FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Da Nikon D810 A Nikon Z7
Leviathan47
Inviato il: May 21 2019, 01:06 PM
QUOTE(AlessandroSassi @ Apr 15 2019, 09:43 PM) *
Mi è arrivata la Z7 la scorsa settimana e l'ho testata in questo weekend ...
Posseggo per il momento unicamente il 35 mm. f/1.8 S ... in attesa di acquistare il 24-70 f/2.8 S che dovrebbe arrivare il prossimo maggio.
Che dire ???

Resa superlativa ... grandissima macchina ottimamente costruita ed ergonomica, ben diversamente dalla Sony (che ho provato e sinceramente trovo scomoda, spigolosa, con un grip brutto e disarmante, ed un menù per nulla intuitivo).
E' leggera, terribilmente maneggevole, non ci si accorge di averla in mano, e chissenefrega se non ha il doppio slot (xxx puramente mentale ed inutile).
La batteria mi ha abbamdonato dopo circa 400 scatti, ma occorre dire che aveva una sola carica e che probabilmente non sono ancora aduso a questo tipo di corpo.
Consigliabile comunque avere sempre con sè batteria di riserva.

I files sono splendidi e nitidi da bordo a bordo; forse l'unica pecca risulta l'otturatore elettronico che funziona solo fino ad 1/2000 di secondo, costringendoti se la usi in manuale a cambiare settaggio per tempi più brevi ritornando all'otturatore standard.
L'uso globale è entusiasmante...così come i vari Picture Control che permettono di dare un valore aggiunto alla resa dell'immagine finale.

In sintesi: vendo la mia D810 e la D5 (entrambe con pochissimi scatti ed in garanzia Nital) ed acquisterò l'upgrade professionale della Z7 appena uscirà, affiancondola a
questa stupefacente mirrorless.


Nel forum parallelo, Nikonland, dove ho aperto una discussione "Z6 o D750" tutti sono concordi nel ritenere che il futuro sono le mirrorless e mi sconsigliano la reflex.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4208641 · Risposte: 42 · Visite: 8.679

CLUB Nikon Z6 e Z6II
Leviathan47
Inviato il: Mar 28 2019, 09:58 AM
Salve, ritorno nel club dopo un po' di tempo perché interessato alla Z6. A mio modestissimo parere la bontà delle foto si vedrebbe meglio se si confrontano con le altre macchine. A me, per esempio, interesserebbe il confronto con la D750 e la D500 perché ho una D7000 e sono indeciso nel passaggio alle FX tra le due e la Z6.
Poi, anche se OT, noto che in questo sezione siete tutti quasi professionisti perché avete 2 macchine e comprate facilmente queste nuove mentre io, non tanto per questioni economiche, sono più conservatore.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4202487 · Risposte: 6636 · Visite: 444.569

Nikon D7000
Leviathan47
Inviato il: Jul 11 2011, 10:41 AM
QUOTE(cuscinetto @ Jul 8 2011, 09:25 PM) [snapback]2537867[/snapback]
Non stò prendendo in giro nessuno e ripeto non sono un professionista, bisogna vedere che tipo di post produzione si fà, i miei sono semplici! comunque è più facile che mi prendiate in giro voi,
lasciamo perdere il mio curiculum tanto è l'ultimo post che faccio e ritorno nel mio mondo e come
lo vedo attraverso il mirino, e le mie immagini sono le più care del mondo perchè le hò solo io
Torniamo alle fotocamere visto che l'intenzione èra quella di dare un parere sulla nuova o quasi
D7000, volevo riprendere una D80 usata avrei risparmiato un bel pò e avrei avuto un bel pò di
accessori se non ricambi in più, mà.. sono stato invogliato dall'evoluzione propagandata e visto
che un passo lo dovevo fare hò scelto la D7000, bella macchina, solita impugnatura, fà i video
che non userò mai, qualche pixel e settaggio in più, forse un pochino più veloce nella raffica
una esposizione iniziale più standar, mà.! devo dire che a parità di impostazioni, modalità,
soggetti e tipologia di scatto, non vedo nessuna differenza tra le 2 benche la D80 avesse 6 Mgpix
in meno e il sensore CCD neanche al ritaglio dove si dovrebbe notare la differenza, sono molto
contento della nuova macchina, ci mancherebbe, ma non vorrei dare un punto di vantaggio alla
vecchia hi..hi.. per esperienza personale, a pelle, rimango convinto che i sensori non dovevano
superare massimo gli 8 Mgpix per non creare rumore inutile il resto stava e stà ai convertitori
ben programmati, naturalmente i vetri e il manico.
Un saluto a tutti mancherò per un pezzo.


Visto che qualcuno mette in dubbio che tu dica la verità, invece di non partecipare più, posta qualche tua foto: mi sembra la risposta migliore ai detrattori.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2539963 · Risposte: 54 · Visite: 3.302

Nikon D7000
Leviathan47
Inviato il: Jul 8 2011, 10:13 PM
QUOTE(galvan82 @ Jul 7 2011, 08:39 PM) [snapback]2536358[/snapback]
eh, magari... rolleyes.gif


Io invece cercavo una compatta da portare sempre con me, l'SB900 ce l'ho, quindi meglio questa promozione.
Acquistata ieri in negozio, dopo tanti acquisti in internet, che la teneva già, prezzo 1.160 con seconda batteria a Bazzano (Bo), per chi fosse interessato ne ha altre 2.
Adesso vediamo la differenza con la D80 che dai primi scatti mi sembra notevole sugli alti Iso che sono quelli che mi interessano. Domenica fotografo un battesimo e la presentazione di un libro. Porto anche la D80 come secondo corpo.
Saluti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2538041 · Risposte: 54 · Visite: 3.302

Mi Consigliate Una Buona Compatta?
Leviathan47
Inviato il: Apr 16 2011, 02:35 PM
QUOTE(Nightdark @ Feb 19 2011, 08:00 PM) [snapback]2351775[/snapback]
La maggior parte delle fotocamere della serie S sono piccolissime e leggere (escluse le S6000, S8000 e S81000 che sono un po' più grandi).


Salve, va bene che su questo argomento nessuno scrive più da febbraio, però vorrei sapere se qualcuno ha provato la S3100, che ormai sostituisce la S3000, perchè io cerco una compatta davvero tascabile da portare sempre con me, quando non uso la reflex. Tutti consigliate la S5100, ma è più spessa seppur di poco e nella tasca conta. Poi la S3100 ha il grandangolo maggiore (26 anzichè 28), però manca il Vr, mentre i filmati sono sempre a 720.
In rete si trova solo una prova di un sito straniero che sembra dire che la qualità non è il massimo.
Chiedo se qualcuno l'ha e cosa ne pensa.
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #2428074 · Risposte: 10 · Visite: 2.086

Foto A Teatro
Leviathan47
Inviato il: Feb 7 2011, 09:07 PM
IO fotografo molto in teatro con la mia D80 ed ho sempre il problema del bilanciamento del bianco, che penso sia miglioato sulla tua.
Ai consigli ultimi aggiungerei se riesci e se le luci sono sempre le stesse e non cambiano, di impostare il bilanciamento del bianco con la funzione specifica (credo ci sia anche sulla tua) fotografando un fazzoletto bianco.
Io poi per evitare i cambiamenti di luce spesso metto in manuale una volta capito tempi e diaframma.

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2335447 · Risposte: 3 · Visite: 771

Consigli Per Acquisto Scanner
Leviathan47
Inviato il: Jan 30 2010, 09:53 PM
QUOTE(Aigor956 @ Nov 3 2009, 02:02 PM) [snapback]1777055[/snapback]
Ho anche io uno scanner, anzi due, HP ed Epson, e le mie foto non sono propriamente delle foto ricordo. Ho scatti fatti nello Yemen ed altre cose molto interessanti. Inoltre per gli scatti vecchissimi credo ci sia bisogno di un po' di restauro.


Scusate se mi inserisco in questa discussione, anche se forse l'argomento è trattato in altre. Ma anch'io, che vorrei scansire parecchi negativi, penso che ci voglia troppo tempo con uno scanner piano. Io ho un Epson 1660, ma ci vuole troppo ad inserire 6 negativi alla volta. Allora chiedo: gli scanner tipo Coolscan o altri come prendono i negativi? Bisogna sempre inserirli in un telaio oppure si inserisce il solo negativo che viene tirato dentro dalla macchina?
Questo perchè io ho assistito alla stampa di miei negativi con una delle prime macchine da stampa digitali di un fotografo ed ho visto che "mangiava" velocemente i negativi trasformandoli in digitali e lui faceva subito anche le correzioni.
Chiedo quali sono così.
Grazie

  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1881240 · Risposte: 5 · Visite: 2.490

Caduta Reflex
Leviathan47
Inviato il: Jul 29 2009, 07:25 PM
Vi racconto la conclusione sbalorditiva della vicenda D80.
Come detto prima ho rifiutato il preventivo ed oggi mi è arrivata la macchina.
L'obiettivo era OK staccato dal corpo. Il corpo presentava il bocchettone d'innesto con le viti appena avvitate e sul corpo macchina, attaccato con nastro adesivo giallo, un pezzetto di metallo.
Ho provato ad inserire l'ottica ma non faceva l'ultimo scatto di fermo e non fotografava.
Siccome sono uno che di solito smanetta, ho svitato completamente la ghiera ed ho osservato che di quelle lamelline ve ne erano altre due sui fianchi al posto giusto. Ho notato che in posizione simmetrica vi era lo spazio per quella messa fuori ed ho visto che si inseriva benissimo.
A questo punto ho provato ad inserire l'ottica ed ho visto che si metteva a posto perfettamente. Con mio grande stupore ho provato anche la messa a fuoco (che quando era caduta non funzionava) ed Ok anche questa, a questo punto scatto una foto e...... stupore ha funzionato!!!!!
Fatto altre prove tutto Ok. A voler essere pignoli l'attacco da un lato forse è più basso di 1 mm.

A questo punto sono felice come una pasqua, ma è giusto che la Nital sappia di questo perchè non mi sembra che la LTR si sia comportata bene. Loro mi avevano detto che il corpo andava sostituito perchè si era rovinato l'attacco che non funzionava più e poi la parte specchio essendo disassata non avrebbe più messo a fuoco bene.

Io credo che avrebbero dovuto verificare meglio e dirmi che la riparazione si poteva fare ma non garentendo il discorso messa a fuoco. Tra l'altro, non so se ia stato nella caduta e nel lro lavoro, ma ho trovato lo specchio un po' rovinato. Nel caso avessero proceduto correttamente, avrebbero dovuto cambiare lo specchio, magari a mie spese.
Me la sono cavata con 23,00 Euro però il loro modo di fare non è stato corretto.

Voi cosa ne pensate?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1664003 · Risposte: 28 · Visite: 4.730

Caduta Reflex
Leviathan47
Inviato il: Jul 15 2009, 07:07 PM
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2009, 07:30 PM) [snapback]1648901[/snapback]
Probabilmente avresti potuto continuare ad usarli, ma con molte limitazioni... però se non avessero separato le parti come avrebbero fatto per valutare il danno ?
Sono d'accordo. Forse basta aggiungere 600€...



Mi farò rispedire il tutto, anche perchè ho la curiosità di vedere se trovo un riparatore che in qualche modo la rimetta a posto da usare come secondo corpo. A questo proposito qualcuno ne conosce uno buono in Emilia?
Quanto alla D300 mi tocca aspettare a fine settembre perchè coincide con il mio pensionamento e spero in un regalo di saluto al lavoro!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1648954 · Risposte: 28 · Visite: 4.730

Caduta Reflex
Leviathan47
Inviato il: Jul 15 2009, 06:07 PM
Oggi mi è arrivato il preventivo, purtroppo nefasto: cambio del corpo con spesa di 545.16 compresa spedizione.
Non contento ho telefonato e c'ho messo un po' per parlare con una signorina, perchè è tutto codificato (codice 3). Dopo spiegazioni più generiche (quando la macchina si apre si rovinano le plastiche ecc.) ho insistito per saperne di più e si è informata con un tecnico e mi ha spiegato che hanno tolto l'obiettivo che è a posto, mentre si è rovinato l'attacco a baionetta ed anche il sistema specchio, per cui non mette a fuoco. Loro valutano più conveniente la sostituzione del corpo. In caso non voglio la riparazione mi rispediscono corpo e obiettivo separati. A questo punto mi viene di pensare: be se li lasciavano insieme potevo continuare ad usare corpo e obiettivo insieme senza autofocus come seconda macchina, così pensono non si riattachino più.
A questo punto cosa mi consigliate?
La spesa del corpo (tolte manodopera e spedizione pari a € 50) è pari a 500,00 circa. Io penso che non mi convenga, perchè preferisco aggiungerci € 700 e passare alla D300.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1648879 · Risposte: 28 · Visite: 4.730

Caduta Reflex
Leviathan47
Inviato il: Jun 21 2009, 01:52 PM
QUOTE(Einar Paul @ Jun 21 2009, 01:46 AM) [snapback]1618746[/snapback]
Mi dispiace di quanto ti è accaduto, spero che la faccenda possa risolversi felicemente in tempi brevi.
Dalla tua descrizione, però, temo che il danno maggiore l'abbia subito il corpo macchina: l'urto ha probabilmente disassato il bocchettone rispetto alla flangia della baionetta, e ciò spiegherebbe il malfunzionamento dell'autofocus (i contatti dialogano parzialmente), e l'impossibilità di togliere l'ottica.
Cerca di contattare LTR telefonicamente e... In bocca al lupo!

Einar


Penso che la tua analisi sia corretta, comunque Vi ringrazio tutti per la velocità di risposta e per la solidarietà. Aspetto un paio di giorni per vedere se LTR risponde, altrimenti li chiamo. Abito comunque in provincia di Modena.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1619077 · Risposte: 28 · Visite: 4.730

Caduta Reflex
Leviathan47
Inviato il: Jun 20 2009, 04:33 PM
QUOTE(pvensi @ May 22 2009, 07:55 AM) [snapback]1584618[/snapback]
Mi aggiungo anche io alla cosa delle "condoglianze" cerotto.gif

Prima di disperare ti consiglio anche io un giro in assistenza



Mi inserisco anch'io perchè proprio ieri sera mi è caduta la mia D80 con il 70-300 VR.
Non va più l'autofocus ma a mano funziona regolarmente. Però l'obiettivo non si toglie più perchè il bottone non si preme ed ho notato che l'attacco sul corpo macchina non è parallelo, nel senso che un lato è più uscito.
Ho appena scritto alla LTR, pensate che rispondano? perchè ho avuto una risposta automatica che dice che non è più attiva l'email.
Pensate che si ripari il tutto? e a che prezzo.
Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1618318 · Risposte: 28 · Visite: 4.730


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata