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BigIronMan
Messaggio: #1
Il punto é: quale obiettivo tra i "normali" (non i costosi basculanti, per intenderci) ha le migliori caratteristiche rispetto alla distorsione geometrica?
Ho un 18-200 che non mi soddisfa affatto da questo punto di vista.
Pasquale
Curad
Messaggio: #2
QUOTE(BigIronMan @ Jul 30 2010, 01:10 PM) *
Il punto é: quale obiettivo tra i "normali" (non i costosi basculanti, per intenderci) ha le migliori caratteristiche rispetto alla distorsione geometrica?
Ho un 18-200 che non mi soddisfa affatto da questo punto di vista.
Pasquale


Su quale formato di macchina?
C.
Andrea Moro
Messaggio: #3
Beh, il 18-200 è solo per DX smile.gif Comunque, te cosa intendi per distorsione geometrica? Ce ne sono di due tipi: la distorsione dell'ottica vera e propria (per esempio quella a barilotto) e quella prospettica dovuta ad un'inquadratura non in perfetta bolla.

Dunque, per la prima servono obiettivi di buona qualità...anche un semplice cinquantino...in genere i grandangoli ne soffrono. I mediotele e tele invece no.

Per la seconda invece non c'è nulla da fare...devi inquadrare necessariamente in bolla...oppure prendere un basculabile wink.gif In genere senza basculabili a disposizione, il meglio che si possa fare è allontanarsi dal soggetto e usare una focale più "tele"piuttosto che stare sotto al soggetto inquadrandolo dal basso verso l'alto con un grandangolo...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jul 30 2010, 02:00 PM
BigIronMan
Messaggio: #4
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 30 2010, 02:58 PM) *
Beh, il 18-200 è solo per DX smile.gif Comunque, te cosa intendi per distorsione geometrica? Ce ne sono di due tipi: la distorsione dell'ottica vera e propria (per esempio quella a barilotto) e quella prospettica dovuta ad un'inquadratura non in perfetta bolla.

Dunque, per la prima servono obiettivi di buona qualità...anche un semplice cinquantino...in genere i grandangoli ne soffrono. I mediotele e tele invece no.

Per la seconda invece non c'è nulla da fare...devi inquadrare necessariamente in bolla...oppure prendere un basculabile wink.gif In genere senza basculabili a disposizione, il meglio che si possa fare è allontanarsi dal soggetto e usare una focale più "tele"piuttosto che stare sotto al soggetto inquadrandolo dal basso verso l'alto con un grandangolo...


Il problema non sono le le "fughe" derivanti dall'inquadratura più o meno vicina e neanche la distorsione a "barilotto" tipica delle focali più "piccole, ma il fatto che, malgrado l'allineamento e la centratura del soggetto, le linee (sia pure "in fuga") non risultano speculari su entrambi i lati dell'immagine.
Per intenderci: un edificio rettangolare inquarato al centro dell'immagine con la fotocamera perfettamente parallela al piano orizzontale, le line laterali non appaiono divergenti in maniera uguale (speculari), ma su di un lato (normalmente a sinistra) son maggiormente "in fuga".
Difetto della "mia" ottica o una sua "caratteristica" congenita? Mah!

QUOTE(Curad @ Jul 30 2010, 01:14 PM) *
Su quale formato di macchina?
C.


Uso una D80

QUOTE(Curad @ Jul 30 2010, 01:14 PM) *
Su quale formato di macchina?
C.


Uso una D80
Franco_
Messaggio: #5
Sei certo che il sensore sia perfettamente parallelo all'edificio ? Se non ho capito male escluderei problemi nell'attrezzatura... ma forse la cosa migliore è quella di vedere una foto, perchè non ci mostri un esempio dove il problema è evidente ?

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 30 2010, 06:38 PM
Marco Senn
Messaggio: #6
Un 24 decentrabile sarebbe quello che cerchi. Oppure un'ottica meno lunga, un 12-24, un 14-24...
Attilio PB
Messaggio: #7
In termini di distorsione pura e semplice le ottiche migliori che puoi trovare, senza finire su oggetti da oltre mille euro o piu', sono il 45 Ai-P (manuale) ed il 35 AF-D f/2, un ottimo comportamento lo offre anche il 12-24 f/4 DX a focali intorno ai 18mm.

Come osservato da Franco, in ogni caso quando compaiono difetti come quelli lamentati, il primo imputato è proprio il parallelismo tra sensore e facciata dell'edificio ripreso, basta molto poco a volte per riscontrare un effetto abbastanza pronunciato, in questi casi è d'obbligo uno studio molto attento dell'inquadratura nel mirino con aggiustamenti minimi finché non riscontrerai già nel mirino il risultato corretto.

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Attilio PB @ Jul 30 2010, 08:20 PM) *
in questi casi è d'obbligo uno studio molto attento dell'inquadratura nel mirino con aggiustamenti minimi finché non riscontrerai già nel mirino il risultato corretto.

Ciao
Attilio



Quoto
Serve tempo e.....tanta tanta pazienza....
Basta davvero un errore minimo per ottenere effettii ben poco gradevoli...sopratutto in foto di architettura


Comunque aspettiamo una fotina per valutare meglio... wink.gif

Buone foto

Federico
BigIronMan
Messaggio: #9
Qui le foto "prima e dopo" l'editing.
Il fenomeno é evidente ma ingiustificato dal leggerissimo "fuori bolla".
Sarò "paranoico"?

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da BigIronMan il Jul 31 2010, 05:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(BigIronMan @ Jul 31 2010, 06:03 PM) *
Qui le foto "prima e dopo" l'editing.
Il fenomeno é evidente ma ingiustificato dal leggerissimo "fuori bolla".
Sarò "paranoico"?


