FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Per D70
quale flash anche compatibile?
Rispondi Nuova Discussione
fcaliadi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ,
sono un principiante.
Nikon D70 ho bisogno di flash quale? non troppo caro..
mi potete aiutare.
grazie grazie.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(fcaliadi @ Dec 15 2010, 02:17 PM) *
Ciao ,
sono un principiante.
Nikon D70 ho bisogno di flash quale? non troppo caro..
mi potete aiutare.
grazie grazie.gif


So di non darti un consiglio economico, ma per la D70, l'unico che ti posso dare è di fare uno sforzo e passare al nikon SB600, compatibile al 100% e con la possibilità di provare a lavorare con il CLS, mettendoti in casa un attrezzo che ti sarà utile quando e se cambierai reflex e comunque sarà sempre un valore spendibile.
Pochi flash della concorrenza sono a questo livello, e quelli che si avvicinano non costano molto meno.
poi vedi tu, puoi sempre passare in un supermercato e comperare il primo che trovi, ma la velocità di ricarica, la torcia motorizzata, il sistema CLS, la lettura TTL.... le hai tutte in quello che costa poco?
ciao.
ang84
Messaggio: #3
Si sono d'accordo! Prendi un sb600 usato lo trovi a poco ormai.. Oppure un mio collega ha preso Sb-80dx mi pare per la sua Fuji S3 ed è molto simile al 600 per funzionalità!
Manuel_MKII
Messaggio: #4
QUOTE(ang84 @ Dec 15 2010, 03:50 PM) *
Si sono d'accordo! Prendi un sb600 usato lo trovi a poco ormai.. Oppure un mio collega ha preso Sb-80dx mi pare per la sua Fuji S3 ed è molto simile al 600 per funzionalità!



Concordo con quanto detto circa l'SB600 e aggiungo che se pero' dovessi essere orientarto anche verso l''usato sarebbe meglio un SB800 che e' un bel passo in piu'.

P.S. - l'SB80DX e' un DTTL invece la D70 lavora con il sistema iTTL quindi non credo sia compatibile se non usandolo in M o A.

Sulla S3 va bene perche' la Fuji ha adottato l'iTTL solo dalla S5

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 15 2010, 04:51 PM
sergioebasta
Messaggio: #5
Secondo me dipende molto da quali sono le tue esigenze.
Io, per esempio, per la mia D70s ho preso da poco un SB400 (150 euro nuovo) e mi ci trovo bene.
Lo uso principalmente per foto in interni ( dove il flash integrato non va bene perché non puoi farlo rimbalzare sul soffitto), e come fill-in un po' più potente in esterni.
Raramente lo uso anche per macro, ritratti o still life non molto impegnativi sfruttando anche un cavetto di prolunga (è una copia dell'SC-28 pagata poco più di 10 euro) per poterlo allontanare dalla macchina.
All'inizio avevo considerato anche l'SB600 o l'800, ma poi ho avuto modo di provarne uno (l'800) è ho capito che per l'uso che ne avrei fatto era inutile spendere di più dovermi portare appresso il doppio del peso.

Sia chiaro, non penso che flash più performanti e versatili (oltre che costosi) siano inutili. In situazioni più impegnative di quelle che ti ho descritto con l'SB400 non me la caverei di certo. Solo pensa bene se effettivamente pensi di volerle/doverle affrontare.

Un'ultima considerazione, prima di decidermi a prendere il mio nuovo, ho seguito un paio di aste e ho visto che hanno chiuso intorno ai 90, 95 euro. Quindi ho messo definitivamente il cuore in pace pensando che se in un anno o due mi fossi trovato a volere un flash più versatile, avrei potuto comunque rivendere il 400 in un attimo, senza perderci poi molto, ma finora mi sento a posto con il piccolino.
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Si ma l'SB400 e' davvero molto limitato e per quello che offre e' carissimo!

Numero guida 21 a 100 iso, la parabola non ruota in orizzontale ma solo in verticale e non e' zoomabile, non sfrutta il commander CLS di cui la D70s e' munita, non ha la luce ausiliaria per la messa a fuoco in situazioni di scarsa luminosita', non si puo' usare in manuale (tranne che con la D40) e non si puo' variarne la potenza direttamente (pero' non so se si puo' starare la potenza dalla macchina)

Tutto cio' lo trovo limitante per un flash che costa intorno ai 140 euro quando un SB600 o un SB800 (usato) si prendono spendendo poco di piu'.
lamb
Messaggio: #7
Io con la D70 uso con estrema soddisfazione il Metz AF 48, è equivalente all'SB600 e costa sensibilmente di meno (sull'usato lo trovi a poco più di 100)... Da quel che leggo il menu è un po' più complicato di quello del Nikon ma io sono talmente contento che ne ho due...
sergioebasta
Messaggio: #8
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 16 2010, 04:10 AM) *
Si ma l'SB400 e' davvero molto limitato e per quello che offre e' carissimo!

[...] lo trovo limitante per un flash che costa intorno ai 140 euro quando un SB600 o un SB800 (usato) si prendono spendendo poco di piu'.


Partiamo dal prezzo, se parliamo di usato, un SB400 lo trovi intorno ai 90 euro, un 600 intorno ai 170 e un 800 intorno ai 200-220, non mi sembra siano differenze di poco conto. Sul nuovo, poi, diventano ancora più alte.
E' vero il 400 ha una serie di limiti che possiamo analizzare:
.Il numero guida è basso, niente da dire. Per gli usi che ho elencato nel post precedente è più che sufficiente, in situazione più impegnative si dimostra limitato.
.La testa non ruota in orizzontale, ma solo in verticale. Prima di avere in prova un flash che fosse in grado di farlo pensavo si trattasse di una limitazione enorme. Provandolo mi sono accorto che l'unica situazione in cui la cosa mi è sembrata veramente utile è quando scatti una foto con la macchina in verticale e vuoi sparare sul soffitto. Con l'SB400 si può ovviare, solo in parte, sfruttando una parete bianca o un foglio bianco+elastico per avere una sorta di ombrello, ma l'effetto non è comparabile al colpo di soffitto. Per me non rappresenta un grande problema, è raro che voglia fare una foto di questo tipo, e, se proprio proprio, uso la prolunga per orientare il flash come mi pare. Se invece sei un fotografo molto "verticale" può essere, effettivamente, una limitazione importante.
.Non ha lo zoom. E' vero, ma, per gli usi che ho detto, non ne sento molto la mancanza.
.Non ha la luce ausiliaria. La D70 ha già la sua luce ausiliaria, OK non sarà come quella dell'SB600, ma riesci tranquillamente a metterci a fuoco un oggetto al buio a 5 metri di distanza.
.Non si può usare in manuale. Non lo avrei fatto comunque, mi accontento di poter variare la potenza direttamente dalla macchina (sì si può fare).
.Non puoi usarlo in remoto con i commander della macchina. E' un bel limite e preclude diverse strade creative. Io l'ho, solo in parte, superato usando una prolunga da 15 euro. Almeno per ora mi interessa poco la possibilità di allontanare il flash a più di un metro dalla macchina, quindi questa carenza non mi preoccupa, ma se per te è importante sperimentare illuminazioni più creative il 400 non basta. Considera anche, però, che la maggior parte delle volte il flash viene pilotato in remoto quando se ne usano più di uno alla volta, non è proprio una situazione da principianti (e neanche particolarmente economica...)

Ha anche alcuni pregi:
.Costa di meno.
.E' leggero e poco ingombrante, il che fa venire voglia a un fotografo pigro come me di averlo sempre dietro, e rende la macchina più maneggevole.
.Negli usi di cui ho parlato nel post precedente funziona egregiamente.

lamb
Messaggio: #9
Io credo che l'unico vantaggio del SB400 sia che ingombra meno... Certamente costa meno ma offre anche meno...
Le limitazioni che ha citato manuel sono reali.
Ripeto che un Metz costa come un SB400 ma rende e lavora come un SB600...
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Guarda Sergio, che a te stia bene ci sta tutto e non si discute, ma ci sono state situazioni in cui anche il mio SB800 l'ho trovato limitato e questo e' un modello che ancora se la gioca con l'SB900 a distanza di tempo dalla sua uscita dal mercato.

Io rimango della mia idea circa l'SB400 e se non potessi arrivare all'SB600 per un problema economico prenderei senza pensarci il piu' economico dei Metz iTTL che e' uno dei marchi piu' affidabili nel campo dei lampeggiatori flash portatili (ho usato per decenni le torce 45CL4/60CT senza mai nessun problema).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio