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[STAMPA] - Stampare In Proprio
Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
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buzz
Staff
Messaggio: #226
o fai gestire il profilo dalla stampante, o lo fai gestire da photoshop.
L'unione di queste due gestioni genera una certa confusione.
chi comanda?
dema
Messaggio: #227
QUOTE(buzz @ Mar 1 2011, 12:38 AM) *
o fai gestire il profilo dalla stampante, o lo fai gestire da photoshop.
L'unione di queste due gestioni genera una certa confusione.
chi comanda?


e dove è che lo farei gestire ad entrambi?
QUOTE(pimassi @ Apr 1 2010, 02:23 PM) *
Come promesso ecco gli screenshot.

Premetto che non ho inventato l'acqua calda ma sono concetti gia' spiegati prima che lo facessi io,per cui se ci fossero delle inesattezze siete pregati di farmelo notare.

grazie.gif

Questa prima schermata e' quello che ci si presenta davanti quando in photoshop premiamo il pulsante stampa
Volevo specificare che stiamo trattando l'argomento stampa con Photoshop in modo che photoshop si occupi della gestione colore in caso contrario sarebbe la stampante con il suo driver ad occuparsi del colore e di stabilire tutti i parametri in modo pressoche' automatico.


Ingrandimento full detail : 285.7 KB

Analizziamo i 5 punti fondamentali da me contrassegnati:
  1. ci sono 2 voci da poter scegliere uno e' output e l'altro e' come vedete gestione colore,noi dobbiamo usare gestione colore.
  2. come dicevo nella mia piccola prefazione dobbiamo fare in modo che sia photoshop ad occuparsi del colore nessun'altro!!!!!
  3. da questo pulsante si possono scegliere i profili stampante per il tipo di carta usata
  4. questo pulsante ci fa scegliere il tipo di redering adeguato alla nostra immagine basta andare con il mouse su una voce ed uscira' la spiegazione del tipo di redering selezionato
  5. come potete vedere questa e' la stampante usata da me per gli esempi
Ingrandimento full detail : 273.2 KB
...
Massi


se metto il profilo di stampa al suo punto 3 lascio in off la regolazione del colore, ma devo specificare la carta che uso e li che vado nel casino
dema
Messaggio: #228
QUOTE(dema @ Mar 1 2011, 01:14 AM) *
e dove è che lo farei gestire ad entrambi?
se metto il profilo di stampa al suo punto 3 lascio in off la regolazione del colore, ma devo specificare la carta che uso e li che vado nel casino

A questo mi sono risposto da solo...

MA usando io la R2880 che monta una cartuccia per la carta opaca e una per qulla lucida... se io volessi cambiare carta esiste qualche contenitore per la cartuccia tolta in modo che non si secchi... oppure per passare da un tipo all'altro di carta devo aspettare di finire la cartuccia...
Savanaverde
Messaggio: #229
Help !!!!!!!

Ho appena acquistato una stampante Epson r2880 e nelle prove di stampa in formato A4 a caricamento posteriore va benissimo e le stampe mi vengono pulite ed equilibrate cromaticamente.

Quando ho provato a stampare su Hanemule photo rag pearl 320 in formato A3+ ed a caricamento anteriore le stampe vengono fuori completamente spappolate ( confuse e piene di striature) nonostante ripetute pulizie di ugelli e testine.

Mi senbra di aver seguito per filo e per saegno le istruzioni .... ma non riesco a fare un lavoro decente...

Qualcuno ha suggerimenti ?
Savanaverde
Messaggio: #230
QUOTE(Savanaverde @ Mar 8 2011, 08:32 AM) *
Help !!!!!!!

Ho appena acquistato una stampante Epson r2880 e nelle prove di stampa in formato A4 a caricamento posteriore va benissimo e le stampe mi vengono pulite ed equilibrate cromaticamente.

Quando ho provato a stampare su Hanemule photo rag pearl 320 in formato A3+ ed a caricamento anteriore le stampe vengono fuori completamente spappolate ( confuse e piene di striature) nonostante ripetute pulizie di ugelli e testine.

Mi senbra di aver seguito per filo e per saegno le istruzioni .... ma non riesco a fare un lavoro decente...

Qualcuno ha suggerimenti ?



Nessuno nessuno ?
buzz
Staff
Messaggio: #231
Mi viene da pensare che sia un problema meccanico, o causato da una cattiva regolazione dello spessore della carta.
Ti consiglierei di controllare in tal senso
Savanaverde
Messaggio: #232
QUOTE(buzz @ Mar 8 2011, 07:08 PM) *
Mi viene da pensare che sia un problema meccanico, o causato da una cattiva regolazione dello spessore della carta.
Ti consiglierei di controllare in tal senso

Le ho veramente provate tutte ma nienta da fare .... domani la riporto e vediamo che mi dicono ... Se sbaglio qualcosa lo diro qui e spiegherò cosa, potrebbe tornare utile ad altri ....
dimapant
Banned
Messaggio: #233
QUOTE(Savanaverde @ Mar 8 2011, 08:32 AM) *
Help !!!!!!!

Ho appena acquistato una stampante Epson r2880 e nelle prove di stampa in formato A4 a caricamento posteriore va benissimo e le stampe mi vengono pulite ed equilibrate cromaticamente.

Quando ho provato a stampare su Hanemule photo rag pearl 320 in formato A3+ ed a caricamento anteriore le stampe vengono fuori completamente spappolate ( confuse e piene di striature) nonostante ripetute pulizie di ugelli e testine.

Mi senbra di aver seguito per filo e per saegno le istruzioni .... ma non riesco a fare un lavoro decente...

Qualcuno ha suggerimenti ?


Potrebbe, dico potrebbe essere dovuto al diverso spessore della carta da stampare, ma è da verificare con una prova.

La stampante, nei suoi parametri di stampa da regolare prima di ogni stampa, dovrebbe avere (la Epson 3880 ce l'ha) il pannellino che permette la regolazione della distanza delle testine dalla carta: se la carta è più spessa della normale carta Epson, le vanno allontanate dalla posizione che hanno con la carta Epson, altrimenti a volte producono striature.

Un provino s stampa a formato piccolo lo farei, prima di portarla a riparare, ci vuole 2 minuti.

Saluti cordiali
Savanaverde
Messaggio: #234
QUOTE(dimapant @ Mar 9 2011, 07:56 AM) *
Potrebbe, dico potrebbe essere dovuto al diverso spessore della carta da stampare, ma è da verificare con una prova.

La stampante, nei suoi parametri di stampa da regolare prima di ogni stampa, dovrebbe avere (la Epson 3880 ce l'ha) il pannellino che permette la regolazione della distanza delle testine dalla carta: se la carta è più spessa della normale carta Epson, le vanno allontanate dalla posizione che hanno con la carta Epson, altrimenti a volte producono striature.

Un provino s stampa a formato piccolo lo farei, prima di portarla a riparare, ci vuole 2 minuti.

Saluti cordiali


Fatto..... ho anche aumentato il tempo fra i passaggi della testina di stampa per dare il tempo di asciugare ma niente ....
ignazio
Messaggio: #235
Non so se e' la sessione giusta, ma mi interessano molto i consigli dati qui perche' anch'io vorrei dedicarmi alla stampa in proprio.
Non vorrei pero' esagerere e quindi pensavo di orientarmi verso una Canon PIXMA iP4850.
Si tratta di una stampante A4 a 5 cartucce (2 mi sembra sono per due livelli di nero differenti) che arriva ad una risoluzione massima di 9600 dpi.
Potrebbe essere una soluzione valida per delle stampe casalinghe di ottima qualita' scegliendo opportunamente della carta di un certo pregio (es: Ilford Classic Pearl Paper) senza pero' spendere una fortuna nella stampante?

Grazie per i vostri consigli,
Ignazio.
Alessandro Avenali
Messaggio: #236
@dema: non preoccuparti dell'anteprima di stampa a video. E' completamente falsata e non riflette il risultato. Può far comodo giusto per le misure a volte.
Non farei mai gestire i colori alla stampante, neanche da Lightroom.
Nel profilo colore devi usare quello della carta, non il Nikon, o sRGB o altre cose legate a media elettronici come il monitor. Carta, solo carta. Quella che stai usando.
Assicurati che la risoluzione nativa della tua stampante sia 300 ppi. Non vorrei fosse 360 come per la 3800 ad esempio.

@Savanaverde: un veloce check-test:
- media type: Epson Premium Semigloss
- spessore carta: 5
- platen gap: wide (larga)
- una banalità... assicurati che il lato stampabile della carta sia quello giusto (anche se con una glossy è piuttosto semplice da individuare) biggrin.gif
Savanaverde
Messaggio: #237
QUOTE(bluvertical @ Mar 10 2011, 01:01 PM) *
@dema: non preoccuparti dell'anteprima di stampa a video. E' completamente falsata e non riflette il risultato. Può far comodo giusto per le misure a volte.
Non farei mai gestire i colori alla stampante, neanche da Lightroom.
Nel profilo colore devi usare quello della carta, non il Nikon, o sRGB o altre cose legate a media elettronici come il monitor. Carta, solo carta. Quella che stai usando.
Assicurati che la risoluzione nativa della tua stampante sia 300 ppi. Non vorrei fosse 360 come per la 3800 ad esempio.

@Savanaverde: un veloce check-test:
- media type: Epson Premium Semigloss
- spessore carta: 5
- platen gap: wide (larga)
- una banalità... assicurati che il lato stampabile della carta sia quello giusto (anche se con una glossy è piuttosto semplice da individuare) biggrin.gif


Aggiornamento

In realtà la stampante è stata controllata ed il sistema di inserimento anteriore della stampante è Kaputt !!

La stampante è stata mandata alla Epson per riparazione.

Ho imparato però un sacco di cose leggendo questa discussione che continuerò a seguire.

Una cosa che ho potuto apprezzare è la qualità straordinaria dell'accoppiata stampante e carta che avevo scelto e con la quale sono riuscito a stampare in formato piu piccolo.
dema
Messaggio: #238
La carta:
Epson S041261
Carta opaca " Matte" alto spessore A3 - 50 fogli

Con la stampante R2880 e l'inchiostro per carta opaca posso scegliere le seguenti carte:

Epson Archival Matte
Epson Matte
Epson Photo Quality Inkjet
Carta opaca matte frotte/retro

Io ho scelto: Epson Matte è la scelta giusta?...
matteo.lazzerini
Messaggio: #239
Sono rientrato dal Photoshow dove ho fatto fare stampe di prova sia da Epson (R3000) che da Canon (Pixma 9000 MKII) e devo dire che la qualità è veramente superlativa.... Non lo credevo per davvero...
Volevo chiedervi quindi un paio di consigli in merito....

Ho fatto stampare la stessa foto dalle due stampanti in questione e sono venute notevolmente diverse come tonalità di colore, per esempio il cielo è proprio molto diverso...
La prima domanda è questa : è dovuto alla gestione del colore oppure i risultati cambiano da brand a brand?
Devo dire che ho fatto caso al fatto che entrambi gli stand hanno usato photoshop per la stampa...

La seconda domanda si basa su questo fatto....
Il tecnico Canon mi ha spiegato la differenza fra la 9500 e la 9000 che consiste nel fatto che una (la 9500) ha l'inchiostro pigmentato mentre l'altra no....
La differenza, a detta di lui, consiste che per Canon l'inchiostro pigmentato è migliore per stampe in BN o colore (ma per lui meglio il BN infatti la 9500 ha tre cartucce di grigio in più) su carta opaca o semi-opaca per via del fatto che tale inchiostro rende una finitura opaca (o meglio più opaca rispetto ai colori diluiti) per natura... Ma non solo, tende per sua natura a depositarsi nella cartuccia e quindi per chi non stampa spesso può provocare guasti per intasamento agli ugelli della stampante o stampe non perfettamente uniformi cosa nell'altro tipo molto più ridotta....
Questo mi ha un pò allarmato perchè sarei orientato per Epson ma ha per i modelli di punta solo inchiostri pigmentati...
Quindi la domanda è questa avete avuto problemi di questo genere con le Epson a inchiostri pigmentati?
E' vera questa diversità fra i due tipi di inchiostro oppure no?
Grazie mille...

Matteo
dimapant
Banned
Messaggio: #240
QUOTE(matteo.lazzerini @ Mar 27 2011, 08:17 PM) *
Sono rientrato dal Photoshow dove ho fatto fare stampe di prova sia da Epson (R3000) che da Canon (Pixma 9000 MKII) e devo dire che la qualità è veramente superlativa.... Non lo credevo per davvero...
Volevo chiedervi quindi un paio di consigli in merito....

Ho fatto stampare la stessa foto dalle due stampanti in questione e sono venute notevolmente diverse come tonalità di colore, per esempio il cielo è proprio molto diverso...
La prima domanda è questa : è dovuto alla gestione del colore oppure i risultati cambiano da brand a brand?
Devo dire che ho fatto caso al fatto che entrambi gli stand hanno usato photoshop per la stampa...

La seconda domanda si basa su questo fatto....
Il tecnico Canon mi ha spiegato la differenza fra la 9500 e la 9000 che consiste nel fatto che una (la 9500) ha l'inchiostro pigmentato mentre l'altra no....
La differenza, a detta di lui, consiste che per Canon l'inchiostro pigmentato è migliore per stampe in BN o colore (ma per lui meglio il BN infatti la 9500 ha tre cartucce di grigio in più) su carta opaca o semi-opaca per via del fatto che tale inchiostro rende una finitura opaca (o meglio più opaca rispetto ai colori diluiti) per natura... Ma non solo, tende per sua natura a depositarsi nella cartuccia e quindi per chi non stampa spesso può provocare guasti per intasamento agli ugelli della stampante o stampe non perfettamente uniformi cosa nell'altro tipo molto più ridotta....
Questo mi ha un pò allarmato perchè sarei orientato per Epson ma ha per i modelli di punta solo inchiostri pigmentati...
Quindi la domanda è questa avete avuto problemi di questo genere con le Epson a inchiostri pigmentati?
E' vera questa diversità fra i due tipi di inchiostro oppure no?
Grazie mille...

Matteo


Con la premessa che non conosco la differenzaa che c'è tra gli inchiostri, anche con una Epson inkjet tipo la 3880, che ho, e dunque con inchiostri tradizionali, ogni due o tre giorni devi fare la prova degli ugelli per tenerli puliti: io la faccio e dopo un anno e mezzo, mai avuto problemi.

Ad un conoscente, con una Epson 2880, anche quella ad inchiostri tradizionali, gli si sono tappati gli ugelli, e non siamo riusciti a pulirli, dopo poco più di una settimana di sosta, dunque l'ha portarla in manutenzione, e la stampante aveva solo tre mesi di vita (ma la pulitura è giustamente fuori garanzia) e le cartucce erano state cambiate ed in ottime condizioni.

Vanno fatte lavorare e spesso, oppure fai la prova di stampa un paio o più volte la settimana
saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Mar 28 2011, 09:56 AM
larsenio
Messaggio: #241
io al Photoshow ho fatto stampare un file che sulla Epson 9800 mi viene davvero male sui verdi e rossi, invece sono venute benissimo su R3000 e R1900, la R3000 dedicata alla stampa fine-art.. sinceramente non capisco cosa abbiano impostato nei driver per farle stampare così bene, gli ho passato un Adobe RGB convertito al volo in camera, hanno stampato attivando la gestione colore da Photoshop, metodo percettivo e profilo carta Luster e Premium Semi-Glossy.. i risultati sono stati identici sulla stessa carta che uso io in azienda, una perlata white satin..
dade.nurse
Messaggio: #242
QUOTE(larsenio @ Mar 28 2011, 01:14 PM) *
io al Photoshow ho fatto stampare un file che sulla Epson 9800 mi viene davvero male sui verdi e rossi, invece sono venute benissimo su R3000 e R1900, la R3000 dedicata alla stampa fine-art.. sinceramente non capisco cosa abbiano impostato nei driver per farle stampare così bene, gli ho passato un Adobe RGB convertito al volo in camera, hanno stampato attivando la gestione colore da Photoshop, metodo percettivo e profilo carta Luster e Premium Semi-Glossy.. i risultati sono stati identici sulla stessa carta che uso io in azienda, una perlata white satin..


