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Video Girato Con D300s
A me non importa, ma...
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Photofinisher
Messaggio: #26
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 23 2009, 11:54 AM) *
oggi ne ho scoperto una nuova ...

premetto che è sicuramente frutto di una aspettativa sbagliata o mal interpretata, sulle capacità della macchina sul video.

Io pensavo che i filmati seguissero le stesse linee guida tecniche della fotografia.

Cioè pensavo che potessi agire manualmente su iso , tempi diaframmi a seconda del filmato che stavo riprendendo :
INVECE no! in fase di ripresa l'unica cosa che posso decidere oltre la qualita è il WB. basta ...

per avere riprova di questo ho fatto dei filmati prima con 200 poi con 3200 iso , poi in MAS, ma inutile non cambia niente. (ho cercato se c'era un settaggio automatico attivato ma non l'ho trovato )

Quindi lei riprende come nikon l'ha settata , posso cambiare ottica ( e qui almeno spero che se ci metto un bicchiere al posto dei miei 2,8 , si veda la differenza) e il bil del bianco.

se qualch'unaltro ha idee o news a proposito me le faccia presenti... grazie

ps: posso controllare la sotto e sopra esposizione


Perché in video non esistono gli iso, si parla al massimo di Db, che aumentano la luminosità dell'immagine elettronicamente, ma non credo ci sia la funzione sulle nikon.
Per l'esposizione, si agisce sul diaframma principalmente e su filtri nd, che la maggior parte dei camcorder pro e semi pro hanno incorporato nell'ottica.
Lo shutter è diverso dalla fotografia nel senso che agisce sulla quantità di luce al secondo da far filtrare sul sensore. Di norma se giri a 25 fotogrammi al secondo, il tempo dello shutter dev'essere inversamente proporzionato, ovvero 1/50. Infatti se lo diminuisci ad un 1/12 per esempio, i movimenti della macchina piuttosto che di elementi all'interno dell'inquadratura sono meno fluidi, il che crea un effetto interessante in certe situazioni.
Nicola Verardo
Messaggio: #27
si ma sulla nikon non serve a niente agire sul diaframma ..non hai nessuna possibilità di cambiare i settaggi del video. quelli sono e quelli rimangono ... pensavo che ..visto che la luce fa lo stesso percorso di quando scatti una foto ( a specchio alzato) , gli interventi coppia diaframmi tempi potessero essere modificabili.
fotografo85
Messaggio: #28
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 23 2009, 02:45 PM) *
...visto che la luce fa lo stesso percorso di quando scatti una foto ( a specchio alzato) , gli interventi coppia diaframmi tempi potessero essere modificabili.


Perdonate l'ingenuità... ma se fosse così vorrebbe dire che quando giro un video (nel mio caso con la D90 ma il principio è lo stesso) la macchina dovrebbe trasformarsi in un mitragliatore! se l'esposizione fosse regolata dalla coppia diaframmi/tempi in un video avrebbe l'otturatore incandescente dopo 20 secondi di ripresa smile.gif sbaglio? (visto che dovrebbe continuamente aprirsi e chiuersi ad ogni fotogramma del video.. )

Non ricordo dove.. forse nel microwebsite della D90 ho letto che la regolazione dei diaframmi esiste nel video: per ottenere gli stessi effetti che otteniamo nelle foto (sfonddo sfucato o meno) apriamo e chiudiamo i diaframmi
Nicola Verardo
Messaggio: #29
gia quello sarebe buono, ma non penso che sia possibile ..se trovi il link mandalo che lo guardo ..grazie
fotografo85
Messaggio: #30
eccolo qui... devi cliccare dove c'è scritto SUGGERIMENTI PER LA FUNZIONE D-MOVIE.... sulla destra

http://chsvimg.nikon.com/products/imaging/...90/it/d-movie/#

Messaggio modificato da fotografo85 il Oct 23 2009, 02:05 PM
g.rugi
Messaggio: #31
di questi filmati ne ho visti parecchi e devo dire che sono spettacolari, però in questo caso non è un utente qualunque ma è realizzato da nikon australia.
per darvi un idea guardate questo dietro le quinte di un filmato analogo di nikon france http://www.youtube.com/watch?v=upmZ9VwwcW8 e guardate bene dove l'hanno montata la d300s... direi che non è proprio un video alla portata di tutti...
Photofinisher
Messaggio: #32
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 23 2009, 02:45 PM) *
si ma sulla nikon non serve a niente agire sul diaframma ..non hai nessuna possibilità di cambiare i settaggi del video. quelli sono e quelli rimangono ... pensavo che ..visto che la luce fa lo stesso percorso di quando scatti una foto ( a specchio alzato) , gli interventi coppia diaframmi tempi potessero essere modificabili.


Perchè nikon non ti permette ancora di farlo, ed è il grosso limito del suo d-movie. Sulla canon ad esempio puoi lavorare in manuale sui diversi settaggi.
Nicola Verardo
Messaggio: #33
QUOTE(fotografo85 @ Oct 23 2009, 03:03 PM) *
eccolo qui... devi cliccare dove c'è scritto SUGGERIMENTI PER LA FUNZIONE D-MOVIE.... sulla destra

http://chsvimg.nikon.com/products/imaging/...90/it/d-movie/#



GRAZIE mi è stato molto utile ... meno male che posso agire sui diaframmi , l'unica cosa è farlo PRIMA di schiacciare il tasto LV.cosa che io facevo durante la visione e non era invece permesso . grazie.gif
alver
Messaggio: #34
QUOTE(Photofinisher @ Oct 23 2009, 03:25 PM) *
Perchè nikon non ti permette ancora di farlo, ed è il grosso limito del suo d-movie. Sulla canon ad esempio puoi lavorare in manuale sui diversi settaggi.

Scusate, ma io devo ancora capire qual'è la differenza tra la 90 e la 300s nel video

ciao
fotografo85
Messaggio: #35
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 23 2009, 03:30 PM) *
GRAZIE mi è stato molto utile ... meno male che posso agire sui diaframmi , l'unica cosa è farlo PRIMA di schiacciare il tasto LV.cosa che io facevo durante la visione e non era invece permesso . grazie.gif



di niente! mi fa piacere averti potuto indicare qualcosa di interessante. in cambio mi dici come si fa ad ottenere quel colore della pelle della ragazza che esce dall'ascensore con le porte scorrevoli smile.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #36
laugh.gif ci mancherebbe ... luce ambiente ore 15 ca + pannello riflettente dorato o argentato , adesso non ricordo su quelle cosa ho usato ... ciao a te
Elio25
Messaggio: #37
QUOTE(alver @ Oct 23 2009, 03:31 PM) *
Scusate, ma io devo ancora capire qual'è la differenza tra la 90 e la 300s nel video

ciao

Salve a tutti, nuovo nikonista di D300s con 18-200 vr. Credo che la differenza stia, almeno da quello che leggo, nel fatto che la D90 non consente la messa fuoco automatica durante le riprese video. Con la D300s questo è possibile premendo pulsantino "AF-ON. E' sufficente premelo una volta e rilasciarlo quando il quadratino centrale nel diplay diventa verde. Da quel momento l'AF e continua e automatica. Un'altra cosa che ho notato è la scarsa fluidità nei video che abbiamo visto linkati da Fotografo85 specie sugli spostamenti orizzontali. Mi sembra che D300s sia più fluida. Per il resto credo si uguaglino a parte il corpo macchina tropicalizzato e la doppia scheda di memoria oltre ad alcuni comandi più diretti che evitano il dover entrare nel menù. Insomma... un'altra macchina.
Seguendo la discussione circa la possibilità di regolare diaframmi e tempi voglio aggiungere che nella D300s tempi e diaframmi si variano grazie a rotelline che si muovono a scatti. Sarebbe impensabile, durante una ripresa, modificare questi valori perchè si vedrebbe il video cambiare luminosità a scatti. Non mi sembra sarebbe una buona soluzione se anche fosse possibile. Io ho una JVC HD110 e la rotellina dei diaframmi si muove in modo continuo ed anche con esposizione manuale, i cambiamenti di luce sono fluidi e regolari. Se avete notao, i video che abbiamo visto sono tutti eseguiti in ambienti di luce costante; mai una ripresa che passa dall'ombra alla luce e viceversa. Perchè?
Ciao a tutti
Elio
P.S: Un complimento a Fotografo85 per il suo sito e le foto.
fotografo85
Messaggio: #38
QUOTE(Elio25 @ Oct 24 2009, 11:11 PM) *
Credo che la differenza stia, almeno da quello che leggo, nel fatto che la D90 non consente la messa fuoco automatica durante le riprese video.

Un'altra cosa che ho notato è la scarsa fluidità nei video che abbiamo visto linkati da Fotografo85 specie sugli spostamenti orizzontali. Mi sembra che D300s sia più fluida.

Se avete notao, i video che abbiamo visto sono tutti eseguiti in ambienti di luce costante; mai una ripresa che passa dall'ombra alla luce e viceversa. Perchè?
Ciao a tutti
Elio
P.S: Un complimento a Fotografo85 per il suo sito e le foto.



confermo che la d90 non consente la messa a fuoco automatica durante la ripresa.. ma a giudicare dal video della D300s mi pare non ci siano situazioni in cui si possa constatare l'efficacia del suo AF durante la ripresa video... o no? la macchina è sempre ferma e ruota su se stessa durante gli spostamenti delle riprese... oppure è attaccata alla bici piuttosto che alla canoa (con la macchina ben sigillata!).
Aggiungerei un'altra cosa... la mia D300, anche se non fa i video, ha pur sempre il pulsantino dell' AF. credo di averlo usato due volte per scattare delle foto in live view. Avete notato come fa (specialmente con le focali lunghe)? prova tutta l'escursione di messsa a fuoco dell'obiettivo prima di azzeccare quella giusta! immaginatevi in un video una cosa del genere!!
sarà anche una funzione utile (nei video della D300S) ma, per il momento, credo sia opportuno limitarsi a riprese con una singola messa a fuoco e, casomai, montare il video con più riprese fatte con le opportune SINGOLE MAF del caso.

per video con maf continua meglio usare le videocamere.

ps. ringrazio elio25

Messaggio modificato da fotografo85 il Oct 24 2009, 11:17 PM
Kidzu
Messaggio: #39
Beh basta guardare il canale (Nikon Australia) per capire che il video non è fatto dalla gente "comune" hanno attrezzature addeguate ed sanno lavorare al PC quindi il risultato è notevole.

A me piace molto la qualità dei video che fanno le reflex ma unica pecca è che non c'è AF continuo (come sulle videocamere) se ci fosse sarebbe altra storia, ma chi sa in futuro forse...

Elio25
Messaggio: #40
[quote name='fotografo85' date='Oct 25 2009, 12:16 AM' post='1765162']

sarà anche una funzione utile (nei video della D300S) ma, per il momento, credo sia opportuno limitarsi a riprese con una singola messa a fuoco e, casomai, montare il video con più riprese fatte con le opportune SINGOLE MAF del caso.

per video con maf continua meglio usare le videocamere.

quote

Concordo in pieno. Di fatto io lavoro nel settore del video per alcuni fotografi della zona ed ho una JVC HD110 e una piccola 3 ccd per i fine settimana in famiglia. Quando lavoro uso tutto in manuale sia MF che AE (se espongo in automatico l'abito della sposa viene bianco sparato e se consegno il video con quelle esosizioni a spararmi poi sono i fotografi... ma non con la macchina fotografica) e faccio, piccole clip prima delle quali regolo messa a fuoco ed esposizione. Nel caso l'inquadratura dovesse cambiare durante la ripresa ed il soggetto si sposta sul piano focale correggo la messa a fuoco e, se dovesse anche cambiare la luce, l'esposizione . Occorre solo un pò di pratica. Lo stesso discorso vale per le clip con la D300 ovvero si fanno le regolazioni prima e poi si preme OK. L'unica cosa che rimprovero a Nikon e l'impossibilità di registrare guardando la scena dal mirino della camera anzichè solo dal monitor. Penso che il problema sia insormontabile dal punto di vista tecnico altrimenti l'avrebbero già fatto. Essendo abituato con la videocamera faccio fatica a regolare la messa a fuoco anche perchè la posizione in cui ci si trova ad operare è completamente diversa. Non voglio dilungarmi troppo e rimando quindi alla prossima alcune considerazioni di caratte tecnico/ pratico che discusse con voi ci porteranno senz'altro ad un migliore e preciso uso della D300s in campo video.
Alla prossima
Elio
Nicola Verardo
Messaggio: #41
QUOTE(Elio25 @ Oct 24 2009, 10:11 PM) *
Salve a tutti, nuovo nikonista di D300s con 18-200 vr. Credo che la differenza stia, almeno da quello che leggo, nel fatto che la D90 non consente la messa fuoco automatica durante le riprese video. Con la D300s questo è possibile premendo pulsantino "AF-ON. E' sufficente premelo una volta e rilasciarlo quando il quadratino centrale nel diplay diventa verde. Da quel momento l'AF e continua e automatica.......



scusa, ma non mi sembra proprio , tu devi premere AF-on , ma non rimane in continua come dici , devi ripremerlo ogni volta..... di fatto è una messa a fuoco singola... cerotto.gif

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Oct 25 2009, 08:19 AM
nview
Messaggio: #42
da alcuni rumours nel firmware futuro della d90 (e quindi per tutte le altre) ci sarà la possibilità di avere l maf automatica nei video nonchè la possibilità di intervenire su altri parametri come diaframmi e iso ed anche la possibilità di avere il full HD e framerate diversi. Così ho letto.... speriamo
fotografo85
Messaggio: #43
QUOTE(nview @ Oct 25 2009, 10:29 AM) *
da alcuni rumours nel firmware futuro della d90 (e quindi per tutte le altre) ci sarà la possibilità di avere l maf automatica nei video nonchè la possibilità di intervenire su altri parametri come diaframmi e iso ed anche la possibilità di avere il full HD e framerate diversi. Così ho letto.... speriamo


si beh sarebbe anche ora che uscisse il nuovo firmware della d90... l'ho presa a maggio scorso e appena arrivato a casa ho chiamato subito la nital perhcè in P e in A quando si impostano gli step EV ad 1/2, sullo schermo superiore, viene fuori come tempi 1/4000 appena punti qualcosa che sia leggermente illuminato.
insomma.. da tempo ci sono cosette da sistemare su quella macchina... piccoli accorgimenti che però la renderanno ancora più "speciale" (speciale per noi poveretti ovviamente... non certo per chi ha la D3 smile.gif ).
nview
Messaggio: #44
QUOTE(fotografo85 @ Oct 25 2009, 10:36 AM) *
si beh sarebbe anche ora che uscisse il nuovo firmware della d90... l'ho presa a maggio scorso e appena arrivato a casa ho chiamato subito la nital perhcè in P e in A quando si impostano gli step EV ad 1/2, sullo schermo superiore, viene fuori come tempi 1/4000 appena punti qualcosa che sia leggermente illuminato.
insomma.. da tempo ci sono cosette da sistemare su quella macchina... piccoli accorgimenti che però la renderanno ancora più "speciale" (speciale per noi poveretti ovviamente... non certo per chi ha la D3 smile.gif ).


a nostro vantaggio c'è da dire che i D3isti ne hanno di peso da portarsi dietro in confronto a noi...
fotografo85
Messaggio: #45
QUOTE(nview @ Oct 25 2009, 10:38 AM) *
a nostro vantaggio c'è da dire che i D3isti ne hanno di peso da portarsi dietro in confronto a noi...


eh già :-)
appena uscira la D95 FX (nome a caso) la prenderò! un corpo macchina con tutte le comodità: non troppo piccolo, non troppo grande ma con un bel sensore full che ci permetta di gustarci i grandangoli come nikon li ha fatti... senza "ritagliarli". (che su DX un 105mm "diventi" un 150 o che un 300mm "diventi" un 450 sono solo che contento... purtroppo però con i grandangoli è l'opposto!)
karl mark
Messaggio: #46
Scusate, ma non sto capendo un pò di cose....
  1. con la D300s si può fare la messa a fuoco automatica durante la registrazone video? Intendo la maf singola....continua mi sembra di capire non si possa fare....(nella D90 neanche la singola).
  2. Il diaframma va regolato prima di attivare il LV....ma che senso ha? Nella D90 è anche così? appena posso provo con la D90....
  3. Per il diaframma, se si possiede un obiettivo con la ghiera dei diaframmi, si può modificare il diaframma manualmente durante la registrazione.....ovviamente si noteranno vibrazioni nella registrazione se non il rumore degli scatti della ghiera
  4. Infine, con la D90, i diaframmi utilizzabili con i video vanno da TA dell'obiettivo ad f/8...se si imposta un diaframma maggiore (più chiuso) di f/8, la registrazione verrà fatta alla massima apertura dell'obiettivo....con la D300s è uguale?
_Led_
Messaggio: #47
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 22 2009, 03:27 PM) *
@led- guarda bene il filmato e vedrai che con l'effetto giroscopico non c'entra niente.
Al rallentatore vedi che le pale girano piano effettivamente , l'effetto che dici tu ,visibile anche in tante ruote a raggi o cerchi di macchine veloce , le vedi solo qualdo girano a velocita reale, se rallenti non le vedi più .. prova . wink.gif


Infatti non ho parlato di effetto "giroscopico". wink.gif

Invece l'effetto "stroboscopico" lo confermo appieno, e del resto è facile rendersene conto guardando per esempio QUESTO decollo di un elicottero analogo fatto con una semplice telecamerina.


QUOTE(alver @ Oct 22 2009, 04:00 PM) *
Ho riguardato il filmato...l'immagine delle pale per me sono troppo pulite per paragonarle ad un effetto stroboscobico ,l'immagine come ha detto nicola probabilmente è stata creata con una montatura di foto, non proprio come dice lui , ma sempre con l'aiuto di un programmi tipo after effects,Boris o qualcosa del genere


Anche qui, guarda il filmato su youtube che ho linkato sopra, le pale girano in un senso, poi nell'altro poi si fermano quasi e poi al decollo girano, molto lentamente, IN SENSO OPPOSTO A QUELLO REALE!!!
Il tutto grazie all'effetto stroboscopico e a tempi di otturazione molto rapidi che danno pale anche più nitide e pulite del filmato Nikon.

A mio parere anche i due spezzoni dell'elicottero sono realizzati da un semplice filmato D300s giocando con il frame rate (in realtà non è un ralenty ma si tratta di sequenze ACCELERATE!)
Nicola Verardo
Messaggio: #48
mi sa che devo darti ragione .... wacko.gif dal link si vede che potrebbe essere simile a quello del filmato in questione , regolando bene la velocita del video in fase di montaggio , ottengono di far girare le pale lentamente .ma in effetti non è un rallentamento ... notevole guru.gif
(adesso però voglio ottenerlo anch'io )



Messaggio modificato da Nicola Verardo il Oct 26 2009, 02:16 PM
Elio25
Messaggio: #49
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 25 2009, 08:19 AM) *
scusa, ma non mi sembra proprio , tu devi premere AF-on , ma non rimane in continua come dici , devi ripremerlo ogni volta..... di fatto è una messa a fuoco singola... cerotto.gif

E' vero Nicola, bisogna premere ogni volta il pulsante AF-on per rifare la messa a fuoco. Chiedo scusa per il mio avventato intervento. Volevo comunque ricordare agli amici che partecipano alla discussione che nelle telecamere professionali la messa a fuoco automatica non esiste. Io ho avuto sia la JVC X2B analogica SVHS che l'ultima HD110 digitale e nessuna delle due ha l'AF. Mi risulta, a detta del fornitore, che nessuna macchina prof. ha AF. Penso di capire, dall'esperienza, che questo sistema nel video non è valido. La mia piccola 3ccd (sempre JVC) ha l'AF ma quando va in funzione le sfuocature sono sempre dietro l'angolo... non si girano filmati di qualità. Perchè Nikon avrebbe dovuto inserirla nella sua D300s? Nel video che stiamo commentando c'è una considerazione da fare ed è questa: Chi ci dice che non sia stato girato con un Nikkor 24 mm f 2.8 dotato di lineette sul barilotto che indicano la "Profondità di campo"? Così, per esempio, coloro che hanno realizzato il video hanno lavorato sicuri che da tot metri a tot metri tutto era a fuoco. Con gli zoom questo certo non sarebbe possibile dato che non riportono le lineette della "profondità di campo". Certamente i professionisti che hanno girato il film della AF non si sono certo curati.
Adesso, per farmi perdonare vi allego un'immagine di Corniglia, un borgo delle Cinque Terre. I dati sono: iso 800, 1/400, f 10, Matrix, D-Lighting attivo, Esp. "P", controllo immagine SD. Insomma niente di speciale... ma il posto lo è senz'altro.
Ciao a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
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Photofinisher
Messaggio: #50
QUOTE(Elio25 @ Nov 2 2009, 10:21 PM) *
E' vero Nicola, bisogna premere ogni volta il pulsante AF-on per rifare la messa a fuoco. Chiedo scusa per il mio avventato intervento. Volevo comunque ricordare agli amici che partecipano alla discussione che nelle telecamere professionali la messa a fuoco automatica non esiste. Io ho avuto sia la JVC X2B analogica SVHS che l'ultima HD110 digitale e nessuna delle due ha l'AF. Mi risulta, a detta del fornitore, che nessuna macchina prof. ha AF. Penso di capire, dall'esperienza, che questo sistema nel video non è valido. La mia piccola 3ccd (sempre JVC) ha l'AF ma quando va in funzione le sfuocature sono sempre dietro l'angolo... non si girano filmati di qualità. Perchè Nikon avrebbe dovuto inserirla nella sua D300s? Nel video che stiamo commentando c'è una considerazione da fare ed è questa: Chi ci dice che non sia stato girato con un Nikkor 24 mm f 2.8 dotato di lineette sul barilotto che indicano la "Profondità di campo"? Così, per esempio, coloro che hanno realizzato il video hanno lavorato sicuri che da tot metri a tot metri tutto era a fuoco. Con gli zoom questo certo non sarebbe possibile dato che non riportono le lineette della "profondità di campo". Certamente i professionisti che hanno girato il film della AF non si sono certo curati.
Adesso, per farmi perdonare vi allego un'immagine di Corniglia, un borgo delle Cinque Terre. I dati sono: iso 800, 1/400, f 10, Matrix, D-Lighting attivo, Esp. "P", controllo immagine SD. Insomma niente di speciale... ma il posto lo è senz'altro.
Ciao a tutti
Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Infatti nel video professionale si usa la messa a fuoco manuale con tanto di follow focus e metro per misurare la distanza soggetto/sensore.
Tanto che esiste un ruolo specifico, quello di assistente operatore. O negli altri casi, l'operatore esegue lui stesso la messa fuoco.
Altro motivo per cui tutte le grandi potenzialità delle funzione video delle reflex di oggi e di domani verranno sfruttate al 100% da professionisti del video e non da fotografi (non perché i fotografi non sanno fare una messa a fuoco in manuale, intendiamoci, ma perché sono due mestieri diversi).

Messaggio modificato da Photofinisher il Nov 2 2009, 10:54 PM
 
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