FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Firmware A e B Versione 2.0 per D70
Disponibile dal Sito Nikon Europa
Closed Topic Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Disponibile sul sito di assistenza europea,

l'aggiornamento firmware versione 2.0 per Nikon D70. L'aggiornamento sviluppato con la D70s, introduce diverse potenzialità ed ottimizzazioni software di seguito elencate. L'aggiornamento potrà essere fatto senza ricercare versioni intermedie in quanto la procedura prevede l'intera riscrittura del nuovo firmware nella memoria della fotocamera. Mi preme ricordare che la procedura di formattazione fatta dalla fotocamera DEVE essere eseguita al fine di evitare una scrittura e conseguente lettura deframmentata del file binario di aggiornamento. Ricordo inoltre che le responsabilità di aggiornamento sono a carico dell'utente (gli errori di procedura sebbene ben descritta, non possono essere controlllati se non dal buon senso dell'operatore) e che in caso di insicurezza, si potrà inviare la fotocamera presso un laboratorio autorizzato per un'intervento a pagamento (19 euro iva compresa + spese di spedizione per il solo aggiornamento firmware) completo di ogni garanzia. L'aggiornamento firmware è previsto in garanzia per lavorazioni che contemplano altre lavorazioni coperte dal periodo di garanzia. Eventuali danni causati da un improprio aggiornamento non possono essere considerati in garanzia.

Firmware D70 A e B versione 2.00
Accresciute le prestazioni del sistema autofocus Dinamico a 5-aree e della modalità con priorità al Soggetto più Vicino.
Aggiornata la grafica dei menu con design simile alla D70s per una migliore visione e leggibilità più intuitiva. Il menu "help in linea" raggiungibile premendo il pulsante "?" della fotocamera, ha aggiunto la descrizione di testo in lingua italiana di alcune funzioni in precedenza non previste. Le informazioni "Help" sono previste quando compare in basso a sinistra del menu a monitor il simbolo "?"
Aggiunte al menu PictBridge le voci di selezione formato pagina per le stampanti compatibili con supporto alla funzione.
Il sistema di calcolo stimato relativo ai fotogrammi rimanenti indicati con formato di salvataggio NEF (RAW) o NEF+JPEG Basic è stato variato. La stima è adesso calcolata sulla media realistica del formato compresso RAW invece della media assoluta sul peso massimo ipotizzabile. Numero massimo di esposizioni stimate utilizzando una card di memoria da 256-MB:
- Versione 2.00: NEF (RAW): circa 44 esposizioni; NEF+JPEG Basic: circa 39 esposizioni.
- Versione 1.03: NEF (RAW): circa 23 esposizioni; NEF+JPEG Basic: circa 21 esposizioni.
La preimpostazione default dell’orologio calendario della fotocamera è stata variata da 01.01.2004 a 01.01.2005. La data non potrà essere impostata su giorni antecedenti al 31.12.2004.
Corretta la saltuaria disconnessione USB in prolungate sessioni di lavoro riscontrata in specifiche situazioni ed in particolari configurazioni tra Nikon Capture Camera Control e la D70 collegata al computer (Windows).
Variata la frequenza delle segnalazioni acustiche emesse in AF ed autoscatto.

La D70 dispone di due distinti set firmware denominati, A e B che devono essere aggiornati separatamente ripetendo due volte la procedura di aggiornamento. Gli aggiornamenti firmware resi disponibili per Macintosh e per Windows sono scaricabili dal Sito di Assistenza Europea che dispone di una differente e distinta registrazione utente rispetto a quella Nital.it. Il download sarà offerto esclusivamente ad utenti regolarmente registrati in possesso di un prodotto acquistato in Europa e registrato con modello e matricola. Se la D70 risulta correttamente registrata sul database europeo (è richiesto modello e numero di matricola nella parte bassa della scheda di registrazione “Edit My Profile”) la pagina del sito di supporto Nikon presenterà in alto a destra la dicitura di autenticazione logon “Nikon Owner”. Solo la presenza della dicitura "Nikon Owner " consentirà l'accesso al download firmware.
La differenziazione di download tra Macintosh e Windows offerta per lo stesso aggiornamento D70 cambia esclusivamente i formati di compressione, istruzioni operative e gestione nel computer impiegato ma comunque contengono gli stessi file firmware binari da impiegare sulla D70 attraverso la procedura di scrittura su card.

Per scaricare gli aggiornamenti dal sito di assistenza europeo: Link...

I due file di aggiornamento forniti contengono anche la lingua italiana lasciando il supporto lingue (quello impiegato nei menu della fotocamera) esattamente come quello installato.

Mini-guida per il download ed installazione aggiornamento firmware

1- Scaricare in download il file compresso e decomprimere i file contenuti.
2- Formattare dalla fotocamera una card supportata o di compatibilità assoluta comprovata. Non utilizzare per l’aggiornamento dischi Microdrive o diversi perché non possono offrire le massime garanzie richieste da questa delicata procedura.
3- Collegare la fotocamera al computer (con impostazione USB della fotocamera su Mass Storage) oppure utilizzare un lettore di CF Card esterno. Non utilizzare CF Card Lexar Media attraverso la proprietaria e dedicata connessione diretta JumpShot USB via cavo.
4- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato “AD700200.bin” (A firmware) oppure “BD700200.BIN” (B firmware) nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella DCIM presente). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste.
5- Scollegare la fotocamera dal computer o rimuovere la card dal lettore se si è preferito l’utilizzo di un lettore esterno. Per rimuovere la card dal lettore utilizzate il comando destro del mouse sull’unità selezionando Rimuovi.
6- Con la D70 scollegata dal computer e con la card inserita contenente il primo file di aggiornamento, riaccendere la fotocamera, attivare il Menu, entrare in quello IMPOSTAZIONI e selezionare l’opzione di verifica ed aggiornamento “Ver. Firmware”.
7- Seguire le istruzioni fornite sul monitor della fotocamera.
8- Al termine del caricamento in memoria dell'aggiornamento compare "Eseguito" sul monitor. Attendere lo spegnimento del led verde di accesso card quindi spegnere la fotocamera per l'aggiornamento della seconda porzione.
9- Ripetere gli step 4 e 7 per eseguire l’aggiornamento della seconda porzione firmware.
10- Dopo il completamento dell’aggiornamento A e B, formattare la card di memoria.

Allego PDF contenente le variazioni operative apportate con la modifica oltre a due file pdf contenenti le procedure di aggiornamento per Macintosh e Windows.

Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: Aggiunte in data 24 maggio le variabili sui costi di eventuali aggiornamenti richiesti presso un centro di assistenza autorizzato.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il May 24 2005, 09:51 AM
File allegati
File Allegato  Menu_D70_con_Firmware_2.pdf ( 55.89k ) Numero di download: 1779
File Allegato  Aggiornamento_Firmware_D70_Versione_2_Win.pdf ( 239.9k ) Numero di download: 1842
File Allegato  Aggiornamento_Firmware_D70_Versione_2_Mac.pdf ( 164.89k ) Numero di download: 362
 
lzeppelin
Messaggio: #2
Aggiornata la D70 tutto dal sito ufficile, sembra OK.
I menù hanno mantenuto le impostazioni che avevo con il precedente firmware Pollice.gif

Ora il contascatti con una CF da1 Gb mi segna 173 scatti in RAW contro i 93 di prima.

Sull'autofocus dovrò fare molte prove in varie condizioni prima di dare un giudizio,
per ora sono "imbrogliato" dal bip bip della messa a fuoco che essendo più corto e veloce, da la sensazione di maggiore velocità.
Ad ogni modo erà già ottimo prima, a livello di una nota concorrente molto più cara nel cui nome compare un 20 biggrin.gif

Il menù ha cambiato colori e sfumature, forse è più incisivo.

Sto provando e mi pare vero che il tempo tra la pressione del tasto di focus e l'azionamento dell motore dell'obbiettivo sia sensibilemtne diminuito
Pollice.gif

Le foto scaricate e visionate sono bene a fuoco.

Stasera le prove nell'oscurità smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Ricordo che per scaricare dai vari siti è indispensabile la registrazione utente ed anche del prodotto interessato al download.

Per raggiungere il sito di assistenza europea basta cliccare lul link "Nikon Support Center" raggiungibile dalla home page Nital dal menu a tendina "Catalogo Prodotti" Area Download.

Per maggiori dettagli sulla registrazione utente e prodotto del sito di assistenza europea consultate la discussione:

Download Software & Firmware, Dal Sito di Assistenza Europea...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
shanbu
Messaggio: #4
installato e funzionante alla grande!!!
provato a fare pochi scatti al volo la sensazione e che l'autofocus e davverò migliorato!! tongue.gif
proverò più tardi meglio..proprio oggi che mi è arrivato il 18-35 guru.gif
Luca Moi
Messaggio: #5
Installato anche io, tutto ok...per valutare il miglioramento della velocità dell'autofocus ci vorrà tempo, ma la grafica del nuovo menù è molto bella!! Pollice.gif
cesare76
Messaggio: #6
finalmente!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif grazie.gif
nicolino
Messaggio: #7
Aggiornamento riuscito in prova AF risponde in maniera più dinamica, il menù è più leggibile e sembra anche che scorra in modo più veloce.
E' solo una mia impressione?
Grazie Nikon biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif grazie.gif
hom
Messaggio: #8
QUOTE(nicolino @ May 17 2005, 02:06 PM)
Aggiornamento riuscito in prova AF risponde in maniera più dinamica, il menù è più leggibile e sembra anche che scorra in modo più veloce.
E' solo una mia impressione?
Grazie Nikon biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  grazie.gif
*




stasera lo monto e provo... oki
Pulse
Messaggio: #9
QUOTE(hom @ May 17 2005, 02:11 PM)
QUOTE(nicolino @ May 17 2005, 02:06 PM)
Aggiornamento riuscito in prova AF risponde in maniera più dinamica, il menù è più leggibile e sembra anche che scorra in modo più veloce.
E' solo una mia impressione?
Grazie Nikon biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  grazie.gif
*




stasera lo monto e provo... oki
*



E che e' un carburatore biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Compa
Messaggio: #10
biggrin.gif
Ottimo!! AF sicuramente migliorato, la risposta è veramente veloce, sono un novello, ma con il sigma 28-200 D, la differenza si vede eccome.
Menù molto più leggibile.
Mi sto sempre più affezzionando a questo gioiellino!!! ora mi tocca acquistare un'ottica decente smile.gif)


grazie.gif NIKON!!
Federix
Messaggio: #11
Il menu è carino, ma non è rilevante per questo aggiornamento, quello che ho notato alla grande, oltre alle varie correzioni del conteggio dei file RAW è l'impressionante velocità di AF che mi fornisce.
Con il classico 18-70 prima di mettere a fuoco si addormentava quel mezzo secondo, poi rispondeva al segnale, ora funziona tutto instantaneamente e perfettamente.
Con l'AF-S 80-200 è veramente un mostro di potenza e di precisione, sia in AF-S sia in AF-C è veramente delirante.
nessie
Messaggio: #12
Ho appena fatto l'aggiornamento:tutto perfetto!!!!!!!!!!!!
ho anche fatto un piccolissimo test sull'AF e dove prima in condizioni di scarsa luminosità,e con soggetti piccoli e a basso contrasto l'AF ricercava più volte il soggetto, adesso al primo colpo lo "aggancia".Secondo me un grandissimo aggiornamento.
anche il nuovo menu mi gusta molto.


Che dire di più...



NIKON:COME TE NON C'E NESSUNO!!!!!!!!!!!!





ienaplinskin
Messaggio: #13
Tutto OK!
- Scaricato alla prima connessione biggrin.gif
- Installato al primo tentativo biggrin.gif
- Tutto perfettamente funzionante biggrin.gif
- AF stupefacente biggrin.gif

Una sola parola grazie.gif
Cheo
Messaggio: #14
Senza offesa per nessuno ma credo sia poco costruttivo inviare messaggi del tipo "L'ho installato, funziona" anche perchè sinceramente lo do per scontato.

Benvengano sensazioni sul miglioramento apportato dal nuovo Firmware..... smile.gif

Ciao

Marco
Argox44
Messaggio: #15
Il suono del Bip della messa a fuoco è cambiato, per quanto riguarda la velocità di messa a fuoco non l'ho apprezzata, proverò con altri obbiettivi
Grafica menù è molto meglio
Pollice.gif Pollice.gif
Poppino
Messaggio: #16
grazie.gif NIKON
Pur se con una enorme paura di sbagliare qualcosa... blink.gif ho fatto l'update alla v2.00.
E' andato tutto OK al primo colpo!!!! Pollice.gif
Devo fare delle prove "sul campo Isola.gif " ma posso già affermare che l'autofocus (in casa con poca luce e su tutto quello che avevo a tiro) è irriconoscibile rispetto a prima.
Anche il menu è decisamente più elegante e soprattutto leggibile.

GRAZIE ancora NIKON !!!!!!!!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Brunosereni
Messaggio: #17
che dire.... grazie.gif

Soprattutto al nostro capo spiritualo ...

Bruno S.
giovanni pisotti
Messaggio: #18
credo che si tratti di un aggiornamento veramente utile, il fatto che sia anche a costo zero non è assolutamente da sottovalutare, specie in tempi in cui ogni patch costa euri...
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #19
In effetti il caffè è decisamente più denso ora ... molto meglio anche il dosaggio dello zucchero! Per quanto riguarda il cappuccino c'è ancora da aspettare, forse, il nuovo aggiornamento!


...azz! scusate ma è stato più forte di me! tra l'altro non è che faccia poi tanto ridere! Comunque l'aggiornamento è utile e questa volta giustifica il tram tram necesario.



laugh.gif
1946sandro1946
Messaggio: #20
salve ragazzi...ho comprato da poco il kit 18-70...essendo nuovo in questo campo potreste spiegarmi che cosa è "firmware"...che cosa significa??? a cosa serve??ho letto i vistri mex nella discussione e credo di aver capito che serva a migliorare in memoria e non solo...
grazie.gif .....NiKoNiStA pEnSiOnAtO...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
grazie.gif innanzitutto a Mamma Nikon che coccola i suoi figli e che ha fatto ad essi un gran regalo!!!
Ho preso la D70 da una settimana nonostante l'uscita imminente della versione "S", e tutte le promesse son state rispettate.

Ho scaricato ed installato poche ore fa la versione 2.00 del FW tutto OK!!! Pollice.gif

Fatte le prove dovute ... e l'AF è decisamente migliorato con scarsa luminosità presente ...e il mio cucciolo appena nato si è prestato a qualche prova sul campo.

Scattando con una SD ultra II 512mb son passato da 47 a 88 pose.
il menù è molto più delicato e leggibile del precedente.

Ottimo direi!

Che altro dire grazie a Nikon e all'ing. Majo tongue.gif

Fabio
Kozios
Messaggio: #22
Non so che dire grazie.gif carino il nuovo menù, per l'autofocus ci varà un pò per capire dove è migliorato, per adesso le prove fatte in casa il bip e la messa a fuoco sono più veloci. Vediamo in pieno giorno con soggetti di colore uniforme, come domenica periodo di cresime, l'autofocus funzionava da dio su colori scuri, appena una bambina vestita con colori chiari l'autofocus andava in difficoltà.
Comunque grazie ancora
Ciao Kozios
cratty
Messaggio: #23
QUOTE(1946sandro1946 @ May 17 2005, 07:21 PM)
salve ragazzi...ho comprato da poco il kit 18-70...essendo nuovo in questo campo potreste spiegarmi che cosa è "firmware"...che cosa significa??? a cosa serve??ho letto i vistri mex nella discussione e credo di aver capito che serva a migliorare in memoria e non solo...
grazie.gif .....NiKoNiStA pEnSiOnAtO...
*



Provo a confonderti le idee io.

Il firmware è un insieme di istruzioni in linguaggio binario che inserite tramite apposita procedura all'interno dei Chip della macchina (D70, PC o altro) ne migliorano le prestazioni e le funzionalità.
Spero di non acer detto baggianate, nel caso correggetemi.
Ciao
corradi55
Messaggio: #24
Grazie agli amici che hanno accolto il mio appello guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif


grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Massimo
DiegoParamati
Messaggio: #25
Scaricato e installato, il menù è un rtantino più carino, meno da giocattolo e più serioso.
Di sicuro l'AF in casa con illuminazione da lampadario è un'altra cosa, rapido presio e quasi istantaneo....per un attimo mi è quasi sembrato di aver preso in mano l'F100, poi sono rinsavito grazie alla mano destra che mi ha ricordato la differenza di peso.
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »