Tranquillo, ottimi risultati si ottengono anche utilizzando la macchina a mano (chiaro, però, che con un cavalletto e testa panoramica è meglio): Panorami a mano
Ciao,
Alessandro.
Ciao,
Alessandro.
Tranquillo, ottimi risultati si ottengono anche utilizzando la macchina a mano (chiaro, però, che con un cavalletto e testa panoramica è meglio): Panorami a mano
Ciao,
Alessandro.
Ciao,
Alessandro.
ciao Alessandro verità...
questo sotto mi permetto di posarlo l'ho eseguito a mano libera senza alcun tipo di sostegno..
graditi commenti..
Matteo.
Ingrandimento full detail : 40 KB
dovresti porti il problema nel caso inquadri primi piani ravvicinati. In quei casi potrebbe emergere in maniera troppo marcata l'imprecisione sulla parallasse e mandare in crisi l'elaborazione, con il risultato di "scuciture" piu o meno evidenti. Per gli altri casi un cavalletto standard è ok. Con un po' di esperienza puoi anche improvvisare a mano se necessario
ciao
ciao
ciao questa di nuovo a mano libera..
che dite..
per eventuali commenti...
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
che dite..
per eventuali commenti...
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
bella, complimenti! Mi dici il flusso che hai utilizzato?
grazie dei suggerimenti, non mi rsta che affrontare una prova sul campo e vedere i risultati!!!
ps ma se volessi farne poi una stampa immagino dovrei affidarmi a qualche laboratorio?
ps ma se volessi farne poi una stampa immagino dovrei affidarmi a qualche laboratorio?
tutti i vari passaggi a partire dallo scatto. Grazie
ciao allora
foto eseguita a mano libera.
sono 8scatti in sequenza
macchina d3 obiettivo 24-70 posto a 24mm
in macchina settato modalita A
per i dati iso ecc..ti dico poi..
ho fatto questi otto scatti
poi in pp
non li ho affatto ritoccati..
e con cs3
ho utilizzato il programma photomerge..
ho preso gli otto scatti è ho fatto fare a lui il tutto..
dopo ho converitito il file in jpg...e messo qui...
spero di aver esaudito le tue richieste..
e mi auguro ti sia piaciuta la foto...
ciao allora
foto eseguita a mano libera.
sono 8scatti in sequenza
macchina d3 obiettivo 24-70 posto a 24mm
in macchina settato modalita A
per i dati iso ecc..ti dico poi..
ho fatto questi otto scatti
poi in pp
non li ho affatto ritoccati..
e con cs3
ho utilizzato il programma photomerge..
ho preso gli otto scatti è ho fatto fare a lui il tutto..
dopo ho converitito il file in jpg...e messo qui...
spero di aver esaudito le tue richieste..
e mi auguro ti sia piaciuta la foto...
foto eseguita a mano libera.
sono 8scatti in sequenza
macchina d3 obiettivo 24-70 posto a 24mm
in macchina settato modalita A
per i dati iso ecc..ti dico poi..
ho fatto questi otto scatti
poi in pp
non li ho affatto ritoccati..
e con cs3
ho utilizzato il programma photomerge..
ho preso gli otto scatti è ho fatto fare a lui il tutto..
dopo ho converitito il file in jpg...e messo qui...
spero di aver esaudito le tue richieste..
e mi auguro ti sia piaciuta la foto...
la foto è molto bella!
ciao grazie figurati...
mi fa piacere mostrare qualche foto..
poi se è bella o no questo lo dovete giudicare voi...
cmq ti ringrazio molto fa piacere ricevere dei commenti..
il luogo è Tellaro un piccolo borgo di pescatori... nella provincia di La Spezia..
mi fa piacere mostrare qualche foto..
poi se è bella o no questo lo dovete giudicare voi...
cmq ti ringrazio molto fa piacere ricevere dei commenti..
il luogo è Tellaro un piccolo borgo di pescatori... nella provincia di La Spezia..
ho fatto un tentativo molto "casalingo" e devo dire che sono riuscito a realizzare una bella "pecionata" traduzione una cosa talmente orrida che non si può assolutamente vedere.....punto da rivedere assolutamente il fatto della sovrapposizione di due immagini che non si "incollano" a dovere!!!
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
Esattamente. Per ambienti chiusi può ben funzionare dentro una chiesa ad esempio. Per la tua camera ci vuole una testa panormaica decentrabile, una precisione maniacale e soprattutto devi individuare il primo centro nodale del tuo obbiettivo in maniera più che precisa (il che puoi farlo solo sperimentando... un lavoraccio!)
ciao!
perfetto, ti ringrazio molto....questo già è un buon punto di partenza....ora devo solo attendere delle condizioni climatiche + favorevoli per poter provare all'aperto....oppure prendere una custodia per foto subacque
ciao a tutti...
volevo chiedervi una cosa..
per stampare queste panoramiche..
che impostazioni utilizzate..
nel senso:
come dimensiomamento immagine che formati utilizzate?
visto che qualche buona panoramica la possiedo..vorrei farle stampare..
ma non so, non vorrei sbagliare formato..
che dite 100x30...cm...
aspetto migliori consigli
e se avete qualche idea dove poterle stampare...
ciao e grazie.
auguri a tutti...
volevo chiedervi una cosa..
per stampare queste panoramiche..
che impostazioni utilizzate..
nel senso:
come dimensiomamento immagine che formati utilizzate?
visto che qualche buona panoramica la possiedo..vorrei farle stampare..
ma non so, non vorrei sbagliare formato..
che dite 100x30...cm...
aspetto migliori consigli
e se avete qualche idea dove poterle stampare...
ciao e grazie.
auguri a tutti...
ma non so, non vorrei sbagliare formato..
che dite 100x30...cm...
che dite 100x30...cm...
Fossi in te cercherei di capire qual'è il formato di cui hai bisogno e non invertire il processo, in fin dei conti molto spesso lo scopo di uno scatto è la stampa... Se per esempio vuoi 100x30cm, allora fa gli scatti in funzione di questo valore. Le regole non cambiano, in genere con valore compreso tra 200 e 300 dpi puoi risalire facilmente alla risoluzione finale.
Quello che indichi è comunque un formato raggiungibile con pochi scatti di una reflex digitale anche non attualissima, sottratti gli scarti di sovrapposizioni e zone inutili di ritaglio.
Con estrema approssimazione puoi considerare il 40-50% della somma delle risoluzioni degli scatti buoni. Vedi già che con 8 scatti da 6mpx originali ben rientri in un margine sicuro...
Il problema più che nella risoluzione finale però è rappresentato per lo più dalla precisione del lavoro, attenzione perchè avvicinandoti ad una stampa di grandi dimensioni diventano più evidenti eventuali imprecisioni di giunzioni ed artefatti.
Fossi in te cercherei di capire qual'è il formato di cui hai bisogno e non invertire il processo, in fin dei conti molto spesso lo scopo di uno scatto è la stampa... Se per esempio vuoi 100x30cm, allora fa gli scatti in funzione di questo valore. Le regole non cambiano, in genere con valore compreso tra 200 e 300 dpi puoi risalire facilmente alla risoluzione finale.
Quello che indichi è comunque un formato raggiungibile con pochi scatti di una reflex digitale anche non attualissima, sottratti gli scarti di sovrapposizioni e zone inutili di ritaglio.
Con estrema approssimazione puoi considerare il 40-50% della somma delle risoluzioni degli scatti buoni. Vedi già che con 8 scatti da 6mpx originali ben rientri in un margine sicuro...
Il problema più che nella risoluzione finale però è rappresentato per lo più dalla precisione del lavoro, attenzione perchè avvicinandoti ad una stampa di grandi dimensioni diventano più evidenti eventuali imprecisioni di giunzioni ed artefatti.
Quello che indichi è comunque un formato raggiungibile con pochi scatti di una reflex digitale anche non attualissima, sottratti gli scarti di sovrapposizioni e zone inutili di ritaglio.
Con estrema approssimazione puoi considerare il 40-50% della somma delle risoluzioni degli scatti buoni. Vedi già che con 8 scatti da 6mpx originali ben rientri in un margine sicuro...
Il problema più che nella risoluzione finale però è rappresentato per lo più dalla precisione del lavoro, attenzione perchè avvicinandoti ad una stampa di grandi dimensioni diventano più evidenti eventuali imprecisioni di giunzioni ed artefatti.
ciao gropiuz..
ti ringrazio molto..
ho fatto un tentativo molto "casalingo" e devo dire che sono riuscito a realizzare una bella "pecionata" traduzione una cosa talmente orrida che non si può assolutamente vedere.....punto da rivedere assolutamente il fatto della sovrapposizione di due immagini che non si "incollano" a dovere!!!
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
Non sono un esperto e anch'io ho quasi sempre problemi nei punti di congiunzione. Ho letto però che bisogna evitare focali troppo corte e un po' di esperienza me lo ha confermato, direi che da 35mm (lunghezza focale equivalente) in su i problemi diminuiscono molto.
Non vorrei sembrare troppo barbone ma ho appena costruito un semplice aggeggio per le foto panoramiche che devo ancora testare e tarare è che farà arrabbiare il sig. Manfrotto.
In pratica è una lamiera zincata piegata a 90° con dei fori fatti col trapano.
La distanza dei fori, sul piano orrizzontale, rispetto al lato verticale della lamiera è pari alla distanza dal centro dell'obiettivo al piano di appoggio della fotocamera, misurata appoggiando la macchina con l'obiettivo sul tavolo: in questo caso è una D90.
I fori sul lato verticale e orrizzontale servono per posizionare la macchina fotografica in avanti e indietro: a questo scopo la distanza tra i fori in orrizzontale è di 10 mm. mentre tra quelli sul lato verticale è di 15 mm. così spostandosi tra i fori si trovano delle posizioni intermedie per meglio centrare il punto nodale sull'asse di rotazione del cavalletto.
L'ideale sarebbe stato fare un'asola sia in orizzontale sia in verticale, ma fare ripetuti fori allineati è stato più semplice.
Ripeto che devo ancora testare con delle prove, ma in linea teorica dovrebbe essere perfetta.
Accetto consigli e suggerimenti.
Appena realizzate postero delle panoramiche ... ah, dimenticavo, IL COSTO DELL'OGGETTO: 0,00 euro iva e spedizione inclusa !!!
Nella fretta ho postato 3 volte la stessa foto e scritto orrrrrizzontale con sole 2 "r": peccato...
Non vorrei sembrare troppo barbone...
sembra più solido del cavaletto che c'è sotto...
se funziona tanto di cappello, mi piace, solo mi sembra di poter intuire un problema: l'obbiettivo a 18mm è arretrato rispetto al bordo estremo della lamina. Può darsi che non dia problemi, ma potrebbe essere suffuciente per una vignettatura. In più il riflesso del sole su quella parte di piastra potrebbe entrare malamente nell'ottica... magari risolvi una pitturata nera opaca (sopra ad un primer).
Ciao
ricc.
io è anni che faccio panoramiche a mano così tempo fa ho deciso di pubblicare un post sul mio blog...
http://stefanocuccolini.blogspot.com/2008/...panoramica.html
se volete darci un occhio...
Messaggio modificato da stefanocucco il Dec 25 2008, 09:36 PM
http://stefanocuccolini.blogspot.com/2008/...panoramica.html
se volete darci un occhio...
Messaggio modificato da stefanocucco il Dec 25 2008, 09:36 PM
sembra più solido del cavaletto che c'è sotto...
se funziona tanto di cappello, mi piace, solo mi sembra di poter intuire un problema: l'obbiettivo a 18mm è arretrato rispetto al bordo estremo della lamina. Può darsi che non dia problemi, ma potrebbe essere suffuciente per una vignettatura. In più il riflesso del sole su quella parte di piastra potrebbe entrare malamente nell'ottica... magari risolvi una pitturata nera opaca (sopra ad un primer).
Ciao
ricc.
se funziona tanto di cappello, mi piace, solo mi sembra di poter intuire un problema: l'obbiettivo a 18mm è arretrato rispetto al bordo estremo della lamina. Può darsi che non dia problemi, ma potrebbe essere suffuciente per una vignettatura. In più il riflesso del sole su quella parte di piastra potrebbe entrare malamente nell'ottica... magari risolvi una pitturata nera opaca (sopra ad un primer).
Ciao
ricc.
Il cavalletto che si vede in foto in effetti non è stabile ma lo uso solo per un registratore audio digitale ( ZOOM H4), ho un altro cavalletto più stabile che però non è una roccia (nel momento della foto era in macchina): se qualcuno vuol darmi consigli su un buon cavalletto senza spendere molto ringrazio (ho visto su un sito di San Marino un modello Y314...).
La fotocamera può spostarsi in avanti e in dietro cambiando i fori sul lato verticale per ovviare alla vignettatura; i fori sul lato orizzontale servono per aggiustare la distanza e portare il punto nodale sull'asse di rotazione del cavalletto.
Come detto devo ancora testare l'arnesa ma ho già messo in conto di spruzzare la piastra con vernice nera opaca, mettere 2 strisce altiscivolo sul lato verticale parallele ai fori per impedire la rotazione della camera verso il basso, aggiungere alcuni fori, entualmente rifarne un'altra più lunga, aggiungere un'altra serie di fori sul lato orizzontale nel caso di utilizzo di battery-grip per mantenere l'asse dell'obiettivo sul perno di rotazione del cavalletto.
Se conoscete un lamierista nei vostri paraggi farsi piegare a 90° uno scarto di lamiera zincata da 2 mm. è un gioco da ragazzi.
Per me funziona bene, si può rivelare un "gran aggeggio". Se ben realizzato l'unico svantaggio sta nella operabilità inferiore, ma quella ai fini del risultato finale, la fotografia, non avrà influenza.
Quindi complimenti!
ciao
ricc.
Quindi complimenti!
ciao
ricc.