FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto A Teatro
Rispondi Nuova Discussione
demoniac
Iscritto
Messaggio: #1
qualcuno mi aiuta a settare la mia d5000 in modo opportuno per fotografare un mio amico che fa uno spettacolo a teatro??
Vorrei dei consigli sul tipo di esposizione(matrix,spot o semi spot) Se mi conviene tenere priorità tempi oppure diaframmi e se è meglio scattare con il flash o senza.
I soggetti non dovrebbero muoversi molto velocemente quindi pensavo di aprire il diaframma al massimo alzare gli iso e tenermi su 1/100s. Purtoppo la mia ottica non è molto luminosa ma un mio amico mi ha imprestato un 50mm 1.4 però sulla d5000 devo mettere a fuoco manuale..ci riuscirò???
Inoltre per quanto riguarda il diaframma tutto aperto se ci sono più personaggi sul palco e voglio tutti a fuoco non è un buon settaggio. Per quanto riguarda il flash ammesso che non disturbi gli attori cmq dovrei usare quello della macchina e non so quanto può aiutarmi se sono un po distante.
qualcuno esperto ha voglia di consigliarmi??
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se parli di Teatro, Teatro il flash per tanti motivi è da evitare assolutamento per rispetto alle luci di scena, al regista, agli attori e infine gli spettatori.

per quanto le impostazioni:

iso alti (il rumore....pazienza) per evitare tempi lunghi con mossi non graditi, per l'esposimetro principalmente spot se ci sono poche luci ,mentre se la scena è piena di luce meglio il matrix.


Antonio
fedebobo
Messaggio: #3
Io farei così:
- no flash
- ISO auto a 3200max e tempo minimo di sicurezza per evitare il mosso
- modo S o M, quest'ultimo se le luci di scena sono molto variabili
- diaframma più aperto possibile per evitare mosso e tenere bassi gli ISO, però attento col 50 f1,4 alla profondità di campo
- misurazione esposimetrica matrix o spot sul volto degli attori se le luci sono molto variabili
- scatti rigorosamente in NEF, così da avere possibilità di recupero in postproduzione, soprattutto per il bilanciamento del bianco e dell'esposizione

Saluti
Roberto
Leviathan47
Messaggio: #4
IO fotografo molto in teatro con la mia D80 ed ho sempre il problema del bilanciamento del bianco, che penso sia miglioato sulla tua.
Ai consigli ultimi aggiungerei se riesci e se le luci sono sempre le stesse e non cambiano, di impostare il bilanciamento del bianco con la funzione specifica (credo ci sia anche sulla tua) fotografando un fazzoletto bianco.
Io poi per evitare i cambiamenti di luce spesso metto in manuale una volta capito tempi e diaframma.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio