FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rottura Obiettivo Consigli Compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
gianfazer
Messaggio: #1
Grazie a mio figlio di 2 anni la mia d80 ha avuto un incontro ravvicinato con il pavimento col risultato che l'obiettivo si è letteralmente spaccato in due: l'anello di innesto è rimasto attaccato alla reflex si sono rotte le tre viti che lo collegavano al barilotto. interpellato il mio negoziante di fiducia non ha fatto che confermare la mia opinione: la riparazione non vale la pena. premetto che avevo il 18-135 di primo equipaggiamento, la macchina è stata acquistata in canada nel 2008 e pagata 850 euro (l'unico vero affare che abbia mai fatto). Ora il problema è che girando un po per negozi ho scoperto che il 18-135 non è più in commercio (però nel catalogo on-line c'è anora!?) che l'alternativa nikon 18-200 non è per le mie tasche e rimangono tamron e sigma 18-200 con prezzi e qualità (credo di capire) più o meno equivalenti, altrimenti c'è il 18-105.
Per il momento ho sostituito la lente con un nikon 28-80 af l'unico nel mio parco obiettivi che, mi pare, mantenga le funzioni della macchina, ma naturalmente non essendo digitale quali possono essere i probelmi sulla qualità delle immagini?, l'elettronica della macchina può essere danneggiata? il 18-135 non è davvero più in catalogo? capisco che l'obiettivo fosse stato di linea economica ma a vedere come si sono rotte le viti forse sarebbe stato opportuno progettare una giunzione, anche mantenedo gli stessi materiali, un pò più"robusta".
fedebobo
Messaggio: #2
Tranquillo, l'AF 28-80 è pienamente compatibile con la tua D80, così come probabilmente gli altri obiettivi coevi che hai. La qualità d'immagine non dipende affatto che non sia DX.

Potresti valutare la sostituzione col 18-105, obiettivo economico di cui si parla abbastanza bene, ma di questo non so dirti nulla non avendolo mai provato.

Saluti
Roberto
ricky74VE
Messaggio: #3
Anch'io concordo con Roberto, il 18-105VR si è dimostrato un obiettivo onesto ed economico...
In più è pure stabilizzato! Di quei 30mm in meno lato tele, non ne sentirai minimamente la mancanza!

ciao,
ricky

Messaggio modificato da ricky74VE il Sep 19 2010, 01:56 PM
Einar Paul
Messaggio: #4
Dato che l'argomento riguarda maggiormente gli obiettivi, sposto nella sezione apposita.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio