FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 285 286 287 288 289 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
dario205
Messaggio: #7151
ahah che tipi che siete... eheh ho fatto la lista dei regali di Natale, 18-70 usato e trovato in offertissima, 50mm f1.8 e sb-600, finalmente posso sbizzarrirmi un pò anche io wink.gif
the_nis
Messaggio: #7152
Ma che lista lunga!!
Sarai stato buonissimo!!! laugh.gif tongue.gif
AR64S-H
Messaggio: #7153
a occhio e croce una spesa paragonabile a una d60 biggrin.gif
dario205
Messaggio: #7154
ihih praticamente si... per fortuna che il flash me lo regalano i miei, altrimenti la tredicesima mi svaniva subito wink.gif
r.fazio
Messaggio: #7155
QUOTE(mircob @ Dec 14 2008, 10:11 PM) *
Ottimi vini : Ripasso, Amarone, l'altro non l'ho capito, ma bastano i primi 2.
Ciao a tutti,
Mirco.


L'altro è un passito bianco leggermente frizzante, uno dei pochi non eccessivamente dolci...

Al gruppo manca il prosecco che ha accompagnato l'aperitivo...

Menù del giorno è stato

Antipasto di salumi e formaggi misti della lessinia.

Risotto all'amarone

Lasagnette alla lepre

Accompagnate da Ripasso...

Filetto di Manzo

Costolette di Agnello

Tagliata di fiorentina giusto per far un "assaggio"

Contorni misti

Accompagnate da Amarone

Pastafrolla fatta in casa e Passito Bianco

Caffe e Grappa di Amarone...

Per il ritorno ci siamo portati dietro le signorine astemie...
giuseppecereda
Messaggio: #7156
Ciao a tutti
Sono un po' di fretta, ma vi lascio un paio di foto, e resto in attesa di vostri commenti (siate buoni, ma non troppo!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
g.snake
Messaggio: #7157
QUOTE(giuseppecereda @ Dec 15 2008, 06:37 PM) *
Ciao a tutti
Sono un po' di fretta, ma vi lascio un paio di foto, e resto in attesa di vostri commenti (siate buoni, ma non troppo!)


Ciao Giuseppe.
Per entrambe, buona la composizione, salvo un po' l'orizzonte pendente a destra (classico minimo abbassamento a destra da pressione allo scatto), facilmente correggibile.
Nella prima: buona l'esposizione, con la palma a schermare il sole. La coppia di destra ci sta bene, a mio parere, mentre quella centrale, a ridosso della palma che scherma il sole, costituisce un elemento di disturbo. O la coppietta a passeggio o la palma...
Nella seconda: troppo ampia l'area a destra di alte luci bruciate. Forse con 1-1,5 stop di sottoesposizione sarebbe stata meglio.

Giuseppe
the_nis
Messaggio: #7158
QUOTE(r.fazio @ Dec 15 2008, 12:06 PM) *
L'altro è un passito bianco leggermente frizzante, uno dei pochi non eccessivamente dolci...

Al gruppo manca il prosecco che ha accompagnato l'aperitivo...

Menù del giorno è stato

Antipasto di salumi e formaggi misti della lessinia.

Risotto all'amarone
...
Per il ritorno ci siamo portati dietro le signorine astemie...

Urka! Vi siete trattenuti! Adesso non e' che mi saltate il pranzo di Natale. tongue.gif
Complimenti alle signorine astemie l'ho sempre detto io... che ci vogliono!!! wink.gif

QUOTE(giuseppecereda @ Dec 15 2008, 06:37 PM) *
Ciao a tutti
Sono un po' di fretta, ma vi lascio un paio di foto, e resto in attesa di vostri commenti (siate buoni, ma non troppo!)

Concordo con l'analisi di g.snake, l'uomo che passeggia davanti al sole crea un po di disturbo anche se la foto in se non e' male.
Sulla seconda avrei cercato di focalizzare di piu' l'attenzione sulla scritta.

Ciao g.snake tutto a posto? Anche tu hai fatto la lista chilometrica per Babbo Natale?
the_nis
Messaggio: #7159
QUOTE(r.fazio @ Dec 11 2008, 10:39 AM) *
Diciamo che sono praticamente ignorante forte... Mi affido più che altro a prove ripetute per ottener qualcosa che si avvicini a ciò che ho in mente...

Solitamente lavoro su tonalità e saturazione, magari aggiungendo un filtro fotografico più caldo per render i colori più accesi... Ma di più non so fare...

"Sapere di non sapere"
http://it.wikipedia.org/wiki/Socrate
Penso che qui di professori non ce ne siano (cioe' no, ce ne sono nella vita... diciamo maestri dell'arte del fotoritocco... anche se qualcuno che se la cava benone c'e' wink.gif)

Comunque per tornare a bomba sul discorso lasciato a meta', i livelli nelle applicazioni di fotoritocco sono un sistema per manipolare le immagini a partire dall'istogramma, l'istogramma e' una rappresentazione grafica della quantita' di pixel per tutte le tonalita' dal nero al bianco. A grandi linee potremmo dire che sull'asse orizzontale del grafico hai i valori dei pixel con il nero completamente a sinistra ed il bianco completamente a destra i picchi verticali che vedi sono le zone di maggior concentrazione dei toni. Spesso si sente dire che le foto bene esposte hanno un istogramma che copre tutta la gamma di colori senza saturare ne a destra ne a sinistra, ma non e' sempre vero ad esempio una foto in montagna con un sacco di neve avra' l'istogramma spostato a destra (ma non deve sbordare, mano a mano che ci si avvicina al limite del bianco la curva deve approssimarsi allo zero sull'asse verticale altrimenti avremo dei bianchi bruciati).
Lo stesso dicasi per le foto con prevalenza di colori scuri.
Tornando ai livelli si puo' dire che in generale se si fanno foto a colori in piena luce l'istogramma ben distribuito e' una buona indicazione della corretta esposizione, e' sempre opportuno che non esca mai dai limiti ne a destra ne a sinistra; a volte resta tutto all'interno ma troppo, per allargare la gamma allora puo' essere conveniente settare i limiti del bianco e del nero la dove l'istogramma si discosta dal livello di zero sull'asse verticale.
Manipolando questo potente strumento si puo' correggere un po' sovra o sottoesposizione e correggere i bianchi e neri.
A titolo di esempio (poco esemplare wink.gif) ti allego due immaginette prima e dopo il trattamento, io sono povero e uso The GIMP, ma gli stessi controlli (per la verita' implementati un pelo meglio) ci sono in fotoschiop.
Immagine Allegata

Qui la foto originale, un po' di sottoesposizione impedisce ai bianchi di essere bianchi...

Immagine Allegata

Tirando il cursore del bianco (il triangolino bianco che si vede nell'area evidenziata in verde) in prossimita' del punto in cui l'istogramma tende ad appiattirsi sullo zero dell'asse verticale la foto acquista un po' di luminosita', la fontana in fondo in piena luce e le nuvole si sbiancano e i toni della foto sembrano meno grigi, l'immagine ne guadagna.
Non sempre tutto e' cosi' semplice anche qui vale il discorso della prova, il bello e' che l'anteprima attiva permette di controllare l'effetto in tempo reale e fermarsi al momento opportuno.
Ora a me interessava correggere i bianchi, ma lo stesso lavoro si poteva fare per il nero (muovendo il triangolino nero) oppure mezzi toni (triangolino grigio centrale).

Per quanto riguarda la curva, il discorso e' un pelo piu' complesso ed in generale serve a gestire il contrasto, puo' essere usata semplicemente per incrementare leggermente il contrasto oppure puntualmente per gestire il contrasto in ogni singolo pezzo di immagine con l'aiuto delle maschere, ma si va sul difficile.
Vedo se trovo qualcosa di significativo che possa andare bene come esempio... poi se qualcuno vuol dire la sua (che sara' sicuramente piu' autorevole della mia)... ben venga.

Sperando che ti possa aiutare un po' a partire con la sperimentazione.

Ciao
stb-5000
Messaggio: #7160
guru.gif
perfetto!
the_nis
Messaggio: #7161
Se non mi prendi in giro mi gaso! biggrin.gif
AR64S-H
Messaggio: #7162
Aggiungo anche che livelli di photoshop non è solo uno strumento di modifica della gamma dinamica tramite l'istogramma. Per livelli in photoshop si intende anche lavorare su più livelli cioè immagini che si sovrappongono, lavorando sull'immagine superiore eviti di rovinare l'originale e puoi tornare ogni volta all'inizio del tuo ritocco o provare altre strade. Un pò come se tu volessi vedere come stai con la barba, allora crei un altro livello e cominci a disegnarci dentro, se vuoi vedere il prima e il dopo, togli il segno di spunta di fianco al livello e questo nasconderà il livello superiore.Diciamo che vuoi vedere come stai coi baffi, crei un altro livello ci disegni sopra e poi togliendo e mettendo i segni di spunta a fianco ai livelli barba e baffi puoi vedere una modifica e l'altra.

Questo può essere utile anche nel fotoritocco
si possono creare livelli di ritocco, come il livello di ritocco "Livelli" che ti permette di agire sull'istogramma, poi ne potresti creare un altro e applicare un altro tipo di regolazione e vedere quale delle due ti piace di più nascondendo e mostrando il livello di regolazione che vuoi vedere

Messaggio modificato da AR64S-H il Dec 15 2008, 11:49 PM
stb-5000
Messaggio: #7163
QUOTE(the_nis @ Dec 15 2008, 11:42 PM) *
Se non mi prendi in giro mi gaso! biggrin.gif

gasati pure, sei stato chiaro, veramente
Moua
Messaggio: #7164
the_nis hai mai pensato di fare un tutorial? Con la tua favella sai che risultati

Ciao
Attilio
the_nis
Messaggio: #7165
Si e' vero, ma questo e' una altro strumento basato su un diverso concetto per fare altre cose, infatti il nome livelli a questo metodo di lavoro deriva da una traduzione sbagliata che avrebbe dovuto essere strati (in inglese e' layers a differenza dello strumento livelli, livelli dei vari toni/colori, in inglese levels) e come al solito e' diventata uno standard altrimenti non li troviamo piu'.
Ad ogni modo i layers fanno parte del corso avanzato potresti scriverci qualcosa di piu' approfondito condito di esempi, ma lo aspettiamo dopo febbraio (alla fine della sessione di fine semestre giusto?).

Grazie stb-5000 una tanica di spuma per tutti ... piu' gasato di cosi'! laugh.gif
the_nis
Messaggio: #7166
QUOTE(Moua @ Dec 15 2008, 11:59 PM) *
the_nis hai mai pensato di fare un tutorial? Con la tua favella sai che risultati

Ciao
Attilio

Ciao Attilio, come va?
Si ci ho pensato e' che non riesco a trovare la costanza necessaria per fare queste cose con una certa serieta', e poi di tutorial sul genere se ne trovano in giro, mica sto inventando nulla sono cose che ho imparato leggendo qua e la wink.gif
Il punto e' che il mio interesse principale e' "sleggiucchiare" per imparare, poi scremo quello che mi serve e tendo a perdere il resto.

stb-5000 ho ripreso in mano con calma le foto delle foglie e desaturato un po' i colori rivisto il taglio e fatto qualche interventino per la stampa, effettivamente mi sembrano meglio, non sto a ripostare, vedro' le stampe al limite ho buttato un soldo.
g.snake
Messaggio: #7167
QUOTE(the_nis @ Dec 15 2008, 08:40 PM) *
Ciao g.snake tutto a posto? Anche tu hai fatto la lista chilometrica per Babbo Natale?


Ciao the_nis, tutto bene. Non ho preparato nessuna lista per Natale... Credo di dover stare buono per un bel po'!!! rolleyes.gif

Ottima spiegazione sui livelli e curve dell'istogramma RGB, semplice e chiara!

Ciao.
Giuseppe


the_nis
Messaggio: #7168
g.snake siamo in due senza il listone, beh insomma per quest'anno mi accontento cosi'.
grazie.gif
Per la manipolazione dello strumento curva mi trovo un po' in difficolta' forse per mancanza di esempi significativi (e' difficile mostrarne l'effetto), ma mi inventero' qualcosa e vedo se riesco a mettere giu' due righe piu' precise prima di Natale.
Intanto aiuta anche me a chiarirmi le idee.

Ciao.
AR64S-H
Messaggio: #7169
Se posso dare giusto una linea guida basti sapere che le curve funzionano più o meno sulla stessa riga dei livelli, il bello delle curve è la possibilità di mettere veri punti di controllo che anzichè permettere di operare solo su tre punti e cioè ombre mezzi toni e luci permette di lavorare sui toni interessati, ad esempio l'uso delle curve può aiutare a schiarire zone che sono vie di mezzo fra i mezzi toni e le ombre senza toccare troppo i mezzi toni. Per intenderci, se io muovo la linea dei mezzitoni per schiarire una zona in semiombra mi si aprono troppo i mezzitoni per ottenere l'effetto sperato e allora sono costretto a contrarre la barra delle ombre per recuperare un poco le zone che dovrebbero rimanere un pò più scure e così mi si richiudono le zone quasi in ombra che avevo schiarito. Con le curve invece posso agire in maniera più mirata toccando i toni nel punto che più mi interessa. Le curve sono anche utili per ottenere effeti simil velvia o altri effetti che si avevano con vecchie pellicole che tendevano a chiudere le ombre e a ipersaturare i colori smile.gif. Per qualsiasi approfondimento o chiarimento chiedete, tanto due minuti di pausa ogni tanto dallo studio li prendo biggrin.gif.

Cmq si nis sono d'esami. Grande esposizione cmq chiarissima, direi che forse conviene fare dei minitutorial per il forum wink.gif
the_nis
Messaggio: #7170
Certo AR64S-H l'idea era proprio quello di mettere giu' una serie di mini guide che potessero tornare utili un po a tutti, per me pero' le mini guide vanno sempre corredate da esempi pratici sui risultati che ci si dovrebbe potersi attendere da un procedimento. Perche' io mi illumino di fronte a due schermate di esempio..
AR64S-H
Messaggio: #7171
sisi hai pienamente ragione wink.gif
the_nis
Messaggio: #7172
Adesso faccio un po' il nonno pedante tongue.gif
Se sei sotto esame il riposo notturno e' fondamentale per una buona resa. wink.gif
AR64S-H
Messaggio: #7173
io ho i ritmi sfasati da una vita :( e nn riesco a recuperarli mi si risfasano soli. Però sfrutto la nottata studiando
dario205
Messaggio: #7174
The_nis tu sei bravo ad usare gimp?????? Devi farci delle lezioniiiiii online assolutamente... anzi prima di tutto dimmi questo... avere capture nx2 e gimp ti permette praticamente di considerarti " aposto" con il corredo software o davvero photoshop è così indispensabile??? Perchè anche se avessi 1200 euro da spendere (che non ho wink.gif ) difficilmente avrei voglia di spenderli in un software (eheh penserei subito a d80 con 16-85, oppure la d300, oppure una vacanza da favola eccetera eccetera eccetera) smile.gif
the_nis
Messaggio: #7175
Molto male.
Li ho sfasati anch'io e si fa doppia fatica!
Fossi in te cercherei di rifasrmi, non ti dico di andare al mare (laugh.gif).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 285 286 287 288 289 > »