FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hd Da 1 Tera
esperienze e consigli marche affidabili
Rispondi Nuova Discussione
hash
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Gli hd da un tera non sono ancora stati trattati nel forum..riporto una mia esperienza e chiedo consiglio per uno buono..

Ho avuto una brutta esperienza con un samsung ecogreen in box Novita (105 euro).. L'assistente pc che me l'ha preso dice che la Novita è una sottomarca del miglior produttore di box (di cui non ricordo il nome però). A sentire i tecnici infatti sono i box che si rompono e fanno danni, più che gli hd stessi..

Dopo neanche un mese dall'aquisto, 500 gb trascritti e mai un viaggio, mi ritrovo improvvisamente con alcune cartelle completamente vuote che nel cliccarci per aprirle mi davano questo messaggio 'Il disco non è stato formattato. Vuoi formattare?'
Panico:tutte le mie foto sembravano perse. Avevo anche un worm che nn riuscivo a debellare. Il tipo che mi aveva dato l'hd dice che è colpa del worm e che i dati son distrutti per sempre. Non mi fido (l'assistente è un tipo appena conoscuto che fa l'amicone..e non credo di aver neanche risparmiato) e mi rivolgo ad un negozio raccomandatomi. Qui usano un programma di ripristino che dopo più di 12 ore(un pome e una notte intera) riesce a recuperare le foto. I settori danneggiati sono così tanti a detta del tecnico che non può essere stato il worm, ma è rotto di fabbrica.
Ora funziona, ma appena trovo modo di spostare i 500 gb che ci sono (unica copia mannaggia a me) lo andrò a far sostituire come suggeritomi dal tecnico.

Ora voglio essere sicura di averne uno stra-affidabile.
Io ho un lacie esterno con box integrato porche design che dopo 2 anni va bene (però me gratto) , e interni ho un Maxtor da 164gb per C e un Samsung da 500.

Non so se è colpa della Novita, della Samsung o è un caso (la solita zella) però non voglio riprovaci con uno uguale...che mi consigliate?
L'uso è per archiviazione delle foto, quindi punto solo sull'affidabilità, i file pesano molto ma non mi serve che sia troppo veloce..
grazie
Tony_@
Messaggio: #2
Se ti può andar bene la connessione USB 2.0 puoi asseblare facilmente (o farti assemblare da un amico che ha un minimo di manualità) un disco o più da un TB con interfaccia che non mi ha dato mai problemi di alcun tipo.
Ne uso 8 con dischi di varie stazze tra cui due da 1 TB.

Penso e spero di non infrangere le regole del forum indicandoteli:

Disco 3.5 pollici "Barracuda 7200.11 SATA da 3 Gbit/s e 1 TB" codice "ST31000333AS" con 32 MB di buffer.

Box 3.5" in alluminio con interfaccia USB 2.0- "techsolo TMR-3582"

Questo box dissipa bene il calore se non lo soffochi con altri oggetti ed i dischi di questa serie non mi hanno mai dato problemi.
Ne ho da 500 GB e da 1 TB = fino ad ora nessun problema.
Li tengo impilati uno sopra l'altro in due gruppi distinti e distanti tra loro per backup di ogni genere e per archiviare foto ed altro in copie plurime.

Un saluto,
Tony.
lukasthx
Messaggio: #3
Ciao

Io personalmente ho 2 dischi esterni, un Maxtor da 500 e un lacie anche lui da 500. Funzionano bene (speriamo ancora per molto :-) ) Preferisco però tenere le foto sul pc e magari fare un backup su uno o due dischi esterni oltre a masterizzarle su DVD non appena le scarico dalle CF.
All'interno del pc ho 2 dischi in RAID 1 della WD, i black edition codice: WD1001FALS .. sono abbastanza silenziosi e molto veloci, c'è da dire che in RAID 1 la velocità in scrittura decade leggermente in quanto ogni volta che si va a modifare un file entrambi i dischi lavorano, però hai il notevole vantaggio che se un disco si dovesse guastare i dati non li perdi perchè sono scritto anche sull'altro disco .. quindi 2 dischi da 1 tera = 1 disco da 1 tera (sono doppi)

Rispondo a Tony, non ho preso i Seagate perchè non ne ho sentito parlare molto bene delle ultime uscite ovvero la serie .11 soprattutto dei 500 che possono non funzionare da un momento all'altro. (ovviamente poi va anche di fortuna :-P )
Per il box la techsolo non è una marca di grande qualità.. nel senso che se devi tenere il disco collegato un paio d'ore ok, ma se lo lasci tutto il gg dopo un po' di tempo l'elettronica ne risente.. E' comodo avere disco e bay separati così hai la possibilità di sostituire o uno o l'altro quando si guasta. Se ti capita con un disco marchiato invece devi rendere tutto quanto.

Ciao Luca


hash
Messaggio: #4
QUOTE(Tony_@ @ Apr 10 2009, 09:39 PM) *
Disco 3.5 pollici "Barracuda 7200.11 SATA da 3 Gbit/s e 1 TB" codice "ST31000333AS" con 32 MB di buffer.

Box 3.5" in alluminio con interfaccia USB 2.0- "techsolo TMR-3582"


Ciao
..sn 2 gg che mi si disconnette di continuo dal forum..nn riesco a scrivere che all'invio sn già disconnessa..ma succede anche a voi? è stressante!

Tornando a noi..ho fatto un po' d ricerche sul barracuda e sul box, e ho letto molti prob cl seagate .11, come riporta anche luca, anche se risolvibili per uno ke c capisce..e anche sul box c'era qualcosa, ma se è come dice luca a me potrebbe anche andare bene, dato che lo terrei collegato giusto il tempo di copiare i file.
....Sorry Tony, puoi farti una bella grattata e me la faccio anch io per te..
Però l'idea di comprare separatamente il box è buona. Ho letto che al top ci sono i Cooler master, facili da montare e affidabili, qndi punterò su questo e su un Wd (sn buoni tt vero?black in testa ma anche gli altri ok o devo stare allerta?). Ma se nn li trovassi al negozio allora punterei cmq al kit di tony.

Grazie per i consigli!
flay
Stevenb
Messaggio: #5
Dico la mia e senza offendere nessuno ma e' un mio consiglio.

Per stare tranquilli di non perdere nemmeno una foto, l'unica soluzione si chiama PROMISE.

La Promise e' la numero 1, io ho preso lo SmartStor NS2300-N, e ci ho messo il migliore HD oggi in commercio, il Western Digital serie Green Power da un tera e configurato in RAID 1 quindi due dischi da un tera, totale un tera, se salta un disco posso prendere un altro disco vergine e in automatico ricopia il contenuto del disco sano su quello nuovo senza perdere alcun dato.

Come OS e' LINUX e lo potete gestire e vedere da remoto, controlla anche un UPS nel caso mancasse la corrente quando scrive i dati.

E' altamente stupido affidarsi a box esterni usb 2 da 500, 1000 giga o piu', come fate a stare tranqulli ?

Chi piu' spende meno spende.

LEGGETE QUI
edate7
Messaggio: #6
A prescindere dalla marca del box, che, badate bene, soffoca il raffreddamento corretto dell'HD, che non può sfruttare lo chassis del PC per dissipare il calore, scegliete HD di buona qualità; dopo l'uscita di scena di IBM (ora Hitachi), la fusione tra Seagate e Maxtor, che ha fuso il peggio delle due case, tristemente nota la scarsa affidabilità dei Samsung, sembra proprio che ci sia poco da ridere. Ad oggi i migliori HD, anche da un tera, sono i Western Digital, ma fino a quando?
Quoto pertanto il suggerimento di stevenb. Promise è un sistema di buon affidamento, ma bisogna scegliere dischi OTTIMI.
Ciao
antoniogaita
Messaggio: #7
Io ho un WesternDigital MIRROR da un Tera, ma in realta ne vedo solo 500 Gb xché l'atra metà viene usata in automatico x la copia speculare quindi se si dovesse danneggiare un disco posso recuperare tranquillamente le foto da quello di riserva. Il costo è di circa 160 euri mentre x quello da 2 tera ne occorrono circa il doppio.


Ciao

Antonio
Paolosil
Messaggio: #8
io ho un imac 24 con un WD da 1T su fire800 e una Time Capsule da 1T per il backup in automatico che mi fa anche da base wifi. Ho speso una cifra (per TC, il WD è economico, silenzioso e si spegne e accende in automatico), ma non so più cosa sono i backup, viene gestito tutto in automatico da Time Machine su OS X. Non solo le foto ma anche musica, mail e sistema operativo. Interni ho solo 320G ma con il WD esterno me ne avanzano per un bel po'.
lukasthx
Messaggio: #9
Rispondo a Stevenb, la soluzione NAS è molto comoda e pratica. Ci sono diverse marche che offrono bay esterni da 2,3,4,5 dischi a seconda delle necessità.
L'unico svantaggio sta nel fatto che se un domani si dovesse guastare il NAS (non i dischi) per recuperare i dati devi per forza ricomprare un NAS della stessa marca nella speranza che il formato di formattazione sia rimasto invariato.
Mi spiego meglio, sul pc il RAID viene gestito dal controller Integrato in genere l'ICHxR (a seconda della versione). Se dopo aver creato il RAID sposti fisicamente i dischi su un'altra macchina con controller raid ICHxR i dischi vengono correttamente rilevati e puoi vedere fisicamente i dati.
Sui NAS se colleghi i dischi al pc NON ne vedi il contenuto perchè ogni NAS di diversa marca (netgear, promise ecc) formatta in un formato proprietario che non è compatibile con gli altri standard.
Ci sono sempre pregi e difetti da tenere conto. Io personalmente come già scritto preferisco avere il volume RAID 1 integrato nella macchina per il motivo sopra segnalato.

Ciao Luca
knower
Messaggio: #10
I dischi sono sempre stati un grosso problema e nel mio lavoro ne cambiamo spesso visto che li stressiamo abbastanza (un fotogramma di un film a 2K formato CIN è circa 12MB e bisogna avere un playback di 24fps per vedere in tempo reale una correzione colore o un masking, per questo usiamo sistemi multichannel in fibra ottica che costano uno sproposito...).
Avendo a che fare con questi problemi vi posso portare la mia esperienza:

1) Al momento i migliori dischi sono i Western Digital, come altri hanno già detto.

2) Il dissipatore nel quale alloggiare il disco è molto importante, il disco si riscalda ben più di quando è in un case tradizionale quindi è necessario che sia intelligentemente disegnato con prese d'aria ed eventuale ventola di raffreddamento tachimetrica in base alle temperature (questa è generalmente una cosa eccessiva, ma non fa mai male)

3) L'alimentazione è uno dei fattori principali per la stabilità di un sistema. In un computer normale è fondamentale avere un ottimo alimentatore in grado di assorbire sbalzi e picchi di tensione, meglio ancora se si ha a disposizione un gruppo di continuità su cui attaccarlo. Stesso è per i dischi, io cercherei di collegarli ad un gruppo in modo da evitare qualsiasi problema di tensione

4) Il disco deve avere un pulsante di accensione\spegnimento. Non sottovalutate questa cosa, a meno di non essere a posto col punto 3, e quindi di avere un gruppo che alimenta il disco correttamente, ogni volta che si accende una scarpetta c'è una variazione di tensione che può dar fastidio al disco esterno, se questo è acceso. E non tutti i dissipatori hanno questa caratteristica.
Esempio io uso dei LaCie molto molto affidabili e con ottima dissipazione di calore, ma privi (quelli che ho io) del tasto di on-off.
Io ho collegato tutto ad un gruppo, ma potrebbe non essere così per voi.

5) Il protocollo di trasferimento. USB o eSATA ? Indubbiamente l'eSATA è veramente imbattibile. E' come lavorare coi dischi interni. Meglio del firewire 800, ovviamente.
L'unica pecca è che è un protocollo un pò instabile nel senso che avete bisogno di un buon controller (quindi una scheda madre di ottimo livello o uno PCI aggiuntivo).
Se la velocità non è un problema ovviamente è una cosa superflua, ma onestamente dopo averlo provato se posso prendo sempre eSata.

Io ho due dischi da 1 Tera LaCie sui quali archivio il mio materiale in duplice copia. C'è anche la doppia copia su DVD che non fa mai male.

Qualcuno suggeriva il NAS, ma onestamente la vedo una soluzione costosa e poco pratica poiché per configurarli per bene ci vuole un minimo di dimestichezza e alla fine avere una duplice copia su due dischi è quasi lo stesso basta usare un software di sync cartelle. In più avere due dischi significa poterli usare anche per altro, usare un NAS in RAID significa in effetti avere un disco solo a disposizione e un backup più o meno ripristinabile sull'altro. In più c'è il costo, un NAS costicchia, un disco da 1 Tera Lacie costa circa 80€.


Spero di essere stato d'aiuto.
Knower

Messaggio modificato da knower il Apr 13 2009, 09:47 AM
SimoneBaldini
Messaggio: #11
Vi riporto la mia esperianza per backup. A natale ho deciso di unificare tutti i miei backup seminati su vari HD esterni in un unico NAS per la precisione NETGEAR DUO. Un bel NAS da 3 Tb formato da due dischi seagate da 1,5Tb caduno in RAID1. Dopo un paio di mesi verso fine febbraio dove il tutto funzionava egregiamente anche se con lentezza se dovevo trasferire quantità importanti di singoli file, succede che il NAS diventa inaccessibile, non è che un disco si sia bruciato, anzi nessuno dei due, sembra che la partizione sia sparita. Risultato ambedue i dischi senza partizione e siccome il NAS non è accessibile ne da windows ne da UNIX poichè si basa su un SO particolare la soluzione era mandare il tutto in assitenza e sperare nel recupero della partizione oppure recuperare il tutto dai backup esterni che avevo in parte eliminato.
Oggi la mia soluzione adottata è questa:
- PC di casa in rete
- sul PC di casa ho montato un cassetto hotswap da 5 HD estraibili a caldo
- due HD da 1,5Tb il primo con tutti i backup fatti con norton ghost e il secondo HD da 1,5 Tb con il backup del primo HD sempre con ghost
In questo modo i dati sono accessibili sempre sul HD di casa in rete, ed ho due HD di backup, lo svantaggio è che non ho RAID anche se volendo lo potrei fare ma a questo punto i dischi non potrei scollegarli a caldo.
Stevenb
Messaggio: #12
QUOTE(SimoneBaldini @ Apr 16 2009, 08:32 PM) *
Risultato ambedue i dischi senza partizione e siccome il NAS non è accessibile ne da windows ne da UNIX poichè si basa su un SO particolare la soluzione era mandare il tutto in assitenza e sperare nel recupero della partizione oppure recuperare il tutto dai backup esterni che avevo in parte eliminato.

Ecco perche' io vi ho consigliato il numero UNO dei Raid, Promise e' garanzia a vita e si possono anche estrarre i dischi a caldo, non solo, c'e' anche un forum dedicato allo SmartStore dove scrivono direttamente gli ingegneri della Promise. Il SO e' tutto Linux.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio