Buona sera a tutti
vorrei capire come inserire i picture control su adobe lightstrom,il mio proble è che non riesco a vedere in nef in modo corretto come su NX2!Se riuscissi ad inserire i picture control riuscirei a risolvere il problema?
vorrei capire come inserire i picture control su adobe lightstrom,il mio proble è che non riesco a vedere in nef in modo corretto come su NX2!Se riuscissi ad inserire i picture control riuscirei a risolvere il problema?
allora, i pc che vedi su lightroom sono simili a quelli di nx .
in merito trovi l'argomento trattato e ritrattato ( funzione cerca)
ciao gennaro
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allora, i pc che vedi su lightroom sono simili a quelli di nx .
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ciao gennaro
Ho capito come farli funzionare su camera raw ma non trovo ancora come selezionarli su lightroom!Qualcuno puo illuminarmi?
Ho capito come farli funzionare su camera raw ma non trovo ancora come selezionarli su lightroom!Qualcuno puo illuminarmi?
Stai parlando dei profili colore "Camera ..." vero?
Comunque non sono dei "Picture Control" ma dei profili colorimetrici DNG, anche se "simulano" la loro resa (dei PC Nikon).
Se già li usi in ACR, l'uso in LR è identico. Vengono installati all'atto dell'installazione di LR. Se non ci sono nella lista dei profili colorimetrici (ma mancherebbe pure Adobe Standard), o i file NON sono NEF di una fotocamera riconosciuta (ma non te li aprirebbe nemmeno) oppure c'è stato qualche problema nell'installazione di LR.
Suppongo che "usi" LR 3.2... e suppongo che "usi" ACR 5.x o 6.x (CS4 o CS5 quindi).
Ma a che ti serve spendere soldi per LR se hai già Photoshop con ACR e Bridge?
Massimo
PS "vedere in nef in modo corretto"... Scusate, un attimo di ilarità interna....
Messaggio modificato da manovi il Nov 9 2010, 10:34 AM
Stai parlando dei profili colore "Camera ..." vero?
Comunque non sono dei "Picture Control" ma dei profili colorimetrici DNG, anche se "simulano" la loro resa (dei PC Nikon).
Se già li usi in ACR, l'uso in LR è identico. Vengono installati all'atto dell'installazione di LR. Se non ci sono nella lista dei profili colorimetrici (ma mancherebbe pure Adobe Standard), o i file NON sono NEF di una fotocamera riconosciuta (ma non te li aprirebbe nemmeno) oppure c'è stato qualche problema nell'installazione di LR.
Suppongo che "usi" LR 3.2... e suppongo che "usi" ACR 5.x o 6.x (CS4 o CS5 quindi).
Ma a che ti serve spendere soldi per LR se hai già Photoshop con ACR e Bridge?
Massimo
PS "vedere in nef in modo corretto"... Scusate, un attimo di ilarità interna....
Comunque non sono dei "Picture Control" ma dei profili colorimetrici DNG, anche se "simulano" la loro resa (dei PC Nikon).
Se già li usi in ACR, l'uso in LR è identico. Vengono installati all'atto dell'installazione di LR. Se non ci sono nella lista dei profili colorimetrici (ma mancherebbe pure Adobe Standard), o i file NON sono NEF di una fotocamera riconosciuta (ma non te li aprirebbe nemmeno) oppure c'è stato qualche problema nell'installazione di LR.
Suppongo che "usi" LR 3.2... e suppongo che "usi" ACR 5.x o 6.x (CS4 o CS5 quindi).
Ma a che ti serve spendere soldi per LR se hai già Photoshop con ACR e Bridge?
Massimo
PS "vedere in nef in modo corretto"... Scusate, un attimo di ilarità interna....
Grazie ho gia risolto!!
scusa non ho capito l'attimo di ilarietà!Vedere i nef in modo corretto fa ridere?Perche?
...Vedere i nef in modo corretto fa ridere?Perche?
Perchè la parola "modo corretto" nella resa colorimetrica della fotografia digitale non esiste.
Tantomeno esiste un'unica resa colorimetrica.
Tantopiù il "modo nikon" non è da considerarsi manco il più corretto colorimetricamente.
E volendo dirla tutta tutta...l'unico software che consente la calibrazione colore reale è proprio ACR/LR con i profili DNG.
Massimo
PS Mi si perdoni un altro poco di sottesa ilarità... ma felice che tua abbia risolto.
Perchè la parola "modo corretto" nella resa colorimetrica della fotografia digitale non esiste.
Tantomeno esiste un'unica resa colorimetrica.
Tantopiù il "modo nikon" non è da considerarsi manco il più corretto colorimetricamente.
E volendo dirla tutta tutta...l'unico software che consente la calibrazione colore reale è proprio ACR/LR con i profili DNG.
Massimo
PS Mi si perdoni un altro poco di sottesa ilarità... ma felice che tua abbia risolto.
Tantomeno esiste un'unica resa colorimetrica.
Tantopiù il "modo nikon" non è da considerarsi manco il più corretto colorimetricamente.
E volendo dirla tutta tutta...l'unico software che consente la calibrazione colore reale è proprio ACR/LR con i profili DNG.
Massimo
PS Mi si perdoni un altro poco di sottesa ilarità... ma felice che tua abbia risolto.
Ma vorrei dire un cosa:come ben sai se tu prendi un NEF e lo apri con NX2 vedi all'incirca quello che vedi sul monitor della macchina!Se apri sempre lo stesso NEF con ACR non è cosi specialmente se si usa i profili DNG,io ho la visione ti sovraesposizione sullo stesso NEF!Quindi perche ACR è l'unico software per la calibrazione reale dei colori?Se quello che scatto mi viene "alterato"da ACR perche devo considerarlo come software piu vicino alla calibrazione colore reale dello "scatto"?
....se tu prendi un NEF e lo apri con NX2 vedi all'incirca quello che vedi sul monitor della macchina!....
Chi ti ha detto che quello che vedi nel LCD della fotocamera è "la cosa reale"?
Quello che vedi nell'LCD della fotocamera è un piccolo JPEG creato "on camera" dal RAW secondo le impostazioni correnti della fotocamera, con gli algoritmi e i colori decisi da Nikon. Per forza che è uguale a quello che crea ViewNX e NX2!
Sovra e sottoesposizioni mostrate sono relative solo a quel JPEG (anche se scatti in RAW). Se il RAW viene aperto da un convertitore diverso, l'esposizione appare quasi sempre abbastanza diversa.
I convertitori RAW "creano" l'immagine. Stop. Ciascuno a modo suo. E' un principio di funzionamento, non un "vezzo". Nessuno "altera" nulla. Tutti (compresa Nikon) creano un file a loro piacere. A ciascuno piace il proprio.
ACR consente di realizzare con il DNG Profile Editor (o con altri tools) un profilo colorimetrico basato sulla reale acquisizione della fotocamera di un "target" a 24 toni. Quello, se vogliamo, è la resa "reale" misurata del sensore. L'esposizione in ACR dipende da varie cose ed è regolabile, sapendo come fare.
Massimo
Messaggio modificato da manovi il Nov 9 2010, 04:15 PM
Saranno anche cose dette,ridette e stradette ma di una grande utilita' per la comprensione dell'argomento per cui mi rivolgo alle persone che continuamente hanno problemi di comprensione o negligenza nel cercarle.
Voglio elogiare manovi nel come risponde in modo molto comprensibile a suddette domande
Voglio elogiare manovi nel come risponde in modo molto comprensibile a suddette domande
con manovi anche gli argomenti piu' ostici diventano un piacere