FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Fotografare I Minerali
Help
Rispondi Nuova Discussione
nisant
Messaggio: #51
QUOTE(plinius @ Jan 10 2007, 11:36 PM) *

ohè!!! Siamo partiti in gran pompa e ora i nostri intenti sono sbiaditi assai... gente, dove sono i minerali? Sotto a chi tocca! Davvero i thread sui minerali stentano a decollare e muoiono sul nascere, e non per modo di dire...

mineralofili d'Italia, fatevi vedere...

Mauro


Vorrei precisare che lo scopo del forum è quello di aiutare i partecipanti a raggiungere risultati fotografici soddisfacenti con il supporto del giudizio e dei suggerimenti degli altri.

Più che un 3D chilometrico con centinaia di scatti tutti simili in cui si perdono le immagini e le indicazioni rilevanti, sarebbe auspicabile postare immagini che si ritengono riuscite illustrando il set utilizzato, oppure materiali di cui non si riesce a debellare la ritrosia a farsi "addomesticare" fotograficamente parlando, per chiedere qualche suggerimento.

Trovo ottima la progressione di Adwolf, ad esempio, che con l'Okenite ha fatto davvero un bel lavoro.
Appena l'ho vista mi son detto: "Toh, una pietra col pellicciotto" laugh.gif
E poi la sua descrizione ha confermato la natura del minerale.
Ecco, in una foto fatta male la didascalia sarebbe stata indispensabile a far percepire la vera natura del soggetto.
Con una foto come quella, invece, la descrizione è servita solo a rassicurare lo stupefatto osservatore di fronte ad un minerale così sorprendente. Il messaggio era già arrivato tutto con la sola foto.

Ciao.
Antonio
adwolf
Messaggio: #52
Grazie Antonio,
effettivamente penso di avere fatto progressi rispetto alla mia situazione di partenza, l'okenite è venuta proprio come si deve, le altre due un po' meno ma, soprattutto, al di là dei risultati sulle singole foto, penso di cominciare ad apprendere lo spirito dello still-life e alcuni rudimenti di tecnica
Questo grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli direttamente (Antonio, Filippo, Mauro, ...) e, in generale, alla frequentazione del forum

Non ho più postato, ma sto continuando a scattare foto per il mio archivio e sono anch'io un po' dispiaciuto che il thread si sia interrotto.
Comunque colgo subito l'occasione: Plinius potresti darci qualche indicazione sul tipo di luci che hai usato, come hai allestistito i set, quali attrezzature usi?
Se non ho capito male tu scatti foto che vengono utilizzate per libri di testo, quindi sicuramente hai un'esperienza specifica nella foto di minerali e di tutte le difficoltà connesse (resa del colore, profondita di campo, riflessi, ...)
Io, ad esempio, dispongo di un'attrezzatura piuttosto limitata, D50 con obiettivo del kit, lenti close-up (non utilizzate nelle foto postate) lampade alogene da 300 e 500 Watt (che sono riuscito a montare su un vecchio cavalletto fotografico e quindi abbastanza maneggevoli) e vario armamentario artigianale d'uso (fogli da lucido, Cuki, plexiglass, cartoncini bianchi e neri, un drappo di velluto nero, bandana per il sudore, ...)
Scatto sempre a f/32, premisurando il bianco, in NEF e con un minimo di PP in Capture Editor (banalità, per molti, ma nessuno nasce imparato, io ci ho messo un po' di tempo e molti scatti ....)
La disposizione del set è, ovviamente, ogni volta diversa in funzione del pezzo da fotografare

Ciao, a presto
Adolfo
_Mauro_
Messaggio: #53
QUOTE(adwolf @ Jan 11 2007, 05:41 PM) *


Comunque colgo subito l'occasione: Plinius potresti darci qualche indicazione sul tipo di luci che hai usato, come hai allestistito i set, quali attrezzature usi?
Se non ho capito male tu scatti foto che vengono utilizzate per libri di testo, quindi sicuramente hai un'esperienza specifica nella foto di minerali e di tutte le difficoltà connesse (resa del colore, profondita di campo, riflessi, ...)


Ciao Adolfo

Quando scattavo con l'analogico possedevo una discreta attrezzatura, ma adesso col digitale mi avvalgo di strumenti semplici, per dire: la D70, la D200 con il 18-70 e il 18-200, lampade alogene da 300 W con superficie riflettenti autocostruite, uso il telecomando (con la D70) o l'autoscatto (con la D200), non uso flash, ma lampade accessorie bianche e colorate per creare giochi di luce in parti cave, nei cristalli, rocce ecc. Niente di sofisticato, come vedi. In PP preferisco eliminare del tutto lo sfondo, ritagliando accuratamente il soggetto e utilizzando sfondi neutri, grigi per lo più, direttamente al computer (per cui, non ho bisogno di grandi spazi e sfondi).
Le fotografie pubblicate sono quelle che ritengo debbano accompagnare i miei testi, e che non ho voglia o modo o tempo di chiedere all'iconografo. E' una licenza che hanno tutti gli autori, se sanno fotografare o se già possiedono una foto (in diapo, negativo, stampa, file digitale). Poichè scrivo in testi scolastici, non è indispensabile che le foto siano capolavori, anche se faccio del mio meglio perchè siano più belle possibile. A dire il vero, l'unica cosa che mi richiede la redazione, dalle foto, oltre naturalmente al loro contenuto (che dev'essere didattico) è che siano rigorosamente ad alta definizione, per esigenze di stampa.

Appena ho tempo posterò qualche altra immagine, di minerali e, a questo punto ci metterei dentro anche foto di rocce e fossili, che ne dite?

ciao

Mauro
adwolf
Messaggio: #54
Grazie Mauro,
sarebbe utile per tutti se quando postiamo una foto mettessimo anche delle indicazioni sulle difficoltà che presenta quel particolare soggetto e su come ci siamo organizzati per superarle
Io, per esempio, ho un sacco di difficoltà ad eliminare riflessi indesiderati dai minerali (in particolare dai burattati) anche con i diffusori artigianali vedo riflessi ... i diffusori.
Penso sia un problema di dimensioni, devo provare con carta da lucido formato A3 anzichè A4
Anche la profondità di campo è un problema, i miei soggetti sono quasi tutti di discrete dimensioni e non sempre il diaframma chiuso al massimo è sufficiente, con riprese frontali o di taglio
Forse uno stativo per riprendere in verticale aiuterebbe (uno stativo potrei ricavarlo adattando il mio vecchio e glorioso ingranditore Durst, ma non ho più l'età per fare il contorsionista e 240 € per un mirino angolare mi scoraggiano un po')
Qualcuno sa dirmi se l'impresa vale la spesa?
Questo week-end spero di fare qualche altra foto interessante da postare
Ciao
Adolfo
nisant
Messaggio: #55
QUOTE(adwolf @ Jan 11 2007, 09:46 PM) *

...
Io, per esempio, ho un sacco di difficoltà ad eliminare riflessi indesiderati dai minerali (in particolare dai burattati) anche con i diffusori artigianali vedo riflessi ... i diffusori.
...


Si potrebbe avere un esempio di "burattato" dai riflessi indomabili ? rolleyes.gif
FMal
Messaggio: #56
Fotografare i minerali ... è il mio hobby.
Anche se è passato molto tempo dall'inizio di questo post, mi permetto di upparlo segnalandovi una sezione apposita dedicata alla fotografia di minerali, nel nostro forum:
Forum Associazione Micromineralogica Italiana

Messaggio modificato da FMal il Nov 19 2010, 10:04 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3