Volevo chiederevi se vi è mai capitato che nella messa a fuoco la camera fa il "bip" ma dopo nella foto il punto di messa a fuoco che avete scelto non è del tutto messo a fuoco...
E' capitato anche a me.
Alcune settimane fa', lamentavo che la MAF sulla mia D90 fosse difettosa, cosi ho fatto altre prove con il 35 al posto del 16-85 inquadrando la lettera H della tastiera del portatile inclinando la camera di 45 gradi.
Dalle foto ho capito che la mia D90 e' perfetta, mette a fuoco la H con precisione e tutte le altre foto sfuocate dipendevano solo dal micromosso o meglio ancora dal mosso.
Foto senza nessuna postproduzione e scattata in .jpg!
la foto non è niente di che ma devo dire che i colori prodotti dal 35mm sono davvero belli e naturali!
Sicuramente anche la D90 ci mette di suo.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
la foto non è niente di che ma devo dire che i colori prodotti dal 35mm sono davvero belli e naturali!
Sicuramente anche la D90 ci mette di suo.
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Altro scatto col 35mm a mano libera al tramonto ieri sera!
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
Ingrandimento full detail : 1 MB
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
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Altro scatto col 35mm a mano libera al tramonto ieri sera!
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
a me il 35 arriva la prossima settimana, e anche io sono indeciso se vendere o meno il sigma 18-50: in fin dei conti basterebbe un grandangolare + il 35 e si è a posto
a me il 35 arriva la prossima settimana, e anche io sono indeciso se vendere o meno il sigma 18-50: in fin dei conti basterebbe un grandangolare + il 35 e si è a posto
In effetti ai tempi dell'analogico il corredo classico era un 28mm, un 50mm, ma anche un 135mm.
Comunque io, che ho sempre odiato cambiare continuamente obiettivo e che per tal motivo anche con la D90 prima o poi prenderò un secondo corpo, non mi priverò mai del 16-85 VR.
Raffaele
In effetti ai tempi dell'analogico il corredo classico era un 28mm, un 50mm, ma anche un 135mm.
Comunque io, che ho sempre odiato cambiare continuamente obiettivo e che per tal motivo anche con la D90 prima o poi prenderò un secondo corpo, non mi priverò mai del 16-85 VR.
Raffaele
Comunque io, che ho sempre odiato cambiare continuamente obiettivo e che per tal motivo anche con la D90 prima o poi prenderò un secondo corpo, non mi priverò mai del 16-85 VR.
Raffaele
è vero anche quello che dici tu; in certe occasioni alla comodità di uno zoom (tra l'altro ottimo come il 16-85) non si può rinunciare.... a giugno ad es. dovrei fare le foto alla comunione di mio nipote e lì forse solo col 35 mi sa che è un po' dura
Altro scatto col 35mm a mano libera al tramonto ieri sera!
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
Gran bella ottica, mi sta dando tante soddisfazioni!
Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando!
Scusa Mimmo, ma non ti sembra che le ombre siano troppo marcate o l'effetto silhouette è voluto?
Io la vedrei meglio così:
gallery_4a041d2967f46_DSC2522.jpg ( 376.02k ) Numero di download: 235
Raffaele
Scusa Mimmo, ma non ti sembra che le ombre siano troppo marcate o l'effetto silhouette è voluto?
Io la vedrei meglio così:
gallery_4a041d2967f46_DSC2522.jpg ( 376.02k ) Numero di download: 235
Raffaele
Io la vedrei meglio così:
gallery_4a041d2967f46_DSC2522.jpg ( 376.02k ) Numero di download: 235
Raffaele
Dalla D90 è uscita quasi come l'hai postata tu, ma gli ho impostato un controllo immagine diverso da ViewNX per dare più risalto ai colori del mare, ai riflessi e alle luci del tramonto!
Messaggio modificato da MimmoVillani il May 8 2009, 04:30 PM
(...) Quasi quasi che mi sta venendo voglia di vendere il 16-85mm che sto trascurando! (...)
Anch'io il 16-85 lo uso pochissimo. Le ottiche fisse mi piacciono di gran lunga di più. Forse avrei fatto bene a risparmiare sullo zoom, e comprarmi pure il 20mm f/2.8....
Ciao
Massimiliano
Sul mio monitor con Windows io non le vedo affatto sbiadite.
Il tuo monitor è tarato?
Raffaele
Il tuo monitor è tarato?
Raffaele
Non credo sia il monitor! sul mio a Led si vedono veramente bene, solo che noto una certa perdita di colori dalle foto postate sul topic rispetto a quelle che apro con i miei programmi come anteprima, (che sarebbe un visualizzatore di immagini) capture NX ecc...
Non credo sia il monitor! sul mio a Led si vedono veramente bene, solo che noto una certa perdita di colori dalle foto postate sul topic rispetto a quelle che apro con i miei programmi come anteprima, (che sarebbe un visualizzatore di immagini) capture NX ecc...
Vediamo se ho capito: lo stesso file JPG tu lo vedi normale sul tuo monitor prima di postarlo e sbiadito allorchè appare nel Forum?
Raffaele
QUOTE(Robymart)
1/500 - f/4
WARNING: Color space tagged as sRGB, without an embedded color profile. Windows and Mac web browsers will treat the colors randomly.
................
cmq noto che le foto postate sono più sbiadite di come le vedo con il programma "Anteprima" del mac...
anche con window notate la stessa cosa?
cmq noto che le foto postate sono più sbiadite di come le vedo con il programma "Anteprima" del mac...
anche con window notate la stessa cosa?
A me sembrano, sia questa che quella di prima, un po' sovresposte o scarse di contrasto, il D-lighting come era?
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema di Robymart: se "pubblico" una foto sul forum, i colori appaiono meno brillanti rispetto a quando la visualizzo nel mio PC (con ViewNX, ad esempio, o con il visualizzatore di Windows).
Ciao
Massimiliano
Ciao
Massimiliano
Per chi usa Firefox, usate questa procedura:
nella barra degli indirizzi di Firefox digitate:
about:config
accettate l’avviso di fare attenzione…
ora digitate color_management nella “barra filtro”
vi appariranno due voci, selezionate col tasto destro gfx.color_management.enabled e selezionate “imposta”, la voce verrà abilitata con “true”
Riavviare Firefox.
Questo dirà al browser di usare il profilo colore della vostra foto e non quello di default.
Safari lo fa in proprio
IE non so.
nella barra degli indirizzi di Firefox digitate:
about:config
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vi appariranno due voci, selezionate col tasto destro gfx.color_management.enabled e selezionate “imposta”, la voce verrà abilitata con “true”
Riavviare Firefox.
Questo dirà al browser di usare il profilo colore della vostra foto e non quello di default.
Safari lo fa in proprio
IE non so.
geniale Champa! adesso si che vedo i colori per come sono grazie davvero
@Gioton
il d-lighting lo tengo sempre disattivato, dici che conviene attivarlo?
@Gioton
il d-lighting lo tengo sempre disattivato, dici che conviene attivarlo?
Per chi usa Firefox, usate questa procedura:
nella barra degli indirizzi di Firefox digitate:
about:config
accettate l’avviso di fare attenzione…
ora digitate color_management nella “barra filtro”
vi appariranno due voci, selezionate col tasto destro gfx.color_management.enabled e selezionate “imposta”, la voce verrà abilitata con “true”
Riavviare Firefox.
Questo dirà al browser di usare il profilo colore della vostra foto e non quello di default.
Safari lo fa in proprio
IE non so.
nella barra degli indirizzi di Firefox digitate:
about:config
accettate l’avviso di fare attenzione…
ora digitate color_management nella “barra filtro”
vi appariranno due voci, selezionate col tasto destro gfx.color_management.enabled e selezionate “imposta”, la voce verrà abilitata con “true”
Riavviare Firefox.
Questo dirà al browser di usare il profilo colore della vostra foto e non quello di default.
Safari lo fa in proprio
IE non so.
Io uso Firefox 3.0.10 con Windows XP Pro SP3.
Ho fatto la modifica da te suggerita, ma non noto alcuna variazione nella visualizzazione dei colori che comunque anche prima risultavano fedeli.
Che significa?
Raffaele
il d-lighting lo tengo sempre disattivato, dici che conviene attivarlo?
L'argomento è molto controverso: allorchè presi la D90 sul Forum molti suggerivano di attivarlo su Moderato. Così ho fatto e non ho avuto mai problemi.
Recentemente invece è stato consigliato di disattivarlo e di applicarlo, se serve, con Capture.
Ci sarebbero da fare dei test in situazioni di forte contrasto tra zone scure ed alte luci per vedere se conviene il DL on-camera o quello in PP.
Raffaele
P.S. Se non ricordo male Giorgio lo ha in On su Auto.
Io uso Firefox 3.0.10 con Windows XP Pro SP3.
Ho fatto la modifica da te suggerita, ma non noto alcuna variazione nella visualizzazione dei colori che comunque anche prima risultavano fedeli.
Che significa?
Raffaele
Ho fatto la modifica da te suggerita, ma non noto alcuna variazione nella visualizzazione dei colori che comunque anche prima risultavano fedeli.
Che significa?
Raffaele
che probabilmente il tuo monitor è ben calibrato
L'argomento è molto controverso: allorchè presi la D90 sul Forum molti suggerivano di attivarlo su Moderato. Così ho fatto e non ho avuto mai problemi.
Recentemente invece è stato consigliato di disattivarlo e di applicarlo, se serve, con Capture.
Ci sarebbero da fare dei test in situazioni di forte contrasto tra zone scure ed alte luci per vedere se conviene il DL on-camera o quello in PP.
Raffaele
P.S. Se non ricordo male Giorgio lo ha in On su Auto.
Recentemente invece è stato consigliato di disattivarlo e di applicarlo, se serve, con Capture.
Ci sarebbero da fare dei test in situazioni di forte contrasto tra zone scure ed alte luci per vedere se conviene il DL on-camera o quello in PP.
Raffaele
P.S. Se non ricordo male Giorgio lo ha in On su Auto.
non parlo da esperto di d-lighting, ma ritengo che se tale funzione viene attivata sulla macchina (quindi via hardware) forse porterà dei benefici migliori in termini di immagine rispetto ad un'elaborazione successiva su uno scatto già fatto: voglio dire che se si tiene il d-lighting attivo, la macchina ne tiene conto già in fase di scatto, dicendo al sensore di aumentare la gamma dinamica in presenza di scene fortemente contrastate, cosa diversa invece che intervenire in pp su una foto in cui la gamma dinamica è quella ottenuta senza d-lighting attivo, ovvero meno estesa