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Brutta Esperienza D300
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crazyphotograph
Messaggio: #1
Buongiorno posto oggi per la prima volta per segnalarvi una brutta esperienza che mi è successa con la mia D300 del 2008: l'8 aprile stavo scattando in un appartamento quando dopo una trentina di foto la macchina ha smesso di scattare si è spenta e non si è più riaccesa, vado a Torino a portarla a riparare in garanzia il 9 aprile, il 20 aprile circa mi arriva un messaggio con preventivo per riparazione di slot compact flash danneggiato e circuiti elettrici, un bel preventivone non dico la cifra (soprattutto per una macchina in garanzia !), infine il 28 aprile dopo ben 19 giorni finalmente mi ridanno la macchina profumatamente pagata in garanzia !
Mi sono fatto dare i pezzi guasti riscontro nella slot compact flash un contatto staccato.
Ora ho 2 perplessità:
La macchina ha smesso di funzionare scattando e non cambiando la compact flash
il contatto staccato se era rotto perchè non è rimasto infilato nella compact flash quando l'ho tolta ?
Giudicate voi
Spero il messaggio non venga censurato e state attenti alle compact flash ! e magari anche alle pile ! e magari anche a montare gli obbiettivi !!!

Messaggio modificato da crazyphotograph il Apr 29 2010, 08:34 AM
Alberto*
Messaggio: #2
QUOTE(crazyphotograph @ Apr 29 2010, 09:33 AM) *
Buongiorno posto oggi per la prima volta per segnalarvi una brutta esperienza che mi è successa con la mia D300 del 2008: l'8 aprile stavo scattando in un appartamento quando dopo una trentina di foto la macchina ha smesso di scattare si è spenta e non si è più riaccesa, vado a Torino a portarla a riparare in garanzia il 9 aprile, il 20 aprile circa mi arriva un messaggio con preventivo per riparazione di slot compact flash danneggiato e circuiti elettrici, un bel preventivone non dico la cifra (soprattutto per una macchina in garanzia !), infine il 28 aprile dopo ben 19 giorni finalmente mi ridanno la macchina profumatamente pagata in garanzia !
Mi sono fatto dare i pezzi guasti riscontro nella slot compact flash un contatto staccato.
Ora ho 2 perplessità:
La macchina ha smesso di funzionare scattando e non cambiando la compact flash
il contatto staccato se era rotto perchè non è rimasto infilato nella compact flash quando l'ho tolta ?
Giudicate voi
Spero il messaggio non venga censurato e state attenti alle compact flash ! e magari anche alle pile ! e magari anche a montare gli obbiettivi !!!

Ma hanno riscontrato un guasto meccanico dei contatti della CF ?

Ciao
crazyphotograph
Messaggio: #3
QUOTE(Alberto* @ Apr 29 2010, 09:41 AM) *
Ma hanno riscontrato un guasto meccanico dei contatti della CF ?

Ciao

Sembrerebbe di si ma ho perplessità
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, il problema in questione e' conosciutissimo, e accade con qualsiasi macchina dotata di Compact Flash, al momento infatti dell'inserimento delle stesse bisogna avere la massima accortezza, il rischio di piegare i piedini interni non e' affatto remoto e se si inseriscono le card con troppa disinvoltura (basta una volta) come hai constatato, son dolori per il portafogli....
Chiaramente questo tipo di danno non e' coperto da Garanzia.

Saluti

Giacomo

P.s Chiaramente il mio discorso vale se tu per contatto intendi un "Piedino"

Messaggio modificato da Giacomo.B il Apr 29 2010, 08:56 AM
crazyphotograph
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 29 2010, 09:54 AM) *
Ciao, il problema in questione e' conosciutissimo, e accade con qualsiasi macchina dotata di Compact Flash, al momento infatti dell'inserimento delle stesse bisogna avere la massima accortezza, il rischio di piegare i piedini interni non e' affatto remoto e se si inseriscono le card con troppa disinvoltura (basta una volta) come hai constatato, son dolori per il portafogli....
Chiaramente questo tipo di danno non e' coperto da Garanzia.

Saluti

Giacomo

P.s Chiaramente il mio discorso vale se tu per contatto intendi un "Piedino"


Certo non credo di sbagliarmi a dire che un piedino è anche un contatto, in ogni caso le mie perplessita restano dal fatto che mentre la d300 si è fermata scattava alla grande e non era in corso nessuna operazione di inserimento o rimozione scheda e che se il piedino era staccato doveva restare all'interno della compact flash, valutare che anche gli slot compact flash possano avere difetti indipendenti dall'uso, fragilità o quant'altro potrebbe essere un'idea

Saluti

Fabio
puffosky
Messaggio: #6
E' possibile sapere, anche non nominando la marca, se era una CF di alta qualità
(di quelle due o tre marche blasonate) oppure un tipo economico?

Grazie e buona luce
franco
AlbertoMaria
Messaggio: #7
Mi dispiace molto crazy, ed è comunque un monito (almeno per me e per l'attenzione necessaria con le CF)... cerotto.gif

Diciamo che, considerando come è fatto l'alloggiamento della CF in una D300, è molto difficile sbagliarsi a metterla, essendo particolarmente guidato l'ingresso. Veramente sembra che il problema debba essere proprio nella CF che pare essere l'unica responsabile di stortare i piedini... E non capisco neppure come facesse a funzionare prima di spegnersi... Le foto che hai fatto sono state memorizzate tutte nella scheda?

Coraggio
crazyphotograph
Messaggio: #8
QUOTE(AlbertoMaria @ Apr 29 2010, 11:33 AM) *
Mi dispiace molto crazy, ed è comunque un monito (almeno per me e per l'attenzione necessaria con le CF)... cerotto.gif

Diciamo che, considerando come è fatto l'alloggiamento della CF in una D300, è molto difficile sbagliarsi a metterla, essendo particolarmente guidato l'ingresso. Veramente sembra che il problema debba essere proprio nella CF che pare essere l'unica responsabile di stortare i piedini... E non capisco neppure come facesse a funzionare prima di spegnersi... Le foto che hai fatto sono state memorizzate tutte nella scheda?

Coraggio


Ti ringrazio per la solidarietà, si le foto che ho fatto sono state memorizzate poi è morta, ho 3 cf tutte di marca quella da 2gb 300x che davano insieme alla macchina una da 4gb 300X che usavo quando si è spenta e una da 8 gb 133X che in assistenza guardando i buchini sembra ne abbia uno un po' sbavato ma funziona perfettamente
cyberdelics
Messaggio: #9
Proprio per evitare questo problema con gli slot compact flash ho comprato un adattatoer CF->SD

In pratica l'adattatore CF rimane sempre inserito all'interno e svilo solo la SD.
Addirittura ho svariate microSD in un adattatore SD che poi finisce dentro quello CF ^__^
Stile scatola cinese.

Lutz!
Messaggio: #10
Ah non te l-hanno riparata in garazia?

Scusate, qualcuno ha esperienza di GUASTI riparati in garanzia?
Giorgio C.
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Apr 29 2010, 04:58 PM) *
Scusate, qualcuno ha esperienza di GUASTI riparati in garanzia?


Poco tempo fa ho dovuto mandare la D3 in LTR perchè non funzionava bene il selettore per il cambio di esposizione (spot,ponderata e matrix).Praticamente mettendo in spot mi dava sempre la lettura in matrix.
Sostituito tutto in garanzia!

Giorgio
ariablu
Messaggio: #12
QUOTE(Giorgino69 @ Apr 29 2010, 07:02 PM) *
Poco tempo fa ho dovuto mandare la D3 in LTR perchè non funzionava bene il selettore per il cambio di esposizione (spot,ponderata e matrix).Praticamente mettendo in spot mi dava sempre la lettura in matrix.
Sostituito tutto in garanzia!

Giorgio



fortunato tu...sembra di partecipare ad una lotteria..a molti va male ma ogni tanto qualcuno è "graziato"
SkZ
Messaggio: #13
La garanzia non e' una Casko! wink.gif
Non copre qualunque problema. Tutti quelli riconducibili al normale (o improprio) uso non sono coperti. La garanzia di solito copre le "sorprese".
Non e' che si puo' sapere alla riparazione da cosa e' dovuto: si va a casistica, se di solito si rompe per uso la garanzia non copre. Es, mia sorella ando' a comprare una maschera da sub nuova perche' nella vecchia (di almeno 5 anni) il silicone si era tagliato da solo; il negoziante dopo aver visto la maschera vecchia gliene l'ha sostituita con una nuova perche' ha detto che il silicone non puo' rompersi in quel modo, anche se vecchio.
poi dipende se per caso hanno giusto il pezzo di ricambio "gratis", quindi si tratta solo dell'intervento che puo' passare in garanzia.
frinz
Messaggio: #14
QUOTE(Lutz! @ Apr 29 2010, 04:58 PM) *
Ah non te l-hanno riparata in garazia?

Scusate, qualcuno ha esperienza di GUASTI riparati in garanzia?


nel 2007 avevo la d50...o forse era il 2006, non ricordo.
il 18 55 del kit smette di focheggiare....la mando in LTR tramite il negozio Nikon della zona dove era stata comprata...Nital, ovviamente
Torna dopo tre mesi...con il costo addebitato del corriere ( in tre mesi ci vado a piedi) e senza essere stato riparato. Telefono, mi dicono di rispedire a mie spese (!) ...
... anche se certamente una sola esperienza non è sufficiente e molti altri hanno avuto esperienze nettamente migliori...tuttavia quando mi parlano della garanzia come valore aggiunto...i calcoli nella mia cistifellea si muovono...ma forse è colpa dell'alimentazione
Fabio P.
Messaggio: #15
Buonasera a tutti, ad un esame piu' obbiettivo e attento vale o no comprare NITAL per avere piu' "sicurezza" nelle operazioni di riparazione con prolungamento di garanzia se poi come mi pare di aver letto si va a casistica per valutare se un difetto è riparabile in garanzia o meno, la mia è solo una domanda non voglio innescare flame o altro,lungi da me. wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Mi spiace molto x l'inconveniente.
Qualche tempo fà,si discuteva se è meglio utilizzare un adattatore x trasferire le foto direttamente sul pc,piutosto che collegare direttamente la macchina.Io ho sempre sestenuto ch'è meglio utilizzare un tranfer direttamente dalla macchina,perchè a furia di togli e metti,può facilmente accadere quello che purtroppo è accaduto a te.(indipendentemente dal tipo di cf.)
Poi esistono anche le "scatole cinesi" io eviterei anche quelle.(l'esperienza a volte insegna).
Ripeto mi spiace x quanto ti è capitato,se può rincorarti diciamo..che ci sono problemi più seri nella vita.

Raffaele
SkZ
Messaggio: #17
Sorry, ma stupido a non far valere i tuoi diritti col negoziante: non ti puo' far addebitare costi wink.gif
leggi la legge

Non incolpiamo LTR per cose che non la riguardano: la garanzia Nikon e/o Nital non copre le spese di spedizione.
umbertomonno
Messaggio: #18
QUOTE(liano @ Apr 29 2010, 08:57 PM) *
......Qualche tempo fà,si discuteva se è meglio utilizzare un adattatore x trasferire le foto direttamente sul pc,piutosto che collegare direttamente la macchina.Io ho sempre sestenuto ch'è meglio utilizzare un tranfer direttamente dalla macchina,perchè a furia di togli e metti,può facilmente accadere quello che purtroppo è accaduto a te.(indipendentemente dal tipo di cf.)...

Ciao.
si è vero ricordo perfettamente .
C'erano i fautori del collegamento diretto della macchina al PC e quelli che toglievano la scheda ogni volta per farla leggere da una card reader.
1berto
MIRIAM.
Messaggio: #19
Condivido con la considerazione fatta dal nostro amico che per ovviare al problema di inserire e togliere le schede CF dalla fotocamera, utilizza l'adattatore di schede da SD a CF. Io, ne ho acquistato uno pochi giorni fa, da un punto vendita NIKON, che però al momento di essere inserito nella D700
si è rivelato più largo e quindi inadatto all'alloggiamento.Con somma delusione ho dovuto riconsegnarlo al negoziante ed applicando un'aggiunta di denaro comprare una scheda CF da 4G di quelle famose.
Sai darmi indicazionisul nome, o come si possa acquistare l'adattatore giusto per la D700 che penso abbia lo stesso slot della D300, visto che ho almeno 40G di SB?. Rimane comunque il fatto che l'operazione di inserire e rimuovere una scheda deve essere eseguita sempre con estrema cautela,ed è sempre meglio spendere qualcosa in più, ed avere una CF di buona qualità.

GRAZIE

PAOLO

Messaggio modificato da MIRIAM. il Apr 29 2010, 09:10 PM
frinz
Messaggio: #20
QUOTE(SkZ @ Apr 29 2010, 09:16 PM) *
Sorry, ma stupido a non far valere i tuoi diritti col negoziante: non ti puo' far addebitare costi wink.gif
leggi la legge

Non incolpiamo LTR per cose che non la riguardano: la garanzia Nikon e/o Nital non copre le spese di spedizione.


si, hai proprio ragone, sono stato stupido, anche di più...a distanza di anni, meno male che me lo hai fatto notare. Ora sono più sereno.
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(MIRIAM. @ Apr 29 2010, 10:09 PM) *
Condivido con la considerazione fatta dal nostro amico che per ovviare al problema di inserire e togliere le schede CF dalla fotocamera, utilizza l'adattatore di schede da SD a CF. Io, ne ho acquistato uno pochi giorni fa, da un punto vendita NIKON, che però al momento di essere inserito nella D700
si è rivelato più largo e quindi inadatto all'alloggiamento.Con somma delusione ho dovuto riconsegnarlo al negoziante ed applicando un'aggiunta di denaro comprare una scheda CF da 4G di quelle famose.
Sai darmi indicazionisul nome, o come si possa acquistare l'adattatore giusto per la D700 che penso abbia lo stesso slot della D300, visto che ho almeno 40G di SB?. Rimane comunque il fatto che l'operazione di inserire e rimuovere una scheda deve essere eseguita sempre con estrema cautela,ed è sempre meglio spendere qualcosa in più, ed avere una CF di buona qualità.



no... non sono uguali.... rolleyes.gif
quello della d300 accetta CF type I e type II quindi e' piu' largo e accetta gli adattatori "usuali" per SD, mentre quello della D700 accetta solo type I e quindi niente adattatori..... a meno di non trovare qualcosa per microSD o qualcosa di esterno, ma molto poco pratico..... rolleyes.gif
Se cerchi in "accessori" c'e' una discussione aperta, con tanto di foto.
SkZ
Messaggio: #22
QUOTE(frinz @ Apr 29 2010, 10:45 PM) *
si, hai proprio ragone, sono stato stupido, anche di più...a distanza di anni, meno male che me lo hai fatto notare. Ora sono più sereno.

Mi scuso per il termine errato. Volevo dire, che e' inutile accusare LTR di qualcosa che non c'entra.
Nei primi 2 anni e' il venditore che e' responsabile degli interventi in garanzia. Non esiste che tu reinvii a tue spese: e' sempre a carico del negoziante wink.gif
Cmq di "problemi" con LTR sembra che ce ne siano veramente pochi rispetto agli interventi, statisticamente parlando.
E tutti i centri di assistenza hanno qualche pecca, anche quelli che son stati sempre impeccabili (parlo per esperienza).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Essendo una discussione che a questo punto tratta esclusivamente di Garanzia, sposto la discussione al Bar.

Saluti

Giacomo
frinz
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Apr 30 2010, 12:20 AM) *
Mi scuso per il termine errato. Volevo dire, che e' inutile accusare LTR di qualcosa che non c'entra.
Nei primi 2 anni e' il venditore che e' responsabile degli interventi in garanzia. Non esiste che tu reinvii a tue spese: e' sempre a carico del negoziante wink.gif
Cmq di "problemi" con LTR sembra che ce ne siano veramente pochi rispetto agli interventi, statisticamente parlando.
E tutti i centri di assistenza hanno qualche pecca, anche quelli che son stati sempre impeccabili (parlo per esperienza).



non c'è problema, il mio amico Forrest diceva: "stupido è chi stupido fa!"
Ciao e grazie per i suggerimenti smile.gif
 
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