La R3000 l'ho vista anch'io venerdi e mi ha colpito....la consiglieresti? Oltretutto mi sembra che il prezzo di uscita non sia astronomico.
larsenio
Messaggio: #243
QUOTE(dade.nurse @ Mar 28 2011, 04:26 PM) *
La R3000 l'ho vista anch'io venerdi e mi ha colpito....la consiglieresti? Oltretutto mi sembra che il prezzo di uscita non sia astronomico.

il prezzo non è astronomico in considerazione al fatto che le cartuccie di ink sono più grandi e quindi il prezzo è minore. Chi sceglie una stampante del genere non sceglie poi una carta banale ma pur sempre una carta Canson o che sia adeguata alla tipologia di stampa, carta buona rende e fa differenza, non solo la stampante che in questo caso fa davvero faville sia nel colore che nel BN !!

Però io vorrei ancora capire come cavolo mi hanno stampato quella foto che non riesco a riprodurre con un banale "9800 PRO" !!!
Alessandro Avenali
Messaggio: #244
QUOTE(larsenio @ Mar 28 2011, 11:20 PM) *
Però io vorrei ancora capire come cavolo mi hanno stampato quella foto che non riesco a riprodurre con un banale "9800 PRO" !!!

Alla faccia del BANALE.
Dicci qual è il tuo workflow col 9800, magari sbagli qualcosa.
miz
Messaggio: #245
Aiuto Aiuto!!!
Ho finalmente preso due tipi di carta Hahnemuhle, la FineArt Baryta (Glossy FineArt) e la Photo Rag 308 gr/mq (Matte FineArt).

Con la prima nessun problema, stampe di gran qualità, decisamente superiori al mio occhio a quelle fatte con le carte Epson che ho usato finora.

La seconda carta, invece, mi da dei problemi. Innanzitutto faccio davvero fatica a distinguere il lato stampabile (sembrerà una banalità, ma davvero non riesco a percepirlo). Poi le stampe in bianco/nero vengono grigiotte e con neri davvero molto chiusi.
Qualcuno mi aveva detto che questi tipo di carta non è facile e che non è adatta a qualunque tipo di foto. Ho fatto io la scelta sbagliata con questa foto?
Avete qualche consiglio da darmi?

grazie
Alessandro Avenali
Messaggio: #246
QUOTE(miz @ Apr 2 2011, 01:46 PM) *
Aiuto Aiuto!!!
Avete qualche consiglio da darmi?

Giusto o sbagliato è un concetto che nell'arte lascia il tempo che trova, se consideriamo la stampa come parte del processo creativo di un'opera.
Tecnicamente parlando, scegliere una carta che può riprodurti una gamma cromatica (e una scala di grigi) più limitata, come una carta matte (la photo rag), sarebbe uno "sbaglio" ogniqualvolta si debbano riprodurre foto con neri profondi, grandi contrasti e colori vividi.
Una carta matte ha un Dmax (punto di massima densità del nero) estremamente superiore (più "luminoso") rispetto a una carta lucida. Che effetto ha questo sulla riproduzione della tua foto con neri più profondi di quel valore? Le opzioni sono grossomodo due:
- o si rimappa il massimo punto di nero della tua foto sul massimo punto di nero riproducibile con quella carta, con l'effetto che la luminosità di *tutta* la foto viene incrementata, e con conseguente visibile perdita di contrasto generale
- o, se si vuole mantenere il contrasto medio, tutti i neri più bassi del Dmax della carta verranno "appiattiti" su quel valore, perdendo ovviamente le informazioni contenute in quel range. Il risultato nelle zone più scure è quindi una macchia nera indistinta. Anzi, grigio scura smile.gif

Raccontata così, la carta matte sembra una me*da. Ma come dico sempre, stampare è una questione di scienza... e di cuore. A patto di saperlo fare, stampare su una carta matte può portare a dei risultati di una bellezza e di un calore che oserei definire "terapeutico" smile.gif
La superficie materica, l'assenza di riflessi, la tridimensionalità nella riproduzione di soggetti colorati... spesso, anche sacrificando dei dettagli non riproducibili, vale decisamente la pena.
miz
Messaggio: #247
QUOTE(bluvertical @ Apr 2 2011, 02:32 PM) *
Giusto o sbagliato è un concetto che nell'arte lascia il tempo che trova, se consideriamo la stampa come parte del processo creativo di un'opera.
Tecnicamente parlando, scegliere una carta che può riprodurti una gamma cromatica (e una scala di grigi) più limitata, come una carta matte (la photo rag), sarebbe uno "sbaglio" ogniqualvolta si debbano riprodurre foto con neri profondi, grandi contrasti e colori vividi.
Una carta matte ha un Dmax (punto di massima densità del nero) estremamente superiore (più "luminoso") rispetto a una carta lucida. Che effetto ha questo sulla riproduzione della tua foto con neri più profondi di quel valore? Le opzioni sono grossomodo due:
- o si rimappa il massimo punto di nero della tua foto sul massimo punto di nero riproducibile con quella carta, con l'effetto che la luminosità di *tutta* la foto viene incrementata, e con conseguente visibile perdita di contrasto generale
- o, se si vuole mantenere il contrasto medio, tutti i neri più bassi del Dmax della carta verranno "appiattiti" su quel valore, perdendo ovviamente le informazioni contenute in quel range. Il risultato nelle zone più scure è quindi una macchia nera indistinta. Anzi, grigio scura smile.gif

Raccontata così, la carta matte sembra una me*da. Ma come dico sempre, stampare è una questione di scienza... e di cuore. A patto di saperlo fare, stampare su una carta matte può portare a dei risultati di una bellezza e di un calore che oserei definire "terapeutico" smile.gif
La superficie materica, l'assenza di riflessi, la tridimensionalità nella riproduzione di soggetti colorati... spesso, anche sacrificando dei dettagli non riproducibili, vale decisamente la pena.


Beh, davvero grazie, aspettavo una risposta tecnica e tu mi dai una risposta emotiva, che, credo, sia la migliore a cui potessi aspirare.
Ancora grazie
smile.gif
larsenio
Messaggio: #248
QUOTE(bluvertical @ Mar 29 2011, 12:23 AM) *
Alla faccia del BANALE.
Dicci qual è il tuo workflow col 9800, magari sbagli qualcosa.

l'altro ieri ci sono poi riuscito..
Photoshop, foto 30x40 in adobe rgb @300dpi, Gestione colore effettuata da stampante, rendering Percettivo (o Relativo a seconda della foto), nei parametri del driver imposto carta Premium SemiGloss Photo Paper (250) rotolo, metodo colore Adobe RGB o sRGB a seconda del profilo nella foto.
Con questi parametri sono riuscito ad avere una buona fedeltà cromatica, devo però capire come cancellare i lavori sul plotter una volta annullata la stampa dal mac in cui la mando.. difatti anche se su mac la coda è vuota, la stampante continua a stampare anche se resetto la stampa o cancello il lavoro.. bò questo devo capirlo.
mauropanichi
Messaggio: #249
Ho acquistato una Canon MG5150,dai primi 20x30 ho notato la nitidezza ottima e i colori prefetti .Questo quando ho fatto gestire il tutto dalla stampante...poi ho deciso di seguire i consigli di @Piatti,lasciando gestire da PS3.....le stampe presentano dominanti,e rispetto al monitor sono molto grigie ,mancano di contrasto.... non riesco a capire in cosa sbaglio,ho seguito alla lettera i consigli di questo treand.... hmmm.gif Lavoro con un imac 21,5
grazie.gif

mauropanichi
Messaggio: #250
QUOTE(larsenio @ Apr 3 2011, 02:13 PM) *
l'altro ieri ci sono poi riuscito..
Photoshop, foto 30x40 in adobe rgb @300dpi, Gestione colore effettuata da stampante, rendering Percettivo (o Relativo a seconda della foto), nei parametri del driver imposto carta Premium SemiGloss Photo Paper (250) rotolo, metodo colore Adobe RGB o sRGB a seconda del profilo nella foto.
Con questi parametri sono riuscito ad avere una buona fedeltà cromatica, devo però capire come cancellare i lavori sul plotter una volta annullata la stampa dal mac in cui la mando.. difatti anche se su mac la coda è vuota, la stampante continua a stampare anche se resetto la stampa o cancello il lavoro.. bò questo devo capirlo.

Anche io ottengo i risultati migliori....
 
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