poi dipende dai luoghi ovviamente, forse in una città mi porterei solo 28 e 50, mentre magari se fossi a fare una scampagnata mi porterei u grandangolo più spinto per i paesaggi e il 35 per riprese più strette
se volessi fare esclusivamente foto di street, potrei portarmi il 135, ma un tele fisso in queste situazioni non mi ha mai convinto, per questo aspetto con impazienza l'arrivo dell'80-200 f4 AI-S, coi tele preferisco una certa versatilità di utilizzo, e quindi lo zoom, contando poi che ho scelto un modello che dicono essere lo zoom manual focus più nitido mai costruito da nikon...non devo neanche rinunciare alla qualità ottica!
se volessi fare esclusivamente foto di street, potrei portarmi il 135, ma un tele fisso in queste situazioni non mi ha mai convinto, per questo aspetto con impazienza l'arrivo dell'80-200 f4 AI-S, coi tele preferisco una certa versatilità di utilizzo, e quindi lo zoom, contando poi che ho scelto un modello che dicono essere lo zoom manual focus più nitido mai costruito da nikon...non devo neanche rinunciare alla qualità ottica!
Se mi porto solo un fisso,uso sia con pellicola che con D700 i seguenti,a seconda dei casi,in ordine:
Zeiss 35/2 distagon
Nikon 28/2 K/AI
Nikon 45/2,8 AI-P
Angelo
Zeiss 35/2 distagon
Nikon 28/2 K/AI
Nikon 45/2,8 AI-P
Angelo
Un tempo la classica terna di fissi era composta da 28, 50 e 135mm. C'era chi preferiva il 35mm al 28 per essere una via di mezzo fra il grandangolo vero ed il "normale", e la gran parte di fotocamere compatte, da taschino o a telemetro con ottica fissa avevano montato un 35 o un 50mm. Cartier Bresson non usava la D700 ma queste due focali erano quelle che trovava più congeniali al suo modo di fotografare. Dovendo scegliere opterei per un AF Nikkor 35/2D.
Concordo con Gattomiro.
Bresson ha fatto la storia della fotografia "street" con un 50 mm, mentre Frank usa 35 mm e 50 mm... correggetemi se sbaglio.
Ma alla fine della fiera ognuno sceglie l'obiettivo che preferisce... come l'ispettore Callaghan e l'ispettore Derrik... avevano differenti "attrezzi" ma alla fine il criminale lo ingabbiavano tutti e due!
85/1.4?
Per non parlare di Steve McCurry, usa solo 35mm e 50mm!
@tore, trovo che l'85 fisso sia ottimo per ritratti e un buon tele non troppo spinto buono per molte situazioni, ma se dovessi uscire con una sola ottica, non la prenderei con un angolo di campo così ridotto
@tore, trovo che l'85 fisso sia ottimo per ritratti e un buon tele non troppo spinto buono per molte situazioni, ma se dovessi uscire con una sola ottica, non la prenderei con un angolo di campo così ridotto
Mc Curry usa anche altre lenti , tra cui un paio di zoom
in effetti immagino che per i ritratti si avvalga di un medio tele, così a sensazione, tuttavia molti dei suoi scatti diventati icone sono stati fatti proprio col 35 e il 50
poi diciamolo, uno come lui potrebbe fare capolavori anche con un fondo di bottiglia!
poi diciamolo, uno come lui potrebbe fare capolavori anche con un fondo di bottiglia!
Certo è che ai tempi delle prime fotocamere formato Leica 35 mm l'obiettivo in assoluto più usato era il 50mm e a ruota il 35mm. Era consuetudine per i fotografi di allora portarsi dietro delle lenti aggiuntive da avvitare sulla ghiera portafiltri per 'accorciare' o 'allungare' il 50mm di serie.
Carlo
Carlo
Certo che i nuovi fissi f/1,4 formano una triade di tutto rispetto:
24 - 35 - 85 aggiungiamo pure il fratello povero: 50 f/1,4
Cosa manca per l'eccellenza?
Un bel portafoglio gonfio, perché con quei fantastici 3 si può fare veramente tutto. Una scalatura ottimale da completare con un bel 200m fisso e poi si può partire.
Carlo
24 - 35 - 85 aggiungiamo pure il fratello povero: 50 f/1,4
Cosa manca per l'eccellenza?
Un bel portafoglio gonfio, perché con quei fantastici 3 si può fare veramente tutto. Una scalatura ottimale da completare con un bel 200m fisso e poi si può partire.
Carlo
Che è quello a cui sto puntando. Ma il 200 f/2 è inarrivabile.
...tra l'altro gestiscilo tu a mano libera, di notte e in strada... ...non nascondo che la follia mi affascina però.
Per lo street su FX sono dell'idea che il 35 f/2 o f/1.4 se puoi, sono il "compromesso" migliore... il 50 mi risulta lungo in varie situazioni, il 24 diventa davvero troppo invadente per un ritratto ambientato quando lo piazzi a 10 cm dal volto del "malcapitato"
senza contare la distorsione del viso che farebbe!
Vedo che dopo tutte le risposte al 3d si sono formati due 'schieramenti' netti: i 35isti e i 28isti.
Condivido pienamente tutte le motivazioni personali di ciascun schieramento, poiché è anche lo stile di ciascuno di noi a decretare la scelta dell'obiettivo più idoneo.
Oggettivamente però, anche se io sono 'schierato' dalla parte del 28mm anche per esperienze decennali di pellicola, ritengo che il 35mm sia un obiettivo molto più versatile ed equilibrato, che possa tranquillamente dividersi per 3 facendo anche le veci, sia del 28mm che del 50mm.
Né carne né pesce direbbe qualcuno.... io dico invece che... mi avete messo voglia di provare questa magica focale per me sconosciuta nei fissi che di conseguenza ho usato raramente negli zoom.
Carlo
Condivido pienamente tutte le motivazioni personali di ciascun schieramento, poiché è anche lo stile di ciascuno di noi a decretare la scelta dell'obiettivo più idoneo.
Oggettivamente però, anche se io sono 'schierato' dalla parte del 28mm anche per esperienze decennali di pellicola, ritengo che il 35mm sia un obiettivo molto più versatile ed equilibrato, che possa tranquillamente dividersi per 3 facendo anche le veci, sia del 28mm che del 50mm.
Né carne né pesce direbbe qualcuno.... io dico invece che... mi avete messo voglia di provare questa magica focale per me sconosciuta nei fissi che di conseguenza ho usato raramente negli zoom.
Carlo
Nel dubbio porto un 35 mm (AFD o Minox ML) o un 40 mm (Ultron SL II) su FX o film. Di sera però uso il 28 ZF (o la LUMIX LX 2), con maggiore luminosità "efficace" e con coma più corretto. Se ci sono persone da fotografare, prendo il 50 mm (Zeiss ZF 1.4).
Il 35 Nikon, pur inferiore all'Ultron e di parecchio, ha ancora una bella resa ed è molto comodo con l'autofocus sulla D700. Ottimo per meeting, cerimonie come ottica "base".
Spesso accoppio uno di questi obiettivi con un superwide molto risolvente (20 AFD, 14 Samyang UMC, Heliar 15 su Zeiss Ikon SWC), che spesso "riporta" le prede migliori, e un 60 Micro o un 85 1.4 AFD o il 105 2.5 AI (in buona luce o su treppiede, anche di notte).
A presto
Elio
ecco un link interessante che parla del 28mm f2 ed il 28mm f1'4 con schemi ottici, e tutte le versioni che ci sono state giusto per dare un po di chiarezza.
riconfermo il 28mm per me il migliore ,....scusate ma mene sono innamorato .....
gigi
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...html?record=149
Messaggio modificato da gigi 72 il Jan 20 2011, 07:38 PM
riconfermo il 28mm per me il migliore ,....scusate ma mene sono innamorato .....
gigi
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...html?record=149
Messaggio modificato da gigi 72 il Jan 20 2011, 07:38 PM
ecco un link interessante che parla del 28mm f2 ed il 28mm f1'4 con schemi ottici, e tutte le versioni che ci sono state giusto per dare un po di chiarezza.
riconfermo il 28mm per me il migliore ,....scusate ma mene sono innamorato .....
gigi
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...html?record=149
riconfermo il 28mm per me il migliore ,....scusate ma mene sono innamorato .....
gigi
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...html?record=149
Grazie Gigi! Capolavori dell'arte contemporanea.
Carlo
Ripropongo il link postato da Gigi 72 per chiedere se qualcuno di voi possiede una o più ottiche di quelle illustrate e se ha mai avuto la possibilità di fare dei confronti diretti tra di esse.
Il link è questo: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...casa-nikon-r149
Carlo
Il link è questo: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...casa-nikon-r149
Carlo
Io non ho dubbi leggero= D3+35mm 1.4 AFS
Per streed e reportage over the top
Gianpietro da Bariano
Per streed e reportage over the top
Gianpietro da Bariano
Carlo mi sa che siamo in due... un pò di indecisione è venuta anche a me, aspetto un 35 d'occasione solo mi ha sempre frenato il fatto di avere un 50 tra i miei fissi!!!
Detto e fatto... oggi sul bancone avevo il 28af-d e il 35 f2... alla fine, nonostante avessi già il 50 a corredo, ho optato per il 35... ero parecchio ma parecchio indeciso ufff
Detto e fatto... oggi sul bancone avevo il 28af-d e il 35 f2... alla fine, nonostante avessi già il 50 a corredo, ho optato per il 35... ero parecchio ma parecchio indeciso ufff
Alla fine mi sa che farò anch'io la stessa scelta, che oltretutto fa guadagnare un diaframma in termini di luminosità.
Oggi sono uscito solo col 50 f/1.4 e in molte situazioni mi sono trovato lungo, con l'impossibilità di arretrare. Il 35mm sarebbe stato perfetto.
Uno scatto primaverile l'ho portato a casa:
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Carlo
Messaggio modificato da CVCPhoto il Feb 9 2011, 10:22 PM
... che oltretutto fa guadagnare un diaframma in termini di luminosità.
Carlo
Carlo
Non dimenticare il "difetto" degli angoli morbidini a TA, ma della buonissima nitidezza al centro, che aiutano nel ritratto ambientato ... oltre ad in IMHO gradevole Bokeh nonostante il diaframma povero a sole 7 lamelle.
Non dimenticare il "difetto" degli angoli morbidini a TA, ma della buonissima nitidezza al centro, che aiutano nel ritratto ambientato ... oltre ad in IMHO gradevole Bokeh nonostante il diaframma povero a sole 7 lamelle.
Sono quasi tentato di arrischiare il Samyang 35mm f/1.4 che tanto la maf automatica in queste situazioni a volte complica anche la vita.
Carlo
Sono quasi tentato di arrischiare il Samyang 35mm f/1.4 che tanto la maf automatica in queste situazioni a volte complica anche la vita.
Carlo
Carlo
Non ho ancora fatto un'uscita turistica col mio MF zeiss ... quindi non posso al momento sbilanciarmi ... la pazzia è all'ordine del giorno, se non ti vuoi bene tu (viziandoti) chi altri lo farà?
Oggi in un altro forum mi hanno ricordato un film (Big Kahuna) con un monologo finale davvero azzeccato.
Big Kahuna. Il monologo
Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare.
Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite.
Ma credimi tra vent'anni guarderai quelle tue vecchie foto.
E in un modo che non puoi immaginare adesso.
Quante possibilità avevi di fronte
e che aspetto magnifico avevi!
Non eri per niente grasso come ti sembrava.
Non preoccuparti del futuro.
Oppure preoccupati ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica.
I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.
Fa' una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta!
Non essere crudele col cuore degli altri.
Non tollerare la gente che è crudele col tuo.
Lavati i denti.
Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.
Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti.
Se ci riesci veramente, dimmi come si fa...
Conserva tutte le vecchie lettere d'amore,
butta i vecchi estratti-conto.
Rilassati!
Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita.
Le persone più interessanti che conosco a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita.
I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno.
Prendi molto calcio.
Sii gentile con le tue ginocchia,
quando saranno partite ti mancheranno.
Forse ti sposerai o forse no.
Forse avrai figli o forse no.
Forse divorzierai a quarant'anni.
Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio.
Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso,
ma non rimproverarti neanche: le tue scelte sono scommesse,
come quelle di chiunque altro.
Goditi il tuo corpo,
usalo in tutti i modi che puoi,
senza paura e senza temere quel che pensa la gente.
E' il più grande strumento che potrai mai avere.
Balla!
Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno.
Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai.
Non leggere le riviste di bellezza:
ti faranno solo sentire orrendo.
Cerca di conoscere i tuoi genitori,
non puoi sapere quando se ne andranno per sempre.
Tratta bene i tuoi fratelli,
sono il miglior legame con il passato
e quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro.
Renditi conto che gli amici vanno e vengono,
ma alcuni, i più preziosi, rimarranno.
Datti da fare per colmare le distanze geografiche e gli stili di vita,
perché più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane.
Vivi a New York per un po', ma lasciala prima che ti indurisca.
Vivi anche in California per un po', ma lasciala prima che ti rammollisca.
Non fare pasticci con i capelli: se no, quando avrai quarant'anni, sembreranno di un ottantacinquenne.
Sii cauto nell'accettare consigli,
ma sii paziente con chi li dispensa.
I consigli sono una forma di nostalgia.
Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio,
ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte
e riciclarlo per più di quel che valga.
Ma accetta il consiglio... per questa volta.
Messaggio modificato da kintaro70 il Feb 9 2011, 10:47 PM
Carlo ti farò sapere dopo le prime uscite col 17/35.
Più o meno siamo tutti attrezzati per coprire con le nostre ottiche un elevato range di focali, tra zoom e fissi.
La mia domanda, stante la situazione, potrebbe essere quindi anacronistica, ma facciamo finta che vi trovaste a visitare una città, tipo Firenze, Roma o Venezia, tanto per fare un esempio, e che foste costretti con la vostra D700 o D3 ad utilizzare un unico obiettivo fisso, quale montereste per portare a casa gli scatti più azzeccati?
Nessuna possibilità di altre ottiche ovviamente, ma solo un fisso punto e basta.
Sono curioso di conoscere le risposte, che saranno senz'altro molto varie e giustificate dal proprio modo di concepire la fotografia.
Comincio io?
Personalmente mi equipaggerei di un 28mm che reputo un buon compromesso per avere una sufficiente apertura che mi permetta di riprendere sia monumenti che spaccati di vita quotidiana. Ottima profondità di campo a diaframmi chiusi e ottima luminosità per interni. Può sembrare un pò lungo in certe situazioni, ma non troppo corto in altre come potrebbe accadere con un 20mm. Lo ritengo quindi il più versatile per questo tipo di impiego.
Vediamo le vostre risposte, possibilmente accompagnate da una spiegazione.
Carlo
La mia domanda, stante la situazione, potrebbe essere quindi anacronistica, ma facciamo finta che vi trovaste a visitare una città, tipo Firenze, Roma o Venezia, tanto per fare un esempio, e che foste costretti con la vostra D700 o D3 ad utilizzare un unico obiettivo fisso, quale montereste per portare a casa gli scatti più azzeccati?
Nessuna possibilità di altre ottiche ovviamente, ma solo un fisso punto e basta.
Sono curioso di conoscere le risposte, che saranno senz'altro molto varie e giustificate dal proprio modo di concepire la fotografia.
Comincio io?
Personalmente mi equipaggerei di un 28mm che reputo un buon compromesso per avere una sufficiente apertura che mi permetta di riprendere sia monumenti che spaccati di vita quotidiana. Ottima profondità di campo a diaframmi chiusi e ottima luminosità per interni. Può sembrare un pò lungo in certe situazioni, ma non troppo corto in altre come potrebbe accadere con un 20mm. Lo ritengo quindi il più versatile per questo tipo di impiego.
Vediamo le vostre risposte, possibilmente accompagnate da una spiegazione.
Carlo
Bella domanda!
Io ci andrei col 20, ci tornerei col 50 e un giretto lo farei pure col 105, ma se proprio, proprio ci potessi andare una sola volta non avrei dubbi: il 50 f/ 1.4
Perchè?
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5432048928/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358395556/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358337528/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5069093618/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/4586910907/
Mi fermo qui e ribadisco: meglio andare tre volte nello stesso posto con una lente sola, che una sola volta con tre lenti.
Scusate ho inserito un collegamento che non c'entra niente, il primo, quello è un 105
Sorry,
era questo
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5065493943/
[/quote]
Non ho ancora fatto un'uscita turistica col mio MF zeiss ... quindi non posso al momento sbilanciarmi ... la pazzia è all'ordine del giorno, se non ti vuoi bene tu (viziandoti) chi altri lo farà?
Oggi in un altro forum mi hanno ricordato un film (Big Kahuna) con un monologo finale davvero azzeccato.
Big Kahuna. Il monologo
....
Oggi in un altro forum mi hanno ricordato un film (Big Kahuna) con un monologo finale davvero azzeccato.
Big Kahuna. Il monologo
....
He he he... molto saggio!
Carlo ti farò sapere dopo le prime uscite col 17/35.
Bella domanda!
Io ci andrei col 20, ci tornerei col 50 e un giretto lo farei pure col 105, ma se proprio, proprio ci potessi andare una sola volta non avrei dubbi: il 50 f/ 1.4
Perchè?
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5432048928/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358395556/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358337528/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5069093618/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/4586910907/
Mi fermo qui e ribadisco: meglio andare tre volte nello stesso posto con una lente sola, che una sola volta con tre lenti.
Io ci andrei col 20, ci tornerei col 50 e un giretto lo farei pure col 105, ma se proprio, proprio ci potessi andare una sola volta non avrei dubbi: il 50 f/ 1.4
Perchè?
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5432048928/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358395556/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5358337528/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/5069093618/
http://www.flickr.com/photos/ayrtonrezzafr...lva/4586910907/
Mi fermo qui e ribadisco: meglio andare tre volte nello stesso posto con una lente sola, che una sola volta con tre lenti.
In effetti il 50 f/1.4 è eccezionale. Oggi avevo solo quello con me. Ho notato però che in vicoli stretti è spesso lungo. Avvicinarsi è facile, ma allontanarsi spesso è impossibile.
Carlo