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Come La Penso
come ottimizzare le prestazioni D70
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 06:31 PM)
Per quanto riguarda quest'ultima rimpiango l'uso della ghiera dei diaframmi sull'obiettivo. Per di piu' il controllo del diaframma si fa con la rotellina anteriore e non riesco ad abituarmici.

huh.gif Io, invece, ho comprato una F80 per le pellicole, proprio perchè mi trovo magnificamente con le rotelline della D70 ... wink.gif
coli333
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE
Secondo me, ripeto, è possibile sfruttare la "tecnologia" (chiamiamola matrix  ) con il manuale ; mica se utilizzo il manuale ritorno ai tempi della pietra! 


No credo che tu faccia un po' di confusione.
Il matrix e' una tecnologia che ti permette di regolare l'esposizione in base ad una lettura eseguita su tutto il fotogramma tramite una CPU e prendendo informazioni da un database in cui sono inserite migliaia di situazioni variabili.
Se utilizzi il manuale e imposti sia tempo che diaframma(magari con il rischio di sovra/sottoesporre)non capisco come possa intervenire Matrix
coli333
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE
Per me stiamo dicendo la stessa cosa. A, S, M sono tutti manuali. Ma non sono P


Non credo.A mio modo d'intendere il manuale e' quando tu imposti tempi e diaframmi. A e S possiamo definirli al massimo semimanuali in quanto se imposti il diaframma la macchina ti inserisce il tempo in automatico e viceversa se imposti il tempo.
carlofio2000
Messaggio: #29
Scusa Coli333 ma non sono ancora riuscito a capire se tu, per uso in
manuale intendi "fotografare senza l'uso dell'esposimetro"...

Carlo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #30
QUOTE (coli333 @ Feb 13 2005, 07:05 PM)
QUOTE
Per me stiamo dicendo la stessa cosa. A, S, M sono tutti manuali. Ma non sono P


Non credo.A mio modo d'intendere il manuale e' quando tu imposti tempi e diaframmi. A e S possiamo definirli al massimo semimanuali in quanto se imposti il diaframma la macchina ti inserisce il tempo in automatico e viceversa se imposti il tempo.

va beh, ma non è che uno il diaframma o il tempo li imposta a caso no?

è da considerarsi manuale (non completamente ovvio) solo per il fatto che se sceglo io il diaframma 4 è perchè ho deciso che effetto ottenere con la pdc, oppure se scelgo il tempo lento è perchè voglio che la cascata sembri fluida e "pannosa"...

in questo senso intendo io il manuale, manuale in testa ecco! wink.gif wink.gif


p.s. io uso uso quasi sempre la misurazione semi-spot ad esempio... e comunque se usi una delle priorità ed utilizzi la misurazione matrix, non ottieni gli stessi scatti di quando decidi di usare la misurazione dell'esposizione spot o semispot... incide eccome la lettura della luce su tutto il fotogramma anzichè su un pezzettino e ti incide anche sui dati tempo/diaframma...

(ed è solo per comodità, con la FM2 ottengo gli stessi risultati, ma la cosa importante è che so quel che faccio) wink.gif wink.gif cool.gif
coli333
Nikonista
Messaggio: #31
QUOTE
Scusa Coli333 ma non sono ancora riuscito a capire se tu, per uso in


L'esposimetro(quello interno della macchina) e' stato inventato per facilitare il fotografo che doveva guardare il cielo e decidere che diaframma e che tempo impostare sperando di azzeccarci.
Ora, se tu vai in M(manuale) lo disinserisci perche' vuoi inserire dati personalizzati che non siano appunto condizionati dall'esposimetro.
Dal che si deduce che....... rolleyes.gif
carlofio2000
Messaggio: #32
QUOTE (coli333 @ Feb 13 2005, 07:45 PM)
L'esposimetro(quello interno della macchina) e' stato inventato per facilitare il fotografo che doveva guardare il cielo e decidere che diaframma e che tempo impostare sperando di azzeccarci.
Ora, se tu vai in M(manuale) lo disinserisci perche' vuoi inserire dati personalizzati che non siano appunto condizionati dall'esposimetro.
Dal che si deduce che....... rolleyes.gif

Grazie dell'informazione ma non ti avevo chiesto a cosa serva mai un esposimetro.

Sulla mia D70 imposto in manuale e... l'esposimetro continua a funzionare.
Continua cioe' a fornirmi i dati di cio' che misura. Nello stesso modo che
impostando una qualsiasi altra modalita'. E lo fa a seconda del modo
esposimetrico scelto.

Il bello e' che fa lo stesso sulla F801. E credo anche su una FM3.

Quindi quello che riesco a dedurre e' che, per te, mettere in M) vuol dire
scegliere tempi e diaframmi senza guardare i valori indicati dall'esposimetro
fidandosi solo del proprio occhio.

mmhhh, non fa proprio per me...

Dai, facciamo un sondaggio. Quanti vanno in M senza guardare l'esposimetro?

Ciao

Carlo
rosbat
Messaggio: #33
QUOTE (coli333 @ Feb 13 2005, 08:45 PM)
QUOTE
Scusa Coli333 ma non sono ancora riuscito a capire se tu, per uso in


L'esposimetro(quello interno della macchina) e' stato inventato per facilitare il fotografo che doveva guardare il cielo e decidere che diaframma e che tempo impostare sperando di azzeccarci.
Ora, se tu vai in M(manuale) lo disinserisci perche' vuoi inserire dati personalizzati che non siano appunto condizionati dall'esposimetro.
Dal che si deduce che....... rolleyes.gif

Credo a questo punto che ognuno di noi ha le sue idee di manuale, credevo che il manuale fosse manuale e basta. Invece questa discussione sta facendo notare molte differenze nello stesso manuale.

Caro coli333 (scusa ma non so come ti chiami), personalmente ho appreso tanto da questa discussione, sicuramente mi è stata più utile del tuo standard (senza nulla togliere, attenzione!).

Io uso il manuale M insieme al modo di misurazione Matrix; allora questo non è manuale puro ? non ci sto capendo niente!

Per esserlo dovrei disabilitare la misurazione Matrix ? blink.gif E l'esposizione, a questo punto, da cosa viene determinata ? Quale misurazione si ha ?
Boh !!!
rosbat
Messaggio: #34
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 08:59 PM)
Sulla mia D70 imposto in manuale e... l'esposimetro continua a funzionare.
Continua cioe' a fornirmi i dati di cio' che misura. Nello stesso modo che
impostando una qualsiasi altra modalita'. E lo fa a seconda del modo
esposimetrico scelto.

Esatto, io credo che questa sia la cosa più logica. laugh.gif

Non capivo cosa c'entrava la coppia tempo/diaframma con la misurazione dell'esposizione che è una cosa che avviene per conto suo!

Se voglio fotografare in M la luna sceglierò la misurazione "spot", mica non posso farlo perchè sono in manuale!
carlofio2000
Messaggio: #35
QUOTE (rosbat @ Feb 13 2005, 08:03 PM)
Non capivo cosa c'entrava la coppia tempo/diaframma con la misurazione dell'esposizione

Ad una stessa misurazione dell'esposimetro corrispondono diverse
coppie tempo/diaframma equivalenti...

Con A e S scegli tu quale tra queste coppie equivalenti usare.

Il program sceglie la coppia in base al suo... programma (ma ti permette
di modifiare la sua scelta).

In M fai come ti pare. Io, pero', mi baso sempre sulla lettura dell'esposimetro,
anche per fare sovra o sotto esposizioni. Mai sulla lettura del mio occhio (non
sono cosi' bravo...).

Ciao

Carlo
rosbat
Messaggio: #36
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 09:14 PM)
QUOTE (rosbat @ Feb 13 2005, 08:03 PM)
Non capivo cosa c'entrava la coppia tempo/diaframma con la misurazione dell'esposizione

Ad una stessa misurazione dell'esposimetro corrispondono diverse
coppie tempo/diaframma equivalenti...

Con A e S scegli tu quale tra queste coppie equivalenti usare.

Il program sceglie la coppia in base al suo... programma (ma ti permette
di modifiare la sua scelta).

In M fai come ti pare. Io, pero', mi baso sempre sulla lettura dell'esposimetro,
anche per fare sovra o sotto esposizioni. Mai sulla lettura del mio occhio (non
sono cosi' bravo...).

Ciao

Carlo

Questo è quello che sapevo anch'io, ma coli333 dicendomi che l'utilizzo del M non faceva intervenire il Matrix mi ha un pò stordito.
Capisci? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #37
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 06:31 PM)
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 13 2005, 06:23 PM)
Scusa Carlofio: lo so anch'io che si può modificare il program con lo shift, ma a quel punto l'operazione diventa assai più lenta (e scomoda) che non lavorare in A o in S, non ti pare ?
Il flash, invece, è l'unica situazione nella quale può essere conveniente usare il program, che controlla il diaframma nel fill-in.

Mi riferivo alle possibilita' operative non all'ergonomia.

Per quanto riguarda quest'ultima rimpiango l'uso della ghiera dei diaframmi
sull'obiettivo. Per di piu' il controllo del diaframma si fa con la rotellina
anteriore e non riesco ad abituarmici.

Ok per il discorso sul flash ma possibile che sto benedetto program imposta
sempre 1/60 (vabbe', quasi sempre, diciamo quando la luce e' poca)?

Carlo

In A o in P i tempi col flash variano da 60 a 500.
Con poca luce viene impostato 60 perché è il tempo di posa più lungo disponibile per adeguare l'esposizione all'oscurità dello sfondo (il soggetto viene invece illuminato dall'emissione del flash in TTL).
Se vuoi tempi più lunghi, in A o P, devi impostare lo slow-sync, nel qual caso il tempo scelto (fino a 30'') sarà quello necessario per esporre esattamente lo sfondo. Ma ti servirà il treppiede.
Andreino
Messaggio: #38
Personalmente in M scatto solo quando devo fare qualcosa di particolare, delle aree volutamente sovraesposte ecc..

Non capisco il perchè usare M sempre onestamente, le modalità A e S si possono praticamente valutare quasi manuali, nel senso che sono cmq io a poter decidere come fare la foto.

Partendo dal fatto che c'è un'esposizione "giusta" normalmente, posso decidere se voglio più pdc o meno, se voglio una certa velocità o no... e dato che ovviamente le due cose sono legate tra di loro ai fini dell'esposizione, perchè "perdere" tempo a trovarle tutte e due mentre normalmente mi basta deciderne una?

Spero di essermi spiegato.. non è una critica a chi utilizza la modalità manuale, ma è semplicemente il mio parere di vedere da semplice amatore, non fotografo.

carlofio2000
Messaggio: #39
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 13 2005, 08:43 PM)
In A o in P i tempi col flash variano da 60 a 500.
Con poca luce viene impostato 60 perché è il tempo di posa più lungo disponibile per adeguare l'esposizione all'oscurità dello sfondo (il soggetto viene invece illuminato dall'emissione del flash in TTL).
Se vuoi tempi più lunghi, in A o P, devi impostare lo slow-sync, nel qual caso il tempo scelto (fino a 30'') sarà quello necessario per esporre esattamente lo sfondo. Ma ti servirà il treppiede.

Grazie per le dritte sullo slow-sync. guru.gif

E' invece possibile, senza andare in M, impostare tempi piu' veloci?
A volte, 1/60 e' un po' troppo lento (soggetto in movimento illuminati ma
non troppo...)

Ricordo una interessante discussione di un bel po' di tempo fa dove
lambretta dava un sacco di consigli. Non sono riuscito a ritrovarla

Carlo

emanueleguidetti
Messaggio: #40
Sergio guru.gif ,
sei riuscito a concentrare e a chiarire le opinioni di più persone in contrasto con una conclusione secondo me perfetta!
giannizadra
Messaggio: #41
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 09:47 PM)

E' invece possibile, senza andare in M, impostare tempi piu' veloci?
A volte, 1/60 e' un po' troppo lento (soggetto in movimento illuminati ma
non troppo...)

Ricordo una interessante discussione di un bel po' di tempo fa dove
lambretta dava un sacco di consigli. Non sono riuscito a ritrovarla

Carlo

E'possibile, impostando l'automatismo a priorità di tempi (S) e scegliendo il tempo di posa (fino a 1/500).
carlofio2000
Messaggio: #42
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 13 2005, 11:49 PM)
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 13 2005, 09:47 PM)

E' invece possibile, senza andare in M, impostare tempi piu' veloci?
A volte, 1/60 e' un po' troppo lento (soggetto in movimento illuminati ma
non troppo...)

Ricordo una interessante discussione di un bel po' di tempo fa dove
lambretta dava un sacco di consigli. Non sono riuscito a ritrovarla

Carlo

E'possibile, impostando l'automatismo a priorità di tempi (S) e scegliendo il tempo di posa (fino a 1/500).

Grazie mille...

Carlo
Simone
Messaggio: #43
QUOTE
Tu dici che si può esser così bravi da veder il segnale con la coda dell'occhio. Va bene, complimenti. Ma perchè non farlo fare in automatico con le impostazioni A o S ?


Sergio, questa volta non sono d'accordo con te.
Ok che per la maggior parte delle riprese S od A ti restituiscano una foto esposta alla perfezione, ed anche P, pur con tutti i limiti fin qui esposti.
Tuttavia, è proprio quella "perfezione" che a volte non voglio: se ricercassi un effetto volutamente sottoesposto, come farei con i programmi semiautomatici?
Modificando ogni volta la compensazione dell'esposizione? Fattibile, ma secondo me è un procedimento più laborioso rispetto al chiudere il diaframma con una ghiera lasciando invariato il tempo (pensa se volessi fare diverse foto per valutare i risultati di una sempre maggiore sottoesposizione).
Insomma, dal mio punto di vista, S od A per le riprese "standard", M per quelle creative...poi chiaro che ognuno lavora come meglio crede, per fortuna siamo in un campo creativo, in cui non esiste un solo modo per ottenere lo stesso effetto.

Invece non capisco l'affermazione per cui se si usa il manuale si perde la misurazione Matrix: il famoso "aghetto dei polli" wink.gif indica una maggiore sotto/sovraesposizione proprio in base al tipo di misurazione rilevata dall'esposimetro, ed infatti inquadrando la stessa scena e modificando il tipo di misurazione della luce, il risultato restituito cambia... hmmm.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #44
beh, ma credo proprio che Sergio utilizzi il manuale quando voglia ottenere gli effetti di sovra/sotto esposizione di cui parli...

o no?

wink.gif wink.gif
rosbat
Messaggio: #45
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 14 2005, 10:54 AM)
beh, ma credo proprio che Sergio utilizzi il manuale quando voglia ottenere gli effetti di sovra/sotto esposizione di cui parli...

o no?

wink.gif wink.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
rosbat
Messaggio: #46
QUOTE (emanueleguidetti @ Feb 14 2005, 12:35 AM)
Sergio guru.gif ,
sei riuscito a concentrare e a chiarire le opinioni di più persone in contrasto con una conclusione secondo me perfetta!

La conclusione dipende dalla domanda che ha posto coli333 e cioè l'utilizzo del P anzichè A, S (usati raramente) o M (usato mai).

Sergio ha invece, secondo me, postato una risposta offensiva dando dei polli a tutti quelli che utilizzano il M guardando l'ago o il led verde. Questo non è giusto, a maggior ragione che ancora non ha chiesto scusa a tutti quelli che come hanno detto esplicitamente, in questa discussione, di utilizzare quasi sempre il M con l'ago o il led!!! Fulmine.gif Fulmine.gif


Dimmi tu se questa è una bella conclusione alla domanda originale di coli333 !!! blink.gif
rosbat
Messaggio: #47
QUOTE (emanueleguidetti @ Feb 14 2005, 12:35 AM)
Sergio guru.gif ,
sei riuscito a concentrare e a chiarire le opinioni di più persone in contrasto con una conclusione secondo me perfetta!

La conclusione dipende dalla domanda che ha posto coli333 e cioè l'utilizzo del P anzichè A, S (usati raramente) o M (usato mai).

Sergio ha invece, secondo me, postato una risposta offensiva dando dei polli a tutti quelli che utilizzano il M guardando l'ago o il led verde. Questo non è giusto, a maggior ragione che ancora non ha chiesto scusa a tutti quelli che come me hanno detto esplicitamente, in questa discussione, di utilizzare quasi sempre il M con l'ago o il led!!!


Dimmi tu se questa è una bella conclusione alla domanda originale di coli333 !!!
giannizadra
Messaggio: #48
QUOTE (Simone @ Feb 14 2005, 09:46 AM)
QUOTE
Tu dici che si può esser così bravi da veder il segnale con la coda dell'occhio. Va bene, complimenti. Ma perchè non farlo fare in automatico con le impostazioni A o S ?


Sergio, questa volta non sono d'accordo con te.
Ok che per la maggior parte delle riprese S od A ti restituiscano una foto esposta alla perfezione, ed anche P, pur con tutti i limiti fin qui esposti.
Tuttavia, è proprio quella "perfezione" che a volte non voglio: se ricercassi un effetto volutamente sottoesposto, come farei con i programmi semiautomatici?
Modificando ogni volta la compensazione dell'esposizione? Fattibile, ma secondo me è un procedimento più laborioso rispetto al chiudere il diaframma con una ghiera lasciando invariato il tempo (pensa se volessi fare diverse foto per valutare i risultati di una sempre maggiore sottoesposizione).
Insomma, dal mio punto di vista, S od A per le riprese "standard", M per quelle creative...poi chiaro che ognuno lavora come meglio crede, per fortuna siamo in un campo creativo, in cui non esiste un solo modo per ottenere lo stesso effetto.

Invece non capisco l'affermazione per cui se si usa il manuale si perde la misurazione Matrix: il famoso "aghetto dei polli" wink.gif indica una maggiore sotto/sovraesposizione proprio in base al tipo di misurazione rilevata dall'esposimetro, ed infatti inquadrando la stessa scena e modificando il tipo di misurazione della luce, il risultato restituito cambia... hmmm.gif

Dipende dal modo di lavorare, Simone: quando voglio un'esposizione creativa io di solito lascio il modo di esposizione su "A" e imposto la misurazione spot.
Cerco un dettaglio con la densità che mi interessa, e blocco la memoria esposimetrica.
Ritengo che questo sia il modo migliore per avere un'esposizione ragionata: compensre sul matrix è aleatorio, bisognerebbe conoscerne la logica nelle diverse situazioni....

PS. Non ho mai sentito Sergio offendere nessuno, nemmeno i ....polli wink.gif
Fedro
Messaggio: #49
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 14 2005, 10:59 AM)
Dipende dal modo di lavorare, Simone: quando voglio un'esposizione creativa io di solito lascio il modo di esposizione su "A" e imposto la misurazione spot.
Cerco un dettaglio con la densità che mi interessa, e blocco la memoria esposimetrica.
Ritengo che questo sia il modo migliore per avere un'esposizione ragionata: compensre sul matrix è aleatorio, bisognerebbe conoscerne la logica nelle diverse situazioni....

PS. Non ho mai sentito Sergio offendere nessuno, nemmeno i ....polli wink.gif

Quoto parola per parola Pollice.gif
Simone
Messaggio: #50
QUOTE
di solito lascio il modo di esposizione su "A" e imposto la misurazione spot.


Interessante, non avevo mai considerato questo metodo di lavoro, mi hai dato una buona idea! Pollice.gif

 
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