederò all'acquisto della pompettaaaa...

io l'ho presa al MW e è apposta per uso fotografico ma ho letto che se prendi quella per clisteri in farmacia dentro potrebbe esserci del talco quindi nel caso controlla prima di usarla o rischi di sporcare tutto di talco xD
sosaax
Messaggio: #796
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 3 2011, 04:19 PM) *
io l'ho presa al MW e è apposta per uso fotografico ma ho letto che se prendi quella per clisteri in farmacia dentro potrebbe esserci del talco quindi nel caso controlla prima di usarla o rischi di sporcare tutto di talco xD

Sufficiente un buon lavaggio e un perfetto asciugaggio e la pompetta "doppio uso" della farmacia va benissimo.

Ciao, Silvio.
elros
Messaggio: #797
ma per quanto riguarda il problema dell'esposizione sapete dirmi qualcosa? rolleyes.gif
supersupermario
Iscritto
Messaggio: #798
File Allegato  imagesCA8LR89L.jpg ( 7.58k ) Numero di download: 54
Teo 46
Messaggio: #799
elros, ma in A il cambio d'esposizione funziona? metti a fuoco sempre lo stesso identico punto, in matrix, e non cambia nulla?
ioby
Messaggio: #800
QUOTE(elros @ Apr 3 2011, 08:07 PM) *
ma per quanto riguarda il problema dell'esposizione sapete dirmi qualcosa? rolleyes.gif


Prova a dirci esattamente come è impostata la macchina. Uso spesso la la macchina in priorità diaframmi,esposizione con matrix,la sensibilità ISO la scelgo io,quasi sempre sottoespongo di -0.3 ev e la differenza la vedo!
Hai provato a dare un'impostazione estrema,come sottoesporre o sovraesporre al massimo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »