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Messa A Fuoco Automatica
messa a fuoco su pareti e soffitti bianchi
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rikko
Messaggio: #1
Salve a tutti,
è un pò che ho la mia D50 con a corredo due obiettivi: Nikon DX AF-S Nikkor 18-55 e Nikon DX AF-S Nikkor 55-200, ma sono nuovo del Forum.
Sono un architetto e per lavoro mi capita di dover fare foto di interni per perizie, etc...
Premetto che uso sempre la mia Reflex in modalità Automatica per comodità.
Fin dai primi scatti ho notato una notevole difficoltà della macchina (e quindi mia di conseguenza) nella messa a fuoco automatica quando in interno inquadravo pareti o soffitti tinteggiati di bianco.
La messa a fuoco autom. andava letteralmente in tilt.
Dovendo per lo più fare report di interni a descrizione di uno stato di fatto, mi arrangiavo dopo numerosi tentativi con l'inquadrare la parete un pò più a destra o a sx nella ricerca di qualcosa che colpisse l'attenzione del dispositivo di messa a fuoco.
E così siamo andati avanti....
Da un pò redigo perizie per danni in genere da infiltrazione di acqua, e quindi piuttosto che inquadrature di interni su "campi aperti", mi trovo nella necessità di dover fotografare "dettagli" di pareti o soffitti bianchi.
E qui ti voglio..... !!
Il dispositivo impazzisce nella ricerca del fuoco automatico.. spesso poi devo inquadrare quella porzione di spazio che vede l'intersezione delle pareti con il soffitto, peggio ancora se un dettaglio del soffitto in prospettiva..
Ho provato a cambiare le impostazioni dell'area di messa a fuoco da dinamica a area singola, ma non vedo miglioramenti.
Nell'ultimo lavoro sono dovuto ritornare per ben 2 volte sul luogo e ancora di acune foto non sono soddisfatto.. anzi a dirla tutta fanno pena perchè sono fuori fuoco.....non sto facendo una gran figura, anzi direi pessima.
Cosa devo fare?
E' evidente che sbaglio in qualcosa.
Potete aiutarmi?
Ne ho un gran bisogno.
grazie


buzz
Staff
Messaggio: #2
L'unico sbaglio che hai fatto è stato non leggere il manuale di istruzioni. smile.gif
L''episodio che racconti è tipico e riportato in tutti i manuali di tutte le marche, quando trattano l'argomento autofocus.
Ti sfiderei a mettere a fuoco manualmente con i metodi "antichi" come lo stigmometro ad immagine spezzata, i microprismi o il vetro smerigliato.
Impresa impossibile.
Una superficie uniforme non può far rivelare al complesso sistema un punto di massimo contrasto, dato che ne è priva.
L'unica soluzione in questi casi, se si tratta di una parete, è quella di mettere a fuoco una mira ottica, bloccare il fuoco e poi dopo averla tolta, scattare, se invece devi fare un soffitto, non hai altra scelta che mettere a fuoco manualmente, stimando la distanza ad occhio e riportando la stima sul barilotto dell'ottica.
sel resto una volta, in assenza di AF e con mirino galileiano, e senza telemetro, si faceva così.
rikko
Messaggio: #3
ti ringrazio Buzz !!
Mi hai tolto un pensiero che non immagini..
ho capito il concetto.... è chiaro che non può che essere così.
Da quanto mi dici dovrei fare foto con cavalletto, il che spesso però non mi è possibile per una serie di motivi.
Ho pensato, seguendo i tuoi consigli, di utilizzare da oggi in poi una mira ottica, ad esempio i mini Post-it colorati. Che ne pensi?
E' talmente evidente all'osservatore dello scatto che nel "contesto" sono oggetti estranei che li posso tranquillamente lasciare sulla parete.
Un pò più complesso risulterà il soffito.... lì dovrò richiedere l'uso di una scala !!

Mmmmm ...se ripenso alle ultime foto di cui ti ho parlato alcune erano in esterno e riguardavano la punta estrema del soffitto di un balcone che si trova al settimo piano.
Ecco li la vedo un pò più dura.... a meno di non fare la scimmia da Circo in bilico sulla scala nel vuoto (..e senza rete), ecco allora in quei casi dovrei pensare ad una specie di canna telescopica (o ....appiccicatore automatico) sulla cui punta posizionare il Post-it da utilizzare per "postare" in sicurezza !!
A parte l'ironia (peraltro ben fondata) che ne pensi ?
Una cosa volevo dirti però, il mio manualetto allegato alla macchina non è come mi dici, così generoso di consigli... , non parla affatto di messa a fuoco automatica!!
O meglio parla di come cambiare le impostazioni di default, tutto qui.
Certo un occhiata a qualche altro libello.. magari la potevo dare.
grazie ancora.

buzz
Staff
Messaggio: #4
Ho scoperto da poco che gli ultimi manuali di alcune fotocamere sono davvero poveri di informazioni.
Strano perchè quello della P7000, compatta, anche se di fascia alta, è una vera e propria enciclopedia della macchina!
Non è necessario usate il treppiede. l'importante è che riesci a bloccare il fuoco alla distanza giusta.
Buona l'idea dei postit, oppure puoi usare una di quelle squadrette graduate che si vedono nei film polizieschi, ne fabbrichi qualcuna semiadesiva (come i postit) e spieghi anche che serve per dare una idea delel proporzioni 8che poi si usa per questo)
Per la foto sul balcone, puoi mettere a fuoco la zona più vicina ovvero lo spigolo del gocciolatoio, e usare diaframmi non troppo aperti, ma dato il fatto che lavori all'aperto non ti dovrebbe venire difficile.
rikko
Messaggio: #5
bella idea quella delle squadrette graduate....
2 piccioni con una xxx!!!
devo cercare qualcosa in plastica da attaccare con un biadesivo..
grazie buzz
buzz
Staff
Messaggio: #6
plastilina? silicone adesivo?
rikko
Messaggio: #7
ahah..no scusa mi sono espresso male !!!
per la cosa in plastica mi riferivo alle squadrette...

piuttosto ho notato che cè una sorta di censura automatica sui messaggi...
alcune parole sono off-limits.
mi sembra giusto, ma il mio riferimento all'esca dei piccioni non era di tipo fal....co.
Però va bene così, anche se mi sa un pò di grande fratello (Orwell).
89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jan 24 2011, 05:24 PM) *
L'unico sbaglio che hai fatto è stato non leggere il manuale di istruzioni. smile.gif
L''episodio che racconti è tipico e riportato in tutti i manuali di tutte le marche, quando trattano l'argomento autofocus.
Ti sfiderei a mettere a fuoco manualmente con i metodi "antichi" come lo stigmometro ad immagine spezzata, i microprismi o il vetro smerigliato.
Impresa impossibile.
Una superficie uniforme non può far rivelare al complesso sistema un punto di massimo contrasto, dato che ne è priva.
L'unica soluzione in questi casi, se si tratta di una parete, è quella di mettere a fuoco una mira ottica, bloccare il fuoco e poi dopo averla tolta, scattare, se invece devi fare un soffitto, non hai altra scelta che mettere a fuoco manualmente, stimando la distanza ad occhio e riportando la stima sul barilotto dell'ottica.
sel resto una volta, in assenza di AF e con mirino galileiano, e senza telemetro, si faceva così.


hai perfettamente ragione non avendo punti di riferimento nemmeno noi capiremo quando é a fuoco,
ora pero´ dico la mia, perché nelle macchine non mettono un laser, di quelli cinesi da due euro, magari a fianco alla luce ausiliaria, in questo modo si proietterebbe un riferimento nitido sul ogni superficie permettendo la maf!?
buzz
Staff
Messaggio: #9
L'idea non è cattiva ma mi fa venire in mente un paio di controindicazioni.
Distanza massima. Il laser arriva anche a 100 metri, ma la precisione del rilevatore di ritorno si ferma ad una quindicina (almeno per i modelli commerciali che conosco)
Orientabilità del fascio luminoso: dove va a cadere il puntino? devi poterlo orientare con etrema precisione, e si sa che un solo grado di differenza a 20 metri ti porta completamente fuori dal punto che volevi mettere a fuoco.
Pericolosità: se lo punti negli occhi (e il 60% dei soggetti sono umani) puoi fare danno. Sai le denunce!
Risolti questi problemi (non impossibili) lo si potrebbe sperimentare su qualche modello.
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 25 2011, 09:34 AM) *
L'idea non è cattiva ma mi fa venire in mente un paio di controindicazioni.
Distanza massima. Il laser arriva anche a 100 metri, ma la precisione del rilevatore di ritorno si ferma ad una quindicina (almeno per i modelli commerciali che conosco)
Orientabilità del fascio luminoso: dove va a cadere il puntino? devi poterlo orientare con etrema precisione, e si sa che un solo grado di differenza a 20 metri ti porta completamente fuori dal punto che volevi mettere a fuoco.
Pericolosità: se lo punti negli occhi (e il 60% dei soggetti sono umani) puoi fare danno. Sai le denunce!
Risolti questi problemi (non impossibili) lo si potrebbe sperimentare su qualche modello.


noi usiamo i laser per misurare in cantiere, il pallino rosso é un ausilio per vedere dove cade la misura non il misuratore in se, ed effettivamente, nonostante la buona potenza degli strumenti per vederlo oltre i 20m ci volgliono gli appositi occhialini, ovviamente sarebbe utilizzabile solo per il punto af centrale e per distanze irrisorie, ma non crea danni alla vista se non un fastidio, ovvio meglio non spararselo 20secondi di fila... peró con le dovute precauzioni sarebbe secondo me comdo.
u npo´ come la luce ausiliaria di af, serve solo in poche situazioni ma tavolta ti salva, specialmente al buio!
danspado
Messaggio: #11
A mio modestissimo parere se imposti un diaframma attorno a f8 e alzi un pò gli iso diciamo a 800 e focheggi a mano, la pdc che ottieni di sicuro ti mette a fuoco tutta la parete o il soffitto.

Ancora meglio dato che non ti serve per fare foto artistiche, comprati una compattina da 200 euro per fare quei lavori, hai sempre a fuoco praticamente tutto e ti torna utile pure in vacanza! messicano.gif
rikko
Messaggio: #12
ciao ragazzi,ciao Buzz !!

scusate se mi sono defilato ma la family chiama...
come si dice, ho una certa..! + moglie + figlia + cane (ed è pure grosso)!!
Comunque ieri sera, martedì, di ritorno dal lavoro, con questo problema che mi frullava ancora in testa sono andato dall'immancabile emporietto cinese vicino casa e ho fatto un pò di acquisti per sperimentare tre soluzioni che nel week-end mi erano venute in mente sulla base di quanto scambiato con Buzz.
Una piccola doverosa premessa: ero rimasto alla discussione del 24 e quando ora ho riaperto per allegare le foto di quanto ho realizzato sono rimasto sorpreso dal leggere gli ultimi sviluppi... Acc !! come si dice " nulla si crea e nulla si distrugge...ma tutto si ricicla!! " (citazione del mio ex prof. di costruzioni).
Peccato... già mi vedevo a chiedere le Royalty alla Nikon....!! Incredibile però, questa è una dimostrazione dei percorsi parallele delle menti umane...vabbè anche per stavolta non diventerò ricco.
Tornando all'emporietto cinese e alle 3 sol. che avevo partorito, ho acquistato:
Sol 1_"Appiccicatore di mire ottiche": un'asta telescopica per appendere abiti dotata all'estremità di pinza apri-chiudi manovrabile dal manico; una confezione di mini-feltrini adesivi marroni circolari.
Sol 2_"Appiccicatore di righello per rif. dimensionale": l'asta di prima; righello in pura plastica cinese dotato su tutta la lunghezza di risalto per impugnarlo con la suddetta pinza ; scotch biadesivo.
Sol 3_" Puntatore laser " (ne avevo già 2 ma mia figlia li ha distrutti...): mini puntatore laser grigio metallizzato; mini reggette da eletricista.

Dopo aver sperimentato le prime 2 soluzioni un pò laboriose da praticare: sia il righello che che i feltrini mi restano sul soffitto e devo penare per staccarli con la "pinza bionica", sono passato alla realizzazione dell' "oggettino delle meraviglie" !!
La basetta è parte della testa di un cavalletto che non uso.
Vi confesso che quando aprendo il Forum ho visto che c'eravate arrivati anche voi ci sono rimasto male, ma francamente se fossi stato un genio forse la vita me ne avrebbe già dato contezza!!!!
Vi allego alcune foto fatte con il telefonino.
A distanza di 3-4m. il puntatore punta esattamente nel centro dell'obiettivo, e questo è quanto di cui ho bisogno.
Che ve ne pare? Che dici Buzz,a parte l'estetica a me sembra ok.
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

Costo totale euro 4 !! (qualche malvagio potebbe dire : "..e se vede !!")
P.s,:
il puntatore laser cinese a luce rossa da 4 euro arriva lontanissimo e dà letteralmente una pista al mio Disto Laika da 400 euro, che dopo i 50 metri batte la fiacca......mah.
buzz
Staff
Messaggio: #13
ok per la realizzazione.
Bravo!
ma lo hai sperimentato?
questo puntatore crea un punto utile per avre quel contrasto che ti serve per la messa a fuoco?
se la risposta è sì, hai fatto centro.
Io lo avrei montato sulla slitta del flash, ma forse così peni di meno e ottieni lo stesso lo scopo.
rikko
Messaggio: #14
si funziona Buzz,
alla grande, non credevo ai miei occhi e ...grazie anche a te !!

avevo pensato anche io alla slitta del flash e infatti mi sembrava + "pro" e meno "china"..
però il problema è che in automatico se c'è poca luce mi si alza il flash automatico e mi impalla il tutto.
Tempo fa avevo visto una "doppia bolla" da inserire sulla slitta del flash, avevo pensato a
qualcosa di simile, ma ...
89stefano89
Messaggio: #15
rikko temo che siamo colleghi biggrin.gif
ci pensavo gia da tempo a questa cosa daltronde non ne ho mai sentito realmente il bisogno quindi non mi son mai impegnato biggrin.gif
 
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