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Nikon Fm3a - Quali Obiettivi?
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Andrea 1967
Messaggio: #1
Sono un felicissimo possessore di una FM3a con obiettivo 50 mm f 1,8 AIS.

Quali altri obiettivi mi consigliate?

Per darvi qualche indicazione mi piace molto fare Foto Street.

Grazie!
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Beh su quella devi assolutamente cercare un pancake 45mm 2.8!!

Poi penserai al resto!!
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(Balboa67 @ Jan 13 2011, 05:04 PM) *
Sono un felicissimo possessore di una FM3a con obiettivo 50 mm f 1,8 AIS.
Quali altri obiettivi mi consigliate?
Per darvi qualche indicazione mi piace molto fare Foto Street.

Il massimo sono, per me, gli Zeiss ZF. O il 28/2 o il 35/2. Poi 100/2 (di cui puoi vedere qualche esempio qui).
In casa Nikon spendi molto meno prendendo il 28/2.8 AIS, a cui abbinerei o il 105/2.5 o il 105/1.8 (quest'ultimo migliore, a mio parere, e vedi un paio di foto qui e qui). Se il 28 è troppo "wide", considera il 35/1.4.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(Balboa67 @ Jan 13 2011, 05:04 PM) *
Sono un felicissimo possessore di una FM3a con obiettivo 50 mm f 1,8 AIS.

Quali altri obiettivi mi consigliate?

Per darvi qualche indicazione mi piace molto fare Foto Street.

Grazie!


io ti consiglio, senza svenarti, di stare sui Nikkor AI e AIs.
Avendo il 50mm potresti cercare:
- un 28mm o un 24mm
- un 105mm o un 135mm
Andrea 1967
Messaggio: #5
QUOTE(giancarloSV @ Jan 13 2011, 07:13 PM) *
io ti consiglio, senza svenarti, di stare sui Nikkor AI e AIs.
Avendo il 50mm potresti cercare:
- un 28mm o un 24mm
- un 105mm o un 135mm


Che cosa ne pensate del nikon 35-105 3.5/4.5 ais, o Nikon 28-85 mm Macro, si trovano a prezzi accettabili.
Andrea

Messaggio modificato da Balboa67 il Jan 14 2011, 08:56 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Balboa67 @ Jan 13 2011, 05:04 PM) *
Quali altri obiettivi mi consigliate?



è il tuo "occhio " che ti deve consigliare quale obbitivo scegliere, personalmente preferisco i grandangolari e potrei consigliare questo, ma se il tuo occhio prefisce il tele ti ho dato un consiglio fuorsviante, pensaci bene tra te e te in quale direzione devono andare i tuoi letue ottiche.


Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(Balboa67 @ Jan 14 2011, 08:54 AM) *
Che cosa ne pensate del nikon 35-105 3.5/4.5 ais, o Nikon 28-85 mm Macro, si trovano a prezzi accettabili.
Andrea


non li conosco ma non mi fiderei troppo, tieni conto che un tempo gli zoom non erano validi come quelli prodotti recentemente, tranne alcune eccezioni PRO tipo 80-200 f4,5 e f4 (quelli te li consiglio li trovi tra i 100 e i 150 €, nulla rispetto alla loro resa),

Penso che tu possa utilizzare invece uno zoom più moderno e valido come il Nikkor AFD 24-85mm f2,8-4. Lo dovresti trovare in ottime condizioni attorno ai 400 €.
Io lo ho avuto ed andava molto bene.
angelozecchi
Messaggio: #8
Se non hai il libretto istruzioni ti riassumo:
tutti gli obiettivi Nikon eccettuati
i 'G' (senza ghiera dei diaframmi)
i DX (quadro ridotto)
con qualche riduzione di possibilità:
i tipo IX
a soffietto
medical 120mm f/4

Io uso soprattutto AI-AIS e l'obiettivo studiato per questo corpo che è il 45/2,8 AI-P.
Hai MP.
Buone foto.
Angelo
Ripolini
Messaggio: #9
QUOTE(Balboa67 @ Jan 14 2011, 08:54 AM) *
Che cosa ne pensate del nikon 35-105 3.5/4.5 ais, o Nikon 28-85 mm Macro, si trovano a prezzi accettabili.

Ciao Andrea,
innanzitutto sfatiamo un mito: non tutto ciò che è "vecchio" (AI/AIS) è peggiore di ciò che è nuovo (AF/AFS), soprattutto se si parla di resa su pellicola. Se poi ci limitiamo alla qualità costruttiva, le ottiche AI/AIS sempre meglio delle AF/AFS ...
Le ottiche zoom che hai citato sono piuttosto buone, ma non sono i migliori zoom AI/AIS.
Ho usato il 28-85 nella sua versione AF (otticamente identica all'AIS). Era un buon obiettivo, con distorsione visibile a 28 mm e resa discreta a tutte le focali, ma "otticamente" gli preferirei un 28-105/3.5-4.5 AF, che funziona comunque sulla tua FM3A anche se la messa a fuoco manuale non sarà mai come quella di un'ottica AI.
Il 25-50/4 è sicuramente migliore: a mio avviso un gran bel vetro per la pellicola. Uno zoom "vecchio" eccezionale è poi il 50-135/3.5, prodotto per soli due anni dall'82 all'84, e di difficile reperibilità perché mai regolarmente importato in Italia (se vuoi sapere dove puoi trovarlo mandami un MP).
Restando sui telezoom, ottimi sono sia l'80-200/4.5, sia l'80-200/4, già suggeriti prima. Non sono molto luminosi, ma all'epoca convinsero molti della elevata qualità che si poteva ormai avere con uno zoom.
Se hai pazienza, e se sei orientato verso ottiche zoom ti consiglio di cercare la coppia 25-50/4 e 50-135/3.5. Un domani potrai abbinarci un 20 mm (f/3.5 o f/2.8) e un tele più lungo (ad es. 180/2.8 o 200/4).
Altrimenti rimane sempre valido il corredo di ottiche fisse (vedi foto sotto) che hanno il vantaggio di una maggiore luminosità e un minore ingombro.

Immagine Allegata

Ciao,
R.
maxboni
Messaggio: #10
.....con pochi soldi si prende anche l'ottimo 75 - 150 e ( http://www.bythom.com/75150lens.htm )
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(angelozecchi @ Jan 14 2011, 09:56 AM) *
...l'obiettivo studiato per questo corpo che è il 45/2,8 AI-P


L'ho consigliato all'inizio il pancake 45 2.8 ma qui mi sa che pochi conoscono la sua esistenza e la sua resa...nonche' se abbinato alla FM3a la rende ultracompatta ottima per lo "street"e un completo oggetto collezionistico e solo questo sarebbe gia' di per se un ottimo motivo per cercarne uno!!

Evidentemente tu ce l'hai e sai come va, io purtroppo ho avuto solo il piacere di provarlo!!
Ripolini
Messaggio: #12
QUOTE(maxboni @ Jan 14 2011, 11:12 AM) *
.....con pochi soldi si prende anche l'ottimo 75 - 150

Sì, anche il 75-150/3.5 serie-E è un buon obiettivo ma a mio parere meccanicamente non è altezza degli zoom Nikkor (i serie-E non avevano la dicitura "Nikkor").
Manuel_MKII
Messaggio: #13
Per la cronaca il pancake e' questo!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.9 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 14 2011, 11:24 AM) *
Per la cronaca il pancake e' questo!!

Ingrandimento full detail : 14.9 KB


bellissimo!


QUOTE(Ripolini @ Jan 14 2011, 11:06 AM) *
Ciao Andrea,
innanzitutto sfatiamo un mito: non tutto ciò che è "vecchio" (AI/AIS) è peggiore di ciò che è nuovo (AF/AFS), soprattutto se si parla di resa su pellicola. Se poi ci limitiamo alla qualità costruttiva, le ottiche AI/AIS sempre meglio delle AF/AFS ...Le ottiche zoom che hai citato sono piuttosto buone, ma non sono i migliori zoom AI/AIS.
Ho usato il 28-85 nella sua versione AF (otticamente identica all'AIS). Era un buon obiettivo, con distorsione visibile a 28 mm e resa discreta a tutte le focali, ma "otticamente" gli preferirei un 28-105/3.5-4.5 AF, che funziona comunque sulla tua FM3A anche se la messa a fuoco manuale non sarà mai come quella di un'ottica AI.
Il 25-50/4 è sicuramente migliore: a mio avviso un gran bel vetro per la pellicola. Uno zoom "vecchio" eccezionale è poi il 50-135/3.5, prodotto per soli due anni dall'82 all'84, e di difficile reperibilità perché mai regolarmente importato in Italia (se vuoi sapere dove puoi trovarlo mandami un MP).
Restando sui telezoom, ottimi sono sia l'80-200/4.5, sia l'80-200/4, già suggeriti prima. Non sono molto luminosi, ma all'epoca convinsero molti della elevata qualità che si poteva ormai avere con uno zoom.
Se hai pazienza, e se sei orientato verso ottiche zoom ti consiglio di cercare la coppia 25-50/4 e 50-135/3.5. Un domani potrai abbinarci un 20 mm (f/3.5 o f/2.8) e un tele più lungo (ad es. 180/2.8 o 200/4).
Altrimenti rimane sempre valido il corredo di ottiche fisse (vedi foto sotto) che hanno il vantaggio di una maggiore luminosità e un minore ingombro.

Immagine Allegata

Ciao,
R.


Sfondi una porta aperta!
Io ho 1 AFS e ben 9 tra pre-AI AI e AIs smile.gif .
Non ho esperienze con gli zoom, ecluso l'80-200 f4 AIS che è incredibile per la sua nitidezza già a tutta apertura, vero che è f4 ma rispetto un f2,8 moderno pesa meno della metà.
angelozecchi
Messaggio: #15
E per continuare,questa è la FM3A completa :
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(angelozecchi @ Jan 14 2011, 01:44 PM) *
E per continuare,questa è la FM3A completa :


Questa e' la VERA ultima Nikon analogica!!

Nata in contemporanea era digitale e prodotta in pochissimi pezzi diventera' un oggetto cult (anche se gia' lo e'!!) per questo dico che dovrebbe innanzitutto essere corredata dalla sua ottica originale....che oltretutto e' anche gia' rara da trovare in quanto molti l'hanno presa solo corpo.
Andrea 1967
Messaggio: #17
QUOTE(angelozecchi @ Jan 14 2011, 01:44 PM) *
E per continuare,questa è la FM3A completa :



Splendida!!
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #18
Ecco, e invece io non so perchè ma trovo che quell'obiettivo argentato sia esteticamente riduttivo dell'insieme.
Ripeto, è solo un gusto estetico, nulla da eccepire da amante degli obiettivi manual focus Nikkor sulla qualità della lente.
Trovo che un 35/50 mm ais sia più proporzionato esteticamente come forma e colori.
Bah sicuramente una mia tara ... non fateci caso.
Ciao
Marco
Manuel_MKII
Messaggio: #19
QUOTE(mvaccarino @ Jan 14 2011, 03:05 PM) *
Ecco, e invece io non so perchè ma trovo che quell'obiettivo argentato sia esteticamente riduttivo dell'insieme.
Ripeto, è solo un gusto estetico, nulla da eccepire da amante degli obiettivi manual focus Nikkor sulla qualità della lente.
Trovo che un 35/50 mm ais sia più proporzionato esteticamente come forma e colori.
Bah sicuramente una mia tara ... non fateci caso.
Ciao
Marco


La parte dove c'e scritto HN-35 credo si possa togliere perche' e' un paraluce e senza quella diventa meno argentato, inoltre credo che esista anche in versione nera da abbinare alla FM3a di identico colore.

In ogni caso le dimensioni sono estremamente compatte e per lo street e' "quasi" simile a una telemetro.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jan 14 2011, 03:13 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #20
Si e' come pensavo....infatti me lo ricordavo che quello che avevo provato non aveva la parte argentata anteriore che e' un semplice paraluce e c'e anche in versione nera!!

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mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 14 2011, 03:12 PM) *
La parte dove c'e scritto HN-35 credo si possa togliere perche' e' un paraluce e senza quella diventa meno argentato, inoltre credo che esista anche in versione nera da abbinare alla FM3a di identico colore.

In ogni caso le dimensioni sono estremamente compatte e per lo street e' "quasi" simile a una telemetro.


Ecco il perchè !!!
Allora si spiega anche quella forma che trovavo antipatica della bocca dell'obiettivo.
Certo che per lo street a questo punto diventa un avversario di tutto rispetto di una telemetro.
Gran macchina, peccato sia stata l'ultima. Per il momento mio figlio usa la FE2 ed io ho sempre la mia FM2N anche se temporaneamente parcheggiata per lasciare correre F3 e F.
Ciao e grazie per le delucidazioni
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
E' certo un oggetto bello da vedere e ben costruito.

Inoltre, col suo vecchio schema Tessar sviluppato in Zeiss quasi 110 anni fa (4 lenti in tutto) fornisce ancora oggi prestazioni ottiche di tutto rispetto. E' da provare, ammesso che se ne trovi uno.
iengug
Messaggio: #23
Io starei su ottiche fisse, un 28/2,8 con messa a fuoco a 0,2 m, un 105/2,5 o un 105/2,8 Micro
come tele un pò più spinto un 200/4 per economicità e leggerezza o un 180/2,8 ED se si vuole un tele veramente valido ancora oggi.
angelozecchi
Messaggio: #24
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 14 2011, 03:12 PM) *
La parte dove c'e scritto HN-35 credo si possa togliere perche' e' un paraluce e senza quella diventa meno argentato, inoltre credo che esista anche in versione nera da abbinare alla FM3a di identico colore.

In ogni caso le dimensioni sono estremamente compatte e per lo street e' "quasi" simile a una telemetro.



HN 35 è il paraluce,piccolo,molto originale a forma di imbuto rovesciato,che ovviamente può essere tolto.L'attrezzatura completa dell'obiettivo è composta inoltre di serie anche da un filtro nikon NC.
Il tutto(obiettivo,paraluce,filtro NC,tappi)contenuto in un sacchetto morbido,che sta in un taschino.
Veramente da street!
Buone foto.
Angelo
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(angelozecchi @ Jan 14 2011, 07:02 PM) *
Veramente da street!

Beh, se vogliamo un "normale" da street per Nikon, c'è questo. E' più luminoso (f/2) e viene fornito con lente addizionale dedicata per fare close-up.
 
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