FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Può Migliorare Se Nessuno Ti Dice La Verità?
Mi serve un giudizio imparziale
Rispondi Nuova Discussione
Pocket
Messaggio: #1
Mi capita spesso di far vedere le mie foto a parenti ed amici. D'altra parte le foto non si fanno solo per se stessi , ma anche per trasmettere agli altri un'emozione, per registrare un avvenimento, per mantenere vivo un ricordo. Di solito mi dicono che sono belle ma io, vedendo le foto degli altri, ho spesso dei seri dubbi in proposito. Temo che il giudizio espresso sia motivato dal desiderio di compiacermi e questo mi impedisce di capire. Mi piacerebbe quindi che qualcuno, tecnicamente valido, ben disposto e assolutamente imparziale, mi desse il suo parere, evidenziando eventualmente pregi e difetti. Vi assicuro che non sono il tipo che ama mettersi in mostra, e non mi offendo facilmente se vengo criticato, ma ho assolutamente bisogno di sapere se sono sulla strada giusta e se si quanto cammino ho ancora da percorrere...
Ricordo che Henri Cartier-Bresson diceva di non sapere molto di tecnica, certo erano altri tempi, io sono convinto che di tecnica non se ne sappia mai abbastanza, però da sola la tecnica non porta da nessuna parte. Se manca l'occhio fotografico, la sensibilità, la creatività, la fantasia, difficilmente si riescono a raggiungere grandi risultati. E allora è meglio collezionare francobolli, che sono anche un investimento.
Grazie. Alcune delle mie foto si possono vedere nel mio album o qui http://www.flickr.com/photos/Enrico_Tasca.
Moua
Messaggio: #2
Allora....i parenti e gli amici non mentono quando ti dicono che sono belle, semplicemente perchè molto probabilmente non sono appassionati di fotografia e quindi non le guardano con occhio attento ai particolari all'esposizione ecc ecc.

Non ho visitato la tua galleria, però ti consiglio di cominciare a metterle qui nella sezione Word No Word del forum che è fatta apposta per ricevere commenti e critiche. E ti assicuro che al 90% ti diranno la verità.

Ciao
Attilio
maurizioricceri
Messaggio: #3
A parte ciò che ti ha detto Attilio,ho dato una occhiata alle tue foto e devo dire che nel complesso le ho trovate molto piacevoli e ben fatte.
rossoavadore
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 22 2009, 05:43 PM) *
A parte ciò che ti ha detto Attilio,ho dato una occhiata alle tue foto e devo dire che nel complesso le ho trovate molto piacevoli e ben fatte.


da profana, che è qui per imparare, non posso che dire WOOOOOWWWW, potrà anche esserci qualche piccola imprecisione a livello tecnico...ma le tue foto trasmettono parecchie emozioni! Bravo!!!! Pollice.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(Carcharodon @ Aug 22 2009, 05:25 PM) *
....mi desse il suo parere, evidenziando eventualmente pregi e difetti. ...


Ciao

Vuoi un parere spassionato?

1) Se togli le didascalie a molte foto non sai che significato dare (un medico indiano o il cugino gli sta togliendo un bruscolino dall'occhio?).

2) molte foto non hanno un soggetto o una chiave di lettura (è la didascalia che lo/la crea, facci caso).

3) Sei ben attento a creare una "bella foto" con inquadrature anche attente ma meno attento a "dire qualcosa".

4) Ti avvicini poco ai soggetti.

5) Molte immagini hanno più di un soggetto che attira l'occhio. L'immagine dovrebbe avere un "percorso di lettura" definito (ma non un'interpretazione univoca, sia chiaro).

6) Cerchi prospettive un poco standard. Spostati su angoli "strani".

7) Non ci sono "contrasti" tra soggetto e sfondo. Ossia (ad esempio) se nella foto il cartellone della attrice fosse stata presente una massaia con la borsa della spesa che l'osservava....che bel contrasto!

Molte sono le cose che mi insegnò mio padre. Altre le ho apprese "rubando" da tante immagini. Altre sono classiche lezioni delle scuole fotografiche.

Prova a scattare e poi far vedere le immagini SENZA dire cosa siano. Da dove vengano. Niente. Magari la reazione cambia. E avvicinati.

Spero di esserti stato utile. Magari sono cose che già sapevi e quello è solo il tuo stile.

Saluti

PS nota che non ho indicato nulla di tecnico.

Messaggio modificato da manovi il Aug 22 2009, 07:43 PM
castorino
Messaggio: #6
Senza andare a scomodare Pirandello la "verità vera" semplicemente non esiste, ti si potrà dare un parere, un giudizio o una critica personale, "una verità soggettiva" se ti è caro il termine ma NESSUNO è depositario della verità! Per mgliorare devi essere tu a capire cosa c'è e cosa manca nelle tue foto, è questo che permette di crearsi un proprio stile, una propria personalità fotografica(stavo per scrivere artistica ma mi sono trattenuto!!!), nessuno diventerà "grande" con l'aiuto degli altri, purtroppo, o per fortuna, siamo noi gli artefici della nosta crescita! Ciao Rino
P.S. E' il mio secondo giorno di vacanza e già comincio a sproloquiare!!!
Luc@imola
Messaggio: #7
Difficile ottenere un giudizio tecnico approfonfito su una raccolta di foto, meglio pubblicarne una o due e chiedere info dettagliate e a riguardo di una problematica tecnica particolare, come qualcuno ha gia' giustamente osservato.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
C'è anche da considerare il fatto che uno che fà una foto, la fà per se stesso (ovviamente, inteso per noi comuni amatori padri di famiglia).
Quando faccio una foto, la faccio per me, per avere un ricordo della vacanza o, semplicemente, per vedere, a distanza di anni, la crescita dei miei figli.
Non faccio foto artistiche? Posso essere sincero...?
Non me ne frega nulla! :-)
Non devo vendere le mie foto a nessuno (fortunatamente, vivo di ben altro smile.gif )
Certo, postare foto qui e leggere i commenti, indubbiamente, mi hanno fatto crescere, anche solo nel fotografare i figli!

Quello che voglio dire, alla fine, è che una foto scattata, la scatto per me e basta. Chiaro e che, se dovessi viverci...il discorso sarebbe profondamente differente!

La verità? Spesso ti devi scontrare con persone che scattano foto col cellulare e dicono che sono belle...: accetteresti commenti fatti da queste persone? :-)

Ciao,
Alessandro.
Pocket
Messaggio: #9
Grazie dei vostri commenti. Quello di manovi in particolare mi è stato molto utile. E' proprio quello che mi serviva e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto. Come avete intuito non cerco pacche sulle spalle, ma voglio capire cosa non va in alcune delle mie fote. Spesso si è dei pessimi giudici di se stessi ed è per questo che servono i pareri di persone disinteressate. Vorrei comunque precisare una cosa. Le foto che avete visto sono state fatto in un arco di tempo di decenni. Molte sono diapositive, quindi non il massimo a livello qualità di immagine visto che ho uno scanner modesto. Le foto che facevo un tempo oggi non le faccio più, e in questo senso sono senz'altro maturato. Ho in programma un viaggio a Capo Verde. Mi porterò la mia fida Nikon e ve le mostrerò nella sezione Word no word che non conoscevo e che mi hanno spiegato essere la più adatta per mostrare le proprie foto. Grazie ancora. Enrico
nuvolarossa
Messaggio: #10
Ho dato un'occhiata veloce all'album, trovo che le migliori siano le più recenti, quelle fatte "sotto casa".
Le foto dei viaggi, sebbene corrette tecnicamente, mancano di coinvolgimento e comunicano poco.
Difficile però trovarci dei difetti. Secondo me dovresti "entrare" di più nella scena.
Mi piacciono molto quella dell'arno e quella del festival di cannes.
e.tremolada
Messaggio: #11
le tue foto mi sembrano un po' banali, il soggetto non sempre è preciso, non si capisce bene cosa è stata la cosa così interessante da spingerti a fare quella foto e da proporla, ti ho messo dei commenti molto cattivi, una volta che li hai visti li puoi rimuovere.
tecnicamente mi sembra che ci sia molto rumore, alcune mi sembra che abbiano una grana fotografica e quindi derivino da scansione, ma con una grana ecessivamente enfatizzata dalla maschera di contrasto
skyler
Messaggio: #12
Mi sono visto con piacere il tuo album e di cosa ti lamenti ?? Hai la possibilità di viaggiare e di avere a disposizione scorci di vita che da noi difficilmente si trovano..questo aiuta certamente, ma l'occhio fotografico c'è e si vede benissimo.
Certo che se avevi a disposizione da subito attrezzature pro, i risultati sarebbero stati migliori come qualità, ma gli scatti cmq. rimangono..
Come ti hanno suggerito metti le tue foto nelle sezioni giuste e avrai sicuramente un riscontro più preciso anche con tutte le pecche dei forum di foto (tipo ancoraggio a vecchi schemi, eccessivo tecnicismo, senza polemica ovviamente)
La foto deve parlare da se..se la devi spiegare vuol dire che non funziona..questa almeno è la mia idea.
Continua a coltivare la tua visione del mondo.
Ciao

Messaggio modificato da skyler il Aug 26 2009, 10:14 AM
Pocket
Messaggio: #13
QUOTE(trem @ Aug 26 2009, 09:56 AM) *
le tue foto mi sembrano un po' banali,

Grazie del tuo commento, severo ma giusto. Conosci il detto che il medico pietoso rende la piaga purulenta? Si applica al mio caso. Ho bisogno di critiche per capire dove ho sbagliato. Solo i fessi non riconoscono i propri errori e tirano avanti per la propria strada. Io nella vita ho fatto un sacco di cose (tra cui documentari) e la fotografia è solo un hobby, ma ciò non significa che non si debba e possa migliorare. Vedo che il tuo avatar è la famosa foto del miliziano di Capa. Anch'io da ragazzo sognavo di essere come lui, ma nella vita bisogna sapersi accontentare. Lui è comunque morto ammazzato da una mina, io sono ancora vivo e questo è già qualcosa. Scusa la digressione, volevo solo dirti che ho apprezzato la tua sincerità e spero di farne buon uso. Ciao.
Cris4mori
Messaggio: #14
Sicuramente non ti sarò d'aiuto ma io trovo le tue foto espressive e soprattutto "personali". E' la sola cosa che chiedo ai miei scatti e spero prima o poi di riuscirci smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio