quello del 60mm?
http://www.thorhakonsen.com/
http://www.thorhakonsen.com/
Yes! Mi sembra di averne già visto qualche "fotina", ma non ricordo dove.
Raffaele
Messaggio modificato da raffer il Jul 31 2009, 12:15 AM
il dettaglio non e' certo generato al PS.
Ma non so se il 60mm e' capace di tanto.
Attilio?????
Ma non so se il 60mm e' capace di tanto.
Attilio?????
Per caso qualcuno di voi usa i radio trigger per comandar ei flash?
Che tipo utilizzate?
Che tipo utilizzate?
Io uso gli Skyport di Elinchrom, guarda che belle foto che fanno:
tutto merito dei radiocomandi
Si fa per scherzare, qui al bar siamo un po' vagabondi ma se vai nella sezione flash ho scritto alcuni interventi in merito
tutto merito dei radiocomandi
Allora li compro subito!
Li conosco nel senso, che mi sono documentato a riguardo, e questi rappresentano per la mia situazione il miglior compromesso tra spesa e qualità!
Come ti comporti per fare la misurazione della luce, fai scattare i flash agendo sul pulsante test?
P.S. Complimeti per la foto bellissima!
il dettaglio non e' certo generato al PS.
Ma non so se il 60mm e' capace di tanto.
Attilio?????
Ma non so se il 60mm e' capace di tanto.
Attilio?????
Le foto sono splendide naturalmente, guardandole direi che le due chiavi per ottenere quel tipo di risultato sono l'illuminazione, che a mio avviso spesso è rinforzata da flash molto ben dosati e/o pannellini, e una tecnica di applicazione della maschera di contrasto, quale non saprei, non saprei neppure se ne ha elaborata una personale, ma ce ne sono davvero a decine e decine, mi è capitato di veder applicare il contrasto con i sistemi piu' improbabili, compreso un tipo che faceva una cosa tipo (vado a memoria) un livello duplicato sul quale applicava il filtro "trova bordi", accentuava il passaggio ed usava il risultato come maschera per applicare una bordatura di nero sfumato su un livello grigio fuso per luminosità, accentuando in queot modo la marcatura dei neri sui bordi dei soggetti. Insomma, per dire che di tecniche di applicazione del contrasto ce ne sono davvero una quantità, a volte salta fuori qualcuno con una nuova tecnica e fa parlare di se per un pochino, ma poi rimane il contenuto degli scatti a fare la differenza...
Raffaele
Buonanotte Raffaele!
io traslo prima
a tra 1/2 ora
la discussione sulle novita' le solite polemiche trite e ritrite?
a tra 1/2 ora
la discussione sulle novita' le solite polemiche trite e ritrite?
Certo che di là se la litigano anche in Obiettivi!
Messaggio modificato da silver82 il Jul 31 2009, 12:36 AM
Messaggio modificato da silver82 il Jul 31 2009, 12:36 AM
non sul 70-200 che aspettavano tanto
il 18-200?
il 18-200?
Bo....sinceramente non ce la faccio a leggere e rileggere le stesse storie lagnose!
Ancora con le storei che il 70-200 precedente vignetta, e non vignetta e cose del genere!
Ma io vorrei dire, anche se fosse vero che un pò vignetta, ma questo non consente di portare a casa foto di qualità eccezionale?
Ed allora basta.....
Cmq io non me lo posso permettere ne nuovo e ne vecchio e continuo per la mia strada! Con il 70-300 VR!
Ancora con le storei che il 70-200 precedente vignetta, e non vignetta e cose del genere!
Ma io vorrei dire, anche se fosse vero che un pò vignetta, ma questo non consente di portare a casa foto di qualità eccezionale?
Ed allora basta.....
Cmq io non me lo posso permettere ne nuovo e ne vecchio e continuo per la mia strada! Con il 70-300 VR!
Ragazzi... vado a nanna pure io..
Un saluto a tutti.. a presto!!
Luca
Un saluto a tutti.. a presto!!
Luca
Notte Luca!
Sera ragazzi, son passato prima di qua ma corro a leggermi le discussioni sulla d300s
Come ti comporti per fare la misurazione della luce, fai scattare i flash agendo sul pulsante test?
...
...
se ho anche il cavo sincro a portata di mano, aggancio quello all'esposimetro, altrimenti uso uno degli esposimetri che "aspettano il lampo" per fare la lettura ed innesco il lampo scattando un fotogramma inutile.
Quando si usavano solo le fotocellule di solito non si collegava uno dei flash usati per illuminare alla macchina (o all'esposimetro) ma si teneva un flash d'innesco alle proprie spalle collegato con il cavo sincro, in tal modo si innescavano comunque i flash ma non si aveva il cavo in giro per il set e non ci si inciampava, tirando giu' un flash magari, ma solo un cavo che andava dietro verso un flash poggiato in terra magari (non so perché ma ho sempre visto dei metz 45 usati a questo scopo ed effettivamente anche io poi ho usato quello, ma un flash qualsiasi va bene).
Il problema del misurare è nell'essere contemporaneamente con l'esposimetro sul soggetto ed innescare almeno un flash, ecco il perché del cavo o dello scatto con esposimetro "in attesa", questo noi fotografi poveri e senza assistenti, poi i fotografi ricchi hanno altri sistemi
E' il dono dell'ambiguità che ci manca!
Ed il portafogli! Ed è per questo che avevo pensato che bastava premere il tasto test che si trova sul trasmettitore Skyport per far scattare i flash mentre si è regolato l'esposimetro nella modalità di lettura Flash senza Cavo Sincro!
Secondo te potrebbe funzionare?
Io al momento uso 2 Sb900, ma oggi facevo un pò di fatica nel dover ogni volta far scattare un fotogramma alla D300 per azionare i flash impostati in SU-4 tramite il falsh incorporato!
Ed il portafogli! Ed è per questo che avevo pensato che bastava premere il tasto test che si trova sul trasmettitore Skyport per far scattare i flash mentre si è regolato l'esposimetro nella modalità di lettura Flash senza Cavo Sincro!
Secondo te potrebbe funzionare?
Io al momento uso 2 Sb900, ma oggi facevo un pò di fatica nel dover ogni volta far scattare un fotogramma alla D300 per azionare i flash impostati in SU-4 tramite il falsh incorporato!
Chiaro che se premi il tasto test sul trasmettitore skyport attiverai la trasmissione dell'impulso come se scattassi un fotogramma di prova, il problema è che mentre con una mano tieni l'esposimetro, con l'altra hai la macchina in mano, per premere il pulsante test ci vuole una terza mano che io, fotografo povero senza assistente, non ho
Dovresti togliere dalla slitta il trasmettitore skyport per fare la cosa agevolmente ed effettivamente puoi farlo, io non lo faccio mai perché in fase di regolazione delle potenze ho bisogno di mani libere e diversi lampi, a volte solo di alcuni flash, quindi uso il cavo sincro attaccato al flash e con una mano sola faccio tutto; altrimenti faccio una lettura di verifica mentre scatto ed in quel caso ho già il trasmettitore in macchina e la macchina in mano, prendo l'esposimetro, vado sul set e faccio click con la macchina invece di smontare, appoggiare la macchina ecc..., abitudini, non è detto che le mie siano migliori di quelle di chiunque altro
Ciao
Attilio
Dovresti togliere dalla slitta il trasmettitore skyport per fare la cosa agevolmente ed effettivamente puoi farlo, io non lo faccio mai perché in fase di regolazione delle potenze ho bisogno di mani libere e diversi lampi, a volte solo di alcuni flash, quindi uso il cavo sincro attaccato al flash e con una mano sola faccio tutto; altrimenti faccio una lettura di verifica mentre scatto ed in quel caso ho già il trasmettitore in macchina e la macchina in mano, prendo l'esposimetro, vado sul set e faccio click con la macchina invece di smontare, appoggiare la macchina ecc..., abitudini, non è detto che le mie siano migliori di quelle di chiunque altro
Ciao
Attilio
Grazie mille per le spiegazioni!
Essendo alle prime armi non riuscivo a rendermi bene conto della sitazione in cui ci si trova operativamente sul set!
Grazie mille!
Buona notte!
Essendo alle prime armi non riuscivo a rendermi bene conto della sitazione in cui ci si trova operativamente sul set!
Grazie mille!
Buona notte!
certo che per fortuna che qualcuno diceva che la nikon aveva abbandonato i ccd
notte e di niente. A volte certe stupidaggini vanno castigate.
io mi allontano per un po'
'ngiorno ai notturni
Messaggio modificato da alcarbo il Jul 31 2009, 02:25 AM
Messaggio modificato da alcarbo il Jul 31 2009, 02:25 AM
Messaggio modificato da alcarbo il Jul 31 2009, 02:33 AM