Ciao a tutti
uso spesso il flash di giorno e di conseguenza ho sempre considerato una importante caratteristica quella di avere un sincro X veloce
La D700 sincronizza fino a un max di 1/320 sec (oltre con l'SB600-800-900 si attiva la funzione AutoFP), tuttavia tramite personalizzazione e1 si può allungare il sincro x fino a 1/60
Qual è la situazione pratica in cui può servire avere un tempo più basso di sincronizzazione flash ?
Grazie dell'aiuto
Stefano
uso spesso il flash di giorno e di conseguenza ho sempre considerato una importante caratteristica quella di avere un sincro X veloce
La D700 sincronizza fino a un max di 1/320 sec (oltre con l'SB600-800-900 si attiva la funzione AutoFP), tuttavia tramite personalizzazione e1 si può allungare il sincro x fino a 1/60
Qual è la situazione pratica in cui può servire avere un tempo più basso di sincronizzazione flash ?
Grazie dell'aiuto
Stefano
In realta' il sincro lo puoi "allungare" anche a 10 secondi, il problema e' il tempo di velocita' massima del sincro, ovvero il tempo massimo in cui tutto il sensore e' esposto alla luce.
Tempi lenti si usano come ti hanno gia detto nella condizione piu classica dell'uso flash: quando la luce ambiente e' poca, e non si vuole che i soggetti vegetino nel nero profondo nulla :-)
Tempi lenti si usano come ti hanno gia detto nella condizione piu classica dell'uso flash: quando la luce ambiente e' poca, e non si vuole che i soggetti vegetino nel nero profondo nulla :-)
Mhhh...
Parliamo di uso del flash di giorno, mi sembrano improbabili gli sfondi neri...
I sincro x più lenti obbligano a diaframmi più chiusi e quindi a sfondi meno sfocati
Ma la mia domanda è : perchè dovrei aver bisogno di limitare in anticipo (tramite funzione e1) il sincro x della macchina ?
Stefano
Parliamo di uso del flash di giorno, mi sembrano improbabili gli sfondi neri...
I sincro x più lenti obbligano a diaframmi più chiusi e quindi a sfondi meno sfocati
Ma la mia domanda è : perchè dovrei aver bisogno di limitare in anticipo (tramite funzione e1) il sincro x della macchina ?
Stefano
Bilanciare meglio la luce ambiente con quella del flash, per evitare gli sfondi nero pece con il soggetto illuminato in primo piano.
Beh, certo... di giorno il problema non si pone, anzi fa comodo un sincro molto veloce!
L'impostazione e1 però serve appunto per gestire meglio i casi con poca luce, per il motivo che ti ho scritto sopra. Per esempio, se sai che hai le mani abbastanza salde puoi impostarla a 1/15 o 1/30 (invece del 1/60 di default) in modo da sfruttare meglio la luce ambiente. O addirittura, se ti piace l'effetto "reportage National Geographic" (quelle foto notturne con lo sfondo mosso e "filante", ma il soggetto in primo piano congelato dal flash) a valori ancora più lenti.
Di giorno, con tanta luce, tutto questo è assolutamente ininfluente.
Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 22 2010, 02:40 PM
L'impostazione e1 però serve appunto per gestire meglio i casi con poca luce, per il motivo che ti ho scritto sopra. Per esempio, se sai che hai le mani abbastanza salde puoi impostarla a 1/15 o 1/30 (invece del 1/60 di default) in modo da sfruttare meglio la luce ambiente. O addirittura, se ti piace l'effetto "reportage National Geographic" (quelle foto notturne con lo sfondo mosso e "filante", ma il soggetto in primo piano congelato dal flash) a valori ancora più lenti.
Di giorno, con tanta luce, tutto questo è assolutamente ininfluente.
Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 22 2010, 02:40 PM
AHHH Ho capito la domanda ora, Perche vuoi poter specificare il tempo di sincro Minimo??
E' una opzione che puo venir comodo quando vuoi assicurarti di non avere, ad esempio, uno sfondo poco luminoso mosso, ad esempio, sfondo scuro ma ci son dei lampioni e scatti a mano libera....
Cio che e' bene ricordare e' che l'esposizione e il flash TTL vanno ciascuno per i fatti suoi. In caso di poca luce la macchina si mette nelle condizioni di scattare con tempi e diaframmi adatti alla poca luce, e, in piu, usera' il flash in modo sostenzialmente indipendente per illuminare il soggetto principale.
L'opzione che tu citi serve proprio per limitare questa indipendenza a parametri ragionevoli.
Ecco un grafico che mi ha sempre chiarito le idee:
Ingrandimento full detail : 13.7 KB
Sulle ascisse il tempo, sulle ordinate l'intensita' di luce. La somma delle aree sotto le curve rappresenta la quantita' di luce che va a formare la fotografia.
Notiamo la sequenza: La prima tendina si apre, e inizia la raccolta di luce ambiente, Il flash scatta (e la sua intensita' e' stata premisurata in modo indipendente dal sistema iTTL in modo da illuminare il soggetto principale), il flash termina, l-esposizione continua, fino alla chiusura dell'ultima tendina. (Ho volutametne fatto un parallelogramma per rappresentare la chiusura della seconda tendina, ma un trapezio sarebbe matematicamente piu corretto).
E' una opzione che puo venir comodo quando vuoi assicurarti di non avere, ad esempio, uno sfondo poco luminoso mosso, ad esempio, sfondo scuro ma ci son dei lampioni e scatti a mano libera....
Cio che e' bene ricordare e' che l'esposizione e il flash TTL vanno ciascuno per i fatti suoi. In caso di poca luce la macchina si mette nelle condizioni di scattare con tempi e diaframmi adatti alla poca luce, e, in piu, usera' il flash in modo sostenzialmente indipendente per illuminare il soggetto principale.
L'opzione che tu citi serve proprio per limitare questa indipendenza a parametri ragionevoli.
Ecco un grafico che mi ha sempre chiarito le idee:
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Sulle ascisse il tempo, sulle ordinate l'intensita' di luce. La somma delle aree sotto le curve rappresenta la quantita' di luce che va a formare la fotografia.
Notiamo la sequenza: La prima tendina si apre, e inizia la raccolta di luce ambiente, Il flash scatta (e la sua intensita' e' stata premisurata in modo indipendente dal sistema iTTL in modo da illuminare il soggetto principale), il flash termina, l-esposizione continua, fino alla chiusura dell'ultima tendina. (Ho volutametne fatto un parallelogramma per rappresentare la chiusura della seconda tendina, ma un trapezio sarebbe matematicamente piu corretto).
No non è esatto non mi riferisco alla personalizzazione e2 Minimo sincro flash appunto di cui parli tu
ma alla e1 Tempo di sincro flash
Io la tengo sempre su 1/320 sec. Auto FP e non riesco a capire perchè dovrei voler limitare il sincro X massimo della mia macchina
Forse è solo un "eccesso" di personalizzazione di cui sono affette le moderne reflex digitali che serve solo a complicare le cose ?
Grazie
Stefano
ma alla e1 Tempo di sincro flash
Io la tengo sempre su 1/320 sec. Auto FP e non riesco a capire perchè dovrei voler limitare il sincro X massimo della mia macchina
Forse è solo un "eccesso" di personalizzazione di cui sono affette le moderne reflex digitali che serve solo a complicare le cose ?
Grazie
Stefano
AHHH Ho capito la domanda ora, Perche vuoi poter specificare il tempo di sincro Minimo??
E' una opzione che puo venir comodo quando vuoi assicurarti di non avere, ad esempio, uno sfondo poco luminoso mosso, ad esempio, sfondo scuro ma ci son dei lampioni e scatti a mano libera....
Cio che e' bene ricordare e' che l'esposizione e il flash TTL vanno ciascuno per i fatti suoi. In caso di poca luce la macchina si mette nelle condizioni di scattare con tempi e diaframmi adatti alla poca luce, e, in piu, usera' il flash in modo sostenzialmente indipendente per illuminare il soggetto principale.
L'opzione che tu citi serve proprio per limitare questa indipendenza a parametri ragionevoli.
Ecco un grafico che mi ha sempre chiarito le idee:
Ingrandimento full detail : 13.7 KB
Sulle ascisse il tempo, sulle ordinate l'intensita' di luce. La somma delle aree sotto le curve rappresenta la quantita' di luce che va a formare la fotografia.
Notiamo la sequenza: La prima tendina si apre, e inizia la raccolta di luce ambiente, Il flash scatta (e la sua intensita' e' stata premisurata in modo indipendente dal sistema iTTL in modo da illuminare il soggetto principale), il flash termina, l-esposizione continua, fino alla chiusura dell'ultima tendina. (Ho volutametne fatto un parallelogramma per rappresentare la chiusura della seconda tendina, ma un trapezio sarebbe matematicamente piu corretto).
E' una opzione che puo venir comodo quando vuoi assicurarti di non avere, ad esempio, uno sfondo poco luminoso mosso, ad esempio, sfondo scuro ma ci son dei lampioni e scatti a mano libera....
Cio che e' bene ricordare e' che l'esposizione e il flash TTL vanno ciascuno per i fatti suoi. In caso di poca luce la macchina si mette nelle condizioni di scattare con tempi e diaframmi adatti alla poca luce, e, in piu, usera' il flash in modo sostenzialmente indipendente per illuminare il soggetto principale.
L'opzione che tu citi serve proprio per limitare questa indipendenza a parametri ragionevoli.
Ecco un grafico che mi ha sempre chiarito le idee:
Ingrandimento full detail : 13.7 KB
Sulle ascisse il tempo, sulle ordinate l'intensita' di luce. La somma delle aree sotto le curve rappresenta la quantita' di luce che va a formare la fotografia.
Notiamo la sequenza: La prima tendina si apre, e inizia la raccolta di luce ambiente, Il flash scatta (e la sua intensita' e' stata premisurata in modo indipendente dal sistema iTTL in modo da illuminare il soggetto principale), il flash termina, l-esposizione continua, fino alla chiusura dell'ultima tendina. (Ho volutametne fatto un parallelogramma per rappresentare la chiusura della seconda tendina, ma un trapezio sarebbe matematicamente piu corretto).
Ma guarda che ti ha gia risposto il nostro amico sopra, per i casi di poca luce, tu vuoi usare la macchina in automatico con tempi sincro piu lenti, per salvare lo sfondo non illuminato dal flash.
Figurati, è sempre un piacere... Una volta anche per me era un mistero l'uso del flash, poi di colpo ho visto la luce (battutona!) quando ho capito il concetto dell'esporre lo sfondo vs. esporre il soggetto principale!
No non è esatto non mi riferisco alla personalizzazione e2 Minimo sincro flash appunto di cui parli tu
ma alla e1 Tempo di sincro flash
Io la tengo sempre su 1/320 sec. Auto FP e non riesco a capire perchè dovrei voler limitare il sincro X massimo della mia macchina
Forse è solo un "eccesso" di personalizzazione di cui sono affette le moderne reflex digitali che serve solo a complicare le cose ?
Grazie
Stefano
ma alla e1 Tempo di sincro flash
Io la tengo sempre su 1/320 sec. Auto FP e non riesco a capire perchè dovrei voler limitare il sincro X massimo della mia macchina
Forse è solo un "eccesso" di personalizzazione di cui sono affette le moderne reflex digitali che serve solo a complicare le cose ?
Grazie
Stefano
Il sincro flash della tua D700 è 1/250, questo è il tempo più breve durante il quale le due tendine dell'otturatore rimangono completamente aperte.
Tu hai scelto 1/320 e vuol dire che lo mandi in FP, ossia il flash emetterà una serie di lampi per tutto il tempo che la fessura formata dalle tendine scorre davanti al sensore.
Questo abbassa (anche di molto dipende dalla velocità da te impostata per l'FP, ossia fino ad 1/8000), però con 1/320 il flash emette (credo) due soli lampi e la potenza specie in TTL, si modifica di un niente.
Questo è quello che hai deciso tu, per tempi lenti vai negli altri parametri.
Si si conosco la dinamica della sincronizzazione flash, gli svantaggi della riduzione della potenza in Auto FP ecc...
Però ho ancora un dubbio riguardo al flash interno
Dunque per quello che so io :
l'Auto FP funziona solo con i flash esterni (SB900-800-600-200)
e
il sincro x della 700 è 1/250
Infatti se ad es. imposto un tempo di 1/500 (lavorando su S o M) e poi apro il flash interno, il tempo torna giustamente a 1/250 ma se ho impostato nella personalizzazione e1 1/320 Auto FP torna a 1/320
Come mai ?
Ma allora Auto FP funziona anche col flash interno ??? oppure il sincro X è più alto di 1/250...?
Che dite ?
Grazie
Stefano
Il sincro flash della tua D700 è 1/250, questo è il tempo più breve durante il quale le due tendine dell'otturatore rimangono completamente aperte.
Tu hai scelto 1/320 e vuol dire che lo mandi in FP, ossia il flash emetterà una serie di lampi per tutto il tempo che la fessura formata dalle tendine scorre davanti al sensore.
Questo abbassa (anche di molto dipende dalla velocità da te impostata per l'FP, ossia fino ad 1/8000), però con 1/320 il flash emette (credo) due soli lampi e la potenza specie in TTL, si modifica di un niente.
Questo è quello che hai deciso tu, per tempi lenti vai negli altri parametri.
Tu hai scelto 1/320 e vuol dire che lo mandi in FP, ossia il flash emetterà una serie di lampi per tutto il tempo che la fessura formata dalle tendine scorre davanti al sensore.
Questo abbassa (anche di molto dipende dalla velocità da te impostata per l'FP, ossia fino ad 1/8000), però con 1/320 il flash emette (credo) due soli lampi e la potenza specie in TTL, si modifica di un niente.
Questo è quello che hai deciso tu, per tempi lenti vai negli altri parametri.