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F6 Usata
TENTAZIONE COSTOSA
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simone_chiari
Messaggio: #26
mamma mia se ne leggono di cose assurde: chi usa la F5 solo per sentire il rumore dell'otturatore, chi userebbe la F6 come soprammobile, chi scansiona le dia con uno scanner commerciale e si lamenta.......
la mia utilitaria non va 200 all'ora mi sa che scrivo una lettera di protesta al costruttore.......
ciao
Simone

Messaggio modificato da simone_chiari il Oct 18 2009, 10:03 AM
f100
Validating
Messaggio: #27
Per Castorino: alla tua convinta affermazione rispondo dicendoti che probabilmente non hai mai ottenuto tu buoni risultati con la pellicola.
Per Lucnikon: anche il citofono fa un suono che e' una meraviglia e ti saresti risparmiato un bel po' di soldi.
Per Grigno: hai sbagliato sezione, digital reflex e' quella giusta per te.
mirko7532
Messaggio: #28
Alla faccia del digitale un amico stamattina al mercatino fotografico di pistoia ha comprato una F6 praticamente nuova con scontrino del 2008 di 2100 euro a 800 euro.l'ho trovato fuori era contento come un bambino piccolo......!
simone_chiari
Messaggio: #29
e vorrei vedere che non è contento messicano.gif

ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(mirko7532 @ Oct 18 2009, 05:08 PM) *
Alla faccia del digitale un amico stamattina al mercatino fotografico di pistoia ha comprato una F6 praticamente nuova con scontrino del 2008 di 2100 euro a 800 euro.l'ho trovato fuori era contento come un bambino piccolo......!


A mio modestissimo parere è stato f.e.s.s.o. quello che l'ha comprata a 2100 euro nel 2008, con tutte le occasioni a pellicola seminuove che si trovano in giro ... rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #31
Lo sarà stato a rivenderla. Una volta comprata, perchè disfarsene in breve tempo?
Io se usassi ancora la pellicola, la comprerei nuova, mai usata.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 18 2009, 05:30 PM
mirko7532
Messaggio: #32
QUOTE(kintaro70 @ Oct 18 2009, 06:26 PM) *
A mio modestissimo parere è stato f.e.s.s.o. quello che l'ha comprata a 2100 euro nel 2008, con tutte le occasioni a pellicola seminuove che si trovano in giro ... rolleyes.gif


Non credere di trovarne tante di f6 in giro.....è merce rara ormai...
Il valore che ognuno dà hai soldi è personale....se l'ha comprata nuova e poi l'ha rivenduta svendendola ...che ci posso fare io ?Magari l'ha comprata solo per scaricare come ditta...Bo??!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2009, 06:29 PM) *
Lo sarà stato a rivenderla. Una volta comprata, perchè disfarsene in breve tempo?
Io se usassi ancora la pellicola, la comprerei nuova, mai usata.


è il classico che magari legge i forum, ha iniziato col digitale ma vuole usare la pellicola perchè "fa figo", ci carica il rullino, monta l'obiettivo (e fin qui tutto bene) ... poi scatta, e già iniziano i problemi, dove sta l'anteprima?!?!?!? vabè bisognerà aggiornare il firmware, finito il rullino riavvolge ... e ora? dove stà l'adattatore dello scanner per i rullini? Cosa!!!!! Devo prima svilupparlo, con quello che costa comprarlo nuovo ora ci devo pure spendere dei soldi per lo sviluppo ... no grazie non fa per me.

P.S. devo ancora risolvere la questione dell'anteprima, ma nikon che fa, di fronte ad un bug così evidente non ci mettono una pezza ... vabè la vendo così a 800 euro, non c'ho voja di mandarla in assistenza, meglio la coolpix a sto punto.

P.S. serio: una fotocamera a pellicola io la comprerei solo usata, visto che te la "regalano" praticamente (rispetto al nuovo), se poi non trovo lo scanner che sviluppa e acquisisce almeno non ci rimetto troppi soldi.

QUOTE(mirko7532 @ Oct 18 2009, 08:03 PM) *
Non credere di trovarne tante di f6 in giro.....è merce rara ormai...
Il valore che ognuno dà hai soldi è personale....se l'ha comprata nuova e poi l'ha rivenduta svendendola ...che ci posso fare io ?Magari l'ha comprata solo per scaricare come ditta...Bo??!!


Pensa che a 850 euro (condizioni pari al nuovo) su un sito online di usato a Torino ne è rimasta una per 6 mesi ... poi l'hanno venduta, è passata pure un inserzione 2 mesi fa su un altro sito di annunci gratuiti online a meno di 1000 euro, basta cercare e si trovano con un po' di pazienza.
velvia50
Messaggio: #34
QUOTE(kintaro70 @ Oct 18 2009, 08:20 PM) *
è il classico che magari legge i forum, ha iniziato col digitale ma vuole usare la pellicola perchè "fa figo", ci carica il rullino, monta l'obiettivo (e fin qui tutto bene) ... poi scatta, e già iniziano i problemi, dove sta l'anteprima?!?!?!? vabè bisognerà aggiornare il firmware, finito il rullino riavvolge ... e ora? dove stà l'adattatore dello scanner per i rullini? Cosa!!!!! Devo prima svilupparlo, con quello che costa comprarlo nuovo ora ci devo pure spendere dei soldi per lo sviluppo ... no grazie non fa per me.

P.S. devo ancora risolvere la questione dell'anteprima, ma nikon che fa, di fronte ad un bug così evidente non ci mettono una pezza ... vabè la vendo così a 800 euro, non c'ho voja di mandarla in assistenza, meglio la coolpix a sto punto.

P.S. serio: una fotocamera a pellicola io la comprerei solo usata, visto che te la "regalano" praticamente (rispetto al nuovo), se poi non trovo lo scanner che sviluppa e acquisisce almeno non ci rimetto troppi soldi.
Pensa che a 850 euro (condizioni pari al nuovo) su un sito online di usato a Torino ne è rimasta una per 6 mesi ... poi l'hanno venduta, è passata pure un inserzione 2 mesi fa su un altro sito di annunci gratuiti online a meno di 1000 euro, basta cercare e si trovano con un po' di pazienza.



Io macchine fotografiche usate non le comprerei MAI: chi mi garantisce che è stata utilizzata correttamente senza prendere colpi ecc.
Io utilizzo l'F6 (prevalentemente bianconero) e la D700 per il resto.
Mi trovo benissimo e direi che i due "sistemi" possono convivere benissimo.
Beh, penso che chi ha sempre usato digitale è difficile utilizzare un analogica....è MOOLTO più facile il caso inverso.
Comunque l'F6....GRAN MACCHINA da usare NON come "SOPRAMMOBILE"!!!!

Messaggio modificato da velvia50 il Oct 23 2009, 01:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(velvia50 @ Oct 23 2009, 02:05 PM) *
Io macchine fotografiche usate non le comprerei MAI: chi mi garantisce che è stata utilizzata correttamente senza prendere colpi ecc.
Io utilizzo l'F6 (prevalentemente bianconero) e la D700 per il resto.
Mi trovo benissimo e direi che i due "sistemi" possono convivere benissimo.
Beh, penso che chi ha sempre usato digitale è difficile utilizzare un analogica....è MOOLTO più facile il caso inverso.
Comunque l'F6....GRAN MACCHINA da usare NON come "SOPRAMMOBILE"!!!!


Non te lo garantisce nessuno, ma la fotocamera tradisce dall'aspetto esteriore i suoi trascorsi, se te ne appare una immacolata, con i comandi ancora satinati priva di graffi o ammaccature, è facile che sia stata usata bene e con cura, sopratutto macchine come quelle a pellicola (dato il loro "scarso" valore economico), difficilmente uno la manderebbe in LTR a fare un lifting ringiovanente prima di venderla.

Se poi hai la fortuna di trovarne una dal rivenditore di fiducia, che ti fornisce 1 anno di garanzia, hai tutto il tempo di provarla con serenità.

La D300 l'ho presa nuova, ma la F5 dopo averla vista e valutata (la mia è perfetta esteticamente) non ci ho pensato un attimo, tra F6 a 2200 euro ed F5 a 400 euro ... con la differenza ho comprato Nikkor 24-70 usato ma in condizioni perfette pari al nuovo, e tokina 11-16mm pari al nuovo.

Tu nemmeno immagini quanti comprano attrezzatura per rivenderla dopo qualche mese, spesso ci fanno qualche scatto o poco altro, in certi casi è una morbosa smania di possesso più che esigenza fotografica.

Bye

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 23 2009, 01:52 PM
apocromatico
Iscritto
Messaggio: #36
Saluti a tutti e ben trovati.

E' un po' che sono un felice possessore della F6.
Ho avuto la fortuna di comprarla praticamente nuova, grazie ad un amico che mi ha fatto da tramite in Giappone, con battery pack MB-40, tre adattatori BL-3 per batterie EN-EL4, batterie e caricabatterie Nikon. Tutto al prezzo di € 1200.

Premetto che sono anni che Nikon m'ammalia col 35mm: uso con soddisfazione la mitica FM2 e l'ancora più mitica ("mitico" è banale, ma passatemelo) Nikkormat FT3 (sono innamorato della FT3, non posso farci niente ...) e le preferisco anche alla degna Leicaflex che è un carrarmato e la uso anche sotto bufera di neve e pioggia ...

... ma quando ho avuto in mano la F6 è stato davvero un colpo di fulmine.

La consiglio a tutti gli amanti del buon vecchio genuino 35mm, magari usata (se si riesce a trovarla: domanda altissima a fronte di una offerta irrisoria).
Nuova costa 'na cifra e personalmente ci avrei pensato più di una volta prima d'acquistarla.

Provare per credere.

Saluti a tutti.
maurikmo
Messaggio: #37
Felicissimo possessore di una fantastica F6 cn MB-40,solo una cosa...uno che dice che è solo un soprammobile o non capisce niente di fotografia e non solo...o è un provocatore
Ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(maurikmo @ Nov 8 2009, 04:09 PM) *
Felicissimo possessore di una fantastica F6 cn MB-40,solo una cosa...uno che dice che è solo un soprammobile o non capisce niente di fotografia e non solo...o è un provocatore
Ciao a tutti



Siccome era un po troppo leggero il mio soprammobile F5 ho pensato di zavorrarlo con un dorso MF28 e un mirino DW-31 HIGH MAGNIFICATION FINDER ... almeno se lascio la finestra aperta e fa corrente non vola in terra laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
anche io sono un felice possessore della F6 (ringrazio ancora kintaro per i contatti che mi ha fornito questa estate)
Ho concluso l'affare a 700 euro s.s. incluse e non me ne pento affatto, è una macchina straordinaria sotto ogni punto di vista.

Solidissima dal punto di vista costruttivo, (l'ho portata con me un paio di settimane fa in germania e l'ho usata per 5 giorni sotto una lieve pioggerellina senza alcun problema), per quanto riguarda la resa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
DIA provia 100F con 50ino 1.4D..
talvolta vorrei usarla con cavalletto per ogni scatto solo per avere un controllo al 100% su linee parallele e perpendicolari, ma per il resto non posso far altro che consigliarti di acquistarla..
GreenPix
Messaggio: #40
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 02:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao

... beh .. io di soprammobili ne ho molti:

ho diverse Nikon ... le ho cercate e raccolte in pochi anni... (Giacomo complice e responsabile..)
http://www.greenpix.it/index_file/Page328.htm

ho una collezione di fucili e pistole con una 60ina di pezzi

ho delle moto...

Ora vorrei spiegare a Grigno che andare in giro con una F6 o con una Hasselblad , ma anche con una semplice FM e farsi un rollino di F4 è come andare in poligono con un fucile che ha fatto la prima guerra mondiale e tirare a 200 metri e... cogliere il bersaglio ad ogni colpo. Oppure è come prendere la moto di 25 anni fa lasciando in garage i 170 Cv della più nuova e partire per un lungo viaggio.

Insomma: fare una foto, colpire un bersaglio o fare un lungo viaggio... vogliono un buon fotografo, un buon tiratore e un motociclista con le p@@lle..... capisci?

Cimentarsi con mezzi "storici" e ottenere i risultati che si avrebbero con l'ultimo ritrovato delle tecnica è una scommessa con se stessi, ma anche capire che in TUTTE le "cose dell'uomo" conta l'uomo e non l'attrezzatura.

cordialmente

Bruno

Einar Paul
Messaggio: #41
QUOTE(GreenPix @ Nov 8 2009, 11:41 PM) *
... beh .. io di soprammobili ne ho molti:

ho diverse Nikon ... le ho cercate e raccolte in pochi anni... (Giacomo complice e responsabile..)
http://www.greenpix.it/index_file/Page328.htm

ho una collezione di fucili e pistole con una 60ina di pezzi

ho delle moto...

Ora vorrei spiegare a Grigno che andare in giro con una F6 o con una Hasselblad , ma anche con una semplice FM e farsi un rollino di F4 è come andare in poligono con un fucile che ha fatto la prima guerra mondiale e tirare a 200 metri e... cogliere il bersaglio ad ogni colpo. Oppure è come prendere la moto di 25 anni fa lasciando in garage i 170 Cv della più nuova e partire per un lungo viaggio.

Insomma: fare una foto, colpire un bersaglio o fare un lungo viaggio... vogliono un buon fotografo, un buon tiratore e un motociclista con le p@@lle..... capisci?

Cimentarsi con mezzi "storici" e ottenere i risultati che si avrebbero con l'ultimo ritrovato delle tecnica è una scommessa con se stessi, ma anche capire che in TUTTE le "cose dell'uomo" conta l'uomo e non l'attrezzatura.

cordialmente

Bruno

Condividendo gran parte delle tue passioni (macchine fotografiche e armi leggere), non posso essere che d'accordo al 100% con te, caro Bruno.
Dopotutto, fotografare con una F è un po' come sparare con un Mannlicher-Schoenauer... O no?

Un caro saluto
Einar
maurikmo
Messaggio: #42
QUOTE(GreenPix @ Nov 8 2009, 10:41 PM) *
... beh .. io di soprammobili ne ho molti:

ho diverse Nikon ... le ho cercate e raccolte in pochi anni... (Giacomo complice e responsabile..)
http://www.greenpix.it/index_file/Page328.htm

ho una collezione di fucili e pistole con una 60ina di pezzi

ho delle moto...

Ora vorrei spiegare a Grigno che andare in giro con una F6 o con una Hasselblad , ma anche con una semplice FM e farsi un rollino di F4 è come andare in poligono con un fucile che ha fatto la prima guerra mondiale e tirare a 200 metri e... cogliere il bersaglio ad ogni colpo. Oppure è come prendere la moto di 25 anni fa lasciando in garage i 170 Cv della più nuova e partire per un lungo viaggio.

Insomma: fare una foto, colpire un bersaglio o fare un lungo viaggio... vogliono un buon fotografo, un buon tiratore e un motociclista con le p@@lle..... capisci?

Cimentarsi con mezzi "storici" e ottenere i risultati che si avrebbero con l'ultimo ritrovato delle tecnica è una scommessa con se stessi, ma anche capire che in TUTTE le "cose dell'uomo" conta l'uomo e non l'attrezzatura.

cordialmente

Bruno

Condivido con tè la passione per le moto anche se ne hò 1 sola e nuova, ma di reflex ne hò 3 e tra un pò arriverà la quarta (f3) di cui 3 a pellicola.
P.S. Non devi spiegare niente a nessuno....ci sono tante persone che vedono il mondo come tè e mè (FORTUNATAMENTE) ed è sufficente così
Ciao

giosanta
Messaggio: #43
Io invece "soprammobili" non ne ho: la F2 e la F5 non stanno mai ferme e più le adopero più mi piacciono.
Utente cancellato
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Messaggio: #44
QUOTE(giosanta @ Nov 12 2009, 07:57 PM) *
Io invece "soprammobili" non ne ho: la F2 e la F5 non stanno mai ferme e più le adopero più mi piacciono.



Come ti trovi con la F5?

dalla F2 alla F5 è un bel salto generazionale ... per me che fotograficamente sono nato con la F801s, ed in un secondo tempo ho usato come secondo corpo la FG, F301, FE2 è stato più semplice.

Ma dalla 801s alla F5 operativamente non cambia moltissimo.
giosanta
Messaggio: #45
QUOTE(kintaro70 @ Nov 12 2009, 10:06 PM) *
Come ti trovi con la F5?
dalla F2 alla F5 è un bel salto generazionale ... per me che fotograficamente sono nato con la F801s, ed in un secondo tempo ho usato come secondo corpo la FG, F301, FE2 è stato più semplice.
Ma dalla 801s alla F5 operativamente non cambia moltissimo.

Benissimo amico mio! Il peso è mitigato dalla perfetta ergonomia e dalle mie tracolle Optech (consigliatissime). Il mirino, unitamente alle mie attuali ottiche abbastanza luminose (20/2,8 AF-D, 24/2,8 Ai, 50/1,8 Ai, 85/1.8 AF-D) è stellare. I comandi intuitivi, il suo motore fa letteralmente volare, schizzare, gli AF-D.
La F2... che dire... il primo amore non si scorda mai. Giustifica da sola l'utilizzo della pellicola. E' un monumento alla meccanicità, alla perfezione costruttiva del metallo, ruote, ingranaggi, niente click solo clack. Guardandola è tutt'uno pensare alla TRI- X al Rodinal....: il suo semplice semispot è pressoché infallibile... pesa quanto la F5 pur essendo molto più piccola (ancora una volta arriva in soccorso la Optech) anche se, avendo adoperato per lungo tempo una F4, il peso non mi spaventa più.
Non vorrei apparire trito e banale, ma usando simili apparecchi il minimo che ci si può accostare è una D700, le DX sembrano (ripeto, prima di essere sbranato, SEMBRANO, ma ovviamente non lo sono affatto), giocattoli.

Messaggio modificato da giosanta il Nov 12 2009, 11:34 PM
Utente cancellato
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Messaggio: #46
QUOTE(giosanta @ Nov 12 2009, 11:30 PM) *
Benissimo amico mio! Il peso è mitigato dalla perfetta ergonomia e dalle mie tracolle Optech (consigliatissime). Il mirino, unitamente alle mie attuali ottiche abbastanza luminose (20/2,8 AF-D, 24/2,8 Ai, 50/1,8 Ai, 85/1.8 AF-D) è stellare. I comandi intuitivi, il suo motore fa letteralmente volare, schizzare, gli AF-D.
La F2... che dire... il primo amore non si scorda mai. Giustifica da sola l'utilizzo della pellicola. E' un monumento alla meccanicità, alla perfezione costruttiva del metallo, ruote, ingranaggi, niente click solo clack. Guardandola è tutt'uno pensare alla TRI- X al Rodinal....: il suo semplice semispot è pressoché infallibile... pesa quanto la F5 pur essendo molto più piccola (ancora una volta arriva in soccorso la Optech) anche se, avendo adoperato per lungo tempo una F4, il peso non mi spaventa più.
Non vorrei apparire trito e banale, ma usando simili apparecchi il minimo che ci si può accostare è una D700, le DX sembrano (ripeto, prima di essere sbranato, SEMBRANO, ma ovviamente non lo sono affatto), giocattoli.


Per il momento mi "accontento della D300+MB D10", quando avrò completato il mio corredo con un mediotele luminoso, inizierò a raggranellare i soldini per la D3, quando hai maneggiato quel prodigio di ergonomia che è la F5 fatichi ad abituardi a meno.

Penso che terrò la F5, la D300, e la D3 (quando arriverò a prenderla) la prima per il gusto dello scattare a pellicola (sopratutto BN), la seconda per la caccia fotografica e la Macro, l'ultima come regina della Notte, e per riavere il Wide come ero abituato con la pellicola, anche se il tokina 11-16mm è davvero prodigioso su DX, è l'unica lente che ho preso per APSC (ma la uso a 16mm f2.8 come fisso anche su pellicola, senza vignettatura e con una nitidezza che vale ben oltre i 400 euro pagati)
C'è da dire che è bello avere il 100% della scena inquadrata visibile sul proprio mirino luminoso ... e tutte e tre sotto questo aspetto non deludono.
Un esempio su D300 a 11mm che equivale ai 16mm quando lo uso su 35mm.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7.8 MB

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 13 2009, 09:10 PM
edate7
Messaggio: #47
Venendo dalle dia, ho:
Olympus: OM-4 (fantastica)
Nikon: FM2/T, FE2, FA, F80, F5

In digitale, sono passato da D200 a D2X per approdare infine a sua maestà.
Qui mi sono fermato, perchè credo che la coppia F5-D3 sia quanto di più "libidinoso" si possa usare, nikonisticamente parlando, senza scomodare sua altezza reale Leica.
Sto cercando adesso di fornire la D3 di buoni vetri, anche se ho una pletora di fissi AFD, due AIS, un solo zoom (il 70-300). Oggi non spenderei mai tantissimi soldi per una ammiraglia a pellicola, specie ai prezzi a cui si trova la F6. Cercherei una buona F5 usata bene, come ho avuto la fortuna di trovare, giusto per capire "cosa è" un'ammiraglia a pellicola. E' l'inno alla precisione ottica, elettronica e meccanica. Non aggiungo altro.
Ciao
Mirto Luigi
Messaggio: #48
Ragazzi, vi annuncio che ho trovato una F6 con MB-40 usata pochissimo ma nuovissima fatti circa 10 rullini nuovissima Nital, non sto nella pelle, non vedo l'ora che me la porta in quanto abita a circa 200 km da dove abito.
Il bello è che ne ha un'alta da vendere stesse condizioni sempre con MB-40 fatti crica 15 rulli.
Se qualcuno è interessato ne posso parlare, mi mandi un messaggio a archimlfotoword@alice.it
Penso di averla presa ad un prezzo accettabile visto che non se ne trovano a 1100 euro (macchina e MB-40) e bacio in fronte.
giosanta
Messaggio: #49
QUOTE(edate7 @ Nov 16 2009, 07:34 PM) *
... senza scomodare sua altezza reale Leica...

"Sua altezza reale" e lo dico senza ironia, anche grazie al telemetro, rappresenta un approccio a se nel mondo della fotografia, con una particolare filosofia (che personalmente sposo in pieno). Tuttavia le Nifon F "una cifra", se parliamo di corpi macchina reflex, non sono costruttivamente da meno, e se la Real Casa pigliasse in considerazione delle ottiche R con baionetta Nikon + CPU come Zeiss... ma è solo un sogno.
Visto che le hai entrambe: la D3 è all'altezza della F5 come costruzione?
Mirto Luigi
Messaggio: #50
Sono daccordo con edate7, le Nikon sono delle eccellenti macchine come del resto anche le ottiche. Però vorrei spenere due parole su gli ultimi zoom della nikon prodotti, ovvero del 14/24 che ha superdato qualitativamente blasonate ottiche a focale fissa come il 14, il 50 e il 20 (ma non il 18mm AFD f.2,8 che rimane un'ottica eccezzzionalmente insuperabile) di cui se ne parla benissimo, ma provate il 14/24 è piangerete per la straordinaria correzione e incisione. Il 24/70 è un'ottica eccellente ma non lo sostituirei con il 28/70 in quanto molta differenza non ci trovo.
Se parliamo di Leica non farei un paragone diretto in quanto li siamo su un pianeta differente sia per quanto riguarda i corpi che le ottiche a parte la differenza fra "Reflex" e "Telemetro". Uso diversi sistemi, Nikon, Canon, Contax, Hasselblad, sia in digitale che analogico e se devo fare una classifica mi troverei in disagio in quanto qualsiasi marca elencata ha i suoi pregi e i sui difetti. Pertanto per potere paragonarei vari sistemio occorrerebbe scrivere almeno 2000 pagine cosa difficile ma non impossibile.
Se devo confidarmi e dire la mia preferenza direi senza nulla togliere alle altre 1° Leica e 2° Nikon, in appresso le altre

Messaggio modificato da gigiclik il Dec 4 2009, 11:28 AM
 
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