Tutto normalissimo ed ampiamente giustificato da un errore in fase di inquadratura...considera che bastano pochissimi cm per avere errori estremamente evidenti...
Per le foto di architettura bisogna avere esperienza ma sopratutto molta, moltissima pazienza...
Come diceva Attilio si fanno tutta una serie di aggiustamenti via via sempre più piccoli fino a quando non si trova....la quadratura del cerchio!

La tua ottica va benissimo, non preoccuparti!


Per ottiche da architettura non ultra specialistiche seguirei i suoi consigli


Buone foto

Federico
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
Anche se non è un'ottica nikon vedo molti architetti usare il sigma 12-24 hsm sia su DX che FX.
Distorsione assente.

Oppure in casa nikon l'unica ottica che non ne ha rimane il 14-24
Attilio PB
Messaggio: #12
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 1 2010, 08:58 PM) *
Anche se non è un'ottica nikon vedo molti architetti usare il sigma 12-24 hsm sia su DX che FX.
Distorsione assente.

Oppure in casa nikon l'unica ottica che non ne ha rimane il 14-24


Immagino parlassi di zoom grandangolari wink.gif

Comunque sono d'accordo, il 12-24 Sigma l'ho usato in poche occasioni ma mi ha sempre fatto una buona impressione, almeno su DX, su FX l'esperienza è cosi' minima che non mi sbilancio in valutazioni smile.gif
La distorsione è davvero minima e la risolvenza buona, l'unico difetto imputabile è un'aberrazione cromatica un pochino pronunciata.
Soggettivamente non amo timbro e cromie Sigma, ma appunto è una valutazione personale, tecnicamente è un'alternativa da tenere in considerazione se si vuole andare su uno zoom.
Ciao
Attilio
BigIronMan
Messaggio: #13
Sono perfettamente consapevole della necessità di curare un perfetto allineamento con il soggetto, anche se non sempre ciò é possibile (o facile da attuare). In ogni caso sono ancora convinto che l'ottica in questione non si comporti in maniera omogenea e che le distorsioni, sia pure causate da una inquadratura imperfetta, siano troppo pronunciate ed incongruenti con le fughe prospettiche che ci si apetterebbe dal disallineamento del sensore.
Seguirò l'indicazione di GiulianoPhoto e proverò (se trovo qualche rivenditore disponibile) il 14-24 Nikkor che, tra l'altro, é un'ottica già presa in considerazione per un futuro acquisto.
Grazie a tutti per le risposte.
tpaolo
Messaggio: #14
QUOTE(BigIronMan @ Jul 31 2010, 06:03 PM) *
Qui le foto "prima e dopo" l'editing.
Il fenomeno é evidente ma ingiustificato dal leggerissimo "fuori bolla".
Sarò "paranoico"?


QUOTE(BigIronMan @ Aug 2 2010, 09:11 AM) *
Sono perfettamente consapevole della necessità di curare un perfetto allineamento con il soggetto, anche se non sempre ciò é possibile (o facile da attuare). In ogni caso sono ancora convinto che l'ottica in questione non si comporti in maniera omogenea e che le distorsioni, sia pure causate da una inquadratura imperfetta, siano troppo pronunciate ed incongruenti con le fughe prospettiche che ci si apetterebbe dal disallineamento del sensore.
Seguirò l'indicazione di GiulianoPhoto e proverò (se trovo qualche rivenditore disponibile) il 14-24 Nikkor che, tra l'altro, é un'ottica già presa in considerazione per un futuro acquisto.
Grazie a tutti per le risposte.


Nella foto pubblicata è chiaro il disallineamento orizzontale e verticale oltre ad una leggera rotazione (pendenza).
La distorsione dell'obiettivo a cuscinetto o a barilotto (e varianti più complesse) non hanno nulla a che vedere con le asimmetrie prospettiche qui presenti.
Ci sono software che ti permettono di correggere le prospettive al costo di una perdita di definizione e buona parte dei bordi/angoli.
Cambiando obiettivo potrai avere migliorie qualitative, ma non risolverai questo problema.
L'unica soluzione, a mio avviso, è studiare con cura i punti di ripresa; dove non possibile è preferibile acquisire un'immagine molto ampia per avere margini di lavoro in post produzione.

Messaggio modificato da tpaolo il Aug 2 2010, 11:36 AM
Lutz!
Messaggio: #15
QUOTE(tpaolo @ Aug 2 2010, 12:34 PM) *
Nella foto pubblicata è chiaro il disallineamento orizzontale e verticale oltre ad una leggera rotazione (pendenza).
La distorsione dell'obiettivo a cuscinetto o a barilotto (e varianti più complesse) non hanno nulla a che vedere con le asimmetrie prospettiche qui presenti.
Ci sono software che ti permettono di correggere le prospettive al costo di una perdita di definizione e buona parte dei bordi/angoli.
Cambiando obiettivo potrai avere migliorie qualitative, ma non risolverai questo problema.
L'unica soluzione, a mio avviso, è studiare con cura i punti di ripresa; dove non possibile è preferibile acquisire un'immagine molto ampia per avere margini di lavoro in post produzione.


Concordo errore di inquadratura, conta i mattoni alla base dell'edificio, a sinsitra ne conto 9 pieni, a destra 7 e mezzo...

Comunque per questo genere di fotografie ti consiglio caldamente di posizionare il SENSOREparallelo alla facciata. Se non hai un Tilt e Shift pace, vai di grandangolare e stai piu lontano e poi croppa.
Le linee cadenti in architettura son considerate degli errori...

Ti accorgi di distorsioni della lente quando un muro di mattoni sembra spanciato in fuori o in dentro.
 
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