FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Book Fotografico
come fare un book e che obbiettivi usare
Rispondi Nuova Discussione
dispinzeri9
Messaggio: #1
ciao a tutti. Sono un neo Nikonista e volevo sapare da chi ha piu esperienza di me come realizzare un book fotografico per un amica.
Piu che altro che obbiettivi mi conviene usare magari qualche consiglio su qualche tecnica.

Grazie:)
Attilio PB
Messaggio: #2
Eh, ci sarebbe da scrivere un libro su come fare un book efficace rolleyes.gif
Provo a darti qualche indicazione:
- il book serve alla modella per lavorare non per far vedere il fotografo quanto è stato bravo, quindi fare scatti che valorizzino la modella e non il fotografo, se in uno scatto lei è bellissima ma si vede che tu hai sbagliato quaocosa, lo scatto va tenuto; se in uno scatto tu sei stato bravissimo e lo scatto è molto bello ma lei fa una smorfia, lo scatto va eliminato (lo dico perché spesso nei book delle modelle esordienti si vedono scatti del genere, al fotografo piace lo scatto e consegna quello anche se la modella non è venuta al meglio)
- il book va calibrato sugli interessi della modella, se non fara' mai intimo è inutile inserire scatti in costume da bagno, se vuole fare scatti commerciali con operatori locali è inutile mettere lo shooting in studio con l'abito da sera di Chanel, cosi' come se vuole fare alta moda è inutile lo scatto in jeans sul prato.
- Che scatti fare? Cerca di fare cose facili, luce ambiente ed un flash di riempimento spesso sono la ricetta migliore per ottenere un risultato efficace e piacevole, sfondi non troppo elaborati, abbigliamento che sottolinei le qualità del soggetto e ne mascheri eventuali punti deboli. Trucco relativamente leggero, quantomeno a vedersi, chi esamina un book vuole vedere anche in questo caso le caratteristiche della modella non l'abilità del truccatore; il tempo per i look elaborati e le situazioni piu' complesse verrà dopo una serie di scatti standard necessari: primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera...

Usa ottiche oltre i 70/85mm prenditi spazio se necessario, ma scatta da lontano, se sei alle prime esperienze il controllo delle distorsioni con ottiche piu' corte diventa piuttosto complesso ed il rischio di deformare la modella è elevato.
Se ci fai sapere la tua attrezzatura saremo piu' precisi nelle indicazioni smile.gif
Ciao
Attilio

dispinzeri9
Messaggio: #3
per ora ho solo una d40 base con un 18 55 ed un 70 300 in arrivo tra poco. so che forse nn è propio la dotazione migliore ma dato che il book è fatto piu per divertimento e per fare esperienza penso potrebbe andare bene.

e poi chi ha detto che nn va bene il costume da bagno eheh

ad ogni modo rigrazio molto per la dritta.. fa sempre piacere vedere che se hai una passione c'è gente che ti da una mano a migliorarti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio