FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Tecnico
Foto da realizzare in un centro estetico
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodigrandi
Messaggio: #1
Salve amici, un consiglio da persone molto più esperte di me, devo realizzare un book fotografico in un centro estetico, ci troviamo in una stanza al buio, ed un lettino con materasso ad acqua che emette luce colorata, vi allego una foto, mi sapete dire se il tipo di foto che ho fatto va bene oppure devo corregere qualche cosa?
Aiutatemi in tanti, grazie.gif




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
terri2
Messaggio: #2
Ciao, questa foto secondo me presenta 2 problemi:
1- la testa del soggetto è fuori fuoco, mentre i piedi sono a fuoco...Bisognerebbe aumentare la profondità di campo, chiudendo il diaframma. Se necessario (dato che non è facile per una persona restare ferma per tanto) alzerei gli iso fino a 800-1600.
2- la deformazione prospettica data dal grandangolo ingrossa la testa e rimpicciolisce i piedi, se lo spazio lo permette scatterei da più lontano con una focale un po' più lunga (35-50mm).

Ciao, Mattia

Aggiungo che forse sarebbe meglio se si vedesse la faccia del soggetto, oppure dovrest cercare di illuminare leggermente la parte dei capelli, così è solo una macchia scura...

Messaggio modificato da terri2 il Feb 8 2009, 05:18 PM
abyss
Messaggio: #3
Giorgio, ho eliminato il msg "doppione" wink.gif
danardi
Messaggio: #4
A colpo d'occhio sembra un posto angusto.. forse questo non dovrebbe trasparire dalla foto, e forse i 18mm su dx non bastano.
con un 12-24 forse troveresti una posizione migliore per l'inquadratura riuscendo a tenere il soggetto un pelo più parallelo alla macchina così da ridurre l'effetto "testagrossa-piedipiccoli" o viceversa (in un centro estetico mi sa che le proporzioni hanno il loro.. "peso")

Per il resto come ha detto terri2 chiudere il diaframma e alzare gli iso(magari non oltre 800 con la d80): solitamente in questi ambienti si "piallano" tutti i particolari (rughe, imperfezioni, superfici non perfette, ecc..) quindi applicare poi un filtro per la riduzione del rumore non dovrebbe essere una gran tragedia.

Credo sia necessario scattare in NEF per bilanciare bene il bianco a mano
mariomc2
Messaggio: #5
Dato per scontato che lo spazio che hai non basta assolutamente per non usare altro che il grandangolo (ad occhi qualcosa di circa 1,5 m x 2,5m), dato per scontato che un ultra grandangolo inserirebbe, a questa distanza, una distorsione notevole direi che l'inquadratura non possa essere migliorata di molto, quello che mi lascia perplessa è l'esposizione, giusta sul materasso ma scarsa sul soggetto, proverei a correggere con un leggero colpetto di flash di supporto alla luce presente sulla scena, questo ridarebbe alla pelle il suo giusto colore e riporterebbe i teli sul bianco.
ISO, a mio avviso, non oltre i 400 ma sempre diaframma ben chiuso
giorgiodigrandi
Messaggio: #6
Vi ringranzio per le risposte, vi aggiungo che lo spazio è in una stanza piccola non posso usare una focale maggiore di 24, la luce che ho è solamente la luce del materasso, comunque se ci sono altri consigli, sono ben accettati rolleyes.gif

grazie.gif di cuore
giorgiodigrandi
Messaggio: #7
Salve a tutti, in riferimento al primo messaggio che vi ho inviato, sempre per un consiglio tecnico, come vi sembra questa foto (che vi allego)?

P.S.: il viso è stato scurito per questione di privacy

grazie.gif anticipatamente per il vostro consiglio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mariomc2
Messaggio: #8
Sono ancora più dell'idea che ti serva un colpettino di flash!, c'è, IMHO, troppo contrasto tra la zona in luce, troppo chiara e quella in ombra, troppo scura, contrasto che puoi risolvere solo con l'iuto di una luce supplementare, moderata da non cancellare l'ambientazione ma suficiente a riportare in equilibrio il tutto.
PS farei indossare il camice bianco alla massaggiatrice, fa più professionale.
Ciao

Messaggio modificato da mariomc2 il Feb 12 2009, 09:35 AM
terri2
Messaggio: #9
Ciao, molto meglio la composizione i questo secondo scatto, ma purtroppo ritorna il problema dell'illuminazione...In più si aggiunge la seconda persona vestita di scuro...

Il problema è che un book verrà usato come pubblicità per il centro estetico (se ho capito bene), quindi è importante che si vedano bene i volti, ma che nello stesso tempo si mantenga l'atmosfera di relax...
Visto che non hai altre luci, oltre quella del materasso, forse potrebbe essere una buona soluzione piazzare uno o due pannelli riflettenti bianchi in punti strategici: un pannello di polistirolo bianco potrebbe riflettere e indirizzare la luce dove ti serve: sulla persona stesa sul materasso, e sul viso della massaggiatrice...
Un pannello bianco rifletterà la luce senza cambiarne il colore, il che contribuirà a mantenere l'atmosfera.

P.S. C'è un altro problema: alzando gli ISO a 400 è uscito fuori un po' di rumore nelle zone più scure, visto che la focale è corta, e il soggetto questa volta è parallelo al sensore, proverei con f5.6 e ISO 200, e f4 ISO 100, poi dai un'occhiata a monitor per vedere di avere il soggetto a fuoco e scegli la migliore...oppure se a 200 ISO il rumore è quasi sparito e f4 è sufficiente puoi sempre dimezzare il tempo...

Ciao, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio