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Sostituzione Grandangolare
Dal 20 afd al 14-24 o al 16-35?
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edate7
Messaggio: #26
Non credo che le due ottiche siano realmente sovrapponibili. Lo sono solo nel range 16-24. Io ho preso il 14-24 per la sua escursione verso il basso, sorvolando sulla pericolosità della lentona frontale (!), sull'impossibilità di montare filtri (si rimedia un pò costosamente con i Lee), e sulla luminosità f2,8 francamente non indispensabile in un super-wide. Ho visto qualche foto del 16-35, credo sia un'ottica versatilissima, probabilmente lo avrei comprato al posto del 14-24 se al tempo ci fosse stato, però ho notato che distorce abbastanza a 16mm (e non credo che la PP possa fare miracoli, salvo aggiustare un pò le cose) e ho anche la sensazione che vignetti parecchio. Non ho l'obiettivo, quindi riferisco solo impressioni "visive" su foto fatte da altri, ma il 14-24 non ha nessuno dei "difetti" che io ho notato, sempre considerando le focali minime in gioco. Sul 20mm, devo dire che in FX ha nuova vita (così come era eccellente su pellicola), ritrovando una sua ragion d'essere: piccolo, leggero, versatile, "filtrabile". Elio ne ha fatto una puntuale e precisa disamina tecnica, (credo che lui ci lavori, con queste cose) e devo dire che le immagini confermano le sue impressioni. Ho postato alcune foto fatte a 20mm con il fisso e il 14-24 in una discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/14_24mm_Vs_A...vi-t168986.html

Pur con tutti i limiti dei test casalinghi, può essere un punto di partenza per decidere serenamente.

Ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #27
QUOTE(edate7 @ May 21 2010, 12:26 AM) *
Non credo che le due ottiche siano realmente sovrapponibili. Lo sono solo nel range 16-24. .....


Questo è importante, se si fosse parlato di 17-35 e 16-35 il confronto sarebbe stato più logico.
Comunque, indipendentemente da quale zoom uno scelga, la mia opinione è che un fisso tipo il 20mm sarebbe da tenere.
Ottiche fisse e zoom io le vedo come complementari.

Messaggio modificato da giancarloSV il May 21 2010, 07:17 AM
skenea
Messaggio: #28
Vedo che l’argomento è abbastanza caldo e anche che i miei dubbi sono più che legittimi.
Secondo me, in base a quello che mi avete detto e segnalato, credo che il 16-35 sia qualitativamente paragonabile al 14-24, che per alcuni aspetti è migliore, ma in altri anche peggiore, come il flare, ad esempio. Quindi sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze e gusti il 16-35 andrebbe più che bene.
Riguardo al 20 mm, penso che complessivamente sia un’ottima lente, con i propri limiti ovviamente, poi quanto peso dare a questi limiti credo sia un fatto abbastanza individuale.

Messaggio modificato da skenea il May 21 2010, 08:16 AM
cuomonat
Messaggio: #29
QUOTE(edate7 @ May 21 2010, 12:26 AM) *
Non credo che le due ottiche siano realmente sovrapponibili. Lo sono solo nel range 16-24.
...
Ciao



QUOTE(giancarloSV @ May 21 2010, 08:16 AM) *
Questo è importante, se si fosse parlato di 17-35 e 16-35 il confronto sarebbe stato più logico.
...



QUOTE(skenea @ May 21 2010, 09:15 AM) *
Vedo che l’argomento è abbastanza caldo e anche che i miei dubbi sono più che legittimi.
Secondo me, in base a quello che mi avete detto e segnalato, credo che il 16-35 sia qualitativamente paragonabile al 14-24, che per alcuni aspetti è migliore, ma in altri anche peggiore, come il flare, ad esempio. Quindi sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze e gusti il 16-35 andrebbe più che bene.
Riguardo al 20 mm, penso che complessivamente sia un’ottima lente, con i propri limiti ovviamente, poi quanto peso dare a questi limiti credo sia un fatto abbastanza individuale.

Non mi risulta che il flare sia un problema sul 14/24 nelle stesse condizioni di utilizzo (focale, angolo di incidenza della luce e diaframma) rispetto a qualsiasi altro superwide, ANZI.
skenea
Messaggio: #30
QUOTE(cuomonat @ May 21 2010, 09:36 AM) *
Non mi risulta che il flare sia un problema sul 14/24 nelle stesse condizioni di utilizzo (focale, angolo di incidenza della luce e diaframma) rispetto a qualsiasi altro superwide, ANZI.


L'idea che mi sono fatto io, in base a quello che ho letto e visto sul web è diversa. Ripeto, per me il 14-24 ha qualche problema di flare in più rispetto al 16-35 ed anche al 20 mm. Se tu hai un'opinione diversa bene, non ci vedo nulla di male o di strano. Non ho fatto confronti con altri superwide.
Ovviamente considero il 14-24 una signora lente, attualmente è probabilmente il migliore zoom supergrandangolare sul mercato, ma come tutti gli obiettivi non è privo di difetti. Personalmente il flare mi disturba parecchio e quindi è un difetto al quale IO do molto peso.

cuomonat
Messaggio: #31
QUOTE(skenea @ May 21 2010, 10:16 AM) *
L'idea che mi sono fatto io, in base a quello che ho letto e visto sul web è diversa. Ripeto, per me il 14-24 ha qualche problema di flare in più rispetto al 16-35 ed anche al 20 mm. Se tu hai un'opinione diversa bene, non ci vedo nulla di male o di strano. Non ho fatto confronti con altri superwide.
Ovviamente considero il 14-24 una signora lente, attualmente è probabilmente il migliore zoom supergrandangolare sul mercato, ma come tutti gli obiettivi non è privo di difetti. Personalmente il flare mi disturba parecchio e quindi è un difetto al quale IO do molto peso.

Provare per credere, uomo avvisato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(giancarloSV @ May 20 2010, 11:52 PM) *
Questo signore dice di vendere il 14-24mm per prendere il 16-35mm


L'ho fatto anch'io e noto solo adesso che il buon Ken la pensa uguale a me....mi devo a questo punto preoccupare hmmm.gif
Comunque la mia e' stata una scelta personale e ponderata, considerando poi che posseggo tutti gli obiettivi fissi dal 20mm al 28mm penso che qualitativamente sia a posto.
Consiglio quindi anche al nostro amico se proprio e' indeciso di salvare capra e cavoli e cioe' di comprarsi un bel 16-35 e un bel 20mm, trovera' la "quadratura del cerchio" e spendera' grossomodo quanto un 14-24 nuovo wink.gif

Saluti

Giacomo
alcarbo
Messaggio: #33
QUOTE(cuomonat @ May 20 2010, 10:24 AM) *
Il 14/24 ha un'escursione più estrema e necessita almeno di un fisso "d'appoggio".

Il 16/35 ha un'escursione ottimale perfetta per reportage.

Il 20??? Panorami? Reportage d'interni?


Se ripassi......

QUOTE(cuomonat @ May 20 2010, 10:24 AM) *
Il 20??? Panorami? Reportage d'interni?


Non ho capito che cosa intendevi. Che inidoneo o idoneo per te il 20 per paesaggi ?
cuomonat
Messaggio: #34
QUOTE(alcarbo @ Oct 30 2010, 10:54 AM) *
Se ripassi......
Non ho capito che cosa intendevi. Che inidoneo o idoneo per te il 20 per paesaggi ?

Ciao Alfredo. Per paesaggi a diaframmi di lavoro lo trovo ottimo. Poi dipende cosa intendiamo e soprattutto come operiamo sia in ripresa che in PP. In ogni caso il 20/2,8 (conosco l'afd per averne posseduto due esemplari) è molto buono anche per reportage a luce ambiente ma ben al riparo da sole diretto. Personalmente trovo il 17/35 superiore anche al 20/2,8, in tutto tranne che per l'aspetto legato a peso/ingombro, fattore non secondario in certe situazioni.

Al tempo dell'intervento che hai quotato avevo il 16/35 ma poi sono tornato al 17/35 preferendo la luminosità al VR e la superiore definizione a basse frequenze spaziali di quest'ultimo, cosa che trovo molto utile usando spesso ISO alti. Questa è la mia personale esperienza.
alcarbo
Messaggio: #35
grazie.gif
La mia possibilità ora però è un 14-24, ottima occasione.
Vediamo un pò.
giosanta
Messaggio: #36
Sarò, anzi sono, fuori dal coro ma onestamente non capisco perché tanta insistenza da parte dei produttori su focali zoom così estreme. Capisco senz'altro la comodità, anche in rapporto alle prestazioni oggi raggiungibili, di un 24-70 o un 70-200, ma se tanta delle tecnologia profusa in un 14-24 o 16-35 fosse stata utilizzate per un 15 o 17 fisso avremmo un ottica strepitosa, leggera e maneggevole, esente dai difetti dell'uno e dell'altro.
Se da 15 a 200 manca qualche mm cosa succede?
Mah...
alcarbo
Messaggio: #37
Intanto l'occasione per il 14-24 è sfumata. Meglio così. Risparmio i soldi.
Per di più, avendo il 24-70, che su FX (D700) è già abbastanza wide, credo che mi basti e avanzi il 20 f2,8 afd cioè un onesto fisso, che da certe letture tiene testa (anzi.......) agli zoom top.

Sono quindi in linea con quanto afferma Giosanta mi pare.
A proposito di fissi wide, a parte il 14, che è di nuovo alquanto impegnativo come il 14-24 super spinto, fra 14 e 20 c'è anzi c'era, perché credo che sia fuori produzione, il 18 f2,8.
E' diffuso pochissimo e se ne parla anche meno. Si narra che, pur costoso, non fosse un granché.

Concordo che, un buon fisso fra 15 e 17, anche un 16 o persino un 18, sarebbe leggero e forse più economico (escludendo quindi la serie f1,4) dei top-zoom.

Il mio 20 ci assomiglia e vedrò di spremerlo.
Per una volta, soldi risparmiati.
maxboni
Messaggio: #38
.....per spenderli basta guardare al 21 Zeiss..........
alcarbo
Messaggio: #39
Un altro diavolo tentatore............ non basta già XY, che è tutto il giorno che mi dice compralo compralo mad.gif
Vade retro...
giosanta
Messaggio: #40
Non conosco il 18 Af 2,8, ma il 3,5 Ai è un ottimo obiettivo, presentando, tra l'altro un distorsione ridottissima: prestazione rara in assoluto, rarissima in casa Nikon.
Se ti capita ad un prezzo ragionevole, ed è compatibile con il tuo corpo macchina, facci un pensierino, anche perché, personalmente, l'utilità della Af, con una focale del genere, la ritengo prossima a zero.
alcarbo
Messaggio: #41
http://www.kenrockwell.com/nikon/1828af.htm


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 63.4 KB



This Nikon 18mm f/2.8 AF-D lens is very rare because it has always been so expensive. Few people bought it when new. It cost over $1,000 in its day, and it wasn't much different in performance than the 20mm f/2.8 AF-D which did pretty much the same thing in a smaller, lighter, less tough package for less than half the price. The 20mm is available to this day, while the 18mm was discontinued in 2006 from lack of interest.

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 31 2010, 06:45 AM
alcarbo
Messaggio: #42
http://www.kenrockwell.com/nikon/18f35ais.htm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 34.5 KB

QUOTE
This manual-focus lens works great on film cameras and the Nikon D3. It's silly to use it on DX digital cameras, since there are much better and less expensive alternatives, like the 18-55mm AFS II, which won't work on film and FX cameras.
The most intriguing thing about this 18mm lens, in addition to its small size, weight and low price, is that it appears to have less linear distortion than most other Nikkor wide angle lenses. Objects in the corners get sucked out towards the corners, the whole point of ultrawide angle lenses, but straight lines stay straighter than they do on my 20mm Nikkors and 17mm Tokina.
It has similar performance to the more compact 20mm f/4 AI and 20mm f/3.5 AI lenses I already own, but of course it's 10% wider.

da KenRockwell.com

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 06:42 AM) *
http://www.kenrockwell.com/nikon/1828af.htm
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201010/gallery_4ccd0157a08a4_KEN18.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 63.4 KB</a>
This Nikon 18mm f/2.8 AF-D lens is very rare because it has always been so expensive. Few people bought it when new. It cost over $1,000 in its day, and it wasn't much different in performance than the 20mm f/2.8 AF-D which did pretty much the same thing in a smaller, lighter, less tough package for less than half the price. The 20mm is available to this day, while the 18mm was discontinued in 2006 from lack of interest.



Una cosa su cui nessuno ha mai focalizzato l'attenzione è la distorsione e la resistenza al coma, negli intenti di Nikon questo doveva (assieme al 28mm f1.4) rappresentare la sacra triade (assieme al NOCT 58mm) dei fotografi notturni.
Non sono ancora riuscito a trovare scatti che avvalorassero o smentissero il marketing Nikon.

Fatto stà che ne sto puntando uno, magari l'anno prossimo faccio i danni.
alcarbo
Messaggio: #44
E' tanto che cerco un 18 da provare, da provare.......

(mi puoi scrivere in PM i prezzi, anche se non è vietato scrivere prezzi dell'usato, bensì solo linkare siti commerciali)
cuomonat
Messaggio: #45
QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 08:43 AM) *
E' tanto che cerco un 18 da provare, da provare.......

(mi puoi scrivere in PM i prezzi, anche se non è vietato scrivere prezzi dell'usato, bensì solo linkare siti commerciali)

Mi pare che GiacomoB, ultimamente ne abbia preso uno... io non l'ho avuto ma le notizie che ho non sono favorevoli. Ottimo come distorsione lascierebbe a a desiderare come nitidezza e cromie.

Ho avuto invece il 18/3,5 AIS davvero ottimo su DX (D200) e pellicola... provato su D700 una delusione, perdeva tutti i punti di forza. Rimpiango dimensioni e peso davvero discreti.
alcarbo
Messaggio: #46
Prima di uscire di produzione pochi anni fa il 18 f2,8 AFd era a listino a 1697 euro contro i 725 del 20 AFd f2,8

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 31 2010, 10:15 AM
alcarbo
Messaggio: #47
Qui si parla un pò del 18 AF

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=nik*+18AF

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 31 2010, 10:49 AM
syd952
Messaggio: #48
QUOTE(alcarbo @ Oct 31 2010, 10:14 AM) *
Prima di uscire di produzione pochi anni fa il 18 f2,8 AFd era a listino a 1697 euro contro i 725 del 20 AFd f2,8

per il costo del 18 afd sarebbe più sensato prendere il 21 ZF, oppure il 18 ZF a metà prezzo... fuoco manuale, ma prestazioni leggendarie e costruzione top! per carità, il 18 afd secondo me me è stato troppo criticato, forse per via del prezzo davvero alto per lente con molatura a mano etc.., ma comunque lo zeiss 21 è assurdo!
valerio74
Messaggio: #49
QUOTE(kintaro70 @ Oct 31 2010, 07:45 AM) *
Una cosa su cui nessuno ha mai focalizzato l'attenzione è la distorsione e la resistenza al coma, negli intenti di Nikon questo doveva (assieme al 28mm f1.4) rappresentare la sacra triade (assieme al NOCT 58mm) dei fotografi notturni.
Non sono ancora riuscito a trovare scatti che avvalorassero o smentissero il marketing Nikon.

Fatto stà che ne sto puntando uno, magari l'anno prossimo faccio i danni.


Posseggo il 18mm da qualche anno, e da quello che leggo, dopo aver visto i risultati, è una delle ottiche meno considerate pur essendo estremamente valido. Proprio sul coma - faccio astrofotografia - mostra le sue prestazioni migliori, nettamente migliori del 20mm AF-D, del 17-35 e del 20-35mm; tutte ottiche che ho o che ho posseduto per diverso tempo. E' ancora sufficientemente piccolo da tenere in tasca e la costruzione meccanica è la classica pro degli anni 90, peccato solo che non abbia la ghiera di MF disinseribile in autofocus. Ha un pelo di distorsione, resiste abbastanza bene ai flare, mentre per le cromie penso sia questione di gusti. E' tra le poche ottiche che non venderei mai wink.gif
alcarbo
Messaggio: #50
Voglio solo rendermi utile, stante il giorno festivo, senza rubare il mestiere a nessuno.

QUOTE(giapia @ Oct 31 2010, 10:18 AM) *
nessuno parla mai di questa ottica, è cosi scarsa, o perchè costa molto di più rispetto al 20. Anche della versione af stesso discorso .C'è qualcuno che lo possiede? costa x il tipo di lavorazione?quando l'ho comperato molti anni fa mi piaceva il 15 ma il costo era molto di più e non c'erano zoom ultra wide che ci sono adesso SALUTI



QUOTE(gigi 72 @ Oct 31 2010, 10:21 AM) *
be sei tra i pochi fortunati tempo fa ne stavo prendendo uno ma aveva le lenti posteriori opacizzate e ho lasciato stare.
se il prezzo fosse un tantino piu basso lo prederei senza riserva.
il prossimo che prendero sara' il 28 2'8 ais
gigi messicano.gif



QUOTE(valerio74 @ Oct 31 2010, 10:47 AM) *
Io ha la versione AF. La trovo molto bella e mi ha fatto dimenticare il seppur ottimo 20mm AF-D. Sono ottiche poco diffuse, di cui spesso non si conosce bene nemmeno le reali potenzialità ottiche.
Mi raccomando, sfruttalo! wink.gif

 
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