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Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
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bluscuro71
Messaggio: #1
Ciao a tutti !
Premetto che ho provato dapprima a cercare sul forum tramite l'apposita funzione ma non trovando nulla che rientri nel mio caso specifico (posso aver sbagliato la ricerca) ho deciso di formulare la questione smile.gif

Ieri ho realizzato una serie di scatti nelle segueti condizioni :

location : studio
luce : flash da studio professionali
corpo macchina : D300
trigger : marca sconosciuta (prestato da un amico fotografo al momento) ad infrarossi
lente 70-200 f/2.8
esposizione : manuale ISO 200, f/11, 1/125s
WB : auto
Picture control : Sharp:4, Contr:+1, Brigh:0, Satur:+1, Hue:-1 (occhio a quest'ultimo valore)
Spazio colore : AdobeRGB

Dopo la solita prassi di alcune foto per valutare (sullo schermo del DISPLAY LCD On-camera) le condizioni di luce e tonalita', ho dato per buona la parametrizzazione sopra indicata.

Al termine della sessione, a casa, ho scaricato le foto ed ho notato la cosa che vorrei sottoporre alla vostra valutazione tecnica :

tutte le foto scattate su sfondo bianco presentano una IMPRESSIONANTE dominante CIANO che non e' assolutamente presente nella visualizzazione delle foto sul display On-Camera.
Per "normalizzare" le foto, ho dovuto ricorrere alla impostazione precisa del WB (5000-5200).

Ho provato a riguardare le foto 1000 volte comparandole tra il display on-camera (che dovrebbe visualizzare il JPG costruito al volo dalla D300 sulla base dei parametri impostati) ed il monitor di 2 PC che ho in casa ed appaiono completamente differenti : On-camera lo sfondo bianco e' ... bianco e gli eventuali gradienti sono nelle tonalita' del grigio, mentre su monitor PC tutti i gradienti sono nella tonalita' del ciano (e pure bello deciso!).

Secondo voi come e' possibile che tale spostamento verso il ciano si visualizzi SOLO sui monitor dei 2 PC, mentre sul display della D300 il bianco appare come tale ?

Grazie anticipatamente per le risposte !
Max
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Le luci dell'ufficio, suppongo le cosidette " al neon" erono accese vero?

Se la risposta è si, ora sai ill perchè della dominante verdognola.
bluscuro71
Messaggio: #3
uhmmm... no, veramente ero in studio (sala di posa) senza luci al neon.
nello stesso studio avevo gia' scattato tempo fa, possibile con diverse impostazioni on-camera e schemi luci, ma senza mai avvertire questo fenomeno.

La cosa strana e' che sul display della D300, gli scatti appaiono perfettamente bilanciati, mentre scaricandoli sul PC (su entrambi, per provare) gli scatti sono palesemente "virati" al ciano.
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(bluscuro71 @ May 10 2010, 07:43 PM) *
La cosa strana e' che sul display della D300, gli scatti appaiono perfettamente bilanciati, mentre scaricandoli sul PC (su entrambi, per provare) gli scatti sono palesemente "virati" al ciano.


Potremmo vederne qualcuno? Magari in NEF? Così proviamo a dargli un'occhiata su un monitor calibrato...
AlbertoMaria
Messaggio: #5
Grazie Luca, stavo per fare la stessa domanda. Il monitor incriminato è calibrato?
buzz
Staff
Messaggio: #6
MAI usare il WB automatico per le foto in studio.
Dato che usi i flash di cui conosci la temperatura colore, imposta la macchina con il bianco fisso.
Il colore di sfondo o il colore del soggetto influenzano non poco il bilanciamento automatico.
Il display della foocamera ha un valore puramente indicativo, anche se molto simile alla realtà, ma va usato esclusivamente per controllare posa e messa a fuoco.

Messaggio modificato da buzz il May 11 2010, 09:58 AM
bluscuro71
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ May 10 2010, 10:10 PM) *
Potremmo vederne qualcuno? Magari in NEF? Così proviamo a dargli un'occhiata su un monitor calibrato...


come no ? certamente, come ve li posso "passare" ? upload su mediafire ?

QUOTE(AlbertoMaria @ May 11 2010, 10:57 AM) *
Grazie Luca, stavo per fare la stessa domanda. Il monitor incriminato è calibrato?


il monitor dei 7 PC (oggi ho provato anche con 5 PC che ho al lavoro) che ho in ufficio non e' calibrato.

QUOTE(buzz @ May 11 2010, 10:58 AM) *
MAI usare il WB automatico per le foto in studio.
Dato che usi i flash di cui conosci la temperatura colore, imposta la macchina con il bianco fisso.
Il colore di sfondo o il colore del soggetto influenzano non poco il bilanciamento automatico.
Il display della foocamera ha un valore puramente indicativo, anche se molto simile alla realtà, ma va usato esclusivamente per controllare posa e messa a fuoco.


Corretto Buzz, sono d'accordo che il WB possa non essere preciso (a parte che il WB della D300 mi e' sembrato sempre molto affidabile) ma la cosa poco chiara (potrei dire inspiegabile) per la quale vorrei con voi "fare luce" (!) e' che sul display della D300 il bianco e' bianco, nelle tonalita' del grigio laddove ci puo' essere un minimo di passaggio a gradiente, mentre la visualizzazione dei NEF sui monitor dei PC che ho provato (sia con ViewNX, sia con CaptureNX) il bianco e' nelle tonalita' del ciano !!

Nota: Il trigger ad infrarossi, che non avevo mai utilizzato prima, potrebbe aver ingannato il WB. Di solito utilizzo un SB800 per far scattare i flash "a simpatia" e quello setta automaticamente il WB a Flash. Quindi questo potrebbe spiegare il WB ingannato ... ma la domanda e' :
Perche' nel display della D300 (quindi il JPG contenuto nel NEF) il WB e' corretto ?!!?!?
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(bluscuro71 @ May 11 2010, 08:17 PM) *
come no ? certamente, come ve li posso "passare" ? upload su mediafire ?
...


Si, oppure puoi zipparlo ed allegarlo alla discussione smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
Potrei risponderti che il display della D300 è starato, e ha una dominante rosata, per cui quando l'immagine è tendente al ciano, sul display la vedi corretta, ma non posso dirlo con sicurezza, anzi lo credo anche poco.
Solo che è normalissimo che ci siano differenze tra quanto vedi a display e quanto vedi a monitor di computer (ammesso che questo sia calibrato).
Intanto cominciamo con il dire che sul display vedi il jpg elaborato dalla fotocamera,
un confronto "equo" sarebbe tra 2 jpg, (evitando il nef) in modo tale da non avere influenze del programma di conversione.
Poi subentrano però tanti altri fattori, come lo spazio colore, il programma di visualizzazione del pc, il monitor stesso...

Secondo me la foto "corretta" è quella che stampi, e che tutti potranno vedere allo stesso modo, anche se con parametri personali diversi.
Una foto mostrata con un apparecchio elettronico può variare da un apparecchio all'altro, per cui è poco affidabile da un punto di vista cromatico.
bluscuro71
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ May 11 2010, 08:31 PM) *
Si, oppure puoi zipparlo ed allegarlo alla discussione smile.gif



perfetto ... eccolo !

File allegati
File Allegato  _DSC0076.zip ( 14.18mb ) Numero di download: 76
 
bluscuro71
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ May 11 2010, 08:56 PM) *
Potrei risponderti che il display della D300 è starato, e ha una dominante rosata, per cui quando l'immagine è tendente al ciano, sul display la vedi corretta, ma non posso dirlo con sicurezza, anzi lo credo anche poco.
Solo che è normalissimo che ci siano differenze tra quanto vedi a display e quanto vedi a monitor di computer (ammesso che questo sia calibrato).
Intanto cominciamo con il dire che sul display vedi il jpg elaborato dalla fotocamera,
un confronto "equo" sarebbe tra 2 jpg, (evitando il nef) in modo tale da non avere influenze del programma di conversione.
Poi subentrano però tanti altri fattori, come lo spazio colore, il programma di visualizzazione del pc, il monitor stesso...

Secondo me la foto "corretta" è quella che stampi, e che tutti potranno vedere allo stesso modo, anche se con parametri personali diversi.
Una foto mostrata con un apparecchio elettronico può variare da un apparecchio all'altro, per cui è poco affidabile da un punto di vista cromatico.


Escluderei la "staratura" del monitor D300 che altrimenti si presenterebbe con dominante magenta in tutte le circostanze, mentre questo e' il primo caso dopo oltre 10000 scatti :(
Il JPG costruito on-camera prende forma dal RAW + le impostazioni di macchina (compreso il Picture Control selezionato). Lo stesso viene costruito da ViewNX e/o CaptureNX che ereditano le impostazioni e ne presentano una riproduzione "modificabile". ViewNX durante il browsing di default, utilizza inoltre proprio il JPG costruito on-camera ed inserito nel NEF. E' per questo motivo che non mi capacito della totale differenza tra la visualizzazione del JPG on-camera e del JPG on-monitor :\
buzz
Staff
Messaggio: #12
visionato il nef tramite camera raw di cs5 che sto testando.
La foto non presenta una dominante. E' lo sfondo ad apparire cianotico, ma il soggetto è bilanciato e ne è la prova il bracciale che risulta perfettamente bianco.
Quando la guardi a display, la vedi meglio? ovvero vedi il bracciale bianco e lo sfondo bianco?
oppure vedi lo sfondo bianco e il bracciale tendente al rosa?
Non è detto che un semplice bilanciamento della temperatura colore porti l'immagine ad essere bilanciata.
Può accadere che anche lo stesso display abbia un guadagno, su un determinato colore, diverso a secondo della luminosità.
Questo è il principio della curva di calibrazione-
Vengono campionati i colori base su diverse gamme di tono e luminosità, altrimenti il guadagno per ogni singolo colore potrebbe risultare sbilanciato.
Cerco di spiegare megio questo concetto: se bastasse regolare solo l'offset, ovvero il valore di partenza, tutto sarebbe molto più semplice, ma non è così.
Le apparecchiature possono presentare una risposta diversa per i colori, dipendente anche dalla stessa intensità generale, e quindi può succedere che un grigio molto scuro sia perfettamente bilanciato, ma mano a mano che ci si porta verso una densità più chiara, ovvero si aumenta il guadagno dei tre colori fondamentali, questo non sia lineare e porti il grigio medio ad una intonazione verde (o qualsiasi altro colore) e schiarendo ancora, cambiare ancora tonalità.
Per questo il programma di calibrazione prova e tara i colori in diversi gradi.

Comnunque tornando al fenomeno di cui sopra, francamente non so dare una spiegazione precisa.
ci sarebbe da fare diversi esperimenti, ma trattandosi di un caso, lo lascerei come caso singolo e non ci perderei più tempo. Tanto si scatta in NEF proprio per poter intervenire su tutti i parametri in post produzione.

Messaggio modificato da buzz il May 11 2010, 09:04 PM
Lucabeer
Messaggio: #13
Ok, visto il NEF (su monitor calibrato e usando NX2).

Effettivamente lo sfondo tende leggermente al ciano, però i toni della pelle mi sembrano sostanzialmente corretti!

Nel complesso non mi sembra quindi che il WB abbia fatto un cattivo lavoro...

Uno a caso dei punti dello sfondo mi dà 216-226-230 come tripletta RGB, quindi in effetti il ciano c'è.

Visto però che si tratta di valori piuttosto alti (il massimo è 255), credo di poter ipotizzare che lo sfondo risultasse "bianco" sul display della fotocamera in quanto è una tonalità molto chiara, e in effetti il display delle Nikon è molto luminoso e a volte tende a far apparire i colori più chiari di come sono (per cui un lieve ciano ad alta luminosità verrà approssimato con un bianco). Hai provato a impostare il display a una luminosità di -2? Io sulla D200 e sulla D700 trovo che renda più realistica la resa: se lo si lascia al valore di default di 0, tutto è troppo chiaro e "sparato", si perdono le sfumature di colore.

Messaggio modificato da Lucabeer il May 11 2010, 09:10 PM
bluscuro71
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ May 11 2010, 09:59 PM) *
visionato il nef tramite camera raw di cs5 che sto testando.
La foto non presenta una dominante. E' lo sfondo ad apparire cianotico, ma il soggetto è bilanciato e ne è la prova il bracciale che risulta perfettamente bianco.
Quando la guardi a display, la vedi meglio? ovvero vedi il bracciale bianco e lo sfondo bianco?
oppure vedi lo sfondo bianco e il bracciale tendente al rosa?
Non è detto che un semplice bilanciamento della temperatura colore porti l'immagine ad essere bilanciata.
Può accadere che anche lo stesso display abbia un guadagno, su un determinato colore, diverso a secondo della luminosità.
Questo è il principio della curva di calibrazione-
Vengono campionati i colori base su diverse gamme di tono e luminosità, altrimenti il guadagno per ogni singolo colore potrebbe risultare sbilanciato.
Cerco di spiegare megio questo concetto: se bastasse regolare solo l'offset, ovvero il valore di partenza, tutto sarebbe molto più semplice, ma non è così.
Le apparecchiature possono presentare una risposta diversa per i colori, dipendente anche dalla stessa intensità generale, e quindi può succedere che un grigio molto scuro sia perfettamente bilanciato, ma mano a mano che ci si porta verso una densità più chiara, ovvero si aumenta il guadagno dei tre colori fondamentali, questo non sia lineare e porti il grigio medio ad una intonazione verde (o qualsiasi altro colore) e schiarendo ancora, cambiare ancora tonalità.
Per questo il programma di calibrazione prova e tara i colori in diversi gradi.

Comnunque tornando al fenomeno di cui sopra, francamente non so dare una spiegazione precisa.
ci sarebbe da fare diversi esperimenti, ma trattandosi di un caso, lo lascerei come caso singolo e non ci perderei più tempo. Tanto si scatta in NEF proprio per poter intervenire su tutti i parametri in post produzione.


..aspetta Buzz ! il bracciale E' ROSA !! smile.gif)
sul display della D300 lo sfondo e' bianco con tonalita' a gradiente dovuto al normale effetto di luce sullo sfondo. L'intera immagine e' virata al ciano, se fai caso anche la cornea e' ciano e ... la fanciulla non era affetta da nesun problema in tal senso wink.gif
non so quale sia la temperatura colore che la D300 ha buttato dentro il NEF, ma se la porti a 5000 ci siamo ... e la resa e' piu' o meno quella del display della D300.

Francamente non so il perche' questo fenomeno ...

ma utilizzando ACR di CS5, riesci a visualizzare il NEF con il WB originale ?!?!? fino a ACR di CS4 questo era uno dei punti a sfavore di ACR rispetto a NX2 (che invece decodifica il WB originale correttamente ....)
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(bluscuro71 @ May 11 2010, 10:10 PM) *
..aspetta Buzz ! il bracciale E' ROSA !! smile.gif)


Io lo vedo rosa... un rosa freddo, ma sempre rosa. rolleyes.gif

Ma se forzo il WB a 5000K, la pelle mi diventa "rosa porcello", non propriamente gradevole...

La versione che mi piace di più è comunque quella che ottengo facendo il bianco a mano sullo sfondo da Capture NX2 (ho anche pacioccato un po' con i Picture Control...):

Messaggio modificato da Lucabeer il May 11 2010, 09:20 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bluscuro71
Messaggio: #16
Senza dubbio una bella calibrata al monitor non mi farebbe male smile.gif)

Ho fatto la prova di impostare una luminosita' ridotta a -2 sulla D300 .. non cambia nulla, lo sfondo e' bianco perfetto e l'immagine e' bilanciata. Sui miei 2 PC di casa, sfondo virato al ciano.

Porto nella discussione un altro parametro interessante :
dopo il set su sfondo chiaro, ho dovuto sostituire il trigger ad infrarossi con il mio solito DB800 in M a 1/64 di potenza per far scattare i flash perche' diversamente non funzionano. Da quel momento in poi il fenomeno del "ciano" non sembra piu' cosi' evidente (ok, lo sfondo scuro non aiuta la comparazione, ma la cornea ciano non e' piu' presente e la pelle e' del colore giusto) e le foto sul display D300 e sui PC combaciano.
Sembrerebbe davvero che l'emissione nell'infrarosso abbia confuso il WB, mentre con il SB800 il settaggio del WB a "Flash" ha evitato il danno.

C'e' il modo per verificare il valore del WB memorizzato nei NEF ?? visto che i Flash erano sempre gli stessi, se il WB avesse funzionato sempre bene dovrei trovarmi la stessa temperatura colore ....
Resta un mistero il display che non viene "ingannato" ...
Lucabeer
Messaggio: #17
Nel NEF non c'è semplicemente un valore in Kelvin... è un qualcosa di più complesso, che cerca di compensare non solo dominanti di temperatura colore (blu-rosso) ma anche sugli assi del verde-magenta.

Ecco perchè semplicemente forzare 5000K produce quella pelle rosa fluorescente...

Viceversa, fare il punto di grigio a mano da Capture NX2 produce ai miei occhi un risultato molto molto neutro.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: il display della fotocamera io non lo uso mai come riferimento nè per il WB nè per il gamma della foto. Lo uso giusto per verificare lo scatto sommariamente.

In studio, poi, mi affiderei sempre e comunque a un bel cartoncino grigio e a una premisurazione... quello sì che è un metodo a prova di errore!

Ma tu il JPEG che ho tirato fuori dal NEF come lo vedi sul tuo monitor?
bluscuro71
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ May 11 2010, 11:02 PM) *
Nel NEF non c'è semplicemente un valore in Kelvin... è un qualcosa di più complesso, che cerca di compensare non solo dominanti di temperatura colore (blu-rosso) ma anche sugli assi del verde-magenta.

Ecco perchè semplicemente forzare 5000K produce quella pelle rosa fluorescente...

Viceversa, fare il punto di grigio a mano da Capture NX2 produce ai miei occhi un risultato molto molto neutro.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: il display della fotocamera io non lo uso mai come riferimento nè per il WB nè per il gamma della foto. Lo uso giusto per verificare lo scatto sommariamente.

In studio, poi, mi affiderei sempre e comunque a un bel cartoncino grigio e a una premisurazione... quello sì che è un metodo a prova di errore!

Ma tu il JPEG che ho tirato fuori dal NEF come lo vedi sul tuo monitor?


Il JPG lo vedo maggiormente bilanciato sullo sfondo, anche se ancora un tantino ciano, mentre la pelle la trovo troppo tendente al giallo/marroncino .. per quello credo che debba calibrare entrambi i monitor (differiscono solo per luminosita', le tonalita' sono le stesse su entrambi)
SkZ
Messaggio: #19
QUOTE(bluscuro71 @ May 11 2010, 10:49 PM) *
Senza dubbio una bella calibrata al monitor non mi farebbe male smile.gif)

attento: una volta ho calibrato il monitor del laptop con lo Spider2 Pro che avevo regalato ad una amica e c'era solo una piccola scalibrazione del ciano. Dato che il ciano lo notano anche gli altri, non e' la causa, ma una leggera scalibrazione potrebbe accentuare l'effetto wink.gif
Lucabeer
Messaggio: #20
Anche a me la stessa cosa: ho calibrato due portatili HP, e dopo averlo fatto mi sono accorto di quanto tendessero verso il blu/ciano prima della calibrazione!

Ottimo invece un Packard Bell che ho calibrato recentemente: anche senza calibrazione, non era poi così tanto "fuori" dal riferimento come colori (come luminosità invece era eccessivamente "sparato").
alexpacha
Messaggio: #21
credo che il problema sia il tuo monitor di casa, io vedo una leggerissima dominante ciano ma scompare settando il grigio sullo sfondo....

...anche io ho riscontrato che i monitor di alcuni portatili HP tendono ad essere freddi

Messaggio modificato da alexpacha il May 12 2010, 07:54 AM
AlbertoMaria
Messaggio: #22
QUOTE(bluscuro71 @ May 11 2010, 08:58 PM) *
perfetto ... eccolo !


Grazie BluScuro!

(Tra parentesi non serve a nulla zippare un Nef, se è già compresso)


Bella foto, e bella ragazza! Non è starata.
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(AlbertoMaria @ May 12 2010, 11:13 AM) *
Grazie BluScuro!

(Tra parentesi non serve a nulla zippare un Nef, se è già compresso)


Bella foto, e bella ragazza! Non è starata.



Il file NEF non si "zippa" per ridurne le dimensioni, ma perchè se non lo "zippi" non te lo fa caricare...

P.S. a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi giorni...
bluscuro71
Messaggio: #24
QUOTE(alexpacha @ May 12 2010, 08:51 AM) *
credo che il problema sia il tuo monitor di casa, io vedo una leggerissima dominante ciano ma scompare settando il grigio sullo sfondo....

...anche io ho riscontrato che i monitor di alcuni portatili HP tendono ad essere freddi


Senz'altro tutti i monitor che ho provato (7 in totale) non sono calibrati e necessiterebbero di una buona regolazione ! OT : quale calibratore consigliereste in tal senso ?

Ma il problema, secondo me, e' un altro : in quello studio, su quello sfondo, con quei flash, con il mio corpo macchina e stessa lente avevo gia' scattato, senza questo problema.
Unica differenza, non di poco, e' che ho sempre utilizzato il SB800 come "trigger" (scatto a simpatia) mentre domenica ho utilizzato un trigger ad infrarossi.
Secondo me, mentre il SB800 setta automaticamente a "Flash" il WB e quindi lo fissa definitivamente, il trigger ad infrarosso ha ingannato il WB, facendogli "vedere" qualcosa (sulle tonalita' del rosso appunto, come pre-flash) che poi il WB ha compensato verso il ciano.

Cio' che non capisco, ed e' questo l'oggetto della discussione, e' perche' il display D300 non ha presentato questo, evidente o meno ma presente a detta di tutti, viraggio al ciano.
Fosse scalibrato il display D300, come mai nelle sessioni precedenti, con il WB fissato a Flash il display D300 non ha mai evidenziato nessun viraggio (al magenta in questo caso) ??

E' come se, durante la visualizzazione a display, la D300 avesse fatto una compensazione automatica (e precisa) al punto di bianco !! mantenendo pero' il NEF ed il JPG/miniatura alterato !
SkZ
Messaggio: #25
Lo spider e' buono. Ora c'e' anche uno della Pantone (una volta collaborava allo Spider)
ti consiglierei di non prendere quello base, perche' con un poco di piu' hai cose piu' interessanti e spesso puoi calibrare anche schermi tv
 
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