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D90 - Ripristino Totale Macchina Senza Perdere Conta Foto
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2s_nikon
Messaggio: #1
Buon giorno,

ho due problemi che non so' come risolvere e uno è/sarà generato dall'altro.

Le foto che ho sviluppato in tutte le modalità di scatto P, Auto, Panorama ecc
con 18 200 o 50 1,8 hanno una mancanza del rosso e tendono al marroncino.

Il consiglio del fotografo è di resettare completamante la macchina, ma penso
che così facendo si resetti anche il contatore delle foto che non volevo azzerare.

1 - sapete da cosa possa derivare questa mancanza del rosso all'interno delle foto
anche se è impostata si vivid? Ho avuto modo di fotografare un tramonto rosso fuoco
a Venezia e mi son ritrvato con un aracione smorto sul file.....macchina appena presa.

2 - è possibile rimettere il contatore ad un numero prestabilito?

Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
monteoro
Messaggio: #2
Il reset non tocca il numero scatti, puoi farlo tranquillamente.
Non è possibile, almeno secondo le mie conoscenze, reimpostare il numero degli scatti effettuati, altrimenti quando si mettono in vendita gli usati questi avrebbero tutti poche centinaia di scatti messicano.gif

per quanto riguarda il rosso che diventa marroncino o arancione smorto, io spesso sottoespongo quando fotografo fiori rossi ed i rossi restano rossi.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jul 29 2010, 03:59 PM
2s_nikon
Messaggio: #3
dimanticavo lo spazio colore non è più quello preimpostato dalla casa madre ma mi pare sia ADOBE...

QUOTE(monteoro @ Jul 29 2010, 04:57 PM) *
Il reset non tocca il numero scatti, puoi farlo tranquillamente.
Non è possibile, almeno secondo le mie conoscenze, reimpostare il numero degli scatti effettuati, altrimenti quando si mettono in vendita gli usati questi avrebbero tutti poche centinaia di scatti messicano.gif
ciao
Franco


Grazie, non ci avevo pensato.
monteoro
Messaggio: #4
Di default è impostato sRGB, se hai impostato AdobeRGB hai una maggior gamma.
sRGB è un profilo colore studiato per la pubblicazione delle foto sul WEB, i browser utilizzato questo profilo.
ciao
Franco
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Per il problema del rosso che non ottieni e' da attribuire al bilanciamento del bianco che probabilmente impostato su AUTO non ti ha reso la scena come la vedevi.

Per scene tipo tramonto io uso impostare manualmente il WB su sole o su flash, quindi un po' come una volta quando in macchina caricavi un rullino per luce diurna e non toccavi piu' nulla.

Altrimenti bilanciando automaticamente o manualmente con i riferimenti che la macchina legge per rendere il bianco piu' bianco che c'e, perderai appunto le dominanti sulla scena del tramonto.

P.S. - se non elabori in post produzione le foto ti consiglio di lasciare lo spazio colore sRGB

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jul 29 2010, 04:04 PM
2s_nikon
Messaggio: #6
QUOTE(Manuel_MKII @ Jul 29 2010, 05:02 PM) *
Per il problema del rosso che non ottieni e' da attribuire al bilanciamento del bianco che probabilmente impostato su AUTO non ti ha reso la scena come la vedevi.

Per scene tipo tramonto io uso impostare manualmente il WB su sole o su flash, quindi un po' come una volta quando in macchina caricavi un rullino per luce diurna e non toccavi piu' nulla.

Altrimenti bilanciando automaticamente o manualmente con i riferimenti che la macchina legge per rendere il bianco piu' bianco che c'e, perderai appunto le dominanti sulla scena del tramonto.

P.S. - se non elabori in post produzione le foto ti consiglio di lasciare lo spazio colore sRGB



Grazie, l'avevo messo ADOBE perchè sembrava fosse meglio, il bilanciamanto del bianco col tramoto era in effetti su auto. Ogni tanto qualche piccola correzione la faccio in PP, ma non
grosse cose. Trovavo pià realistica D40.
Alpigno
Messaggio: #7
QUOTE(2s_nikon @ Jul 29 2010, 05:22 PM) *
Trovavo pià realistica D40.

Più realistica di che cosa ? Di che macchina parli ?
2s_nikon
Messaggio: #8
QUOTE(Alpigno @ Jul 29 2010, 08:07 PM) *
Più realistica di che cosa ? Di che macchina parli ?


Intendevo dire che trovavo più realistica la nikon D40 della D90 sulla resa dei colori.

Ho fatto oltre 5000 foto con la D40 e devo dire che non ha mai perso un colpo,
soprattutto su albe, tramonti e sul blu del cielo. Colori belli vivi, saturi.
L'ottica (18-200 nikon) è sempre quella.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(2s_nikon @ Jul 30 2010, 08:09 AM) *
Intendevo dire che trovavo più realistica la nikon D40 della D90 sulla resa dei colori.

Ho fatto oltre 5000 foto con la D40 e devo dire che non ha mai perso un colpo,
soprattutto su albe, tramonti e sul blu del cielo. Colori belli vivi, saturi.
L'ottica (18-200 nikon) è sempre quella.


Ho avuto la D40 e ora la D90 e come resa colori non trovo sostanziali differenze: forse nella tua D90 c'è qualche settaggio di troppo.

Tornando alla D40 spero che risolvi il problema con il reset, così ad occhio si è sballato il WB e potrebbe essere necessario un intervento in assistenza.

buzz
Staff
Messaggio: #10
I colori smorti sono causati dall'uso di Adobe rgb poi visualizzato o stampato con sistemi che non gestiscno lo spazio colore.
Se vuoi lavorare in AdobeRGB ricordati alla fine delle elaborazioni di CONVERTIRE in spazio colore srgb. Vedi gli experience e la discussione aperta in tecniche.

La numerazione totale delle fotocamere non è ritoccabile, ma forse tu ti riferisci alla sequenza degli scatto, ovvero il numnero di file.
Se dopo un reset, vuoi riprendere dal numero precedente, non devi fare altro che inserire una scheda con un file con l'ultimo numero usato, scattare una foto e da quel momento riprendi dal numero successivo.


In pratica prendi l'ultima scheda usata, senza formattarla, e ricominci a scattare.
2s_nikon
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jul 30 2010, 09:38 AM) *
I colori smorti sono causati dall'uso di Adobe rgb poi visualizzato o stampato con sistemi che non gestiscno lo spazio colore.
Se vuoi lavorare in AdobeRGB ricordati alla fine delle elaborazioni di CONVERTIRE in spazio colore srgb. Vedi gli experience e la discussione aperta in tecniche.

La numerazione totale delle fotocamere non è ritoccabile, ma forse tu ti riferisci alla sequenza degli scatto, ovvero il numnero di file.
Se dopo un reset, vuoi riprendere dal numero precedente, non devi fare altro che inserire una scheda con un file con l'ultimo numero usato, scattare una foto e da quel momento riprendi dal numero successivo.
In pratica prendi l'ultima scheda usata, senza formattarla, e ricominci a scattare.


Grazie per le preziose informazioni, proverò a fare due foto uguali con spazio colore diverso e le manderò a stampare.

Per il counter mi riferivo al numero del file DSCXXXX.

Buon fine settimana.
monteoro
Messaggio: #12
il numero assegnato allo scatto che citi, ovvero DSC_NNNN, e' modificabile come meglio ti aggrada, nelle precedenti risposte pensavo al numero totale degli scatti effettuati.
Ciao
Franco
Silver Black
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Jul 29 2010, 05:02 PM) *
Per il problema del rosso che non ottieni e' da attribuire al bilanciamento del bianco che probabilmente impostato su AUTO non ti ha reso la scena come la vedevi.

Per scene tipo tramonto io uso impostare manualmente il WB su sole o su flash, quindi un po' come una volta quando in macchina caricavi un rullino per luce diurna e non toccavi piu' nulla.

Altrimenti bilanciando automaticamente o manualmente con i riferimenti che la macchina legge per rendere il bianco piu' bianco che c'e, perderai appunto le dominanti sulla scena del tramonto.

P.S. - se non elabori in post produzione le foto ti consiglio di lasciare lo spazio colore sRGB


Invece io quando scatto tramonti sono soddisfatto di un WB su NUVOLOSO o addirittura OMBRA (in quest'ultimo caso il rosso che si ottiene è addirittura esagerato in alcuni casi).

Per lo spazio colore non ci capisco più niente, chi dice meglio AdobeRGB perchè ha un gamut maggiore (anche il maestro Mauro Mortignon, che usa una D3X) e chi invece sRGB. Ma quest'ultimo non va impostato solo se si visualizzano gli scatti su web e quindi su monitor? Se si stampa sempre meglio AdobeRGB.
buzz
Staff
Messaggio: #14
NO!
lo spazio colore è qualcosa di cui occorre avere cognizione.
Non c'è meglio o peggio, altrimenti sarebbe stato fisso sul meglio!

Date una lettura agli experiences, è importante!
Silver Black
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Jul 30 2010, 08:50 PM) *
NO!
lo spazio colore è qualcosa di cui occorre avere cognizione.
Non c'è meglio o peggio, altrimenti sarebbe stato fisso sul meglio!

Date una lettura agli experiences, è importante!


Si potrebbe riassumere la faccenda dicendo che AdobeRGB, dove e quando gestito, rende al meglio i colori, avvicinandosi quindi di più alla realtà, mentre in tutti gli altri casi, oppure se non gestito (nè in pp nè/o dal laboratorio di stampa) meglio affidarsi al più compatibile sRGB?
buzz
Staff
Messaggio: #16
in linea di massima, sì.
 
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