FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 E 50 1.4 Af-d, Apparente Front-focus
solo indeterminate condizioni
Rispondi Nuova Discussione
djdiegom
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Credo di avere (?) un problema di front focus sul mio 50 1.4 AF-D...il problema è che il difetto mi sembra sporadico, anche se frequente...ho provato a fare il test col metro inclinato a 45° oltre quello delle pile ed è praticamente perfetto. hmmm.gif
Lo possiedo, preso usato, da circa 6 mesi, e non avevo mai notato difetti di sorta...almeno non su oggetti/panorami: su bambini (l'uso al 90%) avevo notato qualche incertezza ma la avevo attribuita al movimento dei marmocchi o a micro-movimenti miei che a f tanto aperti fanno più danni del mosso; tra l'altro ieri un conoscente mi ha fatto notare come la ghiera di Maf sia abbastanza "lenta" o con un pò di gioco, ma non avendo altri esemplari non posso paragonare...certo in confronto al 18-105 al mio vecchio Kaleinar 100/2.8 posso dire che è più tenero.

Per la messa a fuoco ho selezionato col selettore il punto AF che mi interessava, niente ricomposizione quindi.
Il problema è davvero strano, sembra presentarsi solo nell'agganciare il viso delle persone, ma mi rendo conto che è assurdo; ieri con la mia ragazza (sotto) me ne sbagliava 4 su 5.
Potrebbe essere nel caso la pelle fosse investita da una luce troppo violenta (come quando vuoi focheggiare un muro bianco) ma si ripete anche all'ombra; ho anche, disperatamente, provato in AF-C per scongiurare eventuali micro movimenti, ma nada.

Esiste uno storico di esperienze simili in base alle vostre esperienze?

Allego foto, questo è il Nef solo convertito, con un pò di mdc si risolve(rebbe) quasi sufficientemente.
50mm @2.8 - 1/2500 - iso 200 - fuoco sull'occhio sx (suo)
IPB Immagine

Messaggio modificato da djdiegom il Oct 21 2010, 02:17 PM
mko61
Messaggio: #2

Vista così, faccio fatica a trovare il problema che dici, soprattutto perchè la foto è molto ridimensionata, cosa che impasta generosamente il tutto.

Dovresti postarci la foto a risoluzione piena ...

saveden
Nikonista
Messaggio: #3
Credo che abbia messo a fuoco a circa un metro oltre il soggetto.
Infatti il fuoco sembrerebbe essere caduto all'altezza della struttura d'appoggio e gli spigoli della panchina, esattamente alle spalle della tua ragazza.
Comunque con un file più grande è sicuramente più facile osservare meglio.
djdiegom
Messaggio: #4
Allego le foto...sarebbero da cestino lo stesso, ma in queste in particolare si nota il difetto che lamento....tra l'altro in particolare con questo 50mm in tutte le occasioni in cui misuro l'esposizione in spot sul volto mi scazza di oltre uno stop...sarà la luce violenta... hmmm.gif
Pensandoci mi è venuto in mente un episodio analogo (riguardo la messa a fuoco) avvenuto in un concerto serale....ma che avevo archiviato come "mosso" a causa dei soggetti in movimenti/scarsezza del fotografo/condizioni difficili.
Quindi le prime due foto sono sempre della mia ragazza, nell'ultima invece ero a circa 10 metri dal soggetto.
Gli Exif dovrebero essere visibili in tutte, nell'ultima non ho oscurato i volti perchè tanto sono già praticamente irriconoscibili.

http://www.mediafire.com/?68qw5ijxfq4m5a9
http://www.mediafire.com/?9ndt7855xp9b56m
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/a88079...3734c84086g.jpg
tiellone
Messaggio: #5
Ho visionato il primo nef. Come mai hai impostato il fuoco manuale? Può essere che il mirino sia regolato male? (mi riferisco alle diottrie).

Magari è quello. Tu vedi bene, ma poi la foto viene fuori fuoco. Nel caso basta fare qualche prova e regolarlo.

Inoltre quando scatti con diaframmi così aperti attento a non spostarti dal piano focale (magari per ricomporre).
Io da quando ho lenti molto luminose molte le sbaglio proprio così.

Quando possibile mi aiuto con l'af-c (continuo)
tiellone
Messaggio: #6
Ho aperto anche il secondo nef
Qui con Capture NX riesco a vedere il punto di fuoco anche se dagli exif stranamente non vedo in che modalità eri (af-a, af-s, af-c o af manuale)

Secondo me ti sei mosso un pochino dopo aver messo a fuoco (oppure si è mosso il soggetto anche se dalla posa mi sembra improbabile)

Prova a scattare in af-c puntando sempre gli occhi. wink.gif
djdiegom
Messaggio: #7
Mi cito biggrin.gif
QUOTE
ho anche, disperatamente, provato in AF-C per scongiurare eventuali micro movimenti, ma nada.


Nella prima foto avevo impostato il fuoco manuale, adesso spiego il perchè, per vedere se migliorava, quelle in autofocus sono anche peggio.
Ecco la cosa strana: ho passato il pomeriggio a fare prove e questo è (l'improbabile) esito:

Sia col fuoco manuale, usando il Live view per ingrandire e vedere meglio, che usando l'autofocus a contrasto, sempre in Live-view, il mio soggetto viene a fuoco.
Con l'autofocus normale mi scazza, ma la cosa strana è che in fuoco manuale, dal mirino, scazza anche se mi affido al pallino verde del telemetro (a "occhio" nel mirino non sono proprio in grado di focheggiare).
Di questo sono certo, mi rimane solo un piccolo dubbio sulla corretta MAF automatica in Live view dato che non conosco di preciso i rapporti dimensione punto AF in LV/dimensione soggetto.

Un comportamento simile l'ho notato, sempre oggi, anche col 18-105, ma on vorrei essere stato colpito da eccessiva sansi/severità...oltre al fatto che lo sfocato di un 50/5 no è lo stesso di un 50/2, quindi è meno attendibile.

Micromovimenti posso averli fatti, ma vedendo cosa stava venendo fuori ho prestato molta attenzione, e anche col cavalletto è migliorato solo un pò; il fuoco era sugli occhi.
Essendo miope -1.5/2 utilizzo la compensazione massima (+2) girando la rotellina in senso antiorario.

Messaggio modificato da djdiegom il Oct 22 2010, 08:15 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #8
Ciao.
Ho visto solo la prima foto postata (backfocus), le altre vanno oltre le mie limitate possibilità telematiche, per dimensioni in MB.

Solo due cose:

- L'AF (o MF) in Live View NON può sbagliare, se ben utilizzato. La rilevazione di contrasto viene fatta direttamente sul sensore, quindi qualsiasi problematica affligga il processo di rilevazione di fase non può avere influenza sulla rilevazione in live-view.
Anzi puoi usare l'AF del Live-View come termine di paragone per verificare la precisione dell'AF "normale", confrontando la nitidezza dei due scatti prodotti.

Il telemetro elettronico è la "manifestazione visiva" della rilevazione di fase, quindi se l'AF è starato, il "pallino verde" darà le medesime risultanze.

- Prima di entrare nel tunnel del focus, cerca di produrti in scatti test in condizioni ripetibili, statiche e con soggetti adeguati, non animati.
Se cerchi in rete qualcosa sul "test delle tre pile" e riesci a riprodurlo nelle tue prove potrai avere un riscontro più verosimile di qualsiasi altra prova in cui vi siano troppe variabili e pochi elementi utili all'individuazione e alla quantificazione (eventuale) del problema. Se proprio non trovi altro anche l'orrenda focus-chart può essere meglio che niente...(forse!).
Nelle prove è necessario utilizzare il punto AF centrale, che nella D90 è l'unico con struttura a croce, l'obiettivo alla massima apertura (anche se il 50ino è un disastro a f/1.8..) e tempi di posa tali da escludere il (micro)mosso.

Puoi anche dare un'occhiata a QUESTA vecchia discussione per un approfondimento sulla questione.

IPB Immagine

tiellone
Messaggio: #9
Ops... mi era sfuggito.
A questo punto l'unica è effettuare un pò di prove statiche con cavalletto e Focus Chart
http://focustestchart.com/focus21.pdf
djdiegom
Messaggio: #10
I test paiono confermare il back-focus...sotto una test-chart classica e due prove più alla buona fatte più che altro per non far lavorare l'Af vicino alla minima distanza, sono tutti Crop.

Test chart AF:
http://img151.imageshack.us/i/dsc0078xf.jpg/

Test chart con LV(o MF,cmunque non fa differenza, è sempre ok)
http://img263.imageshack.us/i/dsc0079rk.jpg/

Bottglia Af (notare la differenza nella messa a fuco della sedia)
http://img89.imageshack.us/i/dsc0062nz.jpg/

Bottiglia LV/MF
http://img545.imageshack.us/i/dsc0061z.jpg/


Test del Kaiser ma giusto per avere altri esempi (notare le piastrelle dietro l'oggetto)
http://img440.imageshack.us/i/dsc0030kh.jpg/
tiellone
Messaggio: #11
Si è evidente che c'è qualche problema.
djdiegom
Messaggio: #12
Proverò anche col 18-105, anche se la minor Pdc non consente valutazioni altrettanto precise.

Avete esperienza riguardo il costo di un'intervento di riparazione simile? Vicino a casa ho un ottimo fotoriparatore che per smontarmi e pulirmi le lente inetrne del mio Kaleinar 100/2.8 volle solo 30€..ma come disse lui lì non c'erano probelmi di "diavolerie elettroniche".
alberto59
Messaggio: #13
QUOTE(djdiegom @ Oct 21 2010, 03:16 PM) *
Buongiorno a tutti.

Lo possiedo, preso usato, da circa 6 mesi,


hmmm.gif

proverei a contattare il venditore...

Ciao
Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio