FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Slvati Con Capture Ma Da Laboratorio Stampati Senza Correz
Rispondi Nuova Discussione
flavia74
Messaggio: #1
salve a tutti,volevo porvi il mio problema sperando che mi possiate aiutare
ho una d700 e modifico i file nef con capture,salvo le modifiche in jpeg e in tiff x gli ingrandimenti
quando porto i file dal fotografo il risultato delle immagini è praticamente privo di tutte le mie correzioni,se gli porto la stessa immagine salvata con capture o con photoshop(con il quale xò nn mi trovo bene xchè la luce e i colori sono diversissimi e nn di mio gusto) il risultato della stampa è sempre uguale al file salvato in photoshop
volevo sapere come comportarmi,nn ho idea di come i laboratori fotografici aprano i file ma credo che un'immagine salvata in jpeg dovrebbe essere stampata con le modifiche apportate da ogni programma!sbaglio??potete dirmi se l'errore è del laboratorio o mio???
nn dovrebbe stampare le fotografie con le mie modifiche invece di darmi un prodotto diverso da quello che io riesco a stampare meglio in casa che da lui!!!
grazie 1000 flavia
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(flavia74 @ Feb 26 2009, 06:02 PM) *
....praticamente privo di tutte le mie correzioni....


Ciao

"praticamente privo" che significa esattamente? Che mancano del tutto o che l'immagine è differente da quella che vedevi a video?

Mi spiego: un file JPEG come dici giustamente è un file chiuso e ben definito. In fase di stampa si potrebbe modificare in automatico per ottimizzarlo ma poi i file provenienti da Camera Raw dici che sono ok e quindi escludiamo che vi sia ottimizzazione.

Mi viene il dubbio che lo "spazio colore" usato sui file provenienti da NX non sia sRGB (se usi la D700 il modo II non lo è, come non lo è anche se imposti sulla fotocamera AdobeRGB come spazio colore) e quindi il file salvato appaia semplicemente globalmente più "sbiadito" rispetto al video di NX. Usando Camera Raw potresti aver usato le impostazioni base che mi pare (chi le usa mai) siano proprio sRGB a 8 bit.

I Lab usano praticamente sempre e solo sRGB come spazio colore. Stampando direttamente a casa la cosa non ha importanza perchè la stampante adatta i colori in automatico (a meno di stampare con i profili ICC di stampante ma non credo sia il tuo caso).

Morale della favola: verifica in basso a sinistra della finestra dell'immagine di NX che spazio colore usi (AdobeRGB o sRGB). Se è AdobeRGB dovresti convertire (non assegnare) in sRGB (dal menu Profilo Colore di NX) con intento Percettivo e conversione punto di nero. Verifica anche che quando salvi sia spuntato l'incorporare il profilo ICC nel file (non fa mai male).

Potrebbe naturalmente darsi che il problema non sia quello ovviamente ma inizia a verificare questo discorso dello spazio colore.

Saluti


flavia74
Messaggio: #3


"praticamente privo" che significa esattamente? Che mancano del tutto o che l'immagine è differente da quella che vedevi a video?

Morale della favola: verifica in basso a sinistra della finestra dell'immagine di NX che spazio colore usi (AdobeRGB o sRGB). Se è AdobeRGB dovresti convertire (non assegnare) in sRGB (dal menu Profilo Colore di NX) con intento Percettivo e conversione punto di nero. Verifica anche che quando salvi sia spuntato l'incorporare il profilo ICC nel file (non fa mai male).

ciao e grazie x avermi subito risposto..allora è tutto apposto ho controllato e i dati sono quelli che mi hai consigliato tu,
sRGB 4.0.0.3001 e tutto il resto
inoltre lo strano è che ho fatto degli ingrandimenti 20x30nello stesso laboratorio e le foto erano perfette..colori vivi luci giuste ,come da mie correzioni!
se sviluppo 13x18 cambia tutto le immagini sono scure slavate i colori spenti,insomma nn è l'immagine che ho salvato io e ho fatto la prova aprendo il file nef in camera raw già corretto, camera raw nn legge le mie modifiche fatte con capture e le stampe che mi ritrovo io sono come quelle che leggeva camera raw ,è possibile che loro aprano le immagini x stamparle con photoshop che nn legge le modifiche di capture???
vi allego...se riesco... 2 immagini x farvi capire cosa intendo

la prima immangine è di capture la seconda è da photoshop
le ho fatte stampare entrambe e quella di photoshop è identica...con i colori slavati
la prima di capture è ancora + slavata di quella di photoshop
spero di essermi spiegata abbastanza,
grazie 1000 flavia
ps spero di nn aver allegato file troppo grossi vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa! smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
flavia74
Messaggio: #4
ho trovato l'esempio perfetto x ciò che intendo
prima immagine da capture seconda immagine da camera raw
lampante...e la stampa mia è come quella di camera raw senza le mie modifiche


grazie ancora x la vs attenzione
flavia grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(flavia74 @ Feb 26 2009, 08:36 PM) *
......e la stampa mia è come quella di camera raw senza le mie modifiche
...


Ciao

Dunque: delle 4 immagini che hai allegato JPEG solo UNA è in sRGB ossia la DSC_9666_03_01.jpg. Le altre sono TUTTE in AdobeRGB.

Per cui a rigore quella è l'unica immagine che dovrebbe venire stampata correttamente. Le altre appariranno tutte "slavate" (ma meglio dire "desaturate" che è il termine corretto).

Sono quelli i file che hai portato al Lab?

Se lo sono, prova a convertire i JPEG in questione in sRGB e ristampali.

Tra l'altro secondo me (ma è un'opinione) l'effetto che vedi diverso tra le due immagini AdobeRGB da NX e da ACR potrebbe essere dovuto al fatto che in partenza NX è più satura e quindi l'effetto "desaturato" ti sembra meno evidente sull'immagine di Camera Raw che viene comunque desaturata lo stesso (se il Lab le stampa come sRGB su macchine a stampa su carta sensibile).

Tieni presente che gli spazi colore non appaiono differenti sui normali monitor in quanto i software compensano e ottimizzano la visione in base al monitor e quindi a video un file AdobeRGB e uno sRGB appaiono sostanzialmente identici. Solo programmi più banali come ad esempio Internet Explorer mostrano differenze perchè non gestiscono affatto gli spazi.

A seconda della macchina alcuni ingrandimenti potrebbero (una mera supposizione visto che non conosco il tuo Lab) venire stampati con inkjet collegate direttamente ad un PC e a quel punto se la stampa avviene da Photoshop stesso i colori appaiono corretti in quanto Photoshop+il driver di stampa gestiscono correttamente AdobeRGB.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Feb 27 2009, 10:31 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Vi è comunque un altro problema. Tutti i laboratori per le stampe 10x13 o 10x15 attuano in maniera automatica delle correzioni ai file, e tale correzioni sono tipiche per i possessori di macchine fotografiche dei cellulari, per cui ne beneficiano i possessori di macchine fortemente scadenti ma crea diversi problemi a coloro che hanno già corretto le loro foto.
Le stampe di dimensioni maggiori, invece beneficiano di una stampa non automatica.
flavia74
Messaggio: #7
forse ho capito il problema e il mio errore xchè oggi ho fatto 2 prove e poi sono andata a stampare al solito lab
allora io aprivo i nef con nx apportavo le modifiche e salvavo sempre in nef,dopo x creare gli effetti con i pennelli aprivo il file nef con photoshop che lo apre direttamente con CR e nn legge le modifiche,a questo punto salvo direttamente con nx i file nef trasformandoli lì in jpeg e poi apro il jpeg con photoshop che così nn apporta nessuna modifica alle mie fatte prima uso i pennelli e porto a stampare...il risultato è venuto buono,nn una meraviglia come dicevate voi gli ingrandimenti sono un'altra cosa ma il risultato di oggi è soddisfacente
grazie 1000 a tutti fla biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio