FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ripresa Multi Flash
d300 + sb800 + 2 sb600 + su800
Rispondi Nuova Discussione
maxmaddanu
Messaggio: #1
Salve,
il mio corredo composto da una d300 + 1 flash sb 800 + 2 sb600 e commander su800 in particolari situazioni non riesce a soddisfare le mie richieste. Mi spiego meglio: i flash, per poter funzionare correttamente con il sistema CLS devono essere necessariamente "a vista". Capita però sovente di dover effettuare delle riprese in cui ci sono degli ostacoli o in cui il flash per poter essere fuori dalla scena deve essere per forza di cosa nascosto. La mia idea è quella di collegare tramite la presa sincro della D300 l'sb800 (utilizzando un cavo pc syncro da 5 mt.) e lasciando il commander su800 sulla slitta flash per continuare a pilotare gli sb600. E' fattibile questa soluzione? in caso affermativo, l'SB800, continua a lavorare in cls o solo in manuale?
Mille grazie a chi vorrà darmi consigli e delucidazioni.
Saluti,
Max
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao Max, tutta la questione ruota intorno alla presa PC della D300, che non so se con un SU800 in slitta continua a lavorare oppure viene disabilitata.
Sicuramente non avresti problemi se al posto dell'SU-800 ci fosse un SB-800, che ha una sua presa PC che rimane attiva anche se usiamo il flash in slitta come Commander di un sistema CLS, innescando correttamente un flash remoto via cavo.
Se hai pazienza, domani sono in studio e posso divertirmi qualche minuto a fare un po' di prove smile.gif

Di certo, comunque, i flash innescati via cavo sincro non lavoreranno in CLS ma solo in manuale, il cavo sincro infatti non riesce a trasmettere alcun automatismo ma solo il momento d'innesco.

Ciao
Attilio
maxmaddanu
Messaggio: #3
Mille grazie Attilio,
avrò sicuramente pazienza fino a domani, fammi sapere. La prova l'avrei fatta subito io stesso, ma ora come ora sono sprovvisto di cavo sincro e prima di acquistarlo volevo essere sicuro del suo funzionamento.
Ancora grazie,
Max
Attilio PB
Messaggio: #4
Eccomi smile.gif

Attendibilmente dovrebbe funzionare tutto senza problemi.
Io ho scattato con D3
- Sb800 in slitta impostato come master (come se fosse un SU-800)
- Sb-600 remoto innescato via CLS
- Flash da studio innescato via cavo sincro dalla presa P/C della D3

Quindi con un flash in slitta, impostato come commander di un sistema CLS (che sia un SB800 o un SU800 non cambia nulla), la presa PC integrata nella macchina è attiva e sincronizza correttamente.
A questo punto se agganci il tuo Sb800 alla presa PC della D300, metti un SU800 in slitta e con quello ci piloti gli altri remoti, non avrai problemi di innesco.
Dovrai, come detto, impostare il tuo Sb800 in manuale e probabilmente converrà farlo anche con i remoti perché al momento dei prelampi il sistema calcolerà l'esposizione senza tener conto dell'SB800 che poi dopo ci sarà, quindi gli automatismi potrebbero fallire nel corretto calcolo delle esposizioni.
Ciao
Attilio
maxmaddanu
Messaggio: #5
Come pensavo.
Davvero grazie Attilio, mi sei stato di grande aiuto.

Attilio PB
Messaggio: #6
Prego ma non ho fatto molto, in studio già c'ero ed i flash erano già li' laugh.gif , cinque minuti spesi per imparare anche io una cosa nuova wink.gif
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio