FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo 50mm F1.4 D F1.4g
Rispondi Nuova Discussione
nanottolo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti sono nuovo nel mondo della fotografia,ho acquistato da 1mese una d90 con kit 18-105mm ed ora sarei interessato all'acquisto di un 50mm visto che da quello che ho letto risulta un obbiettivo soddisfacente visto anche il suo prezzo accessibile,il mio quesito è il seguente:che differenza c'è tra un 50mm 1.4g e uno 50mm 1.4g?inoltre consigliate un 50mm 1.8 o addirittura un altro obbiettivo ancora?a me piace fare le foto anche di notte specialmente i primi piani ed ho notato che con il mio 18-105 non si fà un gran lavoro nè da vicino nè da lontano(o forse non son buono io...che è piu probabile!!eheheh)sò che se tornassi indietro non comprerei la mia d90 con il 18-105 ma solamente il corpo macchina per poi farmi gli obbiettivi di mio interesse via via..grazie anticipatamente per le vostre risposte!!!Alex
begnik
Messaggio: #2
QUOTE(nanottolo @ Mar 7 2010, 11:21 AM) *
che differenza c'è tra un 50mm 1.4g e uno 50mm 1.4g?

Nessuna ... rolleyes.gif

A parte gli scherzi, forse intendevi la differenza fra il 50 1.4 AFS G ed il 50 1.4 AFD.

Il primo (più nuovo) ha il motore di messa a fuoco interno e non ha la ghiera dei diaframmi (non può essere usato sulle reflex a pellicola che richiedono la presenza di tale ghiera).

Il secondo non ha il motore di messa a fuoco incorporato, quindi per funzionare in AF auto ha bisogno di una reflex dotata di tale motore (la tua D90 lo è).

Come resa, il primo è migliore del secondo (in particolare a tutta apertura, mentre chiudendo si equivalgono), ma è anche vero che costa circa il 50% in +.

Il 50 1.8 AFD è il fratello "povero" del 50 1.4 AFD; ha una apertura massima leggermente inferiore e una resa inferiore alle grandi aperture, mentre da F4 in poi diventa uguale o leggermente meglio; è quello che costa meno fra i tre.

Se necessiti spesso di un'ottica luminosa per scatti in scarsa luce ti consiglio uno dei primi due; se l'uso che interndi fare a TA è invece sporadico, può andare bene anche l'economico 1.8.

Ciao

Messaggio modificato da begnik il Mar 7 2010, 11:41 AM
Pertu
Messaggio: #3
Ciao! Da quanto so io le serie G non hanno la ghiera dei diaframmi, li regoli direttamente dalla reflex. L'afs ha il motore interno per la messa a fuoco, ma sulla d90 puoi utilizzare anche obiettivi non motorizzati.

Dai una occhiata qui per capire meglio le sigle: http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/sigle_nikkor/index.html

Messaggio modificato da Pertu il Mar 7 2010, 11:45 AM
nanottolo
Messaggio: #4
Grazie a tutti per la vostre risposte chiare e precise!!!grